Jump to content
Carolina

Germania Piccante

Recommended Posts

Carolina

Benvenuta Carolina!

Penso che nel tuo orto potrebbero superare l'inverno i Capsicum flexuosum, che resistono a temperature di - 25°C !!!

Come puoi vedere qui possono dare dei bonchi molto belli.

Ho ottenuto moltissime piantine dai semi dello scorso anno e da alcune cercherò di ottenere dei bonsai, per questo le ho cimate e, come vedi nella foto hanno gettato nuovi rami che cimerò quando saranno abbastanza lunghi.

attachicon.gifflexuosum per bonchi.jpg

... ma mi manca la pazienza!!! :D

 

Complimenti per il tuo orto e per le tue piante! :hi:

@gianni48 Grazie! Devo dire che grazie a questo forum sto conoscendo molte varietà di peppers che nemmeno immaginavo, e credo proprio che il prossimo anno mi organizzerò per una coltivazione molto meno amatoriale viste le bellissime piante che sto conoscendo :) La pazienza ripaga sempre, Gianni ;) L'orto quest'anno è ancora molto indietro, causa maltempo e causa troppo lavoro in gelateria...spero di riuscire a curare almeno metà orto, sarebbe un bel traguardo quest'anno :) Sono curiosa di vedere come saranno i tuoi bonchi!! E grazie per la dritta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

post-5308-0-05693500-1495705660.jpg

 

Eccolo il primo fiore del Giant Rocoto! I miei peppers stanno apprezzando queste giornate di sole e sono stati trasferiti definitivamente fuori.

 

post-5308-0-05488100-1495705805.jpg

 

post-5308-0-39576000-1495705916.jpg

 

E poi c'è il mini fiore di quel pepper di cui non so il nome, che è sbocciato :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

post-5308-0-44423000-1495966871.jpg

 

Il Rocoto è esploso di fiori, io invece esplodo a forza di far torte e pasticcini! È arrivato il bel tempo e di conseguenza la nostra alta stagione ;) Ma per i miei peppers trovo sempre un momento!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carolina e complimenti per la coltivazione,

I fiori del (presunto) Giant Rocoto sono molto belli..... però.....ho una certa esperienza di Rocoto e quel fiore è "strano"..... i fiori dei Rocoto hanno una significativa componente di viola.... ma hanno di solito anche il bianco (talvolta piu' bianco che viola)

 

Quella pianta di "Giant Rocoto" è molto bella..... ma mi pare poco pelosa per essere un Capsicum pubescens.... anche le foglie mi sembrano troppo "lanceolate" per essere un Rocoto....

 

Non che la mia "sensazione" voglia dire che sono sicuro..... se però dovessi scommettere direi che quello è un Capsicum annuum.... un incrocio Capsicum annnum X Capsicum chinense.

 

Vedremo meglio con i frutti...... ma penso di non sbagliarmi.... incito altri a dare il loro parere.

 

Nota bene.... la pianta è comunque molto interessante, ti prego di continuare a "seguirla" pubblicando le foto di come si evolve sul forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Ciao Carolina e complimenti per la coltivazione,

 

I fiori del (presunto) Giant Rocoto sono molto belli..... però.....ho una certa esperienza di Rocoto e quel fiore è "strano"..... i fiori dei Rocoto hanno una significativa componente di viola.... ma hanno di solito anche il bianco (talvolta piu' bianco che viola)

 

Quella pianta di "Giant Rocoto" è molto bella..... ma mi pare poco pelosa per essere un Capsicum pubescens.... anche le foglie mi sembrano troppo "lanceolate" per essere un Rocoto....

 

Non che la mia "sensazione" voglia dire che sono sicuro..... se però dovessi scommettere direi che quello è un Capsicum annuum.... un incrocio Capsicum annnum X Capsicum chinense.

 

Vedremo meglio con i frutti...... ma penso di non sbagliarmi.... incito altri a dare il loro parere.

 

Nota bene.... la pianta è comunque molto interessante, ti prego di continuare a "seguirla" pubblicando le foto di come si evolve sul forum.

Rapace grazie mille per questo tuo commento!! In effetti io non sono proprio sicura che sia un Rocoto. Il seme da cui nasce questa pianta mi è stato dato qui in Tedeschia e il nome che usano è Chili Baum - capsicum pubescens. Ora non so....purtroppo non ho foto dell'anno scorso da mostrarvi ma appena inizierà a fare qualche frutto vi aggiornerò :) Il dubbio mi era venuto già qualche giorno fa, quando, nella mia immensa ignoranza capsico, ho visto le prime foglioline di un Giant Rocoto da seme di Semillas, davvero pelosissime!! Certo è che quel Chili Baum è forse la mia pianta preferita, per ora, tra quelle che ho :)

 

Mi fa molto piacere sentire i vostri pareri, è sempre bello imparare qualcosa! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Carolina, concordo con Rapace, non sembra affatto un C.pubescens quel presunto Rocoto Giant.

Quasi certamente si tratta di un C.annuum, a me fa pensare molto al Maui Purple per il portamento della pianta, il margine fogliare ondulato ed il fiore, ma questo potrai appurarlo nel prossimo futuro.

A dir la verità se l'hai seminato tu, potresti ricordare se i semi, anzichè essere di colore giallo, erano di colore marrone scuro tendente al nero, una caratteristica, questa, di tutti i semi di C.pubescens ed altre specie Wild.

 

 

Se voi approfondire un po l'identificaticazione di specie e varietà ti consiglio di partire dalla lettura di Ripasso sulle caratteristiche delle specie coltivate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Annunciazione Annunciazione!!!!

 

Ecco che dopo ben -96- giorni (!!!) chi decide di far capolino?? Un semino di Capsicum Praeternissum (cgn 22795)

...non lo avevo buttato solo perché avevo messo il vasetto insieme agli altri che avevo già trapiantato, stamattina riordinando ho trovato una sorpresa :)

 

Conoscete questa varietà? Io la volevo quest'anno per la prima volta per i suoi piccoli peppers rossi, credo che essiccandoli si possano mettere direttamente dentro il macina pepe ;)

 

Con calma vi scriverò anche gli aggiornamenti del Chili Baum!

 

Buona giornata! :)

post-5308-0-63996000-1496731407.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Rieccomi!

Qui purtroppo l'estate non si decide ad arrivare...siamo ancora a 10-12 gradi di notte e i peppers nati quest'anno sono quasi fermi.

 

Quelli svernati invece godono di ottima salute, fioriscono, mi regalano qualche frutto che inizia a maturare.

 

Un caso completamente a parte è questo cwspuglietto.

post-5308-0-03841500-1497034828.jpg

 

È un capsicum annuum v. minimum, qui lo chiamano comunemente Mini Chili e vive con me dal 2013, anno in cui mi è stato regalato in occasione della nascita del mio bimbo più piccolo :)

 

post-5308-0-72190800-1497034889.jpg

 

Non cresce molto, resta sui 50 cm e forma un bel cespuglio folto di foglie piccole e fiorellini bianchi, e piccolissimi peppers a cornetto abbastanza piccanti e molto belli da vedere. Lo scorso anno sono diventati delle spille per una coppia di testimoni e uno sposo in bella vista sulle loro giacche :)

 

post-5308-0-99647100-1497034920.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Il mio Chili Baum sta iniziando a fruttificare.

 

Con voi Pepperfriends ho iniziato ad appassionarmi di più a queste magnifiche piante che già adoro da anni per la loro eleganza decorativa.

Non mi sono mai interessata più di tanto ai loro nomi o alle varietà...vedevo una pianta...la coltivava.

Ora con questo Chili Baum mi pizzica il naso ;) ho cercato un po nella rete ed effettivamente del Rocoto questa pianta non è parente, lo credevo perché cercando "Chili Baum" i vari forum rimandano al Rocoto. Ma sicuramente chi mi ha dato i semi, che non erano neri, intendeva albero o pianta di peperoncini in generale...quindi, si dia inizio alla ricerca del nome della mia bella :)

 

Ho cercato di vedere il Maui Purple come diceva Oban ma non lo vedo molto simile alla mia, ho trovato invece una pianta che le potrebbe

assomigliare che è il Royal Black. Pareri?

post-5308-0-36611200-1497358894.jpgpost-5308-0-97797600-1497359041.jpgpost-5308-0-70561700-1497359130.jpg

 

Ci sono poi i primi Cayenna, quest'anno tutti in terrazzo, nell'orto niente peppers quest'anno :(

post-5308-0-79431500-1497359306.jpg

 

I Bhut Jolokia crescono piano piano col poco sole che c'è. ..

post-5308-0-74724900-1497359541.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Scusate per le foto storte :( prima o poi capirò come fare! ;)

 

...me ne torno a far torte e gelati!! Al gusto peperoncino però potrei proporlo a mio marito ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ho cercato di vedere il Maui Purple come diceva Oban ma non lo vedo molto simile alla mia, ho trovato invece una pianta che le potrebbe

assomigliare che è il Royal Black. Pareri?

Il Royal Black è conforme; i miei hanno le foglie più scure ma questo può dipendere dalla luce ... e dalle foto; assomiglia al Maui Purple, che però ha frutti più lunghi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Passo velocemente per lasciarci le foto del pepper misterioso che sta allegando moltissimi frutti!

post-5308-0-85262500-1498199136.jpgpost-5308-0-33802200-1498199167.jpg

I primi Jalapenos appena spuntati

post-5308-0-73706700-1498199203.jpg

Il Purple Ball sta iniziando ora ad allegare, come al solito non so il nome di questa pianta!

post-5308-0-44652100-1498199236.jpg

È Dulcis infundo il primo raccolto, dei Mini Chili piccanti piccanti che io secco e metto dentro il macina pepe ;) Più avanti ne terrò un po per fare dei mazzetti insieme al rosmarino.

 

 

 

post-5308-0-04361000-1498199268.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Ciao Pepperfriends!

Quest'anno non sarà proprio dei migliori. Le temperature ballerine continuano a non stabilizzarsi e si passa dai 35 gradi ai 15 e i giorni di sole sono davvero pochissimi.

Piove continuamente e finora ha aiutato solo le afidi che hanno letteralmente invaso le mie piante di peppers. Le docce alle piante e l'olio di Neem hanno fatto il solletico alle colonie di piccoli invasori.

Le coccinelle, sebbene molto numerose, non riescono a papparsi quell'infinita colonia He ormai hanno completamente distrutto quasi tutti i Cayenna. Non mi resta che mettermi il cuore in pace.

 

Gli Habanero stanno allegando ora è spero di poter raccogliere qualche frutto prima che le afidi diventino troppo numerose. I Jalapenos sono quasi pronti da raccogliere, almeno quelli.

 

Per fortuna ho fatto scorta di Mini e di Habanero Fireball. Le afidi sembrano non apprezzare queste due varietà.

 

E per finire...L'orto che era anche bello produttivo è stato devastato da una mega grandinata ieri sera. L'unica cosa che possiamo fare è vangare tutto e piantare radicchio per l'inverno.

 

Insomma, un disastro quest'anno.

Non mi resta che aspettare agosto e fare scorta di peppers dal mio babbo ;)

post-5308-0-61280200-1499546911_thumb.jpeg

post-5308-0-79791000-1499546946_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Piove continuamente e finora ha aiutato solo le afidi che hanno letteralmente invaso le mie piante di peppers. Le docce alle piante e l'olio di Neem hanno fatto il solletico alle colonie di piccoli invasori.

 

Quando gli afidi diventano così "cattivi" però, pur restando sul "bio", un po' di piretro verde la sera o po' di neemazal (azadiractina, derivato dal neem ma molto più "insetticida" dell'olio) o anche tutti e due io li darei...

Ovviamente la tua scelta di non dare nulla è rispettabilissima.

E facciamo il tifo per un po' di sole teutonico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carolina...peccato per il clima è soprattutto per la grandinata...tifiamo perché un po' di caldo stabile raggiunga la Germania e da noi arrivi un pochino di fresco (ma non troppo :) e soprattutto senza estremi)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

Ciao Pepperfriends!

Quest'anno non sarà proprio dei migliori. Le temperature ballerine continuano a non stabilizzarsi e si passa dai 35 gradi ai 15 e i giorni di sole sono davvero pochissimi.

Piove continuamente e finora ha aiutato solo le afidi che hanno letteralmente invaso le mie piante di peppers. Le docce alle piante e l'olio di Neem hanno fatto il solletico alle colonie di piccoli invasori.

Le coccinelle, sebbene molto numerose, non riescono a papparsi quell'infinita colonia He ormai hanno completamente distrutto quasi tutti i Cayenna. Non mi resta che mettermi il cuore in pace.

 

Gli Habanero stanno allegando ora è spero di poter raccogliere qualche frutto prima che le afidi diventino troppo numerose. I Jalapenos sono quasi pronti da raccogliere, almeno quelli.

 

Per fortuna ho fatto scorta di Mini e di Habanero Fireball. Le afidi sembrano non apprezzare queste due varietà.

 

E per finire...L'orto che era anche bello produttivo è stato devastato da una mega grandinata ieri sera. L'unica cosa che possiamo fare è vangare tutto e piantare radicchio per l'inverno.

 

Insomma, un disastro quest'anno.

Non mi resta che aspettare agosto e fare scorta di peppers dal mio babbo ;)

Le poche coccinelle che ho introdotto nelle mie piante hanno fatto un lavoro fantastico!!!! non sarà che quelle tedesche battono la fiacca?? :D

Solidale per i danni da grandine, sono sempre una brutta esperienza...........

Ti auguro una ripresa veloce,

 

Ciao e buone continuazione..............Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×