Jump to content
Sign in to follow this  
PepperSauro99

Peppersauro 2017

Recommended Posts

PepperSauro99

Buona sera a tutti

le mie giovani piantine hanno le prime foglioline gialle(per intero), tutt'altro che un bel verde vivace,le piantine sono sempre a una temperatura compresa tra i 15/16-28/32(dentro una serra),sono annaffiate quando il terreno appare secco con acqua di rubinetto(forse un po abbondantemente),sono seminate in bicchieri di carta in terriccio specifico per semina con ph leggermente acido(ph 5,1-6,4)

Non ho la piu pallida idea di cosa possa causare questo fenomeno e ho pensato di chiedere a voi che siete sicuramente molto piu preparati di me

Chi può aiutarmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Perche' hai aperto il topic nel 2014???

Ti consiglio di aprire, o meglio chiedere agli amministratori di spostare questo topic nel 2017 e magari cambiare nome

usando qualcosa che si identifichi con la tua coltivazione.

In quel topic si parlera' di tutto quello che riguarda le tue piante e tutti potranno leggere la storia e darti le risposte, i consigli e i commenti appropriati.

 

Per il problema che dici sembrerebbe troppa acqua o scarsi nutrienti nel terreno.

Se arricchisci i post e le domande di foto diventa ancora piu' facile.

 

Se sei a Napoli citta' l'acqua del rubinetto e' molto basica, da me (Vomero) e' 7.9-8.0, e' necessario acidificarla e

portarla a pH 6. Io uso succo di limone ma ci sono tanti altri metodi.

 

Manda un messaggio privato a supermoderator chiedendo di spostare il topic.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Topic spostato e titolo modificato ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Per il problema che dici sembrerebbe troppa acqua o scarsi nutrienti nel terreno.

Se arricchisci i post e le domande di foto diventa ancora piu' facile.

Concordo con Peppe.

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Segui i consigli di cui sopra e...

 

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperSauro99

Perdonatemi gli errori causati dalla mia inesperienza sia nell intitolare che argomentare il topic cercherò di allegare foto

Grazie mille per consigli e pazienza

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperSauro99

Questo è il tipico ingiallimento delle foglie che caratterizza tutte le mie piantine

post-5280-0-22700400-1491514574.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se hai ridotto le innaffiature e acificando l'acqua come suggerito, l'altra ipotesi e' il terriccio.

Quale stai usando?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperSauro99

Questo è il terriccio che ho usato

post-5280-0-88772100-1491585637.jpg

post-5280-0-83118300-1491585805.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

pH 5,1- 6,5 e' come dire che di scarpe porti un 37-40 circa... :) .

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

e poi lo useresti per la semina o per un rinvaso? Per la semina occhio che mi sembra un po troppo concimato per piantine piccole, per i rinvasi intermedi potrebbe andare bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Scusate ma 0.8 microS/cm corrispondono a 0.0008 dS/m gli universali Vigorplant sono tutti tipo 0.2-0.4 dS/m

direi che e' concimato pochissimo. O sbaglio?

Questo spiegherebbe le piantine subito gialle.

 

Di dove sei? Ti posso dire dove trovare un buon terriccio per le prime fasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

:shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperSauro99

Non ho ben capito il terriccio e poco concimato o troppo? Sarebbe un grande vantaggio saperlo dato che dovrei fare il primo rinvaso a breve

So di Pozzuoli in provincia di Napoli

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Secondo me e' troppo poco concimato dovresti rinvasarle subito.

 

Proprio qualche giorno fa ho fatto un giro nei vivai dalle tue parti.

Vicino all'Ospedale la Schiana c'e' Scottiflora (e' proprio sulla rotonda dove gireresti per andare all'ospedale)

li' trovi sia il Completo che il Radicom sono ottimi terricci.

Oppure a Via Campi Flegrei andando verso piazza Capomazza subito dopo l'Olivetti c'e' un piccolo vivaio che ha il Dorater

(sempre vigorplant), io ho preso quello.

 

Questo se vuoi rimanere sui terricci vigorplant che sono ottimi e quelli un po' piu' facili da trovare,

ma ce ne sono di altrettanto validi.

 

facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Intanto ti auguro una buona coltivazione 2017.

Per il terriccio, purtroppo io non conosco quel terriccio.

Ti posso solo dire che il Ph 5,1 - 6,5 è per me un pò troppo acido.... nel senso 6 o 6,5 va bene, ma se ti capita 5,1 è troppo basso.

Per quanto riguarda il giallo fin dalle prime fasi della crescita secondo me può dipendere solo o da troppa acqua o da terriccio inadeguato.
Se non esageri con l' acqua direi che il problema è nel terriccio.

Nelle prime fasi della crescita si usano terricci poco concimati, i dati riportati su quel terriccio però mi sembrano veramente "strani"....... mi verrebbe voglia di dire che forse sono sbagliati addirittura. Quel rapporto di salinità (se corretto) indicherebbe un terriccio concimato POCHISSIMO.

 

In definitiva...... Fossi in te al primo rinvaso lo cambierei, andando su un terriccio di migliore qualità

 

Dato che sei arrivato da poco, ti voglio anche informare che tutti gli anni facciamo un sondaggio Pepperfriends sulle varietà piu' coltivate.

Dai un' occhiata qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/ e partecipa anche tu inviando la tua lista !

 

Un saluto

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperSauro99

Joefish ti informo che abito vicinissimo al vivaio che mi hai indicato,ma il terriccio che ho ora l'ho comprato in un altro negozio,per il rinvaso che programmo di fare lunedì comprerò uno dei terreni consigliatomi.

Per le foglie gialle noto che alcune varietà soffrono molto più di altre,ad esempio nei 7 poi Yellow b.s. Il fenomeno è molto più presente e visibile mentre i Bhut jolokia sembrano non essere soggetti a ciò ,ora non so se ciò dipende dalla pianta in se o dalla specie,comunque vedo che col tempo le foglie diventano sempre più verdi, ma secondo il mio giudizio da principiante le piante crescono a rilento.

Grazie a tutti per i consigli e interessamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×