Jump to content
Sign in to follow this  
nipotastro

rose! come? dove? quando?

Recommended Posts

nipotastro

chiedo aiuto...

 

ieri in un attacco di consumismo, complice anche il prezzo eccezionalmente basso, ha acquistato in un supermercato 4 tralci di rosa "modello tavernello" (cioe' in cartone);

 

tornato a casa, ho letto le istruzioni sulle scatole: piu' o meno dicono cosi': fai un buco nella terra e mettici il tralcio; esposizione sole pieno, ombra, mezzombra..

 

praticamente sono inutili!

 

c'e' qualche anima pia che mi puo' spiegare qualcosa di piu'?? ad esempio, che vaso, che terriccio, che periodo...

 

grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Scusa Nipo, hai preso delle piante di rosa o di uva "Tavernello"

 

Scherzo naturalmente (ma tu parli di tralcio), comunque pieno sole è meglio, per quanto riguarda il vaso meglio da 30 in poi.

per il terriccio usa un buon terriccio ben drenato, periodo .....anche questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ciao Luigi e grazie!

 

effettivamente alla vista sembrano proprio come le viti che compero' per corrispondenza mio padre (ma le mie hanno le spine ;) )

 

posso utilizzare il terriccio nehaus n3? meglio terriccio universale? ci aggiungo materiale drenante? concime??

 

sulla scatola dice che le radici sono avvolte in juta, quindi di interrare il tutto confidando nella biodegradabilta' di questo.. mi fido?

 

 

niubbo, pesantemente niubbo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
ciao Luigi e grazie!

 

effettivamente alla vista sembrano proprio come le viti che compero' per corrispondenza mio padre (ma le mie hanno le spine ;) )

 

posso utilizzare il terriccio nehaus n3? meglio terriccio universale? ci aggiungo materiale drenante? concime??

 

sulla scatola dice che le radici sono avvolte in juta, quindi di interrare il tutto confidando nella biodegradabilta' di questo.. mi fido?

 

 

niubbo, pesantemente niubbo!

 

 

Non conosco il nehaus n3, ma comunque un buon terriccio universale và più che bene, solitamente sono anche addizionati con perlite o pomice, in questo caso non devi aggiungere niente.

 

La copertura di juta si degrada, ma ti consiglio di toglierla per poter esaminare le radici, ed eventualmente dare una spuntata in caso di radici danneggiate

Inoltre alcune volte all'interno del sacco di juta non c'è terriccio, ma segatura umida, che io consiglio di eliminare e piantare la radice nuda nel terriccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
chiedo aiuto...

 

ieri in un attacco di consumismo, complice anche il prezzo eccezionalmente basso, ha acquistato in un supermercato 4 tralci di rosa "modello tavernello" (cioe' in cartone);

 

tornato a casa, ho letto le istruzioni sulle scatole: piu' o meno dicono cosi': fai un buco nella terra e mettici il tralcio; esposizione sole pieno, ombra, mezzombra..

 

praticamente sono inutili!

 

c'e' qualche anima pia che mi puo' spiegare qualcosa di piu'?? ad esempio, che vaso, che terriccio, che periodo...

 

grazie in anticipo

 

frank, per assurdo le istruzioni dicono il vero!

nel senso che la rosa ha una capacitò di adattamento incredibile e quindi comunque la metti, va bene.

 

Tornando a noi:

 

- terriccio universale va bene

- questa e' la stagione giusta per piantarle, con il nodo di innesto leggermente al di fuori della terra.

- vaso da 32 in su; meglio 40

- pieno sole

- concimazione normale in primavera; visto che adesso la pianti concima un po' a fine giugno o alla fine della prima fioritura.

 

ciao

mario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Questa discussione va bene anche per me!

 

Ho acquistato (qualche giorno fa) da "Rose Barni" 8 piante a cespuglio di rose grandi.

 

Sul catalogo sono una meraviglia, non vedo l'ora che arrivino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

solitamente la juta la mettono per un periodo limitato, io e mia madre siamo abituati a toglierla e alleggerire un pò il pane, magari spuntando un pò le radici! però le rose generalmente sono molto resistenti quindi non dovresti avere grandi problemi :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×