Jump to content
Sign in to follow this  
matiulcf

le mie varietà + qualche domanda!!!

Recommended Posts

matiulcf

ciao a tutti, siccome questo è la mia prima esperienza di coltivazione dei peperoncini, voglio postare la mia lista, per avere un vostro parere, e per i più pazienti ho anche qualche domanda!

varietà:

 

Red Habanero, Quintisho, Chupethinha, Aji Lemon Drop, Aji Yellow, Black Namaqualand, Mauritian Fire Cracker, Cayenne Joes Long, Queen Cherry, True Cayenne, Inca Red Drop, Bishop's Crown, Bhut Jolokia, Naga Morich, Trinidad Scorpion, Congo Black, Chocolate Habanero, Ring of fire.

 

domande!!!

1-Non so ancora che tipo di vasi usare! mi consigliate i vasi di tipo rotondo oppure i vasi di tipo rettangolare? (stile geranio per capirci)

2-A seconda dei vasi che mi consiglierete, potreste anche consigliarmi le misure ideali per le mie varietà? Lo so che sono cose che si imparano con l'esperienza, ma almeno comincio a farmi un'idea!

3-Domanda forse per i più esperti, vicino a casa mia c'è una sera che fra un mesetto comincerà a vendere piantine di naga jolokia! qualcuno sà dirmi se è un'ibrido valido oppure è una pianta tanto per "fare"?

 

grazie a tutti in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
ciao a tutti, siccome questo è la mia prima esperienza di coltivazione dei peperoncini, voglio postare la mia lista, per avere un vostro parere, e per i più pazienti ho anche qualche domanda!

varietà:

 

Red Habanero, Quintisho, Chupethinha, Aji Lemon Drop, Aji Yellow, Black Namaqualand, Mauritian Fire Cracker, Cayenne Joes Long, Queen Cherry, True Cayenne, Inca Red Drop, Bishop's Crown, Bhut Jolokia, Naga Morich, Trinidad Scorpion, Congo Black, Chocolate Habanero, Ring of fire.

 

domande!!!

1-Non so ancora che tipo di vasi usare! mi consigliate i vasi di tipo rotondo oppure i vasi di tipo rettangolare? (stile geranio per capirci)

2-A seconda dei vasi che mi consiglierete, potreste anche consigliarmi le misure ideali per le mie varietà? Lo so che sono cose che si imparano con l'esperienza, ma almeno comincio a farmi un'idea!

3-Domanda forse per i più esperti, vicino a casa mia c'è una sera che fra un mesetto comincerà a vendere piantine di naga jolokia! qualcuno sà dirmi se è un'ibrido valido oppure è una pianta tanto per "fare"?

 

grazie a tutti in anticipo

 

1. e' lo stesso e' solo questione di gusti e .... di soldi

2. dal 24 in su

3. c'e' una lunga storia sul naga jolokia... vai sul blog di lone e ne leggerai di belle. comunque lascia stare non credo ne valga la pena. una serra che commercializza naga jolokia non e' un soggetto affidabile

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b
1. e' lo stesso e' solo questione di gusti e .... di soldi

2. dal 24 in su

3. c'e' una lunga storia sul naga jolokia... vai sul blog di lone e ne leggerai di belle. comunque lascia stare non credo ne valga la pena. una serra che commercializza naga jolokia non e' un soggetto affidabile

 

ciao

io ho un muretto che delimita il giardino, sul quale posiziono i vasi con i peperoncini.

l'anno scorso ho usato vasi rettangolari, quest'anno avendo raddoppiato le varietà passerò a quelli rotondi. occupano meno spazio e magari mia moglie non se ne accorge... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per i vasi, quadro o tondo che sia, la misura ideale e' intorno a ... 10 litri (di terriccio).

 

La varieta' che ormai ha il nome ufficiale di Naga Jolokia e' un simil-cayenna.

Nessuno usa quel termine per indicare i super-hot (Naga Morich, Bih Jolokia ecc).

Comunque vedere cosa realmente vende la serra non costa nulla; anche senza frutti o fiori, si vede subito se e' almeno un C.Chinense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
matiulcf

grazie mille per aver risposto! ;)

 

vorrei sapere! per i miei peperoncini ho a dispozione una terrazza ben soleggiata o meglio, nel periodo estivo il sole arriva alle 10 e se ne va al tramonto. praticamente tutto il giorno hanno sole in abbondanza! spero che non sia eccessivo, altre piante reggono bene ma con i peperoncini non ho mai provato!

mi consigliate di sollevare i vasi dalle piastrelle o possono rimanere tranquillamente per terra? (non sò la temperatura esatta, ma d'estate è impensabile uscire a piedi nudi :D , indicazione molto indicativa)

 

domanda per andrea71b, intanto grazie per aver risposto e poi volevo sapere quante piante metti per vaso? intendendo quelli rettangolari grazie

 

per lone! in pratica mi consigli di vedere la pianta, se è una C.Chinense molto probabilmente è abbastanza piccante! beh comunque credo che ne comprero una o due per vedere se riesco a crescerla e poi vi faccio sapere, tanto sono agli inizi credo che qualunque pianta mi darà delle soddisfazioni!!! grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il sole dall'alba al tramonto non e' un problema, tranne per alcune varieta' che amano l'ombra (come i C.pubescens).

 

Anche la temperatura elevata del pavimento non e' un problema, al massimo le piante richiederanno piu' acqua;

se vuoi puoi alzare i vasi, p.es. sistemando sotto dei mattoni forati (che hanno un costo irrisorio e permettono anche un miglior scorrimento dell'acqua quando piove).

Magari evita di usare vasi neri, scaldano molto di piu'.

 

In vasi da 25-30 cm (o 9-10-12 litri circa) ci sta una pianta per vaso (con distanza tra i vasi di almeno 40-50 cm).

Share this post


Link to post
Share on other sites
matiulcf

grazie mille a tutti per le risposte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×