Jump to content
Sign in to follow this  
DuffyA

DuffyA - Primo giro 2017

Recommended Posts

DuffyA

In realtà io l'ho collegato o meglio lo collegherò ad un sensore d'umidità normalmente chiuso, quando apre (umidità eccessiva), manda in corto il timer che non irriga finche il sensore non si richiude, è possibile tararlo in modo tale da avere una tolleranza preimpostabile, così da garantire una suffciente umidità del terreno. inserito in un vaso campione, il mio balcone è coperto, quindi le piante non prenderanno acqua piovana, ma beneficeranno del pieno sole dalle 11 al tramonto, circa 8 ore da Maggio in poi. Salterei comunque 1/2 annaffiature automatiche a settimana per fertirrigare con i prodotti biobizz, i vasi nei quali non metterò il terriccio con ricetta PF :D.

 

Qui l'unica cosa che mi farà dannare è il vento 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Allora aggiornamento e richiesta d'aiuto.

 

Le piccole crescono nella serra, senza particolari problemi, eccezion fatta per una crescita leggermente rallentata, ma nulla di che. Ho invece un problema serio e generalizzato, su alcune piante, grandi, regalatemi da un'amico, sono della Orto Mio, alcune credo abbiano gli afidi, un'altra ha foglie accortocciate in punta, ed altre presentano delle macchie marroni sulle foglie, o foglie secche sui bordi, si sfaldano.

 

Cosa posso fare ? Non sono un esperto di patologie, ne tantomeno riuscirei ad individuare un rimedio efficace (se esiste).

 

Ringrazio quanti interverranno in mio soccorso.

 

 

 

 

Questi sono afidi ? Con cosa posso combatterli, olio di neem ? Nel caso lo devo dare come ? Per prevenzione lo dò anche alle altre piante ?

 

WP_20170322_11_15_04_Pro.jpg

 

 

Stessa pianta di sopra vista totale.

 

WP_20170322_11_15_42_Pro.jpg

 

 

Problema sul bordo delle foglie, tende a seccare e sfaldarsi. Idee della causa ?

 

WP_20170322_11_15_58_Pro.jpg

 

Altra immagine della pianta di sopra.

 

WP_20170322_11_16_05_Pro.jpg

 

Su questa il problema invece è che ha foglie che si accartacciona verso il basso, da cosa potrebbe dipendere, non noto stranezze sulla pagine inferiore delle foglie.

 

 

WP_20170322_11_16_24_Pro.jpg

 

 

Dettaglio della foglia.

 

WP_20170322_11_16_37_Pro.jpg

 

Macchie marroni sulle foglie, presenti in 3/4 piante con pezzatura ed in numero differrente da pianta a pianta.

 

WP_20170322_11_17_00_Pro.jpg

 

 

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come muovermi ?

 

Grazie ancora.

 

F.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Per gli afidi ti puoi affidare ai prodotti tipo neem e piretro, oppure utilizzare il buon vecchio metodo dell'indice!!! ovvero le uccidi con le tue manine.

L'accartocciamento delle foglie potrebbero essere gli afidi stessi o altri insetti.

 

Le macchie marroni dell'ultima foto mi sembrano bruciature, sono brutte a vedersi, ma non danno molti problemi.

 

Per le altre macchioline scure non mi sembrano dovute a punture di parassiti, ma potrebbe essere un attacco fungino. Sotto questo aspetto aspetta pareri dei più esperti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

Spero che questi animalacci restino nelle zone di campagna e non vadano a beccare le mie uniche piantine qui in città, quando saranno fuori in balcone!!! :pirate: :pirate:

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Ma guarda purtroppo sono arrivvati con 3 piantine regalatemi da un'amico. Ieri mi sono accorto che la pagina inferiore di una foglia era invasa, ho agito di forbice recidendo la foglia e buttandola... Con il neem e piretro posso pre trattare le altre per scongiurare un contagio ? Qui da me in città (paese) mai avuto afidi, certo che sono proprio subdoli e maledetti :diablo: , Si effettivamente le macchie marroni potrebbero essere bruciature, le ho messe al sole, forse prima erano al chiuso. Grazie per i consigli :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Uno è preventivo e l'altro è curativo, se li usi mettendoli insieme lo puoi applicare a tutte le piante. Mi raccomando devi acidificare l'acqua fino ad ottenere il pH a 6.0 per far in modo che funzionino correttamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Vedo qui che niun consiglia

il sapone di Marsiglia

Che mi ha fatto tanto bene

quando ci ho lavato...

... le due piante che avevo messo a svernare al semifreddo quest'inverno e che si erano riempite di afidi.

Facezie a parte, a me ha risolto in 5 minuti; visto che voi non lo citate, a vostro parere ha delle controindicazioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Per gli afidi [...] buon vecchio metodo dell'indice!!! ovvero le uccidi con le tue manine.

 

Forse schiacciarli con il medio dà più soddisfazione, no?

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Vedo qui che niun consiglia

il sapone di Marsiglia

Che mi ha fatto tanto bene

quando ci ho lavato...

... le due piante che avevo messo a svernare al semifreddo quest'inverno e che si erano riempite di afidi.

Facezie a parte, a me ha risolto in 5 minuti; visto che voi non lo citate, a vostro parere ha delle controindicazioni?

 

Però quello va bene solo come metodo curativo e non preventivo. Se non ha nulla sicuramente il metodo marsiglia è più economico, il metodo neem + piretro è migliore

 

 

Forse schiacciarli con il medio dà più soddisfazione, no?

:D

 

Certo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Ok grassie :). Io per ora acidifico l'acqua d'annaffiatura tra 5,5 e 6,5, quindi nessun problema. Il neem ed il piretro quindi li mischio in una unica soluzione corretto ? E questa la spruzzo sulle foglie ?

 

Grazie ancora.

 

F.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Tutto corretto, sul foglio di istruzioni ci dovrebbe essere la specifica sul corretto valore del pH.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×