Jump to content
Oban

Scaffale LEDBox in alluminio 1.0

Recommended Posts

escucho

Buongiorno oban, scusami se riesumo questo tuo vecchio post, siccome anche io sto pensando già all’anno prossimo con larghissimo anticipo, mi sono munito di uno scaffale 120x50cm e altezza 125cm. Vorrei fare un lb e quindi pannelli di polistirolo estruso a chiudere il tutto. Per la luce ho letto svariati post qui sul forum che consigliano le strisce led 8520 che rappresentano ormai lo standard. Dove reperirle? Ho visto su aliexpress ma non riesco a decidermi a quale venditore affidarmi. Tu potresti gentilmente darmi qualche indicazione? Grazie anticipatamente. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, escucho said:

Buongiorno oban, scusami se riesumo questo tuo vecchio post, siccome anche io sto pensando già all’anno prossimo con larghissimo anticipo, mi sono munito di uno scaffale 120x50cm e altezza 125cm.

Ciao nessun problema.

 

1 hour ago, escucho said:

Vorrei fare un lb e quindi pannelli di polistirolo estruso a chiudere il tutto. Per la luce ho letto svariati post qui sul forum che consigliano le strisce led 8520 che rappresentano ormai lo standard. Dove reperirle? Ho visto su aliexpress ma non riesco a decidermi a quale venditore affidarmi. Tu potresti gentilmente darmi qualche indicazione? Grazie anticipatamente. 

Ti invio in privato il link alle SMD 8520 che ho acquistato recentemente, per qualsiasi altre informazione sul progetto non esitare a scrivere.

In questa stagione ho effettuato qualche modifica allo scaffale e aggiunto gli interruttori per accendere o spegnere le singole strisce in base alle necessità, non appena possibile posterò gli aggiornamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

@Oban strisce led 8520 ordinate e mi dovrebbero arrivare a breve. Volevo chiederti se nelle modifiche che hai apportato c’e anche una soluzione alla questione della parte frontale ispezionabile. Mi spiego meglio, a patto di chiudere i 3 lati quindi i 2 laterali e il retro, il frontale dovrebbe essere “leva e metti” per poter ispezionare la lb all’occorrenza. Io avevo pensato a qualcosa tipo ante però la vedo dura da realizzare, tu come hai risolto questa cosa? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao, al momento ho solo aggiunto altre SMD 8520 e gli interruttori per le singole strisce, per risparmiare un po' di corrente quando tutta questa luce non è necessaria.

Appena possibile aggiungo le foto della realizzazione e dei consumi.

 

Non ho ancora rivestito definitivamente in quanto devo prima stabilizzare meglio lo scaffale.

Ho già pronti i pannelli in polistirolo spessi 2 cm e tante piccole calamite che, aimé, non sono arrivate nei tempi previsti nel corso di questa stagione.

 

Con questa soluzione, applicando le calamite ai lati del polistirolo con un intarsio e un po' di colla (da testare la tenuta), il lato frontale puoi applicarlo e rimuoverlo velocemente.

 

Gli altri 3 pannelli puoi pure lasciarli fissi ma è sempre comodo poterli rimuovere in caso di necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
9 hours ago, Oban said:

Ciao, al momento ho solo aggiunto altre SMD 8520 e gli interruttori per le singole strisce, per risparmiare un po' di corrente quando tutta questa luce non è necessaria.

Appena possibile aggiungo le foto della realizzazione e dei consumi.

 

Non ho ancora rivestito definitivamente in quanto devo prima stabilizzare meglio lo scaffale.

Ho già pronti i pannelli in polistirolo spessi 2 cm e tante piccole calamite che, aimé, non sono arrivate nei tempi previsti nel corso di questa stagione.

 

Con questa soluzione, applicando le calamite ai lati del polistirolo con un intarsio e un po' di colla (da testare la tenuta), il lato frontale puoi applicarlo e rimuoverlo velocemente.

 

Gli altri 3 pannelli puoi pure lasciarli fissi ma è sempre comodo poterli rimuovere in caso di necessità.

Idea semplice ma a dir poco geniale, non ci avevo pensato. È pur vero, come hai già detto, che bisogna testare la tenuta e quindi vedere se i pannelli rimangono in sede. Io utilizzerò il polistirolo estruso e non l’espanso per ragioni di minore permeabilità all’acqua e quindi alla formazione di muffe o altro, di contro però c’e che pesano leggermente di più vista la sua densità maggiore però non penso ci siano problemi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×