Jump to content
luca1973

Conforme o Non conforme, questo è il problema:

Recommended Posts

Rapace

Io a tetris 25 anni fa ero un campione ...

 

Accetto qualsiasi sfida (sarò un pò arrugginito adesso....).

 

Su questi due sotto invece anche se non ci gioco da decenni sono convinto di essere ancora imbattibile.

 

Ladybug https://it.wikipedia.org/wiki/Lady_Bug

 

e.... uno di cui non ricordo il nome ma che è facilmente riconoscibile...... c'erano 6 basi in basso da difendere e 3 cannoni "da contraerea" che si guidavano con una specia di mouse gigante (una specie di palla quasi da bowling incastrata nel gioco).

Dall' alto arrivavano bombardamenti (delle linee che scendevano con un quadratino in testa che se toccava la base la distruggeva).

L' obiettivo era di colpire i quadratini prima che arrivassero alle basi, facendoli scoppiare "in aria".

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Accetto qualsiasi sfida (sarò un pò arrugginito adesso....).

 

Su questi due sotto invece anche se non ci gioco da decenni sono convinto di essere ancora imbattibile.

 

Ladybug https://it.wikipedia.org/wiki/Lady_Bug

 

e.... uno di cui non ricordo il nome ma che è facilmente riconoscibile...... c'erano 6 basi in basso da difendere e 3 cannoni "da contraerea" che si guidavano con una specia di mouse gigante (una specie di palla quasi da bowling incastrata nel gioco).

Dall' alto arrivavano bombardamenti (delle linee che scendevano con un quadratino in testa che se toccava la base la distruggeva).

L' obiettivo era di colpire i quadratini prima che arrivassero alle basi, facendoli scoppiare "in aria".

Ed io che pensavo volessi farmi qualche complimento alle mie piantine ...... -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Hai ragione, scusa l' OT... comunque i complimenti sono scontati.

Sei molto avanti e le piantine sembrano in ottima forma.

 

Vedo che anche tu utilizzi la tecnica degli "scalini" :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

uno di cui non ricordo il nome ma che è facilmente riconoscibile...... c'erano 6 basi in basso da difendere e 3 cannoni "da contraerea" che si guidavano con una specia di mouse gigante (una specie di palla quasi da bowling incastrata nel gioco).

Dall' alto arrivavano bombardamenti (delle linee che scendevano con un quadratino in testa che se toccava la base la distruggeva).

L' obiettivo era di colpire i quadratini prima che arrivassero alle basi, facendoli scoppiare "in aria".

 

Missile command

MC_5.gif

 

sei vecchio... :blum: :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Missile command

 

ESATTO !

 

sei vecchio... :blum: :D

 

ESATTO !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

sei vecchio... :blum: :D

 

 

ESATTO !

 

 

 

Ed ora chiediamoci tutti come mai io sia stato in grado di rispondere...

:D:D:D

PS chiedo anch'io venia per l'OT :innocent:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Tornando ad argomento Capsico (prima che Luca ci tolga il saluto :) ).

Qualche domanda sul tuo set up

 

1. Le cannucce servono per "sorreggere" le piantine piu' alte ?

2. Il colore ha un significato ?

3. Che varietà sono quelle delle foto sopra ? (della seconda e della terza)

 

Complimenti e buona continuazione !

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Tornando ad argomento Capsico (prima che Luca ci tolga il saluto :) ).

Qualche domanda sul tuo set up

 

1. Le cannucce servono per "sorreggere" le piantine piu' alte ?

2. Il colore ha un significato ?

3. Che varietà sono quelle delle foto sopra ? (della seconda e della terza)

 

Complimenti e buona continuazione !

 

Carlo

Ma guarda che confusione... uno non entra nel forum per un paio di giorni e.... delirio!!!!

Ma vi perdono daaai!

 

Allora in merito alla tua domanda:

2a foto sullo sfondo diverse varietà di C. Chinese, in primo piano 4 C.cardenasii e 1 C.galapagoense;

3a foto abbiamo 3 C.baccatum: di cui 2 hot lemon (etichetta gialla) e 1 aji amarillo (davanti a sx), al centro abbiamo un piccolo C.flexuosum e in fondo a destra un Tabasco (etichetta rossa si vede).

Si le cannucce le utilizzo come tutore, messe prima di spostare le piante più alte.

La scelta dei colori è banale, viola per richiamare i fiori del C.cardenasii, mentre per i baccatum ricordano i colori dei frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

...e con oggi, per quanto mi riguarda, si conlude la fase delle semina, particolarmente lunga rispetto ai miei precedenti, è infatti iniziata nella seconta metà di dicembre con i Capsicum wilds, per finire con la messa su rock wool odierna dei seguenti semi:

 

- Peperone di Capriglio giallo;

- Lazzaretto abruzzese non isolato (di cui ringrazio ancora una volta Daniele!);

- Pomodoro delle Galapagos;

- Pomodoro rosa (il vecchio peperone cuore di bue che si coltivava una volta in Piemonte);

 

E' la prima volta che mi cimento nella semina indoor dei pomodori... staremo a vedere...

Ma non me ne starò certo con le mani in mano... nell'attesa che qualce seme di cui sopra germini... questa sera si continua a travasare e a giocare a tetrix in light-box...

Stasera 26/2 appena rientrato dal we, sono andato a vedere in germ-box la situazione dei semi messi su rock wool il 23 (durante lapausa pranzo) e oltre a vedere le radichette nei semi di Lazzaretto, prontamente interrati, i semi di pomodoro rosa erano tutti filati pur avendo il tegumento più o meno incastrato... ma quanto germogliano veloce i pomodori???!!!

Purtroppo la punta della radichetta sarà rimasta leggermente danneggiata perché era già un po' incastrata nel rock wool, comunque li ho piantati ugualmente, liberati dal tegumento e messi in light-box, se attacvheranni bene, altrimenti ne risemino qualcuno , visto come germogliano non perderei comunque molto tempo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che belle piantine! :):clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

C.capsicum

Anche le più piccole iniziano a crescere....

post-4014-0-28178300-1488615640.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Belle e di un bel verde!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Primi raggi.

Prima uscita dalla light-box per 2 hot lemon (C.baccatum) e 1 C.galapagoense (al centro).

post-4014-0-02220100-1488782884.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Bellissimo il C.galapagoense!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ombre capsiche...

post-4014-0-04784800-1488891548.jpg

post-4014-0-62353000-1488891568.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissimi quei chinense!

 

hot lemon (C.baccatum)

 

AAAAUUUUAAUUUAUURRRRRGGGGGGHHHHH!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

AAAAUUUUAAUUUAUURRRRRGGGGGGHHHHH!!!!!!!!

 

Cosa sbagliai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

AAAAUUUUAAUUUAUURRRRRGGGGGGHHHHH!!!!!!!!

 

Cosa sbagliai?

 

Credo di aver capito....

 

...... Dario è convinto e forte "Sponsor" che il sinonimo LEMON DROP.sia il nome piu' adeguato per questa varietà di C.baccatum

 

Devo dire che io sono d' accordo, infatti quando io mi riferisco a questa varietà cerco di utilizzare sempre il termine "Lemon Drop"

 

Il termine "Hot" nel nome è fuorviante (la varietà non è certo piccante),

Inoltre ci sono in giro delle varietà chiamate "Hot Lemon" che non sono neanche dei C.baccatum

 

Insomma .... a me non fa urlare la cosa... però penso anche io che Lemon Drop sia piu' adatto :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A proposito.

Belle le piantine e carine le ombre chinensi :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Beautiful plants!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Beautiful plants!

Thank's!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Credo di aver capito....

 

...... Dario è convinto e forte "Sponsor" che il sinonimo LEMON DROP.sia il nome piu' adeguato per questa varietà di C.baccatum

 

Devo dire che io sono d' accordo, infatti quando io mi riferisco a questa varietà cerco di utilizzare sempre il termine "Lemon Drop"

 

Il termine "Hot" nel nome è fuorviante (la varietà non è certo piccante),

Inoltre ci sono in giro delle varietà chiamate "Hot Lemon" che non sono neanche dei C.baccatum

 

Insomma .... a me non fa urlare la cosa... però penso anche io che Lemon Drop sia piu' adatto :)

In realtà anch'io lo chiamo Lemon Drop, ma visto che nel database dell'Associazione è chiamato Hot Lemon, ho preferito chiamarlo così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Capsicum Eximium CAP 1491 dello scorso anno, lasciato in un barconcino esterno lato cortile, pensavo non superasse l'inverno, ha perso tutte le foglie ma ora sta rigettando alla grande, speriamo che non vi siano abbassamenti eccessivi della temperatura.

post-4014-0-99225600-1489338238.jpg

post-4014-0-28561200-1489338279.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Alla grande Luca!!!

 

Il mio Pimenta non da' segni di vita :no: . Mo' lo porto da te!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissimo quel C.galapagoense! :wub:

 

Anch'io uso il nome Hot lemon, da sempre :pardon:

 

I C.eximium riescono spesso a superare l'inverno; dopo tutto sono piante di montagna, nel loro habitat vivono anche a 3000 m

Per i C.chinense, come il Pimenta di Joefish, invece c'e' ben poco da fare; per mia esperienza, una gelata e' sempre letale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×