Jump to content
Oban

Black Naga - Risotto Torbato Al Tartufo e Porcini

Recommended Posts

Oban

Solitamente quando mi regalano i tartufi freschi non ho mai il coraggio di cucinarli subito, li congelo ed aspetto la prima accasione per cucinarli ai fortunati ospiti.

Grave errore, perchè quelli che ho mangiato freschi ieri sera erano qualcosa che potete solo immaginare, per quanto erano buoni e profumati.

Quindi, anche se era tardi, mi son messo in cucina ed ho fatto un bel risotto con i porcini, quelli li avevo congelati.

 

Mentre facevo bollire un po di acqua con un pezzo di carota, un pezzettino di tartufo e un po di dado vegetale, ho tostato il riso nella padella con un po di olio.

Ho aggiunto i porcini congelati e portato a cottura il riso, solo in ultimo ho aggiunto una piccola parte del parte del tartufo grattuggiato, il restante l'ho aggiunto sui piatti.

 

Incredibile l'aroma sprigionato dal tartufo e dai funghi in cottura, un profumo terroso, di humus e di foresta umida.

Da qui, per un appasionato di wiskey torbati, l'abbinamento con un single malt è stato tanto immediato quanto sorprendente, mi ha lasciato attonito per come non l'avessi pensato prima.

 

Mezzo bicchierino di Laphroaig 10 anni in mantecatura, al momento giusto per non far evaporare troppo l'alcool e mantenere un po di sapore salmastro, quello che tanto ricerco nei peppers indiani, una spolverata di parmiggiano prima di impiattare.

L'abbinamento con gli ultimi Black Naga della stagione, è tanto buono quanto scontato e passa quasi in secondo piano rispetto all'entusiasmante connubio enogastronomico.

post-3543-0-35137700-1481651303.jpg

post-3543-0-38272300-1481651304.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×