Jump to content
invasione

Grow box con 2x300watt led e qualche problemuccio

Recommended Posts

invasione

Ciao a tutti sono nuovissimo,

Sono un ragazzo di Roma e ho un piccolo Growbox 90x90x1.6h illuminato con 2 lampade a led da 300watt (nominali) della galaxyhydro full band (600watt)

Volevo coltivare 2 piantine di cayenna, 2 habanero orange,2 Trinidad scorpion,2 Carolina reaper in vasi da 11L 23x23.

Per la germinazione ho 2 germbox che sono dei contenitori di plastica con scottex forati sulla parte superiore,umidità 70-75% temp 26gradi

Iniziato con 10 semi ogni specie e trapiantarle in crescita in vasi da 1.8L fino a 3 settimane e poi trapiantarle nel 11L quando ho trovato le più forti.

Tutti i semi in 24 ore in camomilla e poi sciacquati in acqua.

Nella prima infornata con i cayenna sono nate tutte quelle che avremo messo nel germbox.

Mentre Carolina reaper non sono partiti proprio e 5 semi hanno una parte verde( credo marciti)

Gli scorpion uno nato dopo 3 giorni la radichetta messo nella terra e ha fatto le foglioline ma sembra molto minuto.

Habanero partono con la radichetta, li metto nella terra chiudendone il sopra con della pellicola e praticando dei fori per ricambio aria ma non partono, dopo 5-6 giorni la radice marcisce o si stacca.

Gli altri scorpion anche nata dopo 8 giorni ma poi hanno fatto la stessa fine del habanero.

Terriccio biobizz light, con 1ml/1l stimolatore di radici Plagron roots.

In crescita ai cayenne sto dando 16/8 ore di led 2ml biobizz grow-bio e heaven e ho dato lo stimolatore di radici.

Temp grow 21 senza buio assoluto 27 con luci accese,59% umidità con le luci 70% senza luci.

3 ventole 2 per il ricambio (il grow si gonfia quasi) è una sulle piantine per stimolare il fusto a essere più rigido!

 

Spero ho ricordato tutto !!

Secondo voi cosa sbaglio nella germinazione??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

I procedimenti che indichi per la germinazione sembrano corretti ma difficile dire se si tratta solo di sfortuna o se commetti qualche errore (ad esempio nell'umidificazione del terriccio o nell'interramento del seme). Magari prova a mettere qualche foto anche se non credo che la soluzione possa venire dalle foto.

 

Piuttosto 600 W per 8 piantine?

Ma l'idea è di fare tutto il ciclo indoor? Perché qui c'è di sicuro un errore: 8 piantine non entrano di sicuro in un 90cm x90cm (è lo spazio giusto per uno scorpion che cresce bene...)

Se invece pensi di esternalizzarle beh... di certo non è il periodo giusto.

Nell'ipotesi fossimo nel periodo giusto credo che tu sia utilizzando, ad occhio e sapendo quasi nulla delle tue lampade, circa 10 volte l'energia che serve a far compiere la fase vegetativa iniziale a 8 belle piantine!

 

Con le informazioni che hai dato non posso dirti di più... ma comunque è evidente che o hai letto molto oppure non sei un novellino delle coltivazioni, quindi vedrai che basterà correggere un po' il tiro per avere peperoncini meravigliosi nella prossima stagione! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Ti ringrazio per le risposte e il tempo dedicato a leggere il tutto! Ti rispondo punto per punto in modo da essere piu preciso!

I procedimenti che indichi per la germinazione sembrano corretti ma difficile dire se si tratta solo di sfortuna o se commetti qualche errore (ad esempio nell'umidificazione del terriccio o nell'interramento del seme). Magari prova a mettere qualche foto anche se non credo che la soluzione possa venire dalle foto.

Forse troppo acqua nel terriccio e sullo scottex e la radichetta marcisce ? Se porto la temperatura a 28 gradi potrebbe migliorare qualcosa?

 

Piuttosto 600 W per 8 piantine?

Ma l'idea è di fare tutto il ciclo indoor? Perché qui c'è di sicuro un errore: 8 piantine non entrano di sicuro in un 90cm x90cm (è lo spazio giusto per uno scorpion che cresce bene...)

Se invece pensi di esternalizzarle beh... di certo non è il periodo giusto.

Effettivamente volevo partire a Febbraio per poi metterle al sole a fine Marzo .. io abito vicino al mare e il clima è mite..

Per il numero di piantine, per adesso vorrei fare tutto il ciclo magari limitando la crescita e passare a 12/12 . al massimo posso anche ridurre a 4 piantine ( una per specie ) in modo che il volume d'aria non diventa minimo ..

cmq è un box molto alto (1.6m) quindi ce un po di volume (1.3mq).

 

Nell'ipotesi fossimo nel periodo giusto credo che tu sia utilizzando, ad occhio e sapendo quasi nulla delle tue lampade, circa 10 volte l'energia che serve a far compiere la fase vegetativa iniziale a 8 belle piantine!

Effettivamente credo basti una sola da 300 watt, leggermente piu alzata, in teoria copre 1mq a 45cm quindi un 80x80 dovrei coprirlo a 40-38.

Diciamo è anche una prova a vedere come reagiscono a tanti watt , per adesso non ci sono scottature o segni di sofferenza , le foglie sono un pelino troppo verde chiaro, ma è un terriccio light e non ce molto azoto ecc.

il gambetto è bello violaceo e non sembrano voler filare.

Possibile una potenza cosi alta limita anche la dimensione delle foglie ?

 

Con le informazioni che hai dato non posso dirti di più... ma comunque è evidente che o hai letto molto oppure non sei un novellino delle coltivazioni, quindi vedrai che basterà correggere un po' il tiro per avere peperoncini meravigliosi nella prossima stagione! :good:
Prima coltivazione che faccio, diciamo che prima di inscrivermi e postare mi sono letto tantissimi post qui che sono stati utilissimi e poi vari blog online, proprio per evitare domande a cui si è gia risposto ecc

Per le foto ora vedo come metterle !!!

Grazie intanto per iltempo che mi hai dedicato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Giusto per sana curiosità: potresti dirci marca/modello delle lampade che stai utilizzando? L'argomento led è sempre più interessante

 

Grazie

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

http://www.growbigorgrowhome.com/galaxyhydro-300-watt-led-grow-light-review-full-spectrum-light-for-indoor-growing/

 

 

Galaxy Hydro 300 watt led

 

anche se il consumo effettivo misurato da me è corrente è di 0.45A x 220volt per lampada senza ventole collegate .. le collego a un alimentatore esterno a 9 volt perche a 12 volt le 80x80x25 sono molto rumorose .. il tutto collegato a un rele di potenza a stato solido in modo che se non partono le ventole anche i led non si accendono, cosi evito rischi che per caso si brucia alimentatore o non parte i led non fondano .. ( gia è successo con un vecchio alimentatore da pc che mi ha mollato e l ho sostituito con uno professionale )

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Provo a mettere qualche foto

scusate il disordine!

post-5159-0-60654600-1476099083.jpg

post-5159-0-57576900-1476099164.jpg

post-5159-0-76674200-1476099177.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

azzo che armamentario,

sembra la Stazione Spaziale Internazionale! :)

 

in bocca al pepper,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Setup mostruoso, complimenti! Per la germinaziobe prova con altri semi, magari non erano.buoni quelli che hai usato

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Aggiungo ancora qualche foto di oggi..

Qualcuno ha germinato altri invece stallano, esce la radichetta e si fermano li.. non continuano, sopratutto quelli nello scottex non crescono più di quando partono all inizio.

Cosa sbaglio?

post-5159-0-97629700-1476215294.jpg

post-5159-0-64269200-1476215363.jpg

post-5159-0-90387800-1476215481.jpg

post-5159-0-33904200-1476215811.jpg

post-5159-0-11346300-1476215857.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Forse capito cosa non va nella germinazione.. ho visto che quando li porto dal germbox al primo terriccio stallano e si fermano, per poi morire li ..

Oggi guardando il terriccio appena tirato fuori, ho notato che sono presenti minuscoli animaletti bianchi appena visibili a occhio nudo, che come vengono esposti alla luce si nascondono nel terreno..

Potrebbero essere loro la causa del marciume del seme o dello stallo? Sembra che escono proprio dal seme stesso😱!!

Tipo micro afidi del terreno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Molto probabilmente sei attaccato da larve di sciaridi. La cosa migliore da fare è cambiare il terriccio, probabilmente quello che usi, visto che è successo molte volte, è ormai compromesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Il bello che ogni volta lo prendo pulito dal sacco è un atami light!!! Cavolo!!! Ora mi cerco le info e ti dico se sono gli stessi

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Se il sacco è stato aperto da molto tempo e vedi quegli animaletti nel terriccio, significa che nel terriccio ci sono le uova di sciairidi. Devi prendere un sacco di terriccio nuovo, se vuoi risolvere la situazione. Comunque, credo che a questo punto ti convenga aspettare la nuova coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Se il sacco è stato aperto da molto tempo e vedi quegli animaletti nel terriccio, significa che nel terriccio ci sono le uova di sciairidi. Devi prendere un sacco di terriccio nuovo, se vuoi risolvere la situazione. Comunque, credo che a questo punto ti convenga aspettare la nuova coltivazione.

in realtà l'ho presa circa 1 settimana fa per quello mi sembra strano

Provato a caricarlo ma nulla .. ecco il

Video .. ????

Video su YouTube: w4_kkc1ygA8

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

A vederlo , il terriccio, sembra anche di pessima qualità, comunque, se l'hai preso una settimana fa, probabilmente, è terriccio vecchio e mal conservato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Terriccio é atami light lo avevo appena bagnato ..

 

Atami Janeco Light-Mix 50L

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Carolina reaper e Trinidad moruga scorpion

post-5159-0-43852500-1476643756.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

ma che si sono messi in testa i cayenna?? sono ancora a 16/8 e gia vedo fiori?

post-5159-0-55305900-1476646502.jpg

post-5159-0-76152200-1476646726.jpg

post-5159-0-90717900-1476646758.jpg

post-5159-0-37026800-1476646794.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Aggiungo terriccio nei vasetti, così da agevolare lo sviluppo delle nuove radici al momento scoperte ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Aggiungo terriccio nei vasetti, così da agevolare lo sviluppo delle nuove radici al momento scoperte ;)

Terriccio aggiunto 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Eccole

post-5159-0-69238800-1476738243.jpg

post-5159-0-81405600-1476738548.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

I cayenna continuano a fiorire nonostante sono a 16/8

post-5159-0-91311100-1477328286.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Carolina reaper e Trinidad scorpion

post-5159-0-50812200-1477328434.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

I cayenna continuano a fiorire nonostante sono a 16/8

I peperoncini, o meglio le piante di peperoncino, a differenza di "altre piante" non sono soggette a cicli di luce/buio pesantemente differenziati per fiorire e quindi non preoccuparti: i cayenna stanno facendo il loro dovere :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
invasione

Non sono un pelino troppo compatte??

post-5159-0-15350200-1477514170.jpg

post-5159-0-53695200-1477514221.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×