Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Lonewolf

Si, va bene

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ho moltissime foglie, in particolare dei Lazzaretto, ridotte in questo modo:
 

5b3102081652e_2018-06-2516_39_22.jpg.823c285f6af42a12acf49db505bd4046.jpg

I "morsi" sono perfettamente tondi: Sembra ci siano passati con una perforatrice
PERFORATORE-PERFORATRICE-FOGLI-DI-CARTA-2-FORI-PASSO-8-20-FOGLI-MAX-263256546856-1-500x505.jpg.ccd549e0b71bf1fedb12a4b1119b5923.jpg

 

:lol:

Bruchi?
Coleotteri?

Sabato ho trovato in un vaso uno scarabeo scuro e l'ho buttato fuori dal giardino.. potrebbe essere qualche suo amico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Vespa Megachile!

On 16/5/2012 at 12:01 PM, Lonewolf said:

La vespa (non ape) Megachile asporta porzioni semicircolari di foglie, sempre sul bordo delle foglie.

Video su YouTube: Iw3iAZNysrU

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
27 minutes ago, Oban said:

Vespa Megachile!

 

Grazie! ricordavo di aver letto quella discussione, ma non ricordavo chi era "il colpevole" del giallo :D

 

Ecco come ha fatto a mangiare anche foglie piccole in cima alla pianta: è arrivata dall'alto! :lol:

Mi sembrava strano che qualcuno mangiasse le mie foglie dopo pochi giorni dal Neemazal - non le mangia - ci fa il nido sotto terra nel vaso. :rolleyes:

 

...ora che faccio cerco il nido? 
se ha finito di arredare la tappezzeria di casa con le mie foglie dei Lazzaretto, per me, può anche restare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162
22 hours ago, kapto said:

 

Il Neemazal va bene per i tripidi? ho anche io diverse foglie con segni di tripidi, ma eviterei l'acquisto di un altro prodotto

 

Io ho preso il flortis pireco, perchè spinosad o altro non ne ho trovati in giro, comunque sia le piante mi sembrano sempre allo stesso punto, non riesco a capire se sono già passate a miglior vita, io comunque continuo a dargli da bere :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, dudi162 said:

Io ho preso il flortis pireco

 

La scheda tecnica lo indica come adatto anche a tripidi, ma in generale la mia impressione e' che il piretro naturale non sia molto efficace contro questi insetti, probabilmente per la loro grande mobilità che rende difficile "colpirli"

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
5 hours ago, kapto said:

ora che faccio cerco il nido? 
se ha finito di arredare la tappezzeria di casa con le mie foglie dei Lazzaretto, per me, può anche restare.

 

Non c'e' da preoccuparsi, i danni sono sempre molto limitati sia per estensione che per durata.

Come hai giustamente intuito, una volta terminato il nido, smette di rubare frammenti di foglie e ha una certa utilita' come impollinatore

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
54 minutes ago, Lonewolf said:

 

Non c'e' da preoccuparsi, i danni sono sempre molto limitati sia per estensione che per durata.

Come hai giustamente intuito, una volta terminato il nido, smette di rubare frammenti di foglie e ha una certa utilita' come impollinatore

 

Guardando le foto online, sono certo di aver incontrato questo impollinatore diverse volte mentre si abbuffava sui fiori di  tomatillo e sui pomodori :) 

 

È curioso come, nonostante le mie piante siano tutte ammucchiate, abbia preferito i tre Lazzaretto, ignorando quasi completamente le altre, eccetto un paio di tagli sul Tabasco.

Impotizzerei una preferenza per le foglie non troppo spesse, perché più facili da arrotolare (i chinense non hanno un segno)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questo insetto ha le sue preferenze!

Se disponibili, adora le foglie scure e ancor più quelle variegate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Secondo voi sono morte queste piante, oltre una disinfestazione 20180626_182641.jpg.72e88950d1b16e84fdc8519dfad1c842.jpg20180626_182723.jpg.02f31f6c91d4fafa0a427020aca6cce9.jpg20180626_182719.jpg.53079c4a16f313fcfaac38f4c16f783e.jpg20180626_182638.jpg.fbeb061b5c4e968294ab04e36082c52f.jpgda tripidi che ho iniziato col flortis pireco e appena mi arriva continuerò con spinosad, cosa potrei fare, una potatura in qualche punto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

@dudi162, le mie sono messe anche peggio e, comunque, è sempre un attacco limitato.

io non vedo nulla di cui preoccuparsi troppo: a parte qualche puntura di tripidi, le piante sono belle verdi e in salute.

Un paio di trattamenti con Spinosad a distanza di alcuni giorni e hai risolto.

 

A proposito di tripidi:  Oggi il vivaio mi ha consigliato di usare un acaricida (cliner) contro i tripidi. Secondo lui molto più efficace di altri prodotti dichiarati per i tripidi dai produttori (incluso il confidor).

 

Altra alternativa suggerita dal vivaista: zolfo in polvere (come per gli aleuroidi).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Secondo la scheda tecnica il Cliner (abamectina) è efficace anche contro larve di tripidi, mentre non si parla di adulti.

Il Confidor non è indicato per i tripidi.

 

Lo zolfo in polvere è molto efficace contro gli acari eriofidi e tarsonemidi, non l'ho mai sentito proporre control gli aleurodidi (mosca bianca).

Considerando il meccanismo di azione (asfissia per sublimazione), potrebbe avere un qualche effetto anche su tripidi, soprattutto larve, ma non ho esperienza in merito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, dudi162 said:

Secondo voi sono morte queste piante, oltre una disinfestazione a tripidi che ho iniziato col flortis pireco e appena mi arriva continuerò con spinosad, cosa potrei fare, una potatura in qualche punto?

 

No le piante non sono morte, i danni ad opera dei tripidi sembrano limitati; abbiamo visto condizioni ben peggiori.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
21 minutes ago, Lonewolf said:

Lo zolfo in polvere è molto efficace contro gli acari eriofidi e tarsonemidi, non l'ho mai sentito proporre control gli aleurodidi (mosca bianca).

Considerando il meccanismo di azione (asfissia per sublimazione), potrebbe avere un qualche effetto anche su tripidi, soprattutto larve, ma non ho esperienza in merito.

 

Premesso che, con il vento di mare e un giardino terrazzato di 30mq, non ci pensò proprio ad usare lo zolfo in polvere:lol: !

 

È da quando ci vado, che mi consiglia lo zolfo in polvere per gli aleuroidi, ma non è tipo da spiegazioni scientifiche: "usa lo zolfo tutta la stagione e sei a posto con tutto".

Mi è stato detto, da un'altra persona, che funziona sugli aleuroidi perché aderisce al rivestimento ceroso.. non so se sia vero.

 

Nella mia poca esperienza, con gli aleuroidi, funzionano solo le trappole adesive gialle, messe in largo anticipo, per stroncare subito i primi visitatori - quando superano un certo numero - è una battaglia persa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
9 hours ago, kapto said:

 con gli aleuroidi

 è una battaglia persa

 

Giustissimo.

Qualche anno fa, su alcune piante selvatiche in ambiente isolato, non ero riuscito e debellarli in alcun modo, solo a ridurne il numero a forza di trappole.

Solo lo svernamento a bassa temperatura (pochissimo sopra zero) aveva risolto il problema.

 

Alla prima occasione, speriamo mai, proverò lo zolfo ventilato (ne ho una confezione da 10 kg!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

virosi ?! 

😨

 

WhatsApp Image 2018-08-01 at 19.27.52.jpeg

WhatsApp Image 2018-08-01 at 19.27.51.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mah?

Le due foto sono relative alla stessa pianta?

Sembrano problemi diversi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, Lonewolf said:

Sembrano problemi diversi.

 

Vero. La prima sembra una carenza, la seconda... scottature?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

si sono due piante differenti... :sweatingbullets:

quindi la prima foto in alto sembra una carenza nutrizionale e la foto in bassa una scottatura ?

 

aspetto suggerimenti

 

:help:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foglie della seconda pianta mi fanno pensare ad un danno "fisico" dall'esterno; non una scottatura da sole, ma piuttosto l'effetto di un diserbante ... possibile?

E' gia' successo ad altri nel forum, causa vicini non troppo attenti a dove spruzzano ... :pardon:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Controllando le piante, molto abbattute dal caldo, ho notato alcuni problemi sulle foglie di Chocolate Cherry:

Il caldo può fare questo?
2109855629_2018-08-0217_57_15.jpg.a2eb095b46b1b1578c8d994f39872788.jpg

 

51838138_2018-08-0218_25_28.jpg.ffae226f86652de00c0ddcfccc0a30c2.jpg1238612635_2018-08-0217_57_04.jpg.2accd34b2c13e52ddd94d609eaa20551.jpg
 


 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Sulla pianta ho trovato un bruco, diversi escrementi neri (del bruco immagino) sotto tutte le foglie e alcuni strani afidi neri, che si confondono con gli escrementi del bruco, più altre  palline marroncine, che credo siano uova di minatrici

 

large.758041268_2018-08-0218_21_29.jpg.4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tempo, maltempo, insetti ecc

Tutto concorre a "rovinare" le foglie (soprattutto vecchie), ma in queste ultime foto non vedo nulla di serio, normale "invecchiamento" ed esposizione a insetti e eventi atmosferici.

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Grazie @Lonewolf

 

Quel colore bianco/argento, sotto le foglie, è causato dal caldo o dalle punture? Mi è capitato spesso di vederlo (anche negli anni passati)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho certezza, dovrei esaminarle con una lente :pardon:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×