Jump to content
Sign in to follow this  
anco93

La mia prima coltivazione.

Recommended Posts

anco93

Quest'anno per la prima volta ho deciso di provare ad autoprodurmi habanero.

Devo dire che sto avendo buoni risultati.

Ho iniziato con la semina in casa verso fine Febbraio nei dischetti di torba compressa. Tenuti nella mini serra indoor, illuminati da luce naturale.

Travasati e messi all'esterno verso metà Maggio quando la temperatura notturna non scendeva più sotto i 16 °C.

Le piante hanno fruttato e i frutti stanno pian piano maturando e prendendo colore.

 

Le piante sono:

  • 2 Habanero Red;
  • 2 Habanero Orange;
  • 1 Habanero Red Savina;
  • 2 Carolina Reaper.

Le carolina reaper le ho seminate troppo tardi e sono ancora piccole. Non so se riuscirò a fare un raccolto per fine stagione.

 

Avevo provato anche con gli habanero vaniglia ma non hanno superato il passaggio da indoor ad outdoor.

 

Annaffio 1 volta al giorno intervallando 1 giorno con solo acqua e 1 giorno con 2ml/litro di biobizz bloom (iniziato a dare tra la fioritura e la fruttificazione) prima solo acqua.

 

Ho usato un terriccio di media qualità.

 

Cosa ne pensate per un neofita? Grazie

post-5080-0-17746900-1470325919.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Ciao Andrea benvenuto nel forum e buona coltivazione! Anche tu come me sfrutti nel modo più possibile le risorse naturali (luce del sole anziché artificiale)....molto bravo, hai degli ottimi risultati, anche io ho seminato dietro ad un vetro, utilizzando la luce del sole....e sei più avanti di me! I Carolina Reaper sono un po' indietro, ma se riesci a svernarli, l' anno prossimo sarai più avanti!

Continua così!

Ciao

Jacopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
brucio

bravo hai studiato bene come si inizia,molti sbagliano qualche passaggio.complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
anco93

Grazie mille ragazzi. Sto aspettando la fioritura della pianta red savina che ormai è alle porte.
Mi stupiscono le sue foglie che sono enormi ??
Avete avuto esperienze simili?

Share this post


Link to post
Share on other sites
anco93

Foto della pianta red savina:

post-5080-0-03403500-1470580068_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
anco93

I frutti:

post-5080-0-77673700-1470580143_thumb.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Buona coltivazione!!! [emoji6][emoji6][emoji6]

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

E ... partecipa anche tu al nostro sondaggio annuale Pepperfiends sulle varietà piu' coltivate. Dai un' occhiata qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/ ed invia anche tu la lista di ciò che coltivi !

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
anco93

Le coltivazioni sono proseguite bene con ottimi risultati.

I Carolina Reaper, avendole tirate su tardi, sono arrivate ai fiori ma non ai frutti. Sarà per il prossimo anno.

I Red Savina sono arrivate ai frutti molto tardi e sto cercando di portarli a maturazione.

Le temperature ormai la sera scendono sotto i 14 / 16 °C ed ho deciso di trasferire le piante all'interno per tentare lo svernanento. Posto illuminato e da questo momento poca acqua dato che il consumo si riduce molto.

Allego la foto dei red savina e delle piante ora all'interno.

post-5080-0-46327900-1478422891.jpg

post-5080-0-60448100-1478422917.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
anco93

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

E ... partecipa anche tu al nostro sondaggio annuale Pepperfiends sulle varietà piu' coltivate. Dai un' occhiata qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/ ed invia anche tu la lista di ciò che coltivi !

 

Carlo

 

 

Buona sera,

ho inviato il file compilato alla mail segretario.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
anco93

bravo hai studiato bene come si inizia,molti sbagliano qualche passaggio.complimenti

 

Grazie :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
anco93

Buona coltivazione!!! [emoji6][emoji6][emoji6]

 

 

.

 

Grazie :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
anco93

Ciao Andrea benvenuto nel forum e buona coltivazione! Anche tu come me sfrutti nel modo più possibile le risorse naturali (luce del sole anziché artificiale)....molto bravo, hai degli ottimi risultati, anche io ho seminato dietro ad un vetro, utilizzando la luce del sole....e sei più avanti di me! I Carolina Reaper sono un po' indietro, ma se riesci a svernarli, l' anno prossimo sarai più avanti!

Continua così!

Ciao

Jacopo.

 

Grazie :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
anco93

Tirata su insieme, ai chinensi, anche questa specie e legati insieme.

Sapete dirmi il loro nome esatto?

post-5080-0-66934700-1479049500.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×