Jump to content
haran

Prima coltivazione

Recommended Posts

haran

Buongiorno a tutti!!!

sono alla mia prima esperienza di coltivazione a partire dai semi!

Da inizio marzo che ho iniziato la prima germogliazione seguendo poi la seconda a fine marzo

 

Prima coltivazione

4 Jalapegno

1 Habanero Orange

 

Seconda coltivazione

3 Pequin

8 pyramid

4 Habanero Red

5 Stromboli

3 Adorno

2 Habanero Orange

6 di una specie non ben definita(sono dei semi regalati) vengono dei peperoncini rossi lunghi 7/8 Cm e cicciotti

 

Piu 2 piantine di Trinidad Scorpion che mi hanno regalato a inizio marzo

 

Il tutto per il momento in un lightbox autocostruito con un contenitore in plexiglas 30x50h40 rivestito con carta riflettente e due lampade a risparmio energetico da 6400k e 1500lm

 

post-4904-0-20954600-1461669557.jpg

Pianta di Scorpion piccola che non cresce come l'altra( anche orfano di qualche foglia, mi è caduto il telefono sopra mozzandole)

 

post-4904-0-50444100-1461669640.jpg

Pianta di scorpion grande sono nate insieme

 

post-4904-0-56481600-1461669722.jpg

lightbox

 

post-4904-0-34192400-1461669798.jpg

lightbox

 

post-4904-0-33586700-1461669842.jpg

lightbox

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Ciao Haran, complimenti per le varietà!
Le lampade producono 1500lm l'una o è la somma delle due?

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
haran

1500lm l'una! sono 2 lampade da 23w

Share this post


Link to post
Share on other sites
haran

Tante piantine mi sono anche morte, quasi tutte marciume radicale o morso del colletto! Poi un attacco da dei strani animaletti di terra sventata con un prodotto della Bayern, con qualche vittima!!! Insomma una catastrofe...... Questi sono i superstiti!!!

 

Mi chiedevo poi per le scorpion come ci possa essere tanta differenza di crescita tra due piantine nate insieme!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Per noi principianti la cosa più difficile è trovare la quantità giusta d'acqua da somministrare, ma questa la si acquisisce solo con l'esperienza, purtroppo nel tuo caso ha portato alla morte di alcune piantine. Parti dal presupposto che è sempre meglio poco che troppo.

 

Un altro consiglio che ti posso dare è di riempire con più terriccio i bicchieri, la piante non possono che ringraziare in quanto potranno stare li per più tempo evitando così lo stress da rinvaso.

 

Comunque mi sembra che sei partito bene :)

 

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
haran

 

Un altro consiglio che ti posso dare è di riempire con più terriccio i bicchieri, la piante non possono che ringraziare in quanto potranno stare li per più tempo evitando così lo stress da rinvaso.

 

 

ho lasciato un po di spazio nei bicchieri per poter rinvasare direttamente in quello nel caso filassero il gambo! pero effettivamente poi mi sono accorto che mancava un po di terra in alcune

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
haran

oggi ho rinvasato quelle a cui mancava un poco di terra!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2016 !

 

Intanto..... dai un' occhiata anche qua https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/ ed invia anche tu la tua lista per contribuire al sondaggio annuale pepperfriends sulle varietà piu' coltivate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Buona stagione capsica

Share this post


Link to post
Share on other sites
haran

buona sera ragazzi.... oggi vi chiedo un parere riguardo alle piantine più grandi che ho messo ormai all'aperto! è qualche giorno che noto che ci sono delle foglie spaccate, cosa potrà essere secondo voi?

 

allego qualche foto cosi da rendere l'idea

 

post-4904-0-80140700-1463322381.jpg

 

post-4904-0-01577700-1463322440.jpg

 

post-4904-0-96148100-1463322492.jpg

 

post-4904-0-35558100-1463322543.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Pioggia troppo forte :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
haran

Pioggia troppo forte :)

con tutto il telo sopra??? il telo ombreggiante lo metto anche sopra, rialzato di almeno una quindicina di cm!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

buona sera ragazzi.... oggi vi chiedo un parere riguardo alle piantine più grandi che ho messo ormai all'aperto! è qualche giorno che noto che ci sono delle foglie spaccate, cosa potrà essere secondo voi?

 

allego qualche foto cosi da rendere l'idea

 

Niente di preoccupante.

 

Si tratta di danni meccanici causati da vento, pioggia, sole etc.

Le foglie sfregandosi su alcune superfici ruvide o riscaldate dal sole tendono a sciuparsi....... ne ho molte cosi' (tutti gli anni) sulle mie piante sul balcone.

Anche ad esempio se rimane una goccia d' acqua e poi ci batte il sole forte, l' effetto lente può bruciacchiare.

 

Danni solo estetici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
haran

buongiorno ragazzi, vi aggiorno su le mie piante, fin'ora ho colto pochi frutti :crying:!!! qualche japaleno e la pianta dello scorso anno che come sempre è molto prolifera!!! ho combatutto contro un fungo che mi ha ucciso 3 piante e ne ho salvata una! ma ora da piu di un mese parassitiiiiiii, si ciucciano tutti i fiori e le nuove foglie ma non riesco proprio a venirne a capo

vi allego qulche foto, magari sbaglio io qualcosa

post-4904-0-04686200-1471345602.jpg

post-4904-0-62381600-1471345640.jpg

post-4904-0-12726800-1471345677.jpg

post-4904-0-46457000-1471345716.jpg

post-4904-0-35044500-1471345759.jpg

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Sono afidi maledetti... Per quanti ne hai io consiglierei un trattamento a base di piretro, secondo me il neem è troppo blando vista la concentrazione degli insatecci maledetti, ma sono nuovo dei peppers (anche se coltivo da un po) quindi magari altri sapranno darti consigli più specifici. In alternativa, potresti provare ad acquistare larve di coccinella, la coccinella è un predatore naturale di afidi ed anche le sue larve ne vanno ghiotte :). Io quando ero in attività :D, utilizzavo questo kit, simpatico ed utilissimo http://www.coccicoccinella.it/pages/prodotti_1 . (se non si possono postare link cancellate pure).

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

In genere l'azione combinata di Piretro e Neemazal/TS e' piu' efficace dell'uso dei prodotti singolarmente.

Nel caso ricorda di acidificare l'acqua altrimenti e' come se passassi acqua fresca.

 

 

Detto cio', posso dire che quest'anno mi sono abbastanza agitato per gli afidi, ne avevo anche piu' di te.

Ho fatto due trattamenti e mi sono fermato perche' abbastanza contrario.

Ho cercato di rimuoverli a mano quanto piu' possibile.

 

Fatto sta che dopo un po' se ne sono andati e non li ho piu' rivisti e spero di non rivederli fino alla prossima coltivazione.

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
haran

da prima ho provato con il decis ma non gli ha fatto un baffo, ora sto provando con la soluzione di piretro della floris, 5ml in 2 litri d'acqua! la combo con il neem come mi devo comportare? ma anche solo il piretro in soluzione acida?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si!

 

Sia piretro che neemazal/ts vanno diluiti in acqua acidificata (pH ~6.0).

 

Il piretro li uccide per contatto quindi quando non ci sono e' inutile, mentre il neemazal/ts e' un repellente e aiuta a tenerli lontani.

 

Io ho il piretro verde della copyr e neemazal/ts della bayer, li diluisco in acqua acidificata 1.5 ml/litro di entrambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
haran

buongiorno ragazzi, oggi o domani mattina vado a cercare il neemazal, visto che settimana prossima erano tutti chiusi! in questa settimana ho continuato con il decis ma veramente ormai gli rimbalza, ma come il solo piretro... possibile una cosa del genere???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×