Jump to content
Sign in to follow this  
Nanodesigner

Prima esperienza peperoncini stranieri 2016

Recommended Posts

Nanodesigner

Giorno! iscritto ieri e oggi la mia prima domanda per un vostro parere. Premesso (come ho scritto in presentazione) che gia sono pratico di coltivazione in generale e piccanti italiani (non quelli stranieri), ora tornando dal messico come potete notare dalla foto mi so portato un po di merce fresca e un po secca per provare a coltivarli (comprati li ai mercati) già ho notato che li gli habanero si consumano verdi quindi un po acerbi, poi forse ho notato che all'interno dei freschi, apparte il galapejo ci so diversi tipi di habanero, cambia qualche forma o ci so un po di habanero imbastarditi (li non li coltivano per hobby ma per magnà quindi poco si curano di ciò) poi per il de arbol secco lo considero e tratto come uno dei nostri secchi per seminarli, invece il guaillo noto che è affumicato anche se secco. quindi pongo a voi quesiti per pareri su come comportarmi. (ho racchiuso tutto in sto post credo che vada bene).

 

domande:

 

  1. Gli habanero seppur imbastarditi diciamo mi conviene coltivarli o mi procuro un po di semi puri?
  2. visto che sti bastardelli son verdi che probabilità ho che i semi siano abbastanza maturi?
  3. per il guaillo, d'allodore affumicato desisto dal seminarlo?
  4. i secchi cmq li tratto con un po di acqua e candeggina per disinfettarli? o li tratto direttamente in osmopriming?

 

 

 

post-4879-0-99652400-1457694661.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ciao e benvenuto.

 

Premetto che non sono esperto, ma ti dico la mia ed attendi pareri più autorevoli:

 

  1. praticamente tutti nel forum preferiamo coltivare partendo da semi puri, e visto che non hai bisogno di fare esperienza lo consiglio anche a te
  2. secondo me hai poche possibilità che i semi siano maturi
  3. non so cosa dirti
  4. io preferisco pretattare tutti i semi in acqua e candeggina e poi in osmopriming: la prima se rende necessaria per cercare di prevenire le muffe che si potrebbero creare in presenza di materia organica ancora presente (placenta); la secondo per poche quantità di semi non sarebbe necessaria, ma alcuni di noi io compreso la facciamo comunque.

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In generale, visto che questo topic dovrebbe essere il tuo per tutto l'anno un titolo come "Prima prova un parere sui guajillo, De Arbol secchi e dell'habanero e galapejo freschi portati dal mexico" non è il massimo... puoi chiedere agli amministratori di cambiarlo.

Per i semi quoto in pieno Stefanet: parti da semi puri, spesa bassa e risultato certo. I semi da frutti verdi e i semi "affumicati" molto difficilmente germineranno.

Anche io coltivo (anche) "pe magnà".... per questo voglio che i miei semi siano puri: voglio quel determinato Pepper con quel determinato sapore, non quello che viene....

 

Buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...premetto che seppur il tuo può essere/apparire un tentativo valido, le procedure di "creazione" di semi classiche, ovvero estrazione di semi da frutti maturi e loro essiccazione in luogo secco e arieggiato, sono consigliabili, consigliate e migliori.

 

Per le tue domande:

1) se ti accontenti di non essere certo di cosa uscirà, sì. Peraltro non ne sei certo nemmeno per quelli che appaiono conformi (chiedere a Mendel :))

2) Basse tendenti allo zero

3) Molto difficile dirlo. Bisognerebbe sapere le temperature di essiccazione. Dall'odore ma non d'allodore non penso si riescano a stabilire. Si può provare prendendola come una scommessa.

4) Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero. Si va da entrambi i metodi applicati a nessuno, ad altri... in linea di massima è meglio disinfettarli...per l'osmopriming si può scegliere...

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: un consiglio. Invece di aprire un thread generico non potresti aprire un thread relativo alla tua coltivazione e accordarvi tutte le tue domande oltre al racconto della coltivazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ops...mentre scrivevo mi hanno anticipato in due ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nanodesigner

Ok grazie intanto per le risposte, diciamo che per ora sono ancora in osmopriming qui sul forum :rofl: quindi devo capire un po la forma: "un post coltivazione di tutto quest'anno" e proseguire su questo, senz'altro chiederò di far cambiare il titolo. per ora mi sono limitato (visto che mi avanzavano vaschette) a fare una prova con il materiale riportatomi dal messico anche se i miei dubbi benomale erano già fondati visto esperienza nel campo un po in generale, tanto mi aspetto qualcosa da altri semi sempre estratti dai freschi che già avevo tipo cancun, habanero red, che coprirò con telo (evitando incroci visto che ho poco spazio) e questi sotto che mi hanno dato e che ho anche assaggiato un choccolate innestato con lo scorpion quindi più potente di quello famiglia haba nero, il giallo e una varietà del mexicano e l arancione e un nagamorich e proviene dallo srilanka. grazie per ora e vi tengo aggiornato se ci sono varazioni, e se ho bisogno di altri consigli.

post-4879-0-95642200-1457937708.jpg

post-4879-0-95642200-1457937708.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nanodesigner

ps. mi dite a chi rivolgermi per il cambio titolo? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Basta che scrivi qui che titolo desideri ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nanodesigner

Basta che scrivi qui che titolo desideri ...

 

ok!

 

titolo: "Prima esperienza peperoncini stranieri 2016"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nanodesigner

1 aggiornamento inizio coltivazione dopo il primo post di inizio marzo, nella foto ho messoun po la foto in generale delle mie piantine partendo da semi, apparte peperoncino ci so anche qualche specie di pomodoro tra pachino, ciliegino, e san marzano, le mini serre da balcone funzionano, non sono altro che contenitori di cibo bucate ai lati per passare aria ma coperte da plastica trasparente etenute ai contenitori con elastico tipo quelli slip.

 

dei peperoncini che mi son portato dal messico son riuscito a far fermogliare gli habanero, Jalapeño, chile de arbol, e di quelli acquistati, ho messo dei cancun. nella foto alto dx si vedono file di habanero e file cancun, nella foto basso sx si intravedono Jalapeño, e arbol che stanno per spuntare (forse a foto non rende ma ci sono) be la foto in basso a dx son unpo di pomodori travasati dalle vaschette ai bicchieri visto che le quasi stavano gia mettendo le verefoglie oltre le 2 native.

post-4879-0-99097100-1459525954.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×