Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Problemi prima di cosi'....impossibile.. vermi in Germbox

Recommended Posts

Rapace

Oggi, tornando a casa ho dato un' occhiata alla germbox..... e (mai visto prima roba del genere).... cosa trovo su un cubetto di Rockwool ?

 

Questo:

 

post-2453-0-44868200-1456607287.jpg

 

Ora...... sembra che da quel seme siano usciti vermi anziché la radichetta..... ma forse la cosa è diversa..... che i vermi siano spuntati dal rockwool e poi magari se ne sono andato a mangiare quel seme.

 

Boh.....

 

Ho le seguenti domande......

 

1 - Qualcuno ha idea di cosa si tratti ?

 

2 - Mai capitato qualcosa del genere a qualcuno ?

 

Per la dimensione dei vermetti, il seme che si vede è un seme "standard" di Bolivian Rainbow.... .quindi i vermetti sono piuttosto piccoli.

 

Scusate ma non sono riuscito a fare foto migliore (ovviamente ho buttato il rockwool con tutti gli annessi e connessi)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...mai vista una cosa del genere...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono larve di sciaridi. Difficile dire come siano arrivate sul rockwool.

Ci sono sciaridi adulti volanti? Hanno accesso al rockwool?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ogni tanto qualche sciaride (pochi) svolazza nella Light-Not-A-Box, che è nella stessa stanza (all' angolo opposto) della germbox.

Però il Rockwool è chiuso nella serretta (quella che mi avete mandato voi l' anno scorso)......

 

Certo che ogni tanto la apro (ma sta aperta pochissimo) per vedere se ci sono dei semi germinati...... forse uno sciaride ha deposto uova in una di quelle situazioni....

 

Non me lo so spiegare diversamente..... comunque sembra che si siano andati a magnare tutto l' interno del seme.....

Grazie per il chiarimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie Claudio per aver risolto il caso e grazie Carlo per la foto che finalmente

le fa vedere chiaramente, e meno male che la volevi migliore :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Scusa la domanda sciocca, ma il rockwool lo avevi disinfettato in forno? Perché che uno sciaride venga a deporti uova sotto gli occhi mentre controlli le germinazioni mi sembra poco probabile...

Certo che è una immagine da horror, povero semino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, era stato disinfettato quindi non si applica.

Ma....... in ogni caso.......che fanno gli sciaridi posano le uova in rockwool "pulito" - ovvero mai stato in germbox ?

 

Può darsi che non mi ricordi e che magari abbia lasciato aperto la serretta per qualche minuto in qualche occasione...... non so...... magari mentre stavo scegliendo i semi mi hanno chiamato al telefono ed ho risposto.... lasciando aperta la serretta..... non ricordo, ma non potrei garantire questo..... certo che non è stata aperta per tempi lunghi.

Mi pare comunque piu' plausibile che siano state deposte uova sui semi una volta che erano in rockwool nella serretta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Indipendentemente dalla modalità di ingresso degli sciaridi nella serretta..

è proprio vero che non si finisce mai di fare esperienze nuove, positive o negative che siano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Da quello che ho letto, difficile capire come possa essere successo il fattaccio, quest'anno ho visto altri utenti aver problemi con sciaridi e relative larve.

Unica cosa che mi sento di consigliarti (se già non le usi) è di procurarti qualche trappola cromotropica gialla. Magari non risolve completamente il problema insetti volanti indesiderati, ma di certo aiuta a limitare certi problemi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Da quello che ho letto, difficile capire come possa essere successo il fattaccio, quest'anno ho visto altri utenti aver problemi con sciaridi e relative larve.

Unica cosa che mi sento di consigliarti (se già non le usi) è di procurarti qualche trappola cromotropica gialla. Magari non risolve completamente il problema insetti volanti indesiderati, ma di certo aiuta a limitare certi problemi.

 

In effetti ci avevo pensato......... però ho scartato l'idea principalmente per questo motivo:

 

post-2453-0-80400000-1456778321.jpg

 

Di fatto, questa belva insegue qualsiasi cosa vede che si muove in casa (dalla dimensione della zanzara in su).

 

Inoltre, se per caso rimanesse attaccata alla trappola cromotropica oltre alla distruzione che farebbe di sicuro in giro (peppers compresi probabilmente) rischierei coniugali furibonde (unica scarsa probabilità di salvarmi sarebbe riuscire ad intercettare la cosa, bloccare l' animale, liberarlo, cancellare accuratamente le tracce - sia sul gatto che in casa - e poi trovare una scusa sostenibile per la sparizione della trappola).

 

Sono sicuro che mi capite....

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Potresti mettere la trappola in una gabbietta di rete metallica. Cosi' non si puo' arrivare alla parte appiccicosa,

ma gli sciaridi si. Con buona pace familiare :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Sono sicuro che mi capite....

 

Hai la mia più totale comprensione...

post-4014-0-30645800-1456788341.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Mi dispiace per la presenza delle larve... che odiose che sono!!! :bug:

 

 

Ma l'ha mangiato poi il peperoncino? :D Chissà cosa ha fatto :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

daje carlo, forza e coraggio! io butterei via tutta la partita della lana e ne prenderei della nuova, appenderei le trappole per qualsiasi eventualità e per il gatto... purtroppo credo che sia il problema piu' grosso insieme alla moglie... :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

daje carlo, forza e coraggio! io butterei via tutta la partita della lana e ne prenderei della nuova, appenderei le trappole per qualsiasi eventualità e per il gatto... purtroppo credo che sia il problema piu' grosso insieme alla moglie... :lol2:

 

Infatti ho buttato tutto il contaminato e preso cubetti nuovi. Tutto ok per adesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

Infatti ho buttato tutto il contaminato e preso cubetti nuovi. Tutto ok per adesso.

sono contento! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×