Jump to content
danny65

Danny's peppers 2016 - il ritorno.

Recommended Posts

danny65

Salve a tutti i Pepperfriends!

Con ritardo rispetto a quanto sperato (incidenti e inconvenienti non previsti), sono riuscito a partire con il mio secondo anno di coltivazioni.

Stamattina osmopriming delle prime 8 specie, domani pomeriggio semina in scottex.

post-4270-0-38906500-1456480379.jpg

Come scottex box uso una scatola di Ferrero Roché sopra il router, quindi non avendo moltissimo spazio, devo scadenziare le semine.

Sono partito con i Chinense, poi sarà la volta dei Baccatum e quindi gli Annum.

 

Lo scorso anno ero partito di corsa a marzo, ma come primo anno devo dire è stato un anno fantastico : sono entrato per la prima volta in questo mondo, imparando piano piano a forza di scorrere thread sui forum, costruendo il light-box praticamente intorno alle piantine che già erano spuntate, mentre nel frattempo vangavo 50 metri quadri di orto ...e poi realizzavo l'impianto idrico con micro-irrigazione .... insomma un primo anno di orto davvero indaffarato, senza respiro, ma pieno di soddisfazioni, con un centinaio di piante (60 peppers e il resto pomodori e melanzane) che mi hanno riempito dovunque di splendidi frutti piccanti, che non sapevo più dove mettere (e allora via a comprare l'essicattore e poi il macina spezie ecc ecc.).

Insomma: talmente tante cose che non sono riuscito a postare niente qui sul forum se non una breve presentazione.

 

Quest'anno vorrei partire con intenzioni migliori, quindi comincio subito a comunicare il mio set-up capsico.

Lo scorso anno avevo iniziato a marzo da 5 cultivar con semi tolti da peperoncini regalati da un amico, seminando molte piante (8-10) per ciascuna varietà: Habanero red, Acrata, Thai Red, Explosive Ember e un Jalapeno dolce non ben precisato, di cui una pianta è venuta ibridata con gli Habanero Red.

Poi avevo successivamente completato il set, prendendo semi su Semillas, prevalentemente Annum (con un eccezione: due bellissime e superbe Pimenta da Neyde).

Quest'anno ho deciso di variare di più, tendenzialmente un paio di piante a cultivar.

Come annum classici da polvere, faro solo un paio di piante di Goat's Weed (Acrata), perchè come polvere sono a posto per almeno un paio d'anni.
Inoltre ho cercato di abbassare l'ordine generale di piccantezza, ma andare di più sul discorso profumi e aroma, perché famiglia e amici non sono grandissimi amanti del piccante.

Insomma ecco il setup Danny's Peppers 2016:

  • Habanaro red
  • Pimenta da Neyde
  • Orange Habanero
  • Jay's Ghost scorpion peach
  • Habanero Cristina
  • Trinidad perfume
  • Fatalii
  • Black Habanero
  • Aji amarillo
  • Lemon Drop
  • Aji white fantasy
  • Jamy
  • Goat's Weed
  • Satan Kiss
  • Jalapeno
  • Jalapeño Craig´s Grande
  • TAM Jalapeno
  • Peter pepper

 

Per ora è tutto.

Un saluto.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Buona coltivazione, bella lista!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona coltivazione!

 

Ciao,

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Bella lista! Scorpion peach, Pimenta da Neyde, Fatalii, Lemon Drop ottimi!

In bocca al lupo per questa stagione!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giankiii90

Ti auguro una buona coltivazione :)

 

Saluti Gianluca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Boza

Buona coltvazione!!! :)

 

Ciao

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2016

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
danny65

Seminati in Scottex Box i Chinense (4 - 5 semi per specie) la sera di sabato 27/2:

 

post-4270-0-45889900-1456825611.jpg

Questa mattina (1/3) ho visto spuntare la prima radichetta a due semi Orange Habanero.

Due giorni e mezzo, mi pare non male, no?

 

Incrocio le dita, però, perchè conto molto sulla giornata di oggi: domani e dopodomani sarò fuori casa per lavoro, quindi quello che non riesco a mettere in vasetto questa sera, dovrò farlo la sera del 3 marzo e non vorrei ritrovarmi con radici o cotiledoni troppo cresciuti.

Secondo voi, se tolgo la scatola dei Ferrero Roché da sopra il router per questi due giorni (quindi abbasso la temperatura a quella di casa) posso rallentare un po' la crescita senza compromettere lo sviluppo?

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

In teoria con temperatura inferiori aumenta il tempo per la germinazione. Non dovrebbe compromettere lo sviluppo futuro, ma aspetta consigli dagli esperti :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Io interrerei quello che è già spuntato e partirei tranquillo, in 48 di certo ritroverei gli Jalapeno, notoriamente molto veloci, con la radichetta ben sviluppata.

Dovresti riuscire ad interrare senza grossi problemi e se fai un minimo di attenzione, anche radichette lunghe oltre 1 cm.

 

Se lo sposti non pregiudichi la germinazione dove il processo non è ancora iniziato, ma magari lo blocchi dove il processo di germinazione è partito ed è irreversibile, difficile dirlo a priori.

A che temperature li lascieresti, 15°C - 20°C?

Share this post


Link to post
Share on other sites
danny65

No, in casa non si abbassa mai sotto i 20°, e a volte arriviamo anche a 23-24° (abbiamo riscaldamenti condominiali un po' fuori controllo ....)

 

In ogni caso in scottex-box ci sono solo Chinense al momento (quindi niente Jalapeno).

 

Questa sera inserirò le quattro varietà di Baccatum, mentre gli Annum le mettero dentro una volta tolti i Chinense (quindi, se tutto va bene, venerdì, direi).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Dai 20°C ai 24°C germinano tranquillamente anche senza modem, liberissimo di toglierli quindi ed interrarli quando torni, magari meno sviluppati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
danny65

Sempre buone intenzioni, ma poi le cose da fare sono talmente tante che non trovo mai il tempo di postare aggiornamenti...

 

Eccomi quindi a fare un sunto di come è andato questo mese:

 

Germinazioni: andamento piuttosto regolare su Annum e Baccatum, mentre sui Chinense ho avuto problemi con Fatali : su una decina di semi, ne è germinato solo uno (sto curando la piantina con la massima cura), ma purtroppo gli altri sono ancora lì da più di un mese, senza darmi ormai più grosse speranze.

Ho provato e torglierli dalla scottex-box e fargli fare un paio di giorni in camomilla, per poi rimetterli al calduccio, ma niente da fare.

Da ultimo ho messo a germinare anche sei cultivar di pomodoro (sempre prese da semillas.de), germinate in un paio di giorni e piantate.

 

Piantine: come peppers, il bilancio delle piantine attualmente in crescita è di 86 piantine (39 Annum, 33 Chinense, 14 Baccatum), a cui poi ho aggiunto 24 piantine di pomodoro.

 

Ecco un paio di immagini dell'interno della mia light-box (2015) fotografata il 17 marzo, quasi a pieno carico:

post-4270-0-62441200-1459769734.jpg

post-4270-0-93294000-1459769917.jpg

 

Ecco invece la mia light-box vista da fuori :

post-4270-0-94299400-1459769787.jpg

 

E uno scorcio ripreso da una delle due ventole, da cui mi piace "sbirciare" le piccoline... :D

 

post-4270-0-87312100-1459770018.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
danny65

Dal punto di vista organizzativo, la novità di quest'anno per me è stata la realizzazione di una nuova Light-box (2016), aperta, mobile, su tre piani e, a differenza della 2015 che ha 2 tubi da 18watt e una CFL da 30 watt, illuminata in totale da 10 metri di strisce a LED 5630 (600 led), per un totale di 144 watt.

 

Lo scopo è quello di usarla per le piante già grandicelle, mentre ho lasciato ad uso "nursery" la 2015 chiusa.

 

Eccola, ad illuminazione spenta:

post-4270-0-76110400-1459770859.jpg

 

Qui invece con i tre ripiani tutti accesi:

post-4270-0-51979200-1459771036.jpg

 

In queste foto (del 28 marzo, con qualche piantina in più) e dove si può apprezzare meglio la disposizione delle strisce led:

 

post-4270-0-76199100-1459771174.jpg

 

post-4270-0-09524100-1459771316.jpg

 

 

Più tardi posterò immagini di ieri sera, dove a causa di numerosi travasi fatti in vasetti da 10, i ripiani si stanno riempiendo :shifty:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×