Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2016

Recommended Posts

luca1973
E, per finire, un fiore atteso per un tempo lunghissimo ... speriamo seguano anche frutti!
Tabasco Greenleaf!
tabascogreenleaf.jpg

 

Ho seguito nel tuo topic e in quello di Danio quanto sia difficile farlo germinare e coltivarlo.... sei un mago!!! :good:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Scusa boss, non è il contrario?

 

Mi riferivo al fatto che il fiore assomiglia piu' a quello di un C.frutescens, ma il picciolo non ha la classica forma ad angolo acuto appena prima del calice; e' curvato in modo graduale.

A differenza dei C.chinense pero' e' eretto ... una via di mezzo, insomma

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tabasco Greenleaf!

Ho seguito nel tuo topic e in quello di Danio quanto sia difficile farlo germinare e coltivarlo.... sei un mago!!! :good:

 

In realta' in questo caso ho solo usato "maniere forti"

Stufo di vederlo sempre sofferente e infestato di acari (con rischio anche per le altre piante), l'ho sbattuto in mezzo al giardino senza tanti complimenti gia' un paio di mesi fa, limitantomi solo ad innaffiarlo ogni tanto ...

ha preso pioggia, freddo, vento, sole ... e alla fine ha dimostrato di avere comunque abbastanza forza da sopravvivere a tutto e fiorire :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Domenica piacevole presso l'Orto Botanico di Novezzina ...

Passeggiata mattutina, pranzo ristoratore e nel pomeriggio una interessante presentazione sulla tintura della lana con metodi naturali :)

 

Le foto non sono granche' (scattate col cellulare), ma alla prossima occasione mi porto la reflex :yes:

 

vista.jpg

 

vista2.jpg

 

vista3.jpg

 

valletta.jpg

 

Genziane e genzianelle (le foto meglio riuscite :))

 

genziana.jpg

 

genziana2.jpg

 

genziana3.jpg

 

genziane.jpg

 

genziane2.jpg

 

genzianella.jpg

 

Orchidee (Sambucine)

 

orchidee_sambucine.jpg

 

orchidee_sambucine2.jpg

 

 

Qualche particolare della presentazione sulla tintura della lana (di pecora Brogna, una razza locale)

 

lana1.jpg

 

lana2.jpg

 

lana3.jpg

 

 

Colgo l'occasione per segnalare fin da ora che presso l'Orto botanico/rifugio si terra' un evento sul peperoncino il 27 agosto.

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che paesaggio spettacolare! Interessante anche la parte della tintura naturale. Ce ne sono di cose da imparare..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ma cosa sono quelle "campanelle viola"? ihihihih

Tutto bello! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Mitico questo topic :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mitico questo topic :lol2:

 

Stefania e' un po' "sintetica" :lol:

 

Del topic si e' parlato nel recente incontro a Prato.

Ogni tanto val la pena riportarlo in primo piano perche' e' davvero esilarante, uno dei post meglio riusciti di tutto il forum

Per comprendere a pieno la prima parte, e anche lo stupore che inizialmente mi/ci ha colto nel leggerlo, occorre tenere presente che all'epoca avevamo in homepage un contatore delle visite per nazione e proprio in quei giorni c'era un insolito numero di visite da ... Cipro (la signora Maria? :lol:)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

No vabbé una cosa fantastica!

Vale la pena eccome ritirare fuori queste chicche, io non lo avevo mai letto[emoji23]

Ora che ci penso mi ricordo di un mio amico che per sponsorizzare il suo nuovo marchio di magliette organizzò un concorso estivo, vinceva chi con la sua maglietta avesse fatto in vacanza la foto più "estrema" nei posti più disparati...ho vinto facile, quell'estate andavo in USA[emoji12]

...potrebbe essere un'idea...(dando un vero senso a Facebook si potrebbero postare le foto)

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Temo che vi dovrete rassegnare, sarà l'anno del C.cardenasii ... vi seppellirò di foto :lol:

 

cardenasii1.jpg
cardenasii2.jpg
cardenasii3.jpg
cardenasii4.jpg
cardenasii5.jpg
cardenasii6.jpg
cardenasii7.jpg
cardenasii8.jpg
C'e' anche qualche frutticino, lo fotografo al prossimo giro ...
Anche un paio di foto di Rocopica :) (pianta 2006 svernata)
rocopica1.jpg
rocopica2.jpg
  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ma quanti polline produce il fiore di C.cardenasii???!!

Ottima l'idea di postare anche qualche fiore di rocopica in modo da poter fare un paragone e notare similitudini e differenze...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

buongiorno Claudio, scusa il ritardo... buona coltivazione ^^, bhe forse meglio dire ,essendo maggio, buon proseguimento! :clover:

complimenti per le foto sono troppo belle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Non dite che non vi avevo avvisato ... circa le foto di C.cardenasii :lol:


cardenasii1.jpg


cardenasii2.jpg


cardenasii3.jpg


cardenasii4.jpg


cardenasii5.jpg


cardenasii6.jpg


cardenasii7.jpg


cardenasii8.jpg


cardenasii9.jpg


cardenasii10.jpg


cardenasii11.jpg


cardenasii12.jpg


C.lanceolatum


lanceolatum1.jpg


Rocopica


rocopica.jpg


rocopica2.jpg


rocopica3.jpg


E' fiorito anche il C.tovarii


tovarii1.jpg


Purple flowered baccatum, intrigante!


pfbaccatum1.jpg


pfbaccatum2.jpg


pfbaccatum3.jpg


Vanuatu x Angkor sunrise (ibrido di Rapace)


vanuatuxangkor1.jpg


vanuatuxangkor2.jpg


Peperoncino di Benno x JPGS (ibrido di Rapace)


bennoxjpgs1.jpg


bennoxjpgs2.jpg


bennoxjpgs3.jpg


bennoxjpgs4.jpg


C.baccatum (brown?) ... con formiche


brownbacc1.jpg


Carmagnola x Jalapeno ... se magna! :)


carxjal1.jpg
  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bellissime foto.

Il C.cardenasii sembra produrre molto polline..... ma è autosterile o si autoimpollina ?

 

Per quanto riguarda il fiore di Benno X JPGS questi petali "irregolari" sembrano una caratteristica comune a quasi tutte le piante..... anche i miei sono quasi tutti cosi'.

 

Aspettiamo di vedere i frutti.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il C.cardenasii dovrebbe essere autosterile ... devo ancora piazzare sacchetti per verificare con queste nuove piante.

I sacchetti saranno anche il primo passo per effettuare impollinazioni incrociate manuali (tra piante diverse)

I frutti gia' allegati non sono significativi, anche perche' le piante crescono vicine tra loro e vicine anche a qualche C.eximium ... e a distanza di 10-20 m ci sono C.pubescens e Rocopica ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

I frutti gia' allegati non sono significativi, anche perche' le piante crescono vicine tra loro e vicine anche a qualche C.eximium ... e a distanza di 10-20 m ci sono C.pubescens e Rocopica ...

Si può avere ibridazione fra piante che crescono vicine ma in assenza di impollinatori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si può avere ibridazione fra piante che crescono vicine ma in assenza di impollinatori?

No (altrimenti le serre a prova di insetto multivarietali non funzionerebbero)

Vale per i Capsicum, non necessariamente per altre specie, certo non per quelle ad impollinazione anemofila.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Il C.cardenasii dovrebbe essere autosterile ... devo ancora piazzare sacchetti per verificare con queste nuove piante.

 

Io non ho bisogno (per ora) di sacchetti per verificare.

L'unico Capsicum non chinense con fiori aperti è il C.cardenasii svernato

 

post-779-0-58585900-1465277359.jpg

 

 

 

post-779-0-44403500-1465277413.jpg

 

 

 

post-779-0-83872500-1465277431.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo, ma il dubbio e' che quella pianta sia gia' ibridata "a priori"

Se i semi arrivano dall'Associazione, e' molto probabile, anche se il fiore sembra molto conforme

 

Nel 2014 anch'io ho ottenuto frutti in isolamento su un C.cardenasii, ma il fiore era chiaramente "rocopicizzato"

Sulla pianta madre (semi dal CGN) non c'e' stato verso di ottenere frutti in isolamento

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Tutte belle le foto ma quelle con i fiori di C.cardenasii hanno un qualcosa in più!

Ho notato che i colori dei vari fiori di C.cardenasii sono diversi, questa diversità cromatica si riscontra sui fiori di una singola pianta oppure trattasi di fiori di piante diverse?

Nel secondo caso (fiori diversi per piante diverse), potrebbe trattarsi di una certa variabilità genetica pur nell'ambito della stessa specie? (molto comune ad esempio nel C.eximium anche in natura, come mi hai insegnato).

In particolare nelle ultime foto che hai pubblicato... nella sest'uitima il fiore è molto bianco, mentre la successiva il fiore è decisamente più sul viola in modo omogeneo.

Sono piante diverse? Della pianta da cui hai ritratto il fiore molto bianco gli altri fiori sono più o meno come lui?

So che è un discorso un pò prematuro... perchè per prima cosa sarebbe il caso di preoccuparsi di produrre semi puri e basta!

Però in un secondo step si potrebbe pensare ad una selezione mirata in base al colore dei fiori, es. facendo incrociare tra loro piante a fiori chiari con piante a fiori chiari... e piante a fiori scuri con altre a fiori scuri...etc.... arrivando ad ottenere qualcosa di molto simile a delle varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il colore dei fiori varia da pianta a pianta ed e' omogeneo nella stessa pianta.

E' assolutamente necessario vedere il C.cardenasii ... in natura! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Assolutamente si! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Non dite che non vi avevo avvisato ... circa le foto di C.cardenasii :lol:

 

cardenasii1.jpg

 

cardenasii2.jpg

 

cardenasii3.jpg

 

cardenasii4.jpg

 

cardenasii5.jpg

 

cardenasii6.jpg

 

cardenasii7.jpg

 

cardenasii8.jpg

 

cardenasii9.jpg

 

cardenasii10.jpg

 

cardenasii11.jpg

 

cardenasii12.jpg

 

C.lanceolatum

 

lanceolatum1.jpg

 

Rocopica

 

rocopica.jpg

 

rocopica2.jpg

 

rocopica3.jpg

 

E' fiorito anche il C.tovarii

 

tovarii1.jpg

 

Purple flowered baccatum, intrigante!

 

pfbaccatum1.jpg

 

pfbaccatum2.jpg

 

pfbaccatum3.jpg

 

Vanuatu x Angkor sunrise (ibrido di Rapace)

 

vanuatuxangkor1.jpg

 

vanuatuxangkor2.jpg

 

Peperoncino di Benno x JPGS (ibrido di Rapace)

 

bennoxjpgs1.jpg

 

bennoxjpgs2.jpg

 

bennoxjpgs3.jpg

 

bennoxjpgs4.jpg

 

C.baccatum (brown?) ... con formiche

 

brownbacc1.jpg

 

Carmagnola x Jalapeno ... se magna! :)

 

carxjal1.jpg

Inutile dire quanto siano belli i fiori di C. cardenasii, ma i fiori di quel Purple flowered baccatum assomigliano in maniera spaventosa a quelli del C. praeterermissum :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

i fiori di quel Purple flowered baccatum assomigliano in maniera spaventosa a quelli del C. praeterermissum :D

 

Si, ma la pianta e' completamente diversa, un vero C.baccatum (del tutto privo della tipica pubescenza dei C.praetermissum, frutti grossi ecc)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Fuori, come di consueto, iniziano ad apparire piantine spontanee dappertutto ... non c'e' pacciamatura che tenga :lol:


piantine.jpg


E' ripartito anche il baobab

Svernato fuori, e' sopravvissuto all'inverno; si puo' quindi piantare a terra e sperare di vederlo CRESCERE B)


baobab.jpg


Primi frutticini di Tabasco Greenleaf


tabascogreenleaf.jpg


Farmer's market jalapeno; corking niente male!


farmers1.jpg


farmers2.jpg


farmers3.jpg


Aji naranja PF

Si sta rivelando instabile; sulla pianta convivono frutti compatti e frutti allungati ...


ajinaranjapf.jpg


Quando si dice "frutto piu' grande della pianta" ... in questo caso e' vero alla lettera! Il frutto tocca terra :blink:


annuumbrown.jpg


Varie versioni di Carmagnola x Jalapeno


carxjal.jpg


carxjal2.jpg


Bolivian rainbow


bolivianrainbow.jpg


bolivianrainbow2.jpg


Chiltepin


chiltepin.jpg


C.tovarii


tovarii.jpg


E, per finire, l'immancabile C.cardenasii :wub:


cardenasii.jpg


cardenasii2.jpg
  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×