Jump to content
Nick_89

Nicho - Il ritorno del giardino dei colori

Recommended Posts

Luigi Lombardi

Ciao a tutti, rieccomi qui con qualche news sulla mia coltivazione!!! La maggior parte dei semi che avevo posizionato nella germbox hanno messo la radichetta, sono stati interrati ed ora hanno già le cotiledoni che fanno la tintarella davanti alla finestra! Purtroppo alcune varietà i cui semi risalivano al 2011\2012 non germinano, nello specifico non riesco a fare una pianta di Fatalii, il mio peperoncino preferito!!!

Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio?! Sono già due settimane nel germbox senza nessun cambiamento

 

L'unica cosa che puoi fare è aspettare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

...... Oppure procurarsi altri semi....... da una fonte attendibile.

Quelli migliori che io ho coltivato provengono dall Agriturismo il Campo http://www.shopagriturismoilcampo.it/15-capsicum-chinense?p=2

 

Sito attendibile, italiano ed uno dei piu' seri che ci sono..... e se hai problemi puoi sempre contattare il titolare qui sul forum (Maverick) :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Ciao a tutti, rieccomi qui con qualche news sulla mia coltivazione!!! La maggior parte dei semi che avevo posizionato nella germbox hanno messo la radichetta, sono stati interrati ed ora hanno già le cotiledoni che fanno la tintarella davanti alla finestra! .......

 

Finalmente ancora un altro a cui piace far fare un sano bagno di sole alle proprie piantine.

Io lo faccio da trentasette anni, piante piacevolmente sempre in vista e ansia zero.

 

 

..............Purtroppo alcune varietà i cui semi risalivano al 2011\2012 non germinano, nello specifico non riesco a fare una pianta di Fatalii, il mio peperoncino preferito!!!

Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio?! Sono già due settimane nel germbox senza nessun cambiamento

...... Oppure procurarsi altri semi....... da una fonte attendibile.

Quelli migliori che io ho coltivato provengono dall Agriturismo il Campo http://www.shopagriturismoilcampo.it/15-capsicum-chinense?p=2

 

Sito attendibile, italiano ed uno dei piu' seri che ci sono..... e se hai problemi puoi sempre contattare il titolare qui sul forum (Maverick) :).

Concordo pienamente con Carlo (Rapace), sulla serietà e competenza di Alessandro (Maverick), seleziona i semi della sua coltivazione, isolando perfettamente interi rami. Prepara con cura e spedisce in tempi celeri.
E' sempre un piacere andarlo a trovare in quell'oasi dell'agriturismo, con un campo catalogo curatissimo, e prodotti fantastici. Da segnalare la sua produzione di miele, è strato più volte campione italiano.
Anche per me, il Fatalii è il frutto preferito.
Oggi è giorno di semina,stavo appunto disinfettando semi e scottexbox, aggiungerò tre o quattro semi di Fatalii in più, e alla prima occasione ti consegnerò le piantine, abito vicino a Modena.
Buona coltivazione
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Grazie per i consigli ragazzi, ho guardato le varietà in vendita da Maverick, gran bel lavoro :) lo terrò sicuramente presente per l'anno prossimo! è strano perché finora non mi era mai successo di non vedere germinare così tanti semi, ma immagino che con il passare degli anni la capacità germinativa diminuisca!

 

Grande Capso, un altro "vicino di casa" anche tu utilizzi metodi naturali nella tua coltivazione?! Sei gentilissimo, anche io credo avrò qualche pianta in surplus quindi uno scambio lo possiamo fare volentieri se vuoi :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

è strano perché finora non mi era mai successo di non vedere germinare così tanti semi, ma immagino che con il passare degli anni la capacità germinativa diminuisca!

 

E' proprio cosi'.....

 

Già con semi vecchi di 2 anni si hanno - di norma - germinazioni piu' difficili.

Sicuramente dipende anche dalla condizioni di conservazione che è difficile siano ottimali se sono "casalinghe".

 

Se si hanno semi ancora piu' vecchi la germinazione si fa "esponenzialmente" piu' difficoltosa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

Ah ok! Allora capisco anche perché dei miei semi di rocoto non sono cresciuti xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Arieccoci con nuovi aggiornamenti!!! Visto le scarse germinazioni di alcune varietà ho pensato che quest'anno lo dedicherò alla semina di tutte le varietà a cui tengo maggiormente in modo da poterne ricavare semi puri per le prossime stagioni.

Nello specifico sto cercando di coltivare tutte quelle piante i cui semi sono stati raccolti durate alcuni dei miei viaggi, vedere i frutti nascere, crescere e colorarsi per poi poterli mangiare mi fa rivivere il sapore dii quelle terre :)

 

La lista aggiornata è questa:

 

Chinense

Habanero Rossi

Habanero White Giant

Jamaican Hot Chocolate

Suave Orange

Fatalii

Scotch Bonnet

Ser Pepper

Chupetino

Ethiopian Karie (non so se si tratta di un chinense o meno, la forma lo ricorda molto, metterò delle foto appena le piante saranno cresciute)

 

 

Baccatum

Kalymnian Bishop

Hot Lemon

 

Annum

Lingua di fuoco

Ethiopian Brown Pepper

Ethiopian Shellela Brown Pepper

Goat Weed

Thai Orange

Jalapeno Piccante

Vesuvio

Fuoco della Prateria

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Vi lascio con qualche immagine, questa è l'unica pianta che ho messo a svernare dall'anno scorso!!! Il raccolto non si è mai fermato :)

 

 

 

post-1186-0-59407500-1455366880.jpg

post-1186-0-43179900-1455366939.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

Vi lascio con qualche immagine, questa è l'unica pianta che ho messo a svernare dall'anno scorso!!! Il raccolto non si è mai fermato :)

 

 

 

Complimenti [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La pianta è un tabasco o pequin?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Non conosco la varietà, sono semi raccolti a Gallipoli, la proprietaria aveva due piante di questo pepper già da diversi anni! Non mi ha saputo dare maggiori informazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Dopo due giorni uggiosi e di pioggia le mie piantine si godo un bel bagno di sole :)

post-1186-0-43441300-1455703911.jpg

post-1186-0-84323900-1455703952.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

Dopo due giorni uggiosi e di pioggia le mie piantine si godo un bel bagno di sole :)

Grande! Dovrei farlo anche il [emoji24] [emoji24]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Le piantine lente lente continuano a crescere alla luce del sole, ben protette dai vetri delle finestre. Nel frattempo fuori si manifestano i primi segnali dell'arrivo della primavera :)

 

 

post-1186-0-85256500-1457031656.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Le piantine mi sembrano un po' filate! Fai attenzione!!

Il macaone è bellissimo! Di solito da me arriva a fine estate..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Si le piantine sono leggermente filate ma ancora nulla di irreparabile, è l'inconveniente della coltivazione "non tecnologica" in più se ci metti il fatto che le ultime due settimane sono state grigie e con pochissimo sole è normale che stiano così! Quando le giornate inizieranno a farsi più calde e soleggiate travaserò e le porto tutte in serra, lì recupereranno alla grande :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Eccomi qui di nuovo dopo tanto che non aggiorno, è un periodo incasinatissimo :) le piante dalla serra in cui le avevo messe per "farsi un po' le ossa" sono già state trasferite in piena terra! Quest'anno ho deciso di evolvermi e di mettere anche l'impianto a goccia sia nei pepper che tra i pomodori.

la lista delle piante definitivo che sono arrivate in campo è la seguente:

Annum

 

Ethiopian Long Brown

Ethiopian Short Brown

Karie

Thai Orange

Jalapeno Piccante

Goat Weed

Fuoco della Prateria

 

Chinense

 

Jamaican Hot Choco

Habanero White Giant

Habanero Red

Numex Suave Orange

Fatalii

Chupetino

 

Baccatum

 

Kalymnian Bishop Crow

 

Quest'anno è il primo anno che risemino varietà da me isolate negli anni utilizzando il così detto "velo da sposa" per i chinense e la colla vinilica per gli annum. Allo stesso tempo conto di produrre grandi quantitatvi di semi puri dalle varietà che ho recuperato nei miei viaggi per poterli distribuire agli interessati!

Che dire, speriamo che arrivi il caldo e che le piante inizino a crescere rigogliose, non vedo l'ora di raccogliere qualche frutto :P

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

Vai nico! Speriamo bene :-P ho provato a mettere a germinare do nuovo i semi dei Marisa che mi hai dato.. Speriamo bene ^_^

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bica74

Vedrai che andrà tutto alla grande!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Bene Nico, vedo che con piacere che sei riapparso dopo due mesi di latitanza.

 

Ho notato che hai risolto il problema del Fatalii, ma se tu fossi interessato, ho riservato per te almeno un paio di piante, come ti promisi a febbraio.

 

Buona coltivazione

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×