Jump to content
Sign in to follow this  
kirmen1980

pomodori 2009

Recommended Posts

kirmen1980

ciao a tutti

quest'anno ho voluto insieme ai peperoncini portare avanti anche una quarantina di piantine di pomodori, così a fine dicembre ho messo a germinare i semi di pomodori sullo scottex,ho avuto un risultato che non mi sarei mai aspettato,germinati in 2 gioni ;) così li ho spostati nei contenitori alveolati e messi nel loro light box "personale"

ecco la situazione ad oggi.

pomodori appena germinati

post-331-1232603553.jpg

post-331-1232603574.jpg

pomodori ad oggi

post-331-1232603522.jpg

post-331-1232603535.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Caspita.......sei un pò in anticipo ;) .....io di solito li semino a metà marzo!!!! crescono ad una velocità impressionante i pomodori.......cosa conti di farci finchè non potrai portarli fuori nell'orto??

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Certo che se continuiamo tutti così prima o poi i supermercati chiuderanno ;););)

 

Anch'io farò qualcosina con i pomodori, sono troppo preso dalla cosa. Seguirò molto attentamente la tua esperienza ma ti chiedo subito un consiglio: secondo te, visto che per i pomodori non dispongo di uno spazio "personale" al di fuori dal lightbox dei peppers, quando è meglio seminarli? La questione è la solita: passaggio in campo (e perché no? Anche in vaso!) a metà maggio...

 

Buon lavoro e grazie per la risposta!

 

PS: ho appena estratto un bel po' di semini dai pomodori piennoli del Vesuvio che mi ha mandato Fabrizio e punterei tutto su quelli. Per gli altri più "classici" c'è il caro suocero che ci pensa, di solito. Ma ti dirò che si sta entusiasmando parecchio anche lui alla nostra tecnologia eh eh eh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissime piantine!

 

Quoto Blast; i pomodori crescono a velocita' tripla rispetto ai peppers ... per portarli outdoor piu' o meno a inizio maggio, si possono seminare due mesi dopo i peppers!

 

Ti tocchera' produrre i primi frutti indoor e mangiare pomodori freschi a Pasqua ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Quante belle piantine ...

Quante varietà hai seminato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Caspita.......sei un pò in anticipo ;) .....io di solito li semino a metà marzo!!!! crescono ad una velocità impressionante i pomodori.......cosa conti di farci finchè non potrai portarli fuori nell'orto??

sono in anticipo però finchè riesco li tengo nel light box che è alto 70 cm,poi li metterò in serra fredda e poi nell'orto

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Certo che se continuiamo tutti così prima o poi i supermercati chiuderanno ;):D;)

 

Anch'io farò qualcosina con i pomodori, sono troppo preso dalla cosa. Seguirò molto attentamente la tua esperienza ma ti chiedo subito un consiglio: secondo te, visto che per i pomodori non dispongo di uno spazio "personale" al di fuori dal lightbox dei peppers, quando è meglio seminarli? La questione è la solita: passaggio in campo (e perché no? Anche in vaso!) a metà maggio...

 

Buon lavoro e grazie per la risposta!

 

PS: ho appena estratto un bel po' di semini dai pomodori piennoli del Vesuvio che mi ha mandato Fabrizio e punterei tutto su quelli. Per gli altri più "classici" c'è il caro suocero che ci pensa, di solito. Ma ti dirò che si sta entusiasmando parecchio anche lui alla nostra tecnologia eh eh eh!

:D:lol::lol:

penso che puoi seminarli verso metà marzo,per non rischiare di avere piante con il clima ancora freddo

sono contento che anche tu pianterai il piennolo,d'evessere una qualità molto interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Bellissime piantine!

 

Quoto Blast; i pomodori crescono a velocita' tripla rispetto ai peppers ... per portarli outdoor piu' o meno a inizio maggio, si possono seminare due mesi dopo i peppers!

 

Ti tocchera' produrre i primi frutti indoor e mangiare pomodori freschi a Pasqua :lol:

grazie lonewolf

sinceramente se ho frutti a pasqua non mi dispiacerebbe :D però penso che li avrò piu tardi per via delle condizioni atmosferiche ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Quante belle piantine ...

Quante varietà hai seminato?

grazie stefania

ho seminato 20 qualità di pomodori,perchè mi piace variare e sopratutto mi piaciono molto i pomodori ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie Fra!

 

Sono buoni davvero quei pomodori, ne ho assaggiati alcuni e il sapore deciso e genuino mi ha molto colpito!

 

Dimenticavo, se qualcuno volesse qualche semino di Pomodoro Piennolo del Vesuvio non ha che da mandarmi un mp!

 

Ecco un link per saperne un po' di più.

 

Ciau!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Io temo i pomodori ahahha hanno una velocità di crescita pazzesca...veramente esagerati! Preparati al primo travaso, vedo che le piante nell'ultima foto sono grandi, ancora un pò e satureranno tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Grazie Fra!

 

Sono buoni davvero quei pomodori, ne ho assaggiati alcuni e il sapore deciso e genuino mi ha molto colpito!

 

Dimenticavo, se qualcuno volesse qualche semino di Pomodoro Piennolo del Vesuvio non ha che da mandarmi un mp!

 

Ecco un link per saperne un po' di più.

 

Ciau!

infatti. poi è anche molto pregiato

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Io temo i pomodori ahahha hanno una velocità di crescita pazzesca...veramente esagerati! Preparati al primo travaso, vedo che le piante nell'ultima foto sono grandi, ancora un pò e satureranno tutto

;) e si mi sto preparando per il travaso che effettuerò settimana prossima

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Belle piantine kirmen1980, io non coltivo pomodori però mi piacciono moltissimo e tra le varietà comuni quelli che preferisco sono i classici canestrini conditi con olio, sale e polvere di peppers. ;)

Quel light box è aperto?

Non riesco a capire come l'hai costruito.

Hola. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

kirmen, sei partito all grande! secco: un lucchese non poteva che preferire il canestrino di lucca... eh eh ma è veramente così buono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Belle piantine kirmen1980, io non coltivo pomodori però mi piacciono moltissimo e tra le varietà comuni quelli che preferisco sono i classici canestrini conditi con olio, sale e polvere di peppers. :)

Quel light box è aperto?

Non riesco a capire come l'hai costruito.

Hola. :)

grazie.

no non è aperto è costruito con una struttura in legno e coperto con il celophane

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
kirmen, sei partito all grande! secco: un lucchese non poteva che preferire il canestrino di lucca... eh eh ma è veramente così buono?

grazie ottone :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
kirmen, sei partito all grande! secco: un lucchese non poteva che preferire il canestrino di lucca... eh eh ma è veramente così buono?

 

A me piace un sacco!!! :)

Io non li coltivo, ma se vuoi posso informarmi per trovare dei semi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

grazie secco, senza impegno e senza fretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

complimenti Kirmen.

 

i pomodori sono più resistenti dei peperoncini al freddo? per crescere di che temperature hanno bisogno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
complimenti Kirmen.

 

i pomodori sono più resistenti dei peperoncini al freddo? per crescere di che temperature hanno bisogno?

no i pomodori sono meno resistenti dei peperoncini,sono spesso attaccati da malattie funginee,che però si risolvono spruzzando preventivamente del solfato di rame e per crescere bene hanno bisogno di temperature miti con minime di 15-16 gradi

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

oggi ho invasato i pomodori, ecco la situazione attuale

pomodoriinvasati.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

mamma come crescono :D ma sono tutti pomodori? cos'è quello alla sinistra del vasettino color terracotta? l'anno scorso ho sperimentato molte varietà di pomodoro alcune ottime altre un pò meno.....quest'anno darò spazio ad altre sperimentazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
mamma come crescono :D ma sono tutti pomodori? cos'è quello alla sinistra del vasettino color terracotta? l'anno scorso ho sperimentato molte varietà di pomodoro alcune ottime altre un pò meno.....quest'anno darò spazio ad altre sperimentazioni!

no non sono tutti pomodori quello nel vasetto color terracotta è una mimosa pudica a destra cè un'altra mimosa pudica a sinistra 2 vasetti di cotone e verso destra in centro nel contenitore alveolato ci sono 9 doppioni di pepper e ancora piu a destra 2 piantine di melanzana rossa.

spero anchio di avere tante buone qualità di pomodori

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
no non sono tutti pomodori quello nel vasetto color terracotta è una mimosa pudica a destra cè un'altra mimosa pudica a sinistra 2 vasetti di cotone e verso destra in centro nel contenitore alveolato ci sono 9 doppioni di pepper e ancora piu a destra 2 piantine di melanzana rossa.

spero anchio di avere tante buone qualità di pomodori

 

Che dire....complimenti; sono molto incuriosito dalla Mimosa pudica e mi piacerebbe coltivarla, hai dei semi da inviarmi? se no, mi potresti dire dove acquistarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×