Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Aji Mango

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: Guitarman 2015


Capsicum baccatum

Aji Mango

Provenienza dei semi: Pepperlover

Origine delle varietà: Tennesse, USA. Introdotto nel 2014-15 da Judy Hamdan, che ne ha messo a disposizione i semi.

Coltivazione in vaso.
Germinazione in Scottex (osmopriming con acqua e NaCl per 36 ore), passaggio in vaso di terracotta da 7 cm, rinvaso intermedio in vaso da 1,5 l e finale in vaso da 5 l.

La pianta ha 24 cromosomi.

I semi sono di color paglierino, molto chiari, di forma tondeggiante con un diametro di 5-6 mm: se ne contano circa 10-15 in ogni frutto.
Germinabilità del 100% (4/4), nell'arco dei primi 12 giorni dalla messa in Scottex.

La piantina ha fusto verde non pubescente, i cotiledoni sono di colore verde, non pubescenti di forma deltoide/lanceolata.

La pianta ha portamento eretto a cespuglio, è mediamente vigorosa e si sviluppa per un'altezza massima dal terriccio intorno ai 90 cm: il diametro massimo della chioma è di circa 90 cm.
Il fusto è di colore verde ed è lignificato solo per i primi 10-15 cm.

Le foglie sono di forma lanceolata, non presentano pubescenza e sono di colore verde smeraldo nella pagina superiore, mentre quella inferiore risulta di un verde leggermente più chiaro e meno brillante: le più grandi sono lunghe 7-9 cm e larghe 3-4 cm.

I fiori sono presenti in numero di 2-3 per nodo, sono eretti e presentano 5 petali di colore bianco: la corolla è di colore bianco e verde, le antere marroni ed i pistilli bianchi.

La pianta è molto produttiva.

Il frutto si presenta sia pendulo che eretto con picciolo allungato di colore verde, con calice con margine interrotto e non presenta costrizione anulare. I tempi di maturazione sono medi (100 giorni circa), ed è verde smeraldo all'inizio,passa a varie tonalità di giallo ed arancione sbiaditi, fino a raggiungere la maturazione con un intenso e acceso colore arancione.
La sua forma è allungata, piatta e termina con un apice a punta: presenta un esocarpo liscio ed una lunghezza massima di 3-4 cm e una larghezza di 1,5-2 cm.
La superficie interna è di colore arancione ed è rivestita in discreta parte di placenta, di colore bianco: le pareti del frutto sono molto sottili, ma coriacee.
L'endocarpo è solo lievemente rugoso.

Esame organolettico eseguito con l'ausilio di Valentina.
Il profumo è incredibilmente fruttato, molto forte e marcato e ricorda fortemente il mango, le note di fondo sono simili comunque a frutti tropicali e ricorda in maniera impressionante il famoso gelato "solero".
All'assaggio si percepiscono nuovamente le note di frutti tropicali, lievemente mascherate da un retrogusto erbaceo ed amaro.
La piccantezza è media, colpisce immediatamente, soprattutto le labbra e la punta della lingua ma svanisce rapidamente, dopo i primi 5' dall'assaggio.

La pianta tiene fede alle aspettative, producendo frutti che effettivamente ricordano per aroma e sapore proprio quelli del mango.
Utilizzabile in cucina per la preparazione di piatti o salse dal sapore esotico, di piatti tipici caraibici o per aggiungere note fresche e piacevolmente piccanti alle pietanze a base di pesce.


aji-mango_001_fiore_01.jpg

aji-mango_001_frutto_01.jpg

aji-mango_001_frutto_02.jpg

aji-mango_001_frutto_03.jpg

aji-mango_001_frutto_04.jpg

aji-mango_001_frutto_05.jpg

aji-mango_001_frutto_06.jpg

aji-mango_001_frutto_07.jpg

aji-mango_001_frutto_08.jpg

aji-mango_001_frutto_09.jpg

aji-mango_001_frutto_10.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×