Jump to content
Sign in to follow this  
alb

alb 2009

Recommended Posts

alb

Stagione nuova e forse un po' in tono minore.

 

Per ora ho solo seminato alcuni (pochi semi) per un primo inizio. Ancora nessuna germinazione (ma sono passati pochi giorni).

 

Poi c'è qualche pianta recuperata dalla stagione precedente. La più longeva è un Habanero red (forse, ma molto forse red savina), che è ormai al suo quarto anno di vita (prima stagione il 2006). Tra fine novembre e inizio dicembre (non ricordo più con precisione) aveva dato segni di notevole sofferenza causa freddo (in veranda la temperatura era ormai scesa sotto i 10°). Sottoposto a potatura drastica e portato all'interno, ha quasi subito ricominciato a germogliare e oggi è sbocciato il primo fiore della stagione 2009! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

dai alb, sarà una magnifica stagione anche per te! non devi neanche pensarla come "in tono minore". un pepperfriends pensa sempre al massimo! auguri per il tuo 2009!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un fiore gia' in gennaio e' un ottimo inizio e segno che le condizioni sono buone per la vegetazione delle piante degli anni precedenti.

Vai, sara' un anno "speciale" per tutti ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Forza Alb, poche piante o tante non importa basta divertirsi e via ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

In bocca al lupo per il 2009 alb.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Forza Alb, la stagione e' lunga...

 

in bocca al lupo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Grazie a tutti, e buona coltivazione anche a voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

in bocca al lupo per la stagione 2009!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Inserisco un paio di foto, ahimé molto scarse, dell'Habanero red "vecchietto".

 

post-5-1233318111.jpg

 

post-5-1233318133.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Carino!

Per farmi un'idea delle dimensioni, quanto e' grande il vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...ci (mi) spieghi come si pota?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
...ci (mi) spieghi come si pota?

 

di solito ti talgiano i rami secchi o malati, non essendo un ulivo non ci sono succhioni o se ci sono sono pochissimi prossimi allo zero, non ho visto la pianta prima della potatura quindi non saprei dire se è stata fatta bene, ma ha sbagliato a lasciare quel moncone.

Le potature vanno eseguite verso marzo prima o in concomitanta della ripresa vegetativa, perchè se fatte in inverno c'è maggiore probabilità che la pianta si infetti, infatti le piante di ulivo si portano a febbraio massimo marzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Dunque, vaso da 21 cm di diametro, altezza pianta (dal livello della terra nel vaso) 35 cm., larghezza circa uguale.

La pianta ha diversi fiori già aperti (poco visibili in foto) e parecchi boccioli; per ora però, non ha allegato.

 

E' il terzo anno che poto, assai drasticamente (la prima volta un po' meno), questa pianta. In genere la poto quando, in autunno inoltrato o inverno perde quasi tutte le foglie (altre piante in uguali condizioni e non potate sono generalmente defunte): quindi non sono tanto io a decidere "quando" ...

La potatura drastica ha due finalità:

1) (specie il primo anno) ridurre lo sviluppo verticale e favorire un maggior allargamento

2) ridurre comunque l'ingombro della pianta per tenerla dentro casa fino all'arrivo della nuova bella stagione.

 

Accludo due foto di com'era la piantina nell'estate 2006, suo primo anno di vita.

 

post-5-1233347221.jpg

 

post-5-1233347244.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che dire... è sempre affascinante vedere piantine a gennaio! In bocca al pepper per l'avventura 2009!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Bello il tuo haba potato, anchio ne o 4, ma solo il chocolate a buttato qualche fogliolina, auguri per la germinazione :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

L'habanero "bonsai" ha prodotto i suoi primi frutti 2009, che sono in via di maturazione.

 

post-5-1239015821.jpg

 

post-5-1239015839.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Yum! Fa venire un'acquolina in bocca ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Ma che bello!!! complimenti alb e .............. buon apetito

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChrisRn

Bellissimo il "bonsai" ! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

bellissimo!

anche io ho un habanero red savina che sto cercando di "bonsaizzare" con non so quanto successo, a me sembra carina ma ancora non fiorisce :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

mi appello a voi massimi esperti di pepper...potreste aprire un topic su come potare le piante per chi , come me , vuole tenerne alcune per piu' di una stagione... :no: :no: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Grazie per i complimenti, ma più che di bonsai si tratta di brutale amputazione.

Io non sono assolutamente un esperto e poto le piante che tengo in casa d'inverno, sia per questioni di spazio, sia quando vedo che soffrono e perdono le foglie.

(x Nagamax) Altri utenti ti sapranno dare indicazioni pecise su come e quando potare, e su come evitare che si sviluppino infezioni batteriche in seguito ai tagli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

un consiglio x alb

 

mio padre è un patito di bonsai tanto da crearseli da solo da piante normali

 

vabbè x i bonsai la questione è diversa xke si utilizza un filo fatto di una lega di stagno e ottone per costringere le piante ad avere un portamento

 

ma comunque mi ha detto che in generale quando si pota una pianta è buona norma mettere sulla parte amputata della cera calda in modo da coprire il moncherino...facendo così dal tronco amputato usciranno piu getti laterali

 

provare x credere^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Grazie veryhot,

credo che possa servire anche per sterilizzare la "ferita".

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

si esatto...serve a sterilizzare ma anche a bloccare un evntuale nuovo getto dal moncherino^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×