Jump to content
Sign in to follow this  
Toolshed

Habanero Mustard - Pesto pistacchi e gamberi

Recommended Posts

Toolshed

Propongo qui un abbinamento provato fresco fresco ieri sera a cena:

 

la ricetta è mutuata dalla tradizione culinaria siciliana (o almeno l'ho assaggiata la prima volta in un ristorante siciliano), estremamente semplice. Il pesto l'ho fatto sgusciando i pistacchi e privandoli della pellicina esterna, passati nel mixer con abbondante basilico, uno spicchio minuscolo d'aglio, olio q.b., un pizzico di sale e di pepe verde macinato. Assolutamente NON aggiunto panna/ricotta od altro per addensare; il composto così ottenuto, molto consistente e poco cremoso, l'ho allungato ed amalgamato con un po' d'acqua di cottura della pasta, la ricetta è già abbastanza pesante e gustosa così senza aggiungere altro. In una padella, ho cotto piuttosto velocemente i gamberi con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, li ho poi sgusciati tranne un paio per guarnire il piatto. Ho messo la pasta scolata nella stessa padella con fuoco bassissimo, aggiunto il pesto e un altro pochino d'acqua di cottura fino ad ottenere la consistenza giusta.

 

il peperoncino è stato messo a crudo sulla pasta (strozzapreti freschi): la piccantezza sopportabile e il sapore dolciastro dell'habanero mustard si abbinano alla grande secondo me non snaturando affatto il senso generale del piatto.

 

assolutamente da provare!

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×