Jump to content
polivinilpirrolidone

Delusion!

Recommended Posts

polivinilpirrolidone

Ciao a tutti, premetto che da 3 anni mi dedico alla cotivazione di Pimientos de Padron, dei peperoncini spagnoli

buonissimi fatti in padella :blum: .

Caratteristica particolare che sono piccanti " a random" , uno ogni tanto picca, gli altri no...

Comunque mi sono lasciato tentare dal coltivare pure una varieta' piccante Carolina Reaper.

Senza tanti scottex - camomille- serre- tappeti riscaldanti vari, ho messo i miei semi nei bicchierini in casa e sono nati.

Molto bene! Una discreta fioritura a cui e' seguito il disastro, non assomigliano una cippa ai Carolina Reaper...

Contatto il sito dove li ho comprati( non ebay) e mi fanno un buono per compensare lo sbaglio. (Sbaglio???)

Comunque posto le foto di questo peperoncino illegittimo!

Sapete dirmi se e' una varietaì con un nome o un ibrido chissa' di cosa?

Grazie.

Prossimo anno vado in america a prenderli direttamente i semi......

 

 

 

post-4626-0-36525300-1440837313.jpg

post-4626-0-56754000-1440837340.jpg

post-4626-0-91471400-1440837386.jpg

post-4626-0-84580600-1440837422.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...premesso che non è che ti sia perso chissà che...nel senso che il Carolina Reaper ha deluso molti per profumo (pressoché nullo) e sapore.

In alcuni casi pure la piccantezza era forte ma tranquillamente sotto altre "bestie" più a lungo coltivate...

 

Il pepper che ti è nato ha un qualcosa di Habanero...probabilmente è un ibridone :)....sapere di cosa è difficilissimo....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
polivinilpirrolidone

Mi aspettavo una bella coda pungente :no: .... invece habanero.... lo mettero' nei vasi come repellente cosi' non ci orinano i gatti !!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...io non sarei così drastico...seppur ibrido sarà sicuramente buono...gli farei fare una fine dignitosa...cioè lo mangerei :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Prima assaggialo, magari é buonissimo...

Il Carolina Reaper é piccantissimo, a tal punto da essere sgradevole per uno che fino ad ora ha mangiato peperoncini lievemente piccanti.

In oltre ha un sapore....opinabile, quasi tutti lo ritengono solo amarognolo.

Qua sul forum trovi peperoncini più gradevoli nonostante la piccantezza esagerata.

Vedi 7pod; moruga; Trinidad scorpion; Butch T.; Nagamoriich; Bhut jolokia; Bih jolokia, oppure il Jay's peach ( che il preferito di tanti), per me anche più piccante del carolina.

Se vuoi un vero mostro che su carta non ha fatto alcun record, ma ti assicuro che è il più piccante che ho provato: "The Superhot Beast" semi by Semillas...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
polivinilpirrolidone

Grazie Leonidas mi rincuori..Seguiro' i tuoi consigli.... anche se sono ancora deluso..... ho aspettato fino all'ultimo che spuntasse la codina. :no:

Ma anche secondo te e' un mezzo habanero? E se fosse un raro Pepe' della Mesopotamia alluvionata?? :rofl:

Avevo scelto il Carolina perche' mi piaceva la forma , bello e cattivo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Sì é un "Habaneroide", sicuramente viene da frutti non isolati...nessun raro esemplare della Mesopotamia hihi.... Speravi é?

Ormai c'è pieno imballato di siti farlocchi che vendono semi di quel che capita spacciandoli per Carolina perché è l'ultimo record di piccantezza e quindi crea interesse, ma ti assicuro che il "The superhot Beast" lo batte in piccantezza ed è pure più buono, solo che la gente ancora non lo sa....

In ogni caso, il super hot più buono, a detta dalla maggior parte dei Pepperfriends che l'ha provato fino ad ora è il "Jay's ghost scorpion peach"...puoi fidarti.

Per l'anno prossimo puoi trovare il Beast da Semillas.de e tutti gli altri qua da noi.

Ti ricordo che il 12/13 Settembre a Forlì c'è il "Primo congresso INTERNAZIONALE Pepperfriends", laddove il congresso e gli assaggi ( dove puoi farti un'idea), ci sono Domenica mattina, può venire chiunque, l'ingresso é di 20 € e 15 il pranzo (se non ricordo male).

É una cosa seria, sarà ospite uno dei più grandi Breeder (genetista) della storia del Capsicum.

Magari...passa di la...

Leonida

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Grazie Leonidas mi rincuori..Seguiro' i tuoi consigli.... anche se sono ancora deluso..... ho aspettato fino all'ultimo che spuntasse la codina. :no:

Ma anche secondo te e' un mezzo habanero? E se fosse un raro Pepe' della Mesopotamia alluvionata?? :rofl:

Avevo scelto il Carolina perche' mi piaceva la forma , bello e cattivo.

La forma del Carolina Reaper é del tutto simile a quella del 7pod primo che coltiva Carlo (Rapace)

Prova a guardare la sua coltivazione 2015...verso le ultime pagine

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh..... purtroppo non sei l' unico che ha comprato dei semi di Carolina Reaper che non erano Carolina Reaper quest' anno.

 

D'altronde non era troppo difficile (per chi si occupa piu' di Marketing e Business che di coltivazione corretta del peperoncino) che quest' anno ci sarebbe stata una richiesta "extra" di Carolina Reaper (dopo fra l' altro il record mondiale di piccantezza).

 

Da considerare - inoltre - che i semi di Carolina o di qualsiasi altro C.Chinense sono praticamente uguali :).

 

Detto questo.....e capendo la "delusione" mi sento di darti un consiglio ed un messaggio "positivo".

 

Il consiglio è il seguente:

 

- Molti vendono semi di peperoncino su internet....... però non sono molti i venditori di semi "affidabili"..... lascia perdere ebay o roba simile, riferisciti ai fornitori di semi che hanno una certa "fama" e dai quali tutti noi ci riforniamo.

Se poi cerchi alcune varietà speciali e "recenti"..... eventualmente riferisciti al "creatore" o "fornitore originale" se non vuoi avere problemi (certo che magari paghi di piu'...... ma la probabilità di avere roba "taroccata" è molto inferiore).

 

Il messaggio positivo è invece il seguente:

 

- Il Carolina Reaper è secondo me una varietà che ha senso da un punto di vista ornamentale e (forse) da "collezionista". "Look" molto intrigante ed aggressivo, sapore (per il mio gusto e per i frutti che ho assaggiato) da acqua amara estremamente piccante (ma aroma zero).

Quindi.... magari il tuo peperoncino è piu' buono della varietà che ti aspettavi :).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
polivinilpirrolidone

Grazie Rapace. Tutto chiaro, Tuttosemi ha fatto la sua ennesima vittima, anche se i pomodori blu erano blu davvero. Ho perso pure tempo ad isolare un paio di frutti di habaneroide per avere semi puri. PIRLA! Allora d'accordo quando saranno maturi a parte scottare il culo ai gatti li metto sulla pizza e sui passatelli asciutti. Grazie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

... Tuttosemi ha fatto la sua ennesima vittima....

Mi astengo da ogni commento... certamente avrai già letto qui

 

Semi sicuri e affidabili... li trovi certamente qui!

 

Per il resto mangia tranquillo i tuoi ibridoni, che magari saranno eccellenti, e lascia in pace i poveri gatti che non hanno colpe per le nefandezze di tuttosemi! :lol:

 

Buona coltivazione!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
polivinilpirrolidone

Come dicevo all'inizio coltivo qualche pianta di pimiento padron ( assomigliano ai friggitelli) e di stagione in stagione ripianto i semi che raccolgo senza isolare i fiori perche' neanche sapevo si dovesse fare. Quest'anno mi è nata tra le altre una pianta anomala con foglie diverse e soprattutto ha prodotto dei peperoni veri e propri grossi come un pugno. Possibile che l'ibridazione abbia fatto una roba del genere? O il vento ha portato un seme....Non ho neanche il coraggio di mangiarli magari non sono commestibili sono verde molto scuro e molto sodi. Domani posto le foto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Probabile che sia ibridazione. Mangia senza problemi, le solanacee tossiche non si ibridano coi peperoni ;) la cosa più terribile che ti può capitare è mangiarti un peperone che non sa di niente. Direi che puoi anche rischiare. :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
polivinilpirrolidone

Assaggio eseguito e sono ancora vivo. Risultato = peperone dolce.

 

peperone genetico e solito Pimiento.

post-4626-0-17344300-1441046097.jpg

 

peperone e pomodori con pane aglio prezzemolo pepper in polvere e menta

post-4626-0-26394100-1441046239.jpg

 

soliti pimientos con sale grosso

post-4626-0-39430100-1441046348.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Beh...in tutta probabilità si è mescolato ad un peperone dolce ed è saltato fuori quello.

Quindi o tu o qualcuno li vicino aveva peperoni dolci negli anni passati...

Share this post


Link to post
Share on other sites
polivinilpirrolidone

i miei habarossoidi... si stanno maturando, altri sono ancora verdi..... ed e' partita la seconda fioritura.......

come capisco quando sono belli maturi da raccogliere? si raggrinziscono o esplodono? :rofl:

 

post-4626-0-87179700-1441820959.jpg

 

post-4626-0-82788500-1441821005.jpg

 

post-4626-0-08706700-1441821066.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Ciao a tutti, premetto che da 3 anni mi dedico alla cotivazione di Pimientos de Padron, dei peperoncini spagnoli

buonissimi fatti in padella :blum: .

Caratteristica particolare che sono piccanti " a random" , uno ogni tanto picca, gli altri no...

Comunque mi sono lasciato tentare dal coltivare pure una varieta' piccante Carolina Reaper.

Senza tanti scottex - camomille- serre- tappeti riscaldanti vari, ho messo i miei semi nei bicchierini in casa e sono nati.

Molto bene! Una discreta fioritura a cui e' seguito il disastro, non assomigliano una cippa ai Carolina Reaper...

Contatto il sito dove li ho comprati( non ebay) e mi fanno un buono per compensare lo sbaglio. (Sbaglio???)

Comunque posto le foto attachicon.gif11.jpgattachicon.gif444.jpgattachicon.gif111.jpgattachicon.gif88.jpgdi questo peperoncino illegittimo!

Sapete dirmi se e' una varietaì con un nome o un ibrido chissa' di cosa?

Grazie.

Prossimo anno vado in america a prenderli direttamente i semi......

 

 

 

Mi sembra di capire che sei incappato in una fregatura (purtroppo solidalmente capita). Senza prendere il tuo caso come riferimento però mi chiedo come dopo tante nomee che si è fatto questo sito specialmente sul forum, puntualmente c'è sempre un post che registra esperienze ormai a dir poco spiacevoli.

In ogni caso nulla è perduto: magari da questo esemplare di pianta potrai ricavarci dei frutti dal sapore sopraffino. Te lo auguro caldamente!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

come capisco quando sono belli maturi da raccogliere?

 

Quando il colore finale e' costante da qualche giorno, puoi considerarli ben maturi e ... buon appetito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
polivinilpirrolidone

Bene il primissimo, che avevo pure isolato :fool: , era rosso da prima che andassi in ferie e visto che non si ammoscia, non marcisce, domani lo addento...

Si Cerasello, fregaturissima....almeno non fosse un habanero puro avrei comunque una rarita' :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
polivinilpirrolidone

Eccolo qua'.

 

post-4626-0-00392900-1441907512.jpg

 

 

Da assaggiatore di liquori whisky e grappe, di peppers non ne capisco nulla quindi faro' il possibile:

 

frutto intero vago profumo di arancio, al taglio subito verdura, poi frutto tipo mora(???) .

Finale netto mela verde. Sapore di peperone fruttato.

Considerato che sono astemio in fatto di piccante, quindi ne ho mangiato l'equivalente di una capocchia di spillo, piccantezza limitata,formicolio sulla lingua, poco persistente.

Coltivato con terriccio per orticole misto a sabbia e stallatico.Concimato solo con fondi di caffe' e tanta acqua.

Mai usato insetticidi o antifungini. Quando le piantine avevano 4 foglioline una bestia se le mangiava.

Quindi spruzzate con macerato di acqua, aglio e svelto piatti.

Questa la mia prima esperienza con i peppers; per la prossima seguiro' i vostri consigli ma penso che mi dirigero' piu' sul valore

ornamentale delle piante e dei frutti che hanno un bellissimo impatto visivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×