Jump to content
Laelia

Pollo fritto all'americana :)

Recommended Posts

Laelia

Ciao a tutti! :) ricettina di stasera.. il pollo fritto all'americana! Ma con un tocco in più dato dai profumatissimi chinense. Si parte!

Pollo, porzionato e posto in una ciotola. Si condisce con latticello (potete sostituire, come ho fatto io, con un po' di yogurt e tutta l'acqua che forma in superficie dopo che se ne è prelevato un po' e si è lasciato a riposare un giorno o due), peperoncino (nella ciotola potete vedere il frutescens assaggiato oggi e una bella dose di tabasco di chinense) e il vero trucco, un mix di sale e zucchero in parti quasi uguali (fate conto 4 cucchiaini di zucchero ogni 5 di sale). Questo sale è splendido per marinare tutte le carni bianche e il maiale. Rende la carne tenerissima, saporita e soprattutto evita che butti fuori liquidi, sia in marinatura che in cottura: anche se superate il punto giusto la carne resterà succosissima, tenera e piena di gusto. Mescolate e lasciate insaporire per più tempo che potete, fino a 24 ore.

post-1780-0-13039300-1439149350.jpg

post-1780-0-53300600-1439149358.jpg

post-1780-0-51013700-1439149363.jpg


Preparate quindi un mix con farina, un pizzicotto di bicarbonato, un altro pochino di quel sale e abbondanti spezie: io ho messo polvere di Habanero, paprika dolce africana, senape in polvere, aglio in polvere, pepe nero. Mescolate, quindi buttateci dentro i pezzi di pollo uno per volta, rigirandoli con cura nella farina e pressando bene. La marinata sarà sufficiente a far aderire la farina. Proseguite fino a terminare i pezzi

post-1780-0-18839500-1439149369.jpg

post-1780-0-82861400-1439149375.jpg

post-1780-0-79808700-1439149380.jpg

post-1780-0-80689600-1439149385.jpg

post-1780-0-79696700-1439149393.jpg


Come vedete, la ciotola è asciutta: quel sale zuccherato ha evitato che il pollo rilasciasse succo, e anzi ha assorbito tutta la marinata.

post-1780-0-15066500-1439149399.jpg


Friggete in abbondante olio caldo, ripassando un attimo i pezzi nella farina per bloccare qualunque traccia di umido possano aver tirato fuori nella pastella prima di buttarceli, proseguendo fino a un dorato intenso. Importante: non spaventatevi se all'inizio sembra stia andando tutto storto, è normale. Se vi viene da chiedervi "non funzionerà mai" o "perché non si sta formando la crosta?", rilassatevi, fa sempre così. Non mettetevi a girarlo in continuazione, non abbiate fretta, vedrete che, tutto d'un colpo, i bocconcini di pollo morbido formeranno una crosta straordinariamente asciutta e croccante.

post-1780-0-98328100-1439149403.jpg


Non tornerete più indietro ad altre ricette di pollo fritto, ve lo garantisco. ;)

post-1780-0-00109600-1439149506.jpg


Servite caldissimo, nel mio caso con patatine e maionese "dopata" con tabasco di chinense e succo fresco di lime.

post-1780-0-12031200-1439149694.jpg

Buon appetito! :drinks:

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottima e golosa!!!

 

Brava Matilde!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie mille! Ogni tanto ci vuole anche un bel frittino ehehe :D col pollo all'americana proprio non mi controllo, potrei mangiarne un secchio.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Per un attimo ho pensato che fosse una ricetta vegana, mascherata :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

No, no.. ogni tanto libero la bestia che c'è in me, e non ce n'è per nessuno :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Da provare assolutamente!! La paprika dolce l'hai fatta tu?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

In genere me la faccio io dai peperoncini secchi, ma ultimamente ho questa paprika (sia la versione dolce che quella piccante) che mi son fatta riportare dall'Africa, e sono entrambe veramente fantastiche! Per farti capire, non è "polverosa", ma unta e pastosa, pur essendo ovviamente completamente secca. Macchia mani, mestoli, ciotole.. ma che buona, mai sentita una così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

In genere me la faccio io dai peperoncini secchi, ma ultimamente ho questa paprika (sia la versione dolce che quella piccante) che mi son fatta riportare dall'Africa, e sono entrambe veramente fantastiche! Per farti capire, non è "polverosa", ma unta e pastosa, pur essendo ovviamente completamente secca. Macchia mani, mestoli, ciotole.. ma che buona, mai sentita una così!

Da ignorante conoscevo solo la paprika ungherese, mai sentita quella africana! Sempre bello imparare cose nuove [emoji16]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Un altra ricetta fantastica da provare

 

di sicuro e da leccarsi le labbra! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie! :D sì, anche se poi bruciano parecchio :hyper: ma ne vale la pena!
Se le provi fammi sapere che ne pensi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Che appetito!

Devo provarci.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

È più semplice di quel che sembra.. e molto, moolto goloso :)
Fammi sapere! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Madooo, Mat...li ci sono 9387458935 Kcal.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Madooo, Mat...li ci sono 9387458935 Kcal.

 

Sì.. Buone dalla prima all'ultima hungry1.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Madooo, Mat...li ci sono 9387458935 Kcal.

Ma no dai...era solo carne bianca :D

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

L'altro giorno ho comprato il pollo per provare la ricetta ma poi mi è sorta una domanda:

 

cosa intendi precisamente per "latticello"?

 

Per un momento ho pensato ad esempio al liquido all'interno del sacchetto della mozzarella, ma non penso proprio che vada bene perchè è solo acqua appena salata ...

Meglio lo yogurt, quindi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

L'altro giorno ho comprato il pollo per provare la ricetta ma poi mi è sorta una domanda:

 

cosa intendi precisamente per "latticello"?

 

Per un momento ho pensato ad esempio al liquido all'interno del sacchetto della mozzarella, ma non penso proprio che vada bene perchè è solo acqua appena salata ...

Meglio lo yogurt, quindi?

 

Tecnicamente il latticello sarebbe la parte acquosa che rimane dopo che hai trasformato la panna in burro (non so se l'hai mai fatto, basta montare troppo la panna e il liquido si separa dal grasso, è divertente da fare coi bambini e si possono poi mangiare la pasta condita col "loro burro" :) ); questo liquido viene poi fatto fermentare a temperatura ambiente.. in un processo molto simile a quello per fare lo yogurt, che è in effetti un ottimo sostituto :)

Il top è aprire lo yogurt naturale (io uso quello greco, mi piace di più), toglierne un cucchiaino facendo attenzione a non eliminare l'acquetta che a volte ha sopra (il contenuto del cucchiaino lo puoi mangiare, yum) e aspettare qualche ora che si formi nuovo liquido. Usa tutto il liquido più un pochetto di yogurt, quanto basta a creare un velo bianco sul pollo ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

un mix di sale e zucchero in parti quasi uguali (fate conto 4 cucchiaini di zucchero ogni 5 di sale). Questo sale è splendido per marinare tutte le carni bianche e il maiale.

 

Rileggendolo temo sia poco chiaro.. io vi ho dato le proporzioni, ma non è detto che serva tutto o che basti, dipende ovviamente da quanto pollo avete :) se ne usa quanto usereste il sale, non di più. Io ne faccio un barattolo per volta e lo uso al bisogno su qualunque tipo di carne bianca. È sempre comodo averlo sottomano già pronto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che spettacolo ... :clapping::clapping::clapping:

 

Indicativamente quanto tempo ci vuole perchè il pollo sia cotto?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie! :D uhm, dipende da quanto fai grandi i pezzi.. Comunque indicativamente come il pollo fritto normale. Considera che ho fritto un pollo intero in due mandate (era una padella grossa), e nello stesso tempo mia mamma ha fatto le patatine (partendo da patate crude tagliate e sciacquate dall'amido) :) quindi.. Direi una ventina di minuti in totale? Così a occhio..

P.S. la salsa rossa nella marinatura (e nella maionese) è quella che avete anche voi, vi consiglio di usare quella, aiuta a farlo tenero :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Provato, ottimo!

Non è un piatto da fare tutti i giorni, ovviamente, ma se si frigge come si deve (evitando temperature troppo alte/basse) rimane croccante ma abbastanza asciutto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sono felice che ti sia piaciuto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

Sempre brava Laeila :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sempre brava Laeila :good:

 

Grazie :hi: mi meraviglio che tu non ti sia soffermato sulla ricetta al bbq!

Stiamo mettendo a frutto il weberino.. I'm in love! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
domy85972

Da provare e anche il più presto possibile

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×