Jump to content
mousse11

Coltivazione terrazzo 2015

Recommended Posts

mousse11

Ciao a tutti, questo per me è il secondo anno di coltivazione.

L'estate scorsa avevo una pianta di Habanero Red ed una (almeno sulla carta) di Naga Morich, acquistate da "piccole". Entrambe, dopo essere cresciute ottimamente e aver dato molti frutti, non hanno superato l'inverno.

Quest'estate ho ripiantato il presunto Naga Morich dai semi conservati, sono nate due piantine ancora piccolissime. Ho acquistato un secondo Habanero Red, dato che mi era piaciuto moltissimo (sia coltivarlo che mangiarlo[emoji6])

 

 

Ecco i rimanenti "Naga Morich" essiccati:post-4550-14382712177326.jpg

Mi confermate che non sono morich come dice lone wolf? Non che non mi fidi (anche perché sono totalmente inesperto) ma magari questa foto è più chiara.

 

Ecco le piantine nate dai semi di quei frutti :post-4550-14382714661248.jpg post-4550-14382715348671.jpg

 

Ed infine ecco l habanero red (confermate che è un Habanero Red? [emoji15]) post-4550-14382716837972.jpgpost-4550-14382717084989.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mousse11

E i primi mini frutti della pianta di sopra: post-4550-14382719079707.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Che i primi frutti non siano Naga Morich non ci sono dubbi (frequentando il Forum ti accorgerai che il fatto che Lonewolf sbagli una identificazione così ha probabilità nulle!)

 

Il secondo frutto, dall'unico intero che si vede, potrebbe essere un c. chinense ma non è un Habanero. Per quante varietà di Habanero red ci siano non ne conosco di quelle dimensioni.

 

C'è molto da apprendere sui Peperoncini, non scoraggiarti... e comunque dei peperoncini ti verranno fuori e saranno buonissimi! :)

 

Buona coltivazione!

 

p.s.: se vuoi assaggiare un vero Naga Morich, vienici a trovare qui! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mousse11

Che i primi frutti non siano Naga Morich non ci sono dubbi (frequentando il Forum ti accorgerai che il fatto che Lonewolf sbagli una identificazione così ha probabilità nulle!)

 

Il secondo frutto, dall'unico intero che si vede, potrebbe essere un c. chinense ma non è un Habanero. Per quante varietà di Habanero red ci siano non ne conosco di quelle dimensioni.

 

C'è molto da apprendere sui Peperoncini, non scoraggiarti... e comunque dei peperoncini ti verranno fuori e saranno buonissimi! :)

 

Buona coltivazione!

 

p.s.: se vuoi assaggiare un vero Naga Morich, vienici a trovare qui! ;)

Grazie della risposta. In effetti scoprire a questo punto che entrambe le varietà che ho non sono quelle che credevo essere, non è il massimo della soddisfazione. Mi sta venendo voglia di prendere subito altri semi (stavolta da fonti attendibili) ma credo sia meglio aspettare l'anno prossimo..
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Grazie della risposta. In effetti scoprire a questo punto che entrambe le varietà che ho non sono quelle che credevo essere, non è il massimo della soddisfazione. Mi sta venendo voglia di prendere subito altri semi (stavolta da fonti attendibili) ma credo sia meglio aspettare l'anno prossimo..

... e non c'è fonte più attendibile di quella dove sei capitato: PEPPERFRIENDS! :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mousse11

Il finto habanero sta dando per la seconda volta i suoi frutti.

Aiutatemi a dissipare ogni dubbio sulla varietà di questa pianta, sperando che le immagini siano sufficientemente chiare:

post-4550-14423957845651.jpgpost-4550-14423958204755.jpgpost-4550-14423958606805.jpg Grazie a tutti[emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

quando una pianta non è la varietà attesa, difficilmente (anche se non impossibile) è identificabile precisamente come un'altra varietà.

 

Il mio consiglio è di goderti quello che hai adesso senza stare troppo a chiederti cos'è e cosa non è (anche perchè con i frutticini così piccoli sarebbe ben difficile), e procurarti dei semi sicuri e affidabili per il prossimo anno, ad esempio attraverso l'Associazione Pepperfriends.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mousse11

Ti ringrazio della risposta, la mia è semplice curiosità.

Sicuramente i frutti me li godrò, che è la cosa più importante alla fine[emoji39]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ti ringrazio della risposta, la mia è semplice curiosità.

Sicuramente i frutti me li godrò, che è la cosa più importante alla fine[emoji39]

 

Bravo.

poi posta foto dei frutti maturi, magari attraverso la somiglianza si capisce da quali varietà derivi (in tutta probabilità si tratta di un ibrido)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mousse11

Chiedo disperatamente il vostro aiuto.

Oggi, dopo un paio di giorni fuori casa, vado sul terrazzo e vedo questo:post-4550-14443090207494.jpgpost-4550-14443090606423.jpgpost-4550-14443091153781.jpg

 

La pianta grande è nelle condizioni che vedete, le due piccole che si trovano vicino sono perfette. In quella zona del terrazzo ci sono anche due piante di basilico, entrambe presentano diverse fogli bucherellate. post-4550-14443092061141.jpg

Come mi devo comportare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Chiedo disperatamente il vostro aiuto.

Oggi, dopo un paio di giorni fuori casa, vado sul terrazzo e vedo questo:attachicon.gif20151008_145109.jpgattachicon.gif20151008_145120.jpgattachicon.gif20151008_145137.jpg

 

La pianta grande è nelle condizioni che vedete, le due piccole che si trovano vicino sono perfette. In quella zona del terrazzo ci sono anche due piante di basilico, entrambe presentano diverse fogli bucherellate. attachicon.gif20151008_145211.jpg

Come mi devo comportare?

 

Quei danni sono dovuti a chiocciole e/o bruchi. Ti basta individuarli (soprattutto la notte...) e fargli fare il volo dell'angelo giù dal terrazzo!!!

Altrimenti puoi dare insetticida per i bruchi e lumachicida per le chiocciole ma a questo punto della coltivazione forse non è il caso di intervenire chimicamente...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Quei danni sono dovuti a chiocciole e/o bruchi. Ti basta individuarli (soprattutto la notte...) e fargli fare il volo dell'angelo giù dal terrazzo!!!

Altrimenti puoi dare insetticida per i bruchi e lumachicida per le chiocciole ma a questo punto della coltivazione forse non è il caso di intervenire chimicamente...

 

Si! Vai a caccia la sera facendo molta attenzione e con una pila, in particolare se fossero bruchi li trovi nella parte inferiore della foglia, l'insetticida ormai non ha più senso usarlo, e per il prossimo hanno prendi qualche seme sicuro in associazione e non riscontrerai sorprese alla comparsa dei frutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mousse11

Grazie mille a tutti e due, penso farò diverse spedizione tra sera e notte.

Confermo che molto probabilmente si tratta proprio di bruchi, in quanto su alcune foglie ci sono delle palline nere dure, che, da quanto leggo, sono proprio i ricordini di questi animali

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Grazie mille a tutti e due, penso farò diverse spedizione tra sera e notte.

Confermo che molto probabilmente si tratta proprio di bruchi, in quanto su alcune foglie ci sono delle palline nere dure, che, da quanto leggo, sono proprio i ricordini di questi animali

Se sono tipo granellini neri... confermo = escrementi di bruchi! Occhio che a seconda della fase di crescita i bruchi possono essere da molto piccoli fino a anche ad un paio di cm di lunghezza e generalmente sul verde, qundi si mimetizzano abbastanza bene.

Per il prossimo anno ti consiglio un prodotto a base di spinosad, ottimo per i bruchi ed ammesso in agricoltura bio, ma adesso come ti ha detto correttamente serfavil siamo così avanti con la stagione che non ha senso usarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mousse11

Effettuata spedizione alle 00.30 di questa notte.

Ho trovato 3 bruchi, 1 piccolissimo sul peperoncino e due sul basilico, di cui uno bello grosso.

Fiondati di sotto.

Probabilmente ce ne sono altri, nonostante sia stato una buona mezz'ora con la torcia a controllare ogni foglia.

Spero nei prossimi giorni (notti) di estirparli tutti.

post-4550-14443804304272.jpg il maggiore dei tre che si diverte su una foglia di basilico

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Senza pietà! :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mousse11

Ecco una foto di alcuni peperoncini raccolti oggi.

La pianta è quella spacciatami per Habanero Red, che grazie a voi ho scoperto essere un'altra varietà.

Di cosa si tratta secondo voi?

 

post-4550-14467521844591.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuelwizard

Ciao a tutti ragazzi, scrivo per aggiungermi all'amico mousse11 perchè ho avuto il suo stesso problema. Ho comprato dal vivaio una pianta di habanero red che mi presenta i suoi stesi identici frutti. Secondo voi cosa possono essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×