Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

Arricciamento delle foglie: ricapitoliamo!

Recommended Posts

Umberm

Credo che ci siano decine di topic e diverse centinaia di post dove si parla di questo problema. Magari si potrebbero radunare tutti insieme, ma credo sia utile mettere in evidenza alcuni dati che abbiamo accumulato nel corso del tempo.

 

L'arricciamento fogliare colpisce prevalentemente, ma NON esclusivamente, i c. chinense.

In genere si manifesta quasi esclusivamente nel primo periodo di coltivazione con grande concertazione del problema subito dopo l'esternalizzazione delle piante.

Non ricordo piante molto sviluppate (oltre i 6/7 mesi di vita) che presentano ancora questo sintomo, quindi è un problema che comunque non è particolarmente dannoso per la pianta, tranne che dal punto di vista estetico, e che tende a scomparire con la crescita.

 

Le cause sino ad oggi ipotizzate, con valide argomentazioni sono, a mia memoria, tre.

1) attacco di tripidi (ipotesi principale, non unica, di Lonewolf)

2) attacco di acari tarsonemidi (ipotesi di aSSemini_M_80)

3) errato ph del terreno e/o adattamento al ph del terreno dopo il travaso (ipotesi di andryw90)

 

Personalmente credo che sia assolutamente plausibile che tutte e tre la cause sopra elencate producano arricciamento fogliare e che pertanto siano tutte e tre cause possibili, tuttavia mi sembrerebbe azzardato dire che l'arricciamento può essere dato da causa 1 o 2 o 3, sia perché non ci sono certezze assolute che quelle cause siano giuste, sia perché se sono 3 cause tutte possibile, potrebbero esserci altre cause altrettanto possibili (esempi, non ipotesi: reazioni di adattamento alla luce solare, eccessivi sbalzi termici rispetto all'abitudine delle piante etc.)

 

Non so se riusciremo a mettere un giorno la parola fine a questo fastidioso, ma non grave, problema, certamente nuove ipotesi serie (non sparate a caso come i due esempi da me fatti) sono assolutamente benvenute.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ricordo piante molto sviluppate (oltre i 6/7 mesi di vita) che presentano ancora questo sintomo, quindi è un problema che comunque non è particolarmente dannoso per la pianta, tranne che dal punto di vista estetico, e che tende a scomparire con la crescita.

 

Purtroppo devo contraddire questa affermazione.

Proprio stasera ho visitato una coltivazione dove i sintomi sono ancora presenti su piante adulte e, anzi, in netto peggioramento :(

Piu' colpiti, in generale, molti C.chinense superhot.

 

Ad un esame rapido, ma esteso su un buon numero di foglie di molte piante, non ho rilevato alcuna traccia di acari o tripidi; non significa che non ce ne siano, ma certo, se ci sono, non sono così numerosi da giustificare sintomi così estesi, diffusi su molte piante e per un tempo prolungato.

 

Il mistero continua ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Questa cosa è estremamente interessante. Innanzitutto perché di solito il fenomeno rientra su piante adulte, quindi la certezza che non sempre rientra su piante adulte è una novità rilevante.

Poi perché le tre cause sopra citate vengono tutte escluse (non ci sono acari e tripidi, una pianta adulta a meno di terriccio e acqua altamente improbabili non ha problemi di Ph).

Quindi o esistono ANCHE altre cause, o LA causa è un'altra ... :pardon:

 

Sarebbe interessante, se possibile, avere qualche foto di quelle piante.

 

Altra considerazione: le piante che soffrono da giovani di questa patologia non hanno cali produttivi rilevanti, impossibile essere precisi, ma la produzione non è compromessa dal fenomeno.

Su quelle piante c'è anche un significativo calo di produttività?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piante in questione hanno in generale una buona carica di frutti, ma nell'ultima settimana sono sensibilmente peggiorate.

 

Cerco di far pubblicare qualche foto delle piante piu' colpite; non c'e' nulla di particolare comunque, le solite foglie deformate, ma su piante grandi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Anche io ho riscontrato questo problema sulle piante adulte sei mesi di vita e su alcune le apicali stanno prendendo questa tendenza all'arricciamento

post-1961-0-92871600-1439402603.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×