Jump to content
Sign in to follow this  
Rofos

Molte difficoltà

Recommended Posts

Rofos

Ecco qua, ho esitato un po' a raccontare il mio primo tentativo perché non è andato molto bene. Anzi, a voler dire il vero è stato un mezzo disastro.

Dal 2012 ho un piccolo orto, dallo stesso anno ho iniziato a coltivare qualche pianta di peperoncino comprata senza saperne praticamente nulla al mercato.

L'anno passato ho comprato 8 piantine di cayenna, poi dopo qualche giorno allo stesso banchetto mi hanno proposto una vaschetta con 4 piantine di habanero rosso.

Per curiosità ho comprato la vaschetta e trapiantato in terra le piantine. Malgrado l'anno scorso sia stato disastroso per gli orti, almeno nella mia zona (pioggia e freddo a giugno, poco sole a luglio) ho raccolto un bel po' di habanero. L'assaggio è stato entusiasmante, così ho cominciato ad interessarmi, ho trovato questo sito e mi sono attrezzato.

Un po' tardi, a dire il vero, visto che ho seminato in un acquario adattato a lightbox a inizio marzo.

Questa era la situazione al 19 dello stesso mese.

post-4254-0-71139800-1436349470.jpg

Apparentemente tutto bene. Avevo recuperato semi dai miei habanero e dai cayenna e comprato due bustine di semi Landen, Jamaican Red e Naga Morich.

Però da lì in avanti lo sviluppo delle piantine è stato estremamente lento.

Non la faccio molto lunga, ho trapiantato le piantine dopo qualche perdita, fisiologica probabilmente, ma la crescita è andata al rallentatore. Le mie poche piantine superstiti al momento sono alte poco più di una spanna e crescono lentamente sebbene siano piantate in piena terra.

Nel frattempo, intuendo che rischiavo di restare a secco, ho provveduto a comprare un po' di piantine. Per fortuna di alcune varietà si incomincia a trovare qualcosa nei garden center.

Alcune piante sono a dimora nell'orto, altre in vaso con l'obiettivo di provare a svernarne qualcuna.

 

Nell'orto ho piantato 8 cayenna (lingua di fuoco?) che compro sempre dallo stesso banchetto del mercato. Sono piantine che restano basse e producono una quantità enorme di frutti abbastanza piccanti, buoni come gusto e facili da essicare.

Ecco qua:

post-4254-0-96575400-1436350050.jpg

Sempre nell'orto ho un Trinidad scorpion giallo della Ortomio, che è ancora molto indietro, tre piantine di habanero chocolate, sempre Ortomio, che hanno già diversi frutti piuttosto belli

post-4254-0-65564400-1436350299.jpg

Una piantina di Trinidad Scorpion rosso di una ditta di cui non ricordo il nome (e che nell'immagine non si legge) che ha un frutto quasi maturo e qualche altro appena allegato:

post-4254-0-98723800-1436350441.jpg

Ho anche una piantina di Naga Morich in un'altra zona dell'orto vicino a 4 haba rossi comprati sempre allo stesso banchetto a un prezzo interessante (2 euro per 4 piantine), che crescono discretamente.

Per le piante in vaso invece le cose sono piuttosto strane.

Innanzitutto a marzo avevo comprato la prima piantina di habanero chocolate Ortomio, piuttosto grande, era già biforcata e alta 20/30 cm, stava iniziando a fiorire quando l'ho acquistata. L'ho tenuta in casa, la temperatura non è particolarmente alta ma pensavo fosse adatta. I fiori non allegavano, ma da quanto ho letto è normale. A fine aprile, quando ho messo a dimora nell'orto le piante di cui sopra, ho travasato questa pianta, insieme a un Trinidad giallo, a un habanero chocolate e a un naga morich in 4 vasi.

Da allora la pianta di chocolate, che era di almeno un mese avanti alle altre come sviluppo, si è fermata e le altre piante in vaso idem. Hanno prodotto qualche frutto (che ho provveduto ad assaggiare con grande piacere) ma adesso stanno vegetando, fioriscono poco e non si vedono nuovi frutti allegati. Ho concimato con concime a lenta cessione (Bluette)

Ecco le piante:

Habanero chocolate:

post-4254-0-53017200-1436351063.jpg

che come vedete ha un minuscolo frutto in maturazione e che mi ha dato un altro frutto, più bello mangiato venerdì scorso.

Naga Morich:

post-4254-0-03541600-1436351243.jpg

che ha questo frutto in maturazione, uno un pochino più indietro e ancora un paio appena allegati, forse quella in condizioni migliori fra le piante in vaso

Infine rispettivamente habanero orange, che ha un minuscolo frutto che sta virando di oclore adesso e trinidad scorpion giallo che mi ha già dato un piccolo frutto senza semi, molto profumato e piccante ma senza la forma da scorpion.

post-4254-0-99409100-1436351406.jpg

Entrambe le piantine non hanno altri frutti e fioriscono poco.

 

Qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato? Io ho il sospetto che il terriccio fosse di qualità scadente, l'ho comprato in offerta a un supermercato e non ricordo nemmeno la marca. La mia impressione deriva dal fatto che le piantine, fatte germinare in un terriccio dell'anno passato, sono cresciute bene fino al trapianto nel nuovo terriccio e che anche le piante comprate hanno fermato la loro crescita con il trapianto.

Se fosse così ha senso rinvasarle cambiando, per quanto possibile senza danneggiare le radici, il terreno.

 

Sto già iniziando a pensare al prossimo anno ragionando su come fare tesoro dell'esperienza non esaltante di quest'anno.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buona coltivazione!

 

il presunto naga, ahimè non è un naga, troppo bombato e non rugoso.

 

per le piante che fioriscono poco, sicuramente si tratta del terriccio di qualità scadente. puoi rinvasare in un terriccio migliore (non c'è ragione di temere di rovinare le radici) oppure puoi concimare con un fertilizzante liquido, diversamente è difficile che la tendenza si inverta.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ha già detto tutto Dario (Toolshed)!

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Bene, procederò al rinvaso o magari alla concimazione.

Per essere sicuro di non subire un pacco con il nuovo terriccio che posso fare? Avete qualche marca da consigliare?

L'altro frutto del presunto naga ha una forma più corrispondente agli standard ma nemmeno lui è rugoso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao, la stagione è ancora Lunga, avrai modo di mangiarne in abbondanza ;) Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Per essere sicuro di non subire un pacco con il nuovo terriccio che posso fare? Avete qualche marca da consigliare?

 

 

su questo c'è una sezione apposita nel forum!

se hai un po' di tempo fai una ricerca veloce lì.

un sistema sempre in voga è andare in vivaio, chiedere al titolare quale terriccio usa per LE SUE orticole, e prendere quello ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il terriccio che si vede nella prima foto ha un'aria davvero terribile; il primo pensiero e' stato che fosse terra di campo ...

Quasi sicuramente la causa dei problemi e' tutta lì, almeno per le piante in vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Il terriccio che si vede nella prima foto ha un'aria davvero terribile; il primo pensiero e' stato che fosse terra di campo ...

Quasi sicuramente la causa dei problemi e' tutta lì, almeno per le piante in vaso.

Veramente sopra c'è veramente terra di campo, anzi terra di fiume. Ne ho messo un centimetro sopra perchè mi sembrava che il terriccio drenasse troppo. Ieri non ho fatto in tempo ma oggi rinvaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Come concime mi hanno consigliato vivamente questo, un signore che ha fatto il coltivatore, anzi l'orticoltore per molti anni e coltivato anche peperoni.

 

http://www.bayergarden.it/Prodotti/t/Top%20Crescita

 

Qualcuno lo conosce, l'ha provato o ne sa qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Quoto tutto quello che ti è stato detto in precedenza... con un terriccio così....!!!! Veramente sembra terra presa in un campo e anche abbastanza brullo!!

Normale che le piante stentino, al più presto provvedi a travasare usando un terriccio migliore e dopo 15/20gg ti accorgerai della sensibile differenza.

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

non conosco il prodotto ma se è adatto ai peperoni deve esserlo anche per i peperoncini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Chilehead, il terriccio che si vede in foto è uno strato superficiale di terra di fiume (qui ha fama di essere moto fertile) che ho messo sopra il terriccio che avevo perchè tendeva a muoversi nelle innaffiature e ad asciugarsi molto in fretta. E' una sorta di protezione meccanica, diciamo, che ho aggiunto nella speranza di migliorare le cose.

 

Ieri sono andato alla ricerca di un terriccio valido.

Mi lascia perplesso il fatto che nei dati tecnici non sempre è indicata l'acidità, che ho capito essere importante per i peperoncini. Addirittura su alcune confezioni ho trovato scritto "Acidità compresa fra 4,5 e 8,5" che è come non indicarla.

Quello che mi convinceva di più aveva ph 6,2, conducibilità 0,25 dS/m ma costava un po' caro, oggi ho la possibilità di vedere se trovo qualcosa a meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma costava un po' caro, oggi ho la possibilità di vedere se trovo qualcosa a meno.

 

Per poche piante, non ha senso risparmiare sul componente fondamentale.

Se te ne serve un bancale, vabbe' (ma a quel punto cambiano anche i prezzi!)

 

Allo stesso modo non e' una buona idea usare terra raccolta "la' fuori" per una piccola aggiunta al terriccio; c'e' il rischio di portarsi nel vaso patologie (come minimo nematodi) senza alcun vantaggio.

Per coprire la superficie del terricio e ridurre l'evaporazione ecc meglio usare eventualmente lapillo o pomice.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

Qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato? Io ho il sospetto che il terriccio fosse di qualità scadente, l'ho comprato in offerta a un supermercato e non ricordo nemmeno la marca. La mia impressione deriva dal fatto che le piantine, fatte germinare in un terriccio dell'anno passato, sono cresciute bene fino al trapianto nel nuovo terriccio e che anche le piante comprate hanno fermato la loro crescita con il trapianto.

Se fosse così ha senso rinvasarle cambiando, per quanto possibile senza danneggiare le radici, il terreno.

 

Sto già iniziando a pensare al prossimo anno ragionando su come fare tesoro dell'esperienza non esaltante di quest'anno.

 

 

 

Spesso i terricci in offerta costano poco ma contengono molto compost proveniente dalle isole ecologiche, che si può avere gratis.

Forse nel terriccio c'è qualche carenza che proverei a compensare concimando con un concime contenente microelementi.

Sperando che la struttura del terriccio consenta alle radici di svilupparsi, smuoverei con una spatola la superficie, impedendo la formazione della crosta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

 

Per poche piante, non ha senso risparmiare sul componente fondamentale.

Se te ne serve un bancale, vabbe' (ma a quel punto cambiano anche i prezzi!)

 

Allo stesso modo non e' una buona idea usare terra raccolta "la' fuori" per una piccola aggiunta al terriccio; c'e' il rischio di portarsi nel vaso patologie (come minimo nematodi) senza alcun vantaggio.

Per coprire la superficie del terricio e ridurre l'evaporazione ecc meglio usare eventualmente lapillo o pomice.

Hai perfettamente ragione, infatti probabilmente finirà che compro quello (considerando questo tuo intervento come una conferma della validità del prodotto).

Ma mi è venuta voglia di fare qualche giro (così quello che risparmio lo consumo in diesel ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Comprato questo terriccio:

post-4254-0-63537400-1436778322.jpg

Sabato ho proceduto a rinvasare tre delle 4 piante. Svasando l'habanero chocolate le radici si presentavano così. Ho provvedutop a eliminare un po' di terriccio attorno e sopra, inevitabilmente sono venute via anche un po' di radici. Penso comunque di aver sostituito almeno 1/3 tel terriccio del vaso.

post-4254-0-08453000-1436778369.jpg

Terminata l'operazione ho trasferito le tre piantine in un luogo in cui prendono il sole diretto dalle 9 alle 13, mentre prima erano esposte dalle 9 alle 16. Ho pensato fosse opportuno farlo perché avendo rimosso un po' di radici pensavo fosse meglio ridurre l'esposizione diretta al sole. Sono sotto un susino, come si vede in foto, e dalle 13 ricevono solo la luce che filtra dall'albero. Le lascerò lì per qualche giorno per vedere se hanno subito qualche trauma dal trapianto. A prima vista direi di no. Posso anche dire che la differenza di qualità del terriccio era più che evidente.

post-4254-0-36661300-1436778594.jpg

Ho lasciato indietro lo pseudo-naga perché lo avevo invasato dopo con un terriccio che sebbene non sia eccezionale era decisamente meglio di quello usato per le altre piante. Infatti fra le 4 piante è quello che aveva patito meno. Ha un frutto quasi maturo che ha finito di cambiare di colore venerdì che si vede sfocato nello sfondo dell'immagine, ho già progettato di mangiarmelo questo venerdì con un bel gulasch. Ha altri frutti a buon punto che ricordano di più quello che è rappresentato nell'etichetta che era presente nel vasetto.

post-4254-0-60271500-1436779015.jpg

La forma è simile, però il peperoncino è quasi liscio.

Sarebbe bello provare a verificare quanto i frutti delle piantine acquistate corrispondono alla varietà dichiarata anche per capire quanto ci si può fidare dei vari produttori. Direi che l'anno prossimo eviterò di acquistare piantine con questa marca.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

si beh sul forum c'è una sezione apposita per questo tipo di segnalazioni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

si beh sul forum c'è una sezione apposita per questo tipo di segnalazioni ;)

Sono fesso ... e non la trovo!

In che sezione/sottosezione del forum?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qui:

http://www.pepperfriends.com/forum/forum/173-segnalazioni-su-siti-di-vendita-semireports-on-seed-sellers/

 

Leggere attentamente la presentazione.

Un topic per ogni non conformita'

Elencare solo fatti: provenienza, documentazione risultato atteso e ottenuto.

Escludere casi di possibili errori propri.

I messaggi sono visibili solo dopo approvazione di un moderatore o admin.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Quella sezione l'avevo vista, ma vale anche per le piantine?

Io pensavo per l'anno prossimo di individuare 4/5 specie da seminare escludendo quelle che si trovano in giro. Quest'anno in molti garden center, venditori di piantine per orto e addirittura in qualche supermercato si trovavano alcune varietà di chinense. Io ad esempio ho acquistato piantine di (vendute come): Habanero chocolate, habanero arancio, naga morich, trinida scorpion e scorpion giallo. In giro ho visto anche jalapeno, chupetino e altre che ora non ricordo.

Come vedete uno dei naga non è un naga. La cosa non mi turba eccessivamente per quanto riguarda le aspettative di degustazione, i frutti sembrano interessanti. Però un pochino mi sento "fregato".

Comunque eventuali post potrebbero essere estremamente neutri: basta pubblicare la fustella che accompagna di solito le piantine con il nome del produttore contestualmente a diversi frutti prodotti dalla pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quella sezione l'avevo vista, ma vale anche per le piantine?

 

Certo!

 

eventuali post potrebbero essere estremamente neutri: basta pubblicare la fustella che accompagna di solito le piantine con il nome del produttore contestualmente a diversi frutti prodotti dalla pianta.

 

Esattamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Ma finalmente anche qualche soddisfazione ...

 

Come il primo chocolate raccolto da una delle piante dell'orto (delizioso!)...

post-4254-0-50328200-1438241087.jpg

 

Alle volte sono grandi soddisfazioni, come questo raccolto ieri sera (per festeggiare mi sono spazzolato uno scorpion nel gulasch)

post-4254-0-25558100-1438241158.jpg

 

Altre sono in arrivo, e già mi viene l'acquolina in bocca!

post-4254-0-88865500-1438241222.jpg

 

Intanto le piante rinvasate sembrano aver tratto gran beneficio dal nuovo terriccio

post-4254-0-81179000-1438241267.jpg

 

E poi una piccola sorpresa, mi scuso per la foto sfocata ...

post-4254-0-08617400-1438241297.jpg

Questa è una delle piantine superstiti di Jamaican, che una quarantina di giorni fa avevo buttato alla disperata nell'orto, una piantina minuscola cui non avrei dato un centesimo. Ebbene, mi sa che assaggerò anche il jamaican!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ciao, tranquillo, ne assaggerai parecchi di frutti ;)

Sei di alessandria, a poco più di un'oretta da casa mia e il clima è praticamente identico. L'anno scorso ho raccolto fino a metà ottobre :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Anche io avevo 4 piantine di habanero rosso e ho raccolto fino a fine ottobre, ma l'autunno scorso è stato particolarmente mite. Comunque pensavo di coprire le piantine con una mini-serra da fine settembre, in modo da poter mangiare peperoncini freschi il più a lungo possibile.

Proverò anche a svernare quelle in vaso ... sono in dubbio se tenerle in casa o in una serretta sotto il portico (esposto a est-sud-est).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Occhio, a fine settembre fa ancora delle belle giornate che possono tranquillamente arrivare a 25 gradi. All'interno di una serra, le temperature potrebbero essere troppo alte per le piante, soprattutto se sono esposte al sole

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×