Jump to content
Pinzel

Prima prova

Recommended Posts

redchilli

Euskorpio dici che non sono puri??!

Vedremo a maturazione avvenuta...pet ora sono contento così... Se maturano e sono piccanti sono felicissimo.

Anzi voi li fate seccare e poi li tritate?? Come peperoncini normali o usate altre tecniche???

io li essicco spesso se non sempre al sole non lo so perché ma mi piacciono molto di più sanno di "naturale" purtroppo con l'instabilità di questi giorni sarebbe difficile, ma visto che arriverà un caldo bestiale ad agosto ti do la ricetta: Servono: due cesti piatti in vimini peppers sale grosso e carta assorbente da frittura taglia a rondelle o a striscette i peperoncini e stendili su un foglio di carta assorbente coperto con del sale e copri i peperoncini con dell'altro sale e un foglio di carta assorbente, ora prendi il mattarello e fai come se dovessi stendere una pizza in modo da far uscire il til succo in eccesso, metti il tutto su un cesto di vimini e lascia un giorno al sole diretto ad asciugare poi metti sopra l'altro cesto e lascia qualche giorno al sole finché il sale non si "incrosta" sul peperoncino se vedi che sono secchi toglili dal sale e mettili un giorno al sole con sotto il sale con cui sono stati essiccati e un foglio di carta stagnola dalla parte lucida controlla che si possano sbriciolare e che non siano morbidi è importantissimo per la conservazione quando sono secchi secchi mettili in un vasetto preriscaldato così oppure macinati

 

Ps. Gli habanero se li affumichi dopo averli seccati sono fantastici :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Ragazzi problema....

Foglie ingiallite e alcune sono cadute???

Cosa può essere???

I peperoncini però sono in ottima forma!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Ragazzi la cosa inizia a preoccuparmi... Molte foglie perse e anche un piccolo frutto!!

Troppo caldo o troppa acqua???

post-4457-0-29103400-1438794047.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Potrebbero in effetti non essere puri, ma è presto per capirlo.

 

Per evitare sofferenza alle piante prova a metterle in ombra magari accostando altri vasi con piante alte e chioma folta, credo che prendano in pieno molta aria calda.

 

Non bisogna irrigare eccessivamente per compensare la sofferenza, perchè andiamo a far marcire l'apparato radicale decretando la morte delle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Credo che euskorpio avesse ragione i primi frutti stanno prendendo colorazione sono marroni... Il tutto sta nel capire se sono chocolate o peruvian long Brown

Aspetto la maturazione dei restanti frutti per capire se sono tutti della stessa qualità. Volevo chiedere un informazione quando li devo raccogliere???

Aspetto che tutti i frutti della pianta siano maturi con colorazione completa o quelli già maturi li posso raccogliere?

E soprattutto come faccio a capire quando sono maturi oltre alla completa colorazione??

post-4457-0-25547200-1439543814.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Credo che euskorpio avesse ragione i primi frutti stanno prendendo colorazione sono marroni... Il tutto sta nel capire se sono chocolate o peruvian long Brown

Aspetto la maturazione dei restanti frutti per capire se sono tutti della stessa qualità. Volevo chiedere un informazione quando li devo raccogliere???

Aspetto che tutti i frutti della pianta siano maturi con colorazione completa o quelli già maturi li posso raccogliere?

E soprattutto come faccio a capire quando sono maturi oltre alla completa colorazione??

E' difficile definire la purezza di una varietà, una grandissima percentuale dei casi è una varietà ibrida che si avvicina a qualcosa di catalogato.

 

La raccolta per consumazione deve essere fatta non appena i frutti raggiungono la colorazione definitiva, marrone, rosso, etc... le colorazioni intermedie o parziali indicano non totale maturazione e quindi la presenza di non tutto il buquet aromatico dei sapori...

 

Se aspetti troppo, a maturazione avanzata ho riscontrato un notevole calo di piccantezza, forse dovuto al fatto che la pianta con le successive irrigazioni non apportando più sostanze alle bacche già mature, tende a diluire la capsaicina nei peperoncini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Ciao Ragazzi

 

La raccolta è stata ottima !!!! Ho raccolto gli ultimi frutti a fine ottobree devo dire che la piccantezza e il sapore si fanno sentire molto bene , mi spiace non poter mettere foto ma il cambio cellulare mi ha fatto perdere tutto il reportage :no:.

Alcuni li ho fatti essicare e poi tritati...polverina magica...altri gli ultimi congelati interi previa pulizia.Anche alcuni amici sono stati contenti dei regalini :yes:

Volevo chiedere per la semina indoor senza lightbox è presto considerndo che qui le temperature si aggirano attorno ai -5 di notte e di giorno massimo 7/8 ? conisgli e tecniche da adottare ? :rofl::good:

Posso aspettare ancora qualche settimana prima delle semina?

 

Buon inizio di semina a tutti :good: :good: :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×