Jump to content
Sign in to follow this  
sh0gy

Ci provo anche io

Recommended Posts

Euskorpio78

Stesso terriccio e vasi identici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche io punterei sul terriccio ..... (se tutti gli altri parametri sono gli stessi).

L' acqua la acidifichi ? deve essere circa 1 punto / 1 punto e mezzo meno di quella dell' acquedotto di Firenze.

Altrimenti magari per quasi tutte le piante non c'è un effetto visibile, ma per una piu' sensibile si

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

Il terriccio è il medesimo.

 

Oggi, tra l'altro, ho notato che anche l'altra pianta di 7pod sta iniziando ad avere il solito problema.

L'acqua, effettivamente, non l'acidifico. L'ho fatto solo quando erano in bicchierino utilizzando qualche goccia di limone poiché misurandola era molto basica (per misurarla ho utilizzato delle gocce trovate in un negozio di acquari).

Ho smesso anche perché, per comodità, uso la sistola direttamente dalla cannella.

 

Tu, Rapace, cosa utilizzi per acidificare?

 

Grazie mille dei consigli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

*Sistola direttamente dalla cannella = canna dell'acqua direttamente dal rubinetto

 

Scusate il toscanismo :turned:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao a vedere le foto hai fatto un ottimo lavoro, per la foglie gialle anno già risposto chi mia a preceduto....comunque quando le piante crescono ancora perdono le prime foglie ingialliscono e cadono ma non mi sembra il tuo caso

 

pure io acidificavo le piantine quando erano piccole, quando sono passato al vaso definitivo non ho più acidificato l'acqua...... uso la sistola le piante gradiscono!! :lol: ... oppure l'annaffiatoio :D

 

tra non molto frutti maturi 15 giorni circa :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

Finalmente un po' di colore :yes:

 

IMG 2793

IMG 2682

 

 

Dovrebbero essere entrambi Trinidad Butch T, ma il secondo non mi pare molto conforme. Sbaglio?

 

Nota sul 7pod white: adesso, oltre ad non aver ancora avuto un'allegagione, è anche scarsissimo di fiori. Mi sa che ne farò a meno...

 

Nota su Japaleno: le piante sono veramente tra-carciche di frutti! Very very good!

 

Nota su Habanero black & orange: con i pochi giorni, della scorsa settimana, in cui son calate le temperature sono letteralmente esplosi!

 

Nota su Trinidad Scorpion: in quantità minore rispetto agli Haba, ma anche loro con pochi gradi in meno hanno aumentato le allegagioni.

 

 

Comunque domani parto per tre settimane (guess-the-emoji-up-574.jpgguess-the-emoji-movies-sm-627.jpg), chissà cosa troverò al ritorno :D

 

A presto!

 

L.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

Rientrato dalle ferie (purtroppo), ho trovato un'ottima situazione sul balcone! L'irrigatore automatico ha funzionato a meraviglia.

Molti frutti sono maturati e tantissime nuove allegagioni!

 

Ecco una foto del raccoltino di questa sera:

Photo 01 09 15 07 43 10 PM

Rimane sempre però il problema dei 7pod, zero fiori e zero frutti. Anche nelle piante che ho regalato a mio babbo...che strano...
Una domanda: ho tantissimi Jalapeno che non diventano rossi, ma sono grossi e con le classiche striature. Posso raccoglierli comunque?
Ciao
L
Edit: tra l'altro anche in Giappone, nel giardino botanico di Tokyo, hanno tante varietà di peperoncini in "mostra".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Una domanda: ho tantissimi Jalapeno che non diventano rossi, ma sono grossi e con le classiche striature. Posso raccoglierli comunque?

 

Certamente. Perfetti da mettere sottaceto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Gran belle piante e frutti stupendi... proprio un ottimo lavoro! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

 

Certamente. Perfetti da mettere sottaceto ;)

 

Ottimo, allora vado subito nella sezione dedicata!

 

Gran belle piante e frutti stupendi... proprio un ottimo lavoro! :good:

 

Grazie! Anche se a fine stagione farò qualche considerazione che, spero, mi aiuteranno a migliorare per il prossimo anno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

Un po' di foto (sempre imbarazzanti fatte con il telefono) a distanza di un mese dalle ultime:

 

Photo 02 09 15 07 17 30 PM

Photo 02 09 15 07 17 43 PM

Photo 02 09 15 07 17 54 PM

Photo 02 09 15 07 18 15 PM

Photo 02 09 15 07 18 40 PM

Photo 02 09 15 07 19 08 PM

Photo 02 09 15 07 19 23 PM

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

Una domanda: ho notato che nelle ultime due settimane le piante hanno avuto un incremento esponenziale di produzione e maturazione di fiori e frutti.

 

Questo è dovuto al calo delle temperature o alla maturazione della pianta stessa?

 

Nel caso fosse la seconda opzione, per il prossimo anno, potrei anticipare la semina, per le temperature invece non ci sono soluzioni.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Belle piante e ottima sintesi nel documentare i progressi della coltivazione, bel lavoro bravo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

temperature fresche aiutano senz'altro le allegagioni,

ma il sole e le alte temperature giocano sicuramente a favore del rapido sviluppo e della maggiore piccantezza dei frutti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

Belle piante e ottima sintesi nel documentare i progressi della coltivazione, bel lavoro bravo! :good:

 

Grazie :)

 

temperature fresche aiutano senz'altro le allegagioni,

ma il sole e le alte temperature giocano sicuramente a favore del rapido sviluppo e della maggiore piccantezza dei frutti.

 

Ok, il "problema" è che quest'anno la maggior parte dei fiori è iniziata a venir fuori con le giornate afose. Prossimo anno inizierò sicuramente prima. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

Ah, ecco come stanno adesso le piante:

 

Photo 19 09 15 07 18 26 PM

Photo 19 09 15 07 17 42 PM

Photo 19 09 15 07 17 28 PM

Photo 19 09 15 07 16 58 PM

Photo 19 09 15 07 16 48 PM

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

Raccolto di questa sera, circa 850g:

 

Photo 21 09 15 07 27 31 PM

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

Negli ultimi giorni ho raccolto circa un altro kilo di frutti (70% Jalapeno, 20% Habanero, 10% Trinidad), che sono stati per lo più essiccati per l'olio, regalati (la maggior parte) e messi sotto aceto:

 

Photo 24 09 15 12 31 54 AM

Photo 05 10 15 11 03 12 PM

 

Inaspettatamente, almeno per me, sono apparsi, da qualche giorno, i primi frutti di 7pod white...matureranno in tempo? Vedremo...

 

Ciao

L.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×