Jump to content
Sign in to follow this  
mat_g

I peperoncini di mat_g

Recommended Posts

mat_g

Buongiorno a tutti, come ho scritto nella presentazione, sono un neofita bisognoso di consigli :good: .

 

Quelle nelle foto sono le mie piantine, da sx a dx:

- bhut jolokia orange (già fruttifica)

- trinidad scorpion (inizia pallidamente a fare pochissimi frutti)

- moruga scorpion

- big naga assam

- habanero chocolate

- naga morich (già fruttifica).

Come dicevo, ho subito una piccola infestazione da parassiti debellata.

Il big naga assam non capisco perche ma si è un po ingiallita e l'habanero chocolate non ne vuole sapere di crescere in altezza, le altre sembrano decenti, che dite?!

Li ho trapiantati da poco, in vasi da 26, con la terra che vedete in foto, consigliatami nel vivaio dove ho preso le piante, utilizzate anche da loro privatamente per le loro piantine.

Problema acqua...

Non capisco mai quando e quanta acqua dare, per adesso più o meno do sul mezzo litro a pianta quando si afflosciano (letto su internet), è corretto?! Quella del rubinetto va bene?!

 

 

post-4436-0-06647600-1435047056.jpg

post-4436-0-39399900-1435047478_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao. Le piante non sembrano avere problemi, crescite diverse e tempi diversi sono normali, possono dipendere sia dalla varietà che dalle condizioni di coltivazione che dal singolo seme.

Non conosco il terriccio che hai utilizzato (sarebbe più utile una foto del retro con la scheda eventualmente) ma dovrebbe essere di buona qualità quindi sufficiente a nutrire le piante per un po' di tempo.

Per l'irrigazione, su piante praticamente adulte l'acqua di rubinetto va benissimo e la tecnica da te utilizzata è valida.

 

Mentre che ci sono: il metodo che hai usato per conservare i tuoi habanero orange dello scorso anno non è così male, anzi! L'unica accortezza da usare è quella di utilizzare piccoli contenitori oppure le bustine o le vaschette con divisori per il ghiaccio: così facendo avrai "scorte" senza dover compiere complesse operazioni per prendere la quantità che ti serve.

 

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione!

 

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat_g

Grazie per le risposte!

 

Per l'habanero ed il big naga assam allora non mi devo preoccupare?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buon proseguimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
erpiciotto

Buona coltivazione!

 

 

Guido :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat_g

Il bhut jolokia:

 

post-4436-14352593031727.jpg

 

Il naga morich:

 

post-4436-14352593226095.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao, non so se il Bhut Jolokia, Orange o quello di Ortomio, sia conforme ma il Naga non dovrebbe esserlo di certo, nel Database trovi una descrizione ed alcune immagini.

Per il resto hai un bel assortimento di SuperHot e per l'acqua del rubinetto basta farla decantare una giornata per far evaporare il cloro contenuto nella rete idrica.

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat_g

@Oban:

 

Mi sa che hai ragione, il naga non è un naga...che rabbia! È uno di quelli che volevo di più (insieme al Carolina reaper che non trovo da nessuna parte)...

Errore mio di aver comprato 3 piantine ad una fiera e non dal mio vivaista di fiducia...ma non capisco perché si debba fregare la gente per 5€...bah!

 

@Rapace:

 

Appena sono dal pc provvedo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Purtroppo succede spesso con le piante acquistate, ma per raccogliere già da quest'anno e fare esperienza è meglio di niente e magari è anche buono.

Il vantaggio di eseguire la semina è proprio quello di poter scegliere fornitori di semi (puri o isolati) il più possibile affidabili, scongiurando il rischio di crescere per mesi piante non conformi alle aspettative.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat_g

La semina è uno step abbastanza impegnativo e purtroppo ho poco spazio/tempo! Comunque oggi pomeriggio mi vado a comprare la piantina...alla facciaccia del truffaldino!

 

Cambiando discorso...

 

Ho letto qui che è meglio innaffiare la mattina presto...per "presto" vanno bene le 8-8.30 di mattina o è meglio la sera?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi sa che hai ragione, il naga non è un naga...che rabbia! È uno di quelli che volevo di più (insieme al Carolina reaper che non trovo da nessuna parte)...

Errore mio di aver comprato 3 piantine ad una fiera e non dal mio vivaista di fiducia...ma non capisco perché si debba fregare la gente per 5€...bah!

 

L'unico modo ragionevolmente certo per veder crescere ciò che si è scelto è far crescere le piantine partendo da semi PURI.

Anche comprando nei vivai seri prodotti di aziende serie ed affidabili non si hanno certezze almeno per alcune varietà.

Purtroppo il mondo dl peperoncino è afflitto dalla presenza di operatori che, per un misto di malafede ed ignoranza in parti variabili, vendono prodotti (piante e semi) non corrispondenti a quanto dichiarato.

Però sei nel posto giusto per avere, per il prossimo anno, i semi puri e i consigli giusti per affrontare la semina!

Innaffiare la mattina presto è una ottima scelta!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat_g

post-4436-14365481057726.jpg

 

È arrivato l'essicatore, domani provo con i primi bhut jolokia yellow! ;).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1436548100.046484.jpg

 

È arrivato l'essicatore, domani provo con i primi bhut jolokia yellow! ;).

anche io avevo una mezza idea di comprare proprio quel modello! l'ho trovato su Amazon a meno di € 50! sono curioso di sapere come ti trovi e se qualcun'altro usa questo essiccatore...

resto sintonizzato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat_g

Io l'ho preso su ebay a 43€..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Penso che quel modello sia il piu' gettonato fra i Pepperfriends che hanno preso l' essiccatore di recente.... anche il sottoscritto lo ha preso l' anno scorso... funziona (ma per essicare bene a temperature decenti ci vuole una giornata circa)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Severin?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

È arrivato l'essicatore, domani provo con i primi bhut jolokia yellow! ;).

Benissimo, non vedo l'ora di vedere anche le foto dei frutti!

Una curiosità, i cestelli in plastica per essiccare sono 3 o 5?

 

 

anche io avevo una mezza idea di comprare proprio quel modello! l'ho trovato su Amazon a meno di € 50! sono curioso di sapere come ti trovi e se qualcun'altro usa questo essiccatore...

resto sintonizzato!

Severin?

No è il DCG Eltronic FD1065 che un anno fa si acquistava in media a 45€ ed è ottimo, oltre che collaudato da molti utenti del forum.

Attualmente il DCG Eltronic FD1077 che ho acquistato io si trova a 58 €, ha in più il temporizzatore ma il consumo (massimo) è più alto:550W.

Io mi ci sono trovato benissimo.

Dai anche una letta al topic Essiccatori elettrici.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Grazie mille. L'essiccatore è il mio prossimo acquisto e ne cercavo proprio uno con temperatura regolabile.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat_g

Ho letto più o meno il topic sul essicazione… Non ho capito bene tre cose:

1- la temperatura ottimale dovrebbe essere sui 50 giusto?

2- L'essiccatore lo lascio andare almeno una decina di ore guardando tanto in tanto?! È sicuro?!

3- L'essiccatore può stare in cucina o è meglio mettere in balcone?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat_g

Benissimo, non vedo l'ora di vedere anche le foto dei frutti!

Una curiosità, i cestelli in plastica per essiccare sono 3 o 5?

I cestelli sono 5.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat_g

post-4436-14366269010504.jpg

 

Prima raccolta, i gialli sono (spero!) i bhut jolokia ed i rossi quelli che mi hanno spacciato per naga morich (assaggiato un micro pezzetto, subito molto pungente , forte, persistente e con un buon sapore).

 

post-4436-14366282625324.jpg

 

La prima infornata!

 

Ps: ho comprato una pianta di Trinidad Scorpion chocolate ed un'altra di habanero chocolate (quella che avevo è rimasta nana e senza fiori…comprata sempre da quel truffaldino…bah!)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat_g

post-4436-14366585659114.jpg

 

Questo è il risultato dopo 8 ore più o meno a 45*, direi che ancora un paio d'ore dovrebbero stare su...domattina lo riaccendo.

 

Un consiglio stupido?!

 

Mettete i peperoncini per orizzontale altrimenti i pezzi più piccoli essicandosi diminuiscono di dimensione e cadono al piano di sotto!

 

Ho provato pure con due pomodori e sono ancora in alto mare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×