Jump to content
Anthony

La mia prima esperienza!!

Recommended Posts

Anthony

Buongiorno a tutti,

 

Quest'anno è la mia esperienza ufficiale di coltivazione di piante di hot pepper e volevo condividere con voi questa mia fantastica avventura. Essendo alle prime armi accetto qualsiasi consiglio e critica che mi diate..

 

Per quanto riguarda le specie da coltivare ho scelto queste:

2 carolina reaper

2 habanero hot lemon

1 hanìbanero red

2 bhut jolokia chocolate

1 trinidad moruga scorpion

1 fatalii

1 scotch bonnet orange

1 7 pod( comprato a settembre e rimasto sempre verde)

 

In più ho altre piante, con molti anni alle spalle, di calabrese 11 e calabrese 9.

 

 

Inizio coltivazione: 10 febbraio 2015

 

Dopo aver letto la maggior parte dei topic, sulla coltivazione dei pepper, su questo forum ho deciso di seguire il metodo dello scottexbox.

Una volta spuntata la radichetta, ho semplicemente trapiantato i semi in dei bicchierini da caffe e messi a dimora in un mio vecchio acquario trasformato in lightbox (con temperatura e umidità controllata)...

Appena sono diventati abbastanza grandi e in grado di rimanere all'aperto li ho travasati in dei bicchieroni da birra e posti in balcone.

 

Ecco a voi delle foto:

habanero red

habanero hot lemon

foto di gruppo: habanero red/ hot lemon, carolina reaper, thinidad moruga scorpion

carolina reaper

foto di gruppo

calabrese 9

bhut jolokia red

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Bhe direi che nei bicchieroni da birra vengono su che è na meraviglia!!!! :db: ... ich! :lol:

Belle, complimenti!

 

Stefano :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Benissimo Anthony! Mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro e che tu ti sia mosso per tempo, quindi farai senza dubbi ottimi raccolti! :good:

 

 

 

Per quanto riguarda le specie varietà da coltivare ho scelto queste:

2 carolina reaper

2 habanero hot lemon

1 hanìbanero red

2 bhut jolokia chocolate

1 trinidad moruga scorpion

1 fatalii

1 scotch bonnet orange

1 7 pod( comprato a settembre e rimasto sempre verde)

 

In più ho altre piante, con molti anni alle spalle, di calabrese 11 e calabrese 9.

 

Ti chiedo scusa, sono un vecchio rompiscatole un po' fissato, ma le specie sono solo 2: c. chinense (tutti quelli elencati) e c. annuum (i calabresi)

I nomi si riferiscono a varietà o anche cultivar. :pardon:

 

Buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Anthony

Benissimo Anthony! Mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro e che tu ti sia mosso per tempo, quindi farai senza dubbi ottimi raccolti! :good:

 

Ti chiedo scusa, sono un vecchio rompiscatole un po' fissato, ma le specie sono solo 2: c. chinense (tutti quelli elencati) e c. annuum (i calabresi)

I nomi si riferiscono a varietà o anche cultivar. :pardon:

 

Buona coltivazione! :good:

Hai perfettamente ragione :good: :good:

E' stata una mia disattenzione..chiedo scusa.

 

Grazie per avermelo fatto notare..

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione

 

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buon proseguimento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Anthony

Ciao a tutti,

 

Piccolo aggiornamento: ho appena rinvasato 4 piante oggi!! :twitch::yahoo:

ll Carolina reaper, habanero red, habanero hot lemon e il bhtu jolokia chocolate

 

Durante l'operazione, però, ho riscontrato la presenza di alcuni afidi!! Procedo con la somministrazione di un insitticida?( in casa ho un prodotto chiamato "Spi")

 

Rinvaso:

rinvaso 1: carolina reaper, habanero red, habanero hot lemon, bhut jolokia chocolate

Share this post


Link to post
Share on other sites
Anthony

Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè ho un grandissimo problema con le mie piantine di peperoncino.

Ho riscontrato la presenza massiccia di afidi.

Ho provato ad ausare un prodotto chiamato "spi" senza però ottenere grandi risultati. :cray:

Cosa posso fare????

Inoltre alcune foglie si stanno arricciando? Quale potrebbe essere la causa?

Attendo risposte.

Grazie

Trinidad scorpion problema

Foglia 2

Foglia 1

Afidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vi scrivo perchè ho un grandissimo problema con le mie piantine di peperoncino.

Ho riscontrato la presenza massiccia di afidi.

Ho provato ad ausare un prodotto chiamato "spi" senza però ottenere grandi risultati. :cray:

 

Lo Spi non l'jo mai usato, ma e' un piretroide a base di Cipermetrina. Alle dosi consigliate e bagnando bene la pianta, DEVE essere efficace.

Eventualmente cambia insetticida: piretro naturale, Decis Jet ecc

Se sono poche piante, puoi anche munirti di pazienza e schiacciarli a mano.

Comunque un attacco di quel tipo dovrebbe essere prevenuto, prestando attenzione ai primi sintomi (melata, arricciamenti lievi) per intervenire tempestivamente.

Inoltre alcune foglie si stanno arricciando? Quale potrebbe essere la causa?

 

Forse ... gli afidi? :acute:

Scherzo. Gli attacchi di afidi causano arricciamenti, soprattutto quando sono massicci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Guardando meglio le foto (a proposito, se possibile inseriscile nel post 800x600, guardarle in Gallery e' scomodo), vedo pero' anche lesioni che non sembrano effetto di afidi.

C'erano gia' prima del trattamento?

Per caso hai trattato la pianta in pieno sole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tore

ciao, non sono espertissimo, però posso dirti che io ho risolto con gli afidi usando il confidor SL, quello per gli ortaggi, la confezione piccola da diluire.

Aspetta però pareri dagli esperti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ciao, non sono espertissimo, però posso dirti che io ho risolto con gli afidi usando il confidor SL, quello per gli ortaggi, la confezione piccola da diluire.

 

Ovviamente, MA occorre essere consapevoli del fatto che il Confidor e' un sistemico e ha un meccanismo di azione ben diverso da quello dello SPI, piretro naturale, Decis Jet ecc (tutti non sistemici)

Inoltre non dovrebbe essere usato su piante in fiore o prossime a fiorire.

Maggiori info qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12231-antiparassitari/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Anthony

Guardando meglio le foto (a proposito, se possibile inseriscile nel post 800x600, guardarle in Gallery e' scomodo), vedo pero' anche lesioni che non sembrano effetto di afidi.

C'erano gia' prima del trattamento?

Per caso hai trattato la pianta in pieno sole?

Inanzitutto grazie per avermi risposto...

Ho eseguito il trattamento sulle piante, sempre, in tarda serata e posso assicurare che le lesioni non c' erano, le ho iniziate a notare solo dopo la comparse di alcune macchie sulle foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Anthony

Per quanto riguarda i prodotti utilizzati... Inizialmento ho provato con un infusione di cipolla e aglio e successivamente con lo "spi" senza però ottenere grandi risultati.

Ovviamente sto cercando di usare tutti prodotti non nocivi o tossici.

Se ne avete uno da consigliarmi mi fareste un grande piacere? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Anthony

Guardando meglio le foto (a proposito, se possibile inseriscile nel post 800x600, guardarle in Gallery e' scomodo)

Scusa lonewolf, ti farò sicuramente una domanda stupida..

Ma come faccio ad inserirle in un formato piu grande?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tore

il problema del confidor usato sulle piante in fiore è che allontana gli insetti impollinatori, difatti lo uso prima, anche come preventivo, e da circa 2 anni non ho più problemi di afidi, personalmente sono molto soddisfatto, avendo provato anche altri sistemi ma risultati inutili.

Ovviamente lo uso nebulizzandolo sulle foglie e non faccio più di un trattamento all'anno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

il problema del confidor usato sulle piante in fiore è che allontana gli insetti impollinatori, difatti lo uso prima, anche come preventivo, e da circa 2 anni non ho più problemi di afidi, personalmente sono molto soddisfatto, avendo provato anche altri sistemi ma risultati inutili.

Ovviamente lo uso nebulizzandolo sulle foglie e non faccio più di un trattamento all'anno.

 

Tu lo sai e operi correttamente, ma questo tipo di informazioni non e' noto a tutti.

Ogni volta che si consiglia l'uso del Confidor o altri sistemici, e' opportuno in qualche modo sottolineare che NON sono la stessa cosa di un insetticida per contatto.

Il principio attivo del Confidor, se usato in fioritura o subito prima, non "allontana" gli impollinatori, ma probabilmente li avvelena; l'Imidacloprid e' fortemente indiziato per gravi danni alle colonie di api.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ma come faccio ad inserirle in un formato piu grande?

 

In basso a destra, click su "More Reply Options", poi su "Choose files".

In effetti e' molto piu' complicato inserirle nella Gallery e poi associarle ai post :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

scusate se mi intrometto con due domande un po' OT

 

premesso che non ho intenzione di usare il confidor, ma in città il rischio di danneggiare le api e altri insetti amici e' molto basso o sbaglio?

 

Tempo fa riuscivo ad inserire le foto con "More Reply options" selezionandole anche più' alla volta e queste venivano caricate senza problemi.

Ora non riesco più' a farlo ne devo caricare una alla volta. Avviene su diversi browser e diversi sistemi operativi.

Cosa e' cambiato?

 

grazie e scusate ancora l'OT

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tempo fa riuscivo ad inserire le foto con "More Reply options" selezionandole anche più' alla volta e queste venivano caricate senza problemi.

Ora non riesco più' a farlo ne devo caricare una alla volta. Avviene su diversi browser e diversi sistemi operativi.

Cosa e' cambiato?

 

Probabilmente hai cliccato inavvertitamente su "Basic uploader", proprio sotto "Choose files" (che in quel modo diventa "Attach file").

Se clicchi ora su "Advanced uploader", dovresti riattivare l'opzione per caricare files multipli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Anthony

Ecco altre foto( sto provando a postarle 800x600) :shifty:

post-4305-0-28417100-1432825383.jpg

post-4305-0-43667200-1432825423.jpg

post-4305-0-83494000-1432825456.jpg

post-4305-0-33383400-1432825504.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Probabilmente hai cliccato inavvertitamente su "Basic uploader", proprio sotto "Choose files" (che in quel modo diventa "Attach file").

Se clicchi ora su "Advanced uploader", dovresti riattivare l'opzione per caricare files multipli.

No purtroppo non e' quello avevo già provato e avevo dimenticato di dirlo.

Non e' grave, era comodo.

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forse non hai installato o attivo Flash, necessario per l'advanced upload

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tore

 

Tu lo sai e operi correttamente, ma questo tipo di informazioni non e' noto a tutti.

Ogni volta che si consiglia l'uso del Confidor o altri sistemici, e' opportuno in qualche modo sottolineare che NON sono la stessa cosa di un insetticida per contatto.

Il principio attivo del Confidor, se usato in fioritura o subito prima, non "allontana" gli impollinatori, ma probabilmente li avvelena; l'Imidacloprid e' fortemente indiziato per gravi danni alle colonie di api.

 

si si hai perfettamente ragione difatti ho spiegato che era una mia esperienza e quindi aspettare sempre il parere di una persona più esperta di me ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×