Jump to content
Laelia

Gruppo d'acquisto coccinelle - Toscana

Recommended Posts

Laelia

..perché gli afidi hanno ormai rotto le balle!
Almeno a me. Non ho più voglia di andarci di spruzzino per sentirli ridere dei miei tentativi.
Ora ho anche i fiori quindi ciao opzione Confidor.. in più ho le piante ancora in casa e non me la sento di spruzzare roba chimica (la stanza lightbox non ha le finestre, gasp!)..
Ho trovato un sito che vende larve di coccinella a un prezzo non eccessivo considerato quanto mangiano :) il punto è che l'ordine minimo è 100 larve! Chi le divide con me? :)

P.S. Sono larve di coccinella europea, non di coccinella cinese, quindi non si creano squilibri nell'ecosistema.
P.P.S. ho visto che c'è anche la possibilità di avere 25 adulti, ma costano quanto cento larve, che tra l'altro mangiano di più, quindi non sono un'opzione :rofl:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grande Matilde...la prima frase è un inno alla franchezza :D

 

Mi piacerebbe provare ma, non sono toscano e per ora non ho afidi...ne avevo alcuni sulle roselline ma sono stati spazzati dal Decis Jet...

 

Ma poi, terminati gli afidi e quindi la pappa, all'aperto, non se ne volano via ? Così mi sembrava d'aver capito...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Beato te! :( io ho provato col Decis, ma li ha fatti ridere.. e ora sono un pochino troppi.
L'idea è di volare tutto in serra, liberare il Kraken le coccinelline e chiudere. Gnam gnam!
Per il volare via.. poco ma sicuro! Ma il giardino è grande, troveranno qualcosa da mangiare senza allontanarsi troppo.. :) in fondo ne ho già in giardino, è solo che mi serve una soluzione rapida, e non c'è niente di meglio di una ventina di larve con tanta voglia di crescere e riempirsi la pancia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

I miei erano proprio quattro di numero...se non sono morti per il decis jet li ho sicuramente annegati con la quantità :D

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Credo che in serra non possa esistere rimedio migliori contro gli afidi... temo che all'aperto il rischio che, per una ragione o per l'altra, spariscano prima di terminare "il lavoro" sia alto.

Trovo interessante la spiegazione data sul sito sulla vendita degli adulti (che spiega anche il prezzo così alto): sembra che amino deporre le uova (e quindi molto più di 100 larve, almeno in teoria) proprio dove trovano alta concentrazione di afidi...

Sarebbe interessante capire se funziona davvero...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io l'anno scorso ho avuto modo di vedere dal vivo per la prima volta le larve di coccinella: mi sarei accontentato di vederle in foto (per ovvi motivi), ma posso garantirvi che da agosto fino a quando c'è stato cibo, hanno continuato il loro ciclo vitale (e riproduttivo) senza allontanarsi troppo

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questo si chiama dire pane al pane ... :lol:

 

Ottima l'idea di acquisti condivisi; purtroppo abito lontano :pardon:

 

Segnalo che Agriemporio ha prezzo migliore per le larve, equivalente per gli adulti.

http://www.agriemporio.com/12-insetti-utili

 

Lo storico http://bioplanet.it/it/ invece ha una piu' ampia varieta' di insetti utili, ma (da non so quanto tempo) ha scelto di non visualizzare i prezzi sul sito; pessima idea, a mio parere ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Le mie piantine sono già state tutte Confidorizzate, quindi la faccenda per me quest'anno è chiusa.

Inoltre vorrei farti notare che tale prodotto lo puoi (devi?) somministrare nel terriccio con un'annaffiatura e ti risolvi il problema odori, gas, etc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

che tale prodotto lo puoi (devi?) somministrare nel terriccio con un'annaffiatura e ti risolvi il problema odori

 

All'aperto ...

Indoor l'odore del Confidor somministrato per innaffiatura (nel terriccio) e' terribile (provato su wild da svernare in anni passati, Stefania a momenti mi strozza)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

 

All'aperto ...

Indoor l'odore del Confidor somministrato per innaffiatura (nel terriccio) e' terribile (provato su wild da svernare in anni passati, Stefania a momenti mi strozza)

boh, io l'ho dato lo stesso giorno a tutte le mie piante, terrazzo, garage, veranda, salotto e non ho avuto problemi di odori nè tantomeno di minacce coniugali :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Aspetta un attimo hai usato il decis e il confidor sulle tue belle piantine che quindi ne sono rimaste contaminate quindi a parte il fatto che le larve ci mettono molto a crescere e che le tue piante nel frattempo stecchirebbero i residui di anti afidi rimarrebbero sulla pianta uccidendo le coccinelle se le dovessi prendere già adulte=(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Aspetta un attimo hai usato il decis e il confidor sulle tue belle piantine che quindi ne sono rimaste contaminate quindi a parte il fatto che le larve ci mettono molto a crescere e che le tue piante nel frattempo stecchirebbero i residui di anti afidi rimarrebbero sulla pianta uccidendo le coccinelle se le dovessi prendere già adulte=(

 

NO, ho usato il Decis Jet a inizio coltivazione (primi di Febbraio), poi ho usato metodi naturali, visto che non sortiva comunque alcun effetto. Il Confidor non l'ho neanche in casa, non a caso ho scritto che non voglio usarlo.. comunque quest'ultimo non farebbe nulla alle coccinelle visto che non pungono le piante. Non credo neanche che le mie piante rischino di stecchire se è per questo, ma gli afidi sono bestiacce immonde e, se non ho il potere di farli sparire improvvisamente dal mondo, quantomeno non li voglio lì sopra :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Beh allora le coccinelle sono una buona soluzione ma più che altro ti servirà tanta tanta fortuna e nonostante tutto buona coltivazione :P

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie :D ne avrò bisogno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

L' iniziativa di prendere coccinelle mi pare molto buona.

A senso anche a me viene in mente.... ma non volerebbero via ?

Qualcuna comunque da me si aggira già.

 

Riguardo agli afidi........ vanno sapute delle cose sulle loro caratteristiche che non mi pare siano ribadite a sufficienza (per lo meno per i miei gusti).

 

In particolare:

 

  • la capacità di sviluppare resistenza ai prodotti (e di trasmetterli con estrema facilità alle popolazioni successive),
  • L' inefficacia di trattamenti secondo la tecnica "Lotta a calendario" (oltre che inefficaci possono essere deleteri e peggiorare la situazione).

 

....ma su questo aprirò un topic ad hoc perché la discussione al riguardo mi interessa molto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Piccolo contributo al topic, da esperienza diretta di fine mattinata ;)

 

In questi giorni ho notato che sui cespuglietti di artemisia absinthium intorno a casa c'era parecchio fermento: grossi quantitativi di afidi e, per fortuna, di coccinelle e loro larve.

Purtroppo ho la pianta (o forse dovrei dire piante, visto che ne sono nate 5 nello stesso vaso) di Atropa belladonna anch'essa invasa dagli afidi e mi sono deciso a fare un test.

 

Ho prelevato un certo numero di larve e di adulti di coccinella e li ho messi sulle foglie con gli afidi: dopo un paio di minuti di "smarrimento/adattamento" alla nuova location, si sono messe a banchettare come se fosse festa grande (non per gli afidi :devil:)

 

A distanza di un paio d'ore devo dire che forse per la lotta agli afidi sono meglio le larve, perché sono davvero molto mobili ma non possono volare via.

 

Eccone qui una in azione

 

post-1164-0-55297400-1430654838.jpg

 

roberto

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Aggiornamento: credo che il nuovo habitat sia di loro gradimento

 

post-1164-0-87277900-1430662660.jpg

 

ps: Matilde, se hai un po' di pazienza di questo passo le larve te le fornisco io :lol:

 

roberto

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Funziona davvero la lotta biologica agli afidi con le coccinelle?

 

post-1164-0-99086300-1430663862.jpg

 

A distanza di circa 4 ore (ma probabilmente anche meno), secondo me SI

 

roberto

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Funziona davvero la lotta biologica agli afidi con le coccinelle?

 

A distanza di circa 4 ore (ma probabilmente anche meno), secondo me SI

 

roberto

 

..... anche secondo me...... andrebbe veramente presa in considerazione ..... ed è del tutto naturale.....

 

Coniamo uno slogan "vagamente ambientalista"....... "MENO CHIMICA, PIU' COCCINELLE e MENO AFIDI"

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E' la prima volta che "forzo" la natura a lavorare per me, ma credo che nel limite del possibile (sperando di non averne troppo bisogno)... non sarà l'ultima: sono più efficaci di qualunque prodotto chimico abbia mai usato

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Una vera meraviglia! Quelle foto fanno quasi impressione (in senso buono ovviamente).. una efficacia straordinaria per questo metodo davvero semplice!
Mi unisco al coro: come sapete avevo le piante davvero piene di afidi. Ieri sera le ho messe in terrazzo in mezzo ai fiori.. nel giardino e sul balcone stesso ho molte coccinelle e insetti vari, infatti sono arrivati in poco tempo.
Sono andata a riguardarle ora e.. Ho le piante pulite. :hyper: 30 e lode alle piccoline puntate! :good:

Ora devo trovare un qualcosa mangialumache, purtroppo i ricci nell'orto funzionano egregiamente, ma non possono arrivare sul terrazzo :pardon:

Scherzi a parte, va approfondita questa cosa della lotta naturale! Come dice giustamente Roberto, più efficace degli insetticidi stessi.. a livelli incredibili!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...Ora devo trovare un qualcosa mangialumache, purtroppo i ricci nell'orto funzionano egregiamente, ma non possono arrivare sul terrazzo :pardon:

I ricci magari no, ma (se non ricordo male quanto ci siamo detti durante una telefonata)... Giampietro SI :ike: :ike: :ike:

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

:lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Un problema grosso degli insetticidi è che rafforza gli afidi (e non solo... anche gli Acari)....... ed i caratteri rafforzati sono passati facilmente alla generazione successiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gran belle foto, bravo BJ! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×