Jump to content
Sign in to follow this  
Bens79

La mia prima volta!!!

Recommended Posts

Bens79

Ciao ragazzi questa è la mia prima esperienza con questo tipo di coltivazione, ora mi sto cimentando con habanero chocolate, orange, lemon yellow e Naga Morich. Quelli che vedete nelle foto sono Habanero chocolate e orange, hanno circa 10 giorni e non sono nel lightbox. Vi volevo chiedere se secondo voi sta procedendo tutto bene e i prossimi passi da fare? Grazie

 

P.s. spero di aver postato nella sezione giusta

post-4250-0-82251900-1429199363.jpg

post-4250-0-27410100-1429199371.jpg

post-4250-0-16541900-1429199375.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas
Ciao Bens79, vedendo le tue piantine direi che stanno bene.


Alcuni consigli:


- riduci le annaffiature e bagna solamente il terriccio, non le foglie e/o i cotiledoni.

- le tre piantine nello stesso vasetto rinvasale; predisponi una piantina per ogni vaso, prima che le radici si aggroviglino tra loro e diventi arduo o impossibile separarle.

- fai attenzione a quel terriccio, sembra tenda a compattarsi troppo. Ora o in futuro cerca di setacciarlo prima di utilizzarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Grazie 1000 Hellas, hai perfettamente ragione il terriccio non è un granche. Le 3 piantine insieme già avevo programmato per domani di separarle. Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Ciao ragazzi secondo voi come procedono i miei peppers?

 

2v271p2.jpg

2v271p2.jpg

mj7how.jpg

 

Ragazzi per quando dovrò effettuare il trapianto mi potete consigliare un buon terriccio?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Le foto non si vedono, prova a ricaricarle sul forum.

Per il terriccio di a quello che trovi nella tua zona, si vuoi aggiungere tu concimi e/o inerti oppure preferisci qualcosa di già mescolato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Wow che carine tranquillo va tutto a meraviglia

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Per consigliarti un terriccio bisogna sapere se vuoi mettere concime a lenta cessione, fertirrigare o terriccio già pronto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Ciao ragazzi grazie per le risposte, io vorrei mettere un terriccio già pronto, non sono pratico nell'uso di fertilizzanti. Se mi potete aiutare indicandomi qualche prodotto così comincio ad organizzarmi per reperirlo.

Intanto vi mostro le mie bimbe oggi:

2r2bt5l.jpg

fwmwbn.jpg

14e51ye.jpg

2lsw9q0.jpg

ay63xg.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Il terriccio per peperoncini della vigorplant

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Grazie 1000

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Che dite, come procede?

 

16 Aprile

2li77md.jpg

 

14 Maggio

wiaw04.jpg

 

Per essere il primo tentativo di coltivazione di pepper mi ritengo soddisfatto, spero di riuscire a portare a termine decentemente quest'avventura! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Con il caldo che fa a Roma credo proprio sia ora di metterle fuori: la crescita indoor è molto inferiore a quella in esterno quando è sufficientemente caldo.

 

Per il terriccio va bene anche qualcosa di meno "esoso": il prezzo che ho visto del terriccio per peperoncini è esageratamente alto; un sacco da 20 litri costa poco meno di un sacco da 80 litri di terriccio universale di ottima qualità della stessa casa. Anche perché per 20 piante se utilizzerai vasi da 15/18 litri ci vorranno circa 300 litri di terriccio; 15 sacchi dello specifico per peperoncini devi accendere un piccolo mutuo... :lol: Con 4 sacchi da 80 litri spendi molto meno con qualità equivalente

 

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Grazie 1000 per il suggerimento, effettivamente per comprare il terriccio specifico mi dovrei vendere la macchina :-) , cmq vivendo in campagna proverò sia la coltivazione in vaso che quella in terra. Per quanto riguarda le piantine in questi giorni le sto abituando piano piano a stare fuori, essendo alle prime armi ci sto andando con i piedi di piombo per paura di bruciare qualche piantina. Per la prossima settimana conto di tirarle tutte fuori, in tutto saranno una trentina di piantine. Grazie a tutti per l aiuto che mi state dando.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Ragazzi vi aggiorno sui miei piccoli che continuano a crescere, tra poco ai più grandicelli cambierò vaso. Speriamo bene.

w8mh6r.jpg

fvwwid.jpg

2zjamm9.jpg

2m3iwk9.jpg

n4d0ev.jpg

34gaps8.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

La mia piccola coltivazione sembra procedere senza intoppi, ora sto procedendo a fare i trapianti in vaso definitivi, qualche pianta proverò a piantarla anche in piena terra. Si accettano suggerimenti. Grazie

2ekpu1h.jpg

15zpiqu.jpg

Habanero Chocolate

xequq9.jpg

Big Jim

ff9to5.jpg

2vn4210.jpg

2v7syuw.jpg

Vista d'insieme

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

stanno bene ma le avrei messe nel vaso finale già da un po

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Hai ragione zappaland ma purtroppo per mancanza di tempo non mi è stato possibile, cmq entro questa settimana le travaso tutte. Una domanda, per fertilizzare un pò posso utilizzare lo stallatico in pellet?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Una domanda, ora che li ho travasati che faccio li posiziono in zona in cui prendono il sole diretto tutto il giorno o in una zona ombreggiata? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
ice

Una domanda, ora che li ho travasati che faccio li posiziono in zona in cui prendono il sole diretto tutto il giorno o in una zona ombreggiata? Grazie

io se fossi in te, visto il caldo di questi giorni, li metterei in una zona ombreggiata, anche al fine di favorire l'allegagione dei fiori.

Attendi comunque la risposta di qualche persona piu preparata di me.

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Ice grazie 1000 per la risposta, vediamo se qualcun'altro mi darà info. Cmq nel frattempo lì ho spostati in un posto dove stanno all'ombra nelle ore più calde.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Vi volevo far vedere le mie piantine, sono habanero, naga morich, jalapeno e big jim. Lo so sono un pò indietro, purtroppo ho iniziato tardissimo. Che vi sembrano?

j81ymv.jpg

29wliyv.jpg

30k394z.jpg

15q5i6t.jpg

n6cbpv.jpg

nqptnm.jpg

15yumgk.jpg

k050us.jpg

33d9ixf.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissime, in ottima forma ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Grazie hellas

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Finalmente si comincia a vedere qualcosa!

Peter pepper

rcpz84.jpg

rrjq7c.jpg

2hocpqt.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bens79

Finalmente si inizia a vedere qualcosa!!! :hyper:

j5k185.jpg

zsvp7b.jpg

jtxnxy.jpg

2u4pxrm.jpg

2wgr69g.jpg

35d5b1s.jpg

16bbrr9.jpg

2ccqz9k.jpg

24pkiv6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×