Jump to content
Sign in to follow this  
Deltagino

Prima esperienza!

Recommended Posts

Deltagino

Ciao a tutti, per la prima volta quest'anno ho deciso di iniziare a coltivare peperoncini.

Per prima cosa ho acquistato un pò di semi dei seguenti tipi:

Scotch Bonnet Red, Habanero chocolate, Habanero yellow, Habanero orange, Habanero red, Aji lemon drop, Trinidad Moruga Scorpion red e Carolina Reaper.

Dopo aver preparato il mio germbox ed il mio ligthbox, derivato da un vecchio acquario di capienza 60 litri, ho iniziato la mia esperienza che ha portato degli ottimi risultati, visto che solo un seme non è germinato, fino al momento in cui sono arrivate le prime vere foglie. E qui sono iniziati i miei problemi.

Per il ligthbox ho usato due lampade a incandescenza da 20W a 6500K in più ho inserito una ventolina per far circolare aria.

Vi allego delle foto delle mie piante, le quali sono ferme in questa situazione da circa una settimana e mezza.

Spero di riuscire a trovare una soluzione prima che sia troppo tardi.

post-4189-0-83016900-1427134782.jpgpost-4189-0-01109100-1427135346.jpgpost-4189-0-53662100-1427135416.jpgpost-4189-0-91357300-1427135484.jpgpost-4189-0-86064200-1427135562.jpgpost-4189-0-30906400-1427135635.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

bel lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Mi sa che devi aumentare un po' l'illuminazione

Benvenuto su Pepperrfriends

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona fortuna!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

mi sembrano abbastanza (molto per i miei gusti) filate. Le foglie sono belle ma il fusto è troppo allungato.

Anche per me occorre aumentare la luce e/o avvicinarle alla fonte di lumen.

 

Ciao e buona coltivazione

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

quanto e' grande la base dell'acquario??

a occhio dovresti almeno raddoppiare le lampade.

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deltagino

La misura del ligthbox è di 41cmx22cm e le piante sono a circa 12cm dalla luce. Potrei provare a cambiare la lampada centrale, al momento è quella originale dell'acquario sempre a 20W,e metterne un'altra da 20w a 6500K

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

mmmm pero' e' strano allora.

 

Io ho 70x45 cm^2 e ho montato 6 lampade da 23W /1400 lm e direi che vanno bene.

tu hai praticamente un terzo della superficie e quindi due in principio andrebbero bene.

Non e' che sono vecchie e hanno perso efficienza?

A che distanza sono dalle piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deltagino

Una lampada è nuovissima mentre una è un pò più vecchia, proverò a cambiarla.

Le due lampade sono a circa 12 cm dalle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Io all'inizio le tenevo a 3-5 cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deltagino

Ma non sono troppo calde le lampade per tenere le piante così vicine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piante sane, ma filate.

Nella seconda foto vedo sintomi di scottatura ... che e' successo a quella piantina?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

mi sembrano un po filate... avvicina la luce. buona coltivazione cmq! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quoto chi mi ha preceduto..e aggiugo che dovresti rinvasare le piante a metà fusticino o fin sotto i cotiledoni è un operazione delicata ma con le dovute attenzioni si può fare...

 

In ordine di priorità ..

 

1)Dare luce a sufficienza (le piante sono filate per mancanza di luce)

 

2) Dare un terriccio poroso/soffice e adatto allo sviluppo delle radici(se troppo compatto sostituirlo;meglio se contiene un 20% di agriperlite )

 

3) Arieggiare in modo che il terriccio tenda ad asciugare tra un annaffiatura e l'altra(le piante crescono assorbendo acqua in caduta e in evaporazione)

 

4) controllare il ph per le annaffiature deve essere vicino a PH 6.(troppo basso o troppo alto le radici non assorbono i nutrienti)

 

5) Calore adeguato alla crescita (fin che sono piccole min.20 max 35).

 

Ricontrolla il setap dal punto uno..se aumumentando la luce le piantine non crescono ..valuta i punti successivi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deltagino

Grazie a tutti per i vari consigli,oggi ho provato a cambiare la lampadina più vecchia con un'altra lampada da 20W a 6500K. Per quanto riguarda il punto 3 avevo già inserito una ventola per far circolare l'aria, per quanto riguarda il punto 5 la temperatura va dai 27 di giorno ai 18/19 di notte. Ho anche già provato a rinvasare delle piante a mezzo fusto ma non ho avuto grandi risultati. Il prossimo tentativo sarà un cambio di terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per il ligthbox ho usato due lampade a incandescenza da 20W a 6500K in più ho inserito una ventolina per far circolare aria.

Le lampade che hai messo sono CFL (Lampade Fluorescenti Compatte) e non lampade ad incandescenza (che sono le tradizionali lampadine ormai non più in commercio). La luce devi aumentarla o con più lampade o con lampade con potenza molto maggiore (due da 50w ad esempio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Le lampade che hai messo sono CFL (Lampade Fluorescenti Compatte) e non lampade ad incandescenza (che sono le tradizionali lampadine ormai non più in commercio). La luce devi aumentarla o con più lampade o con lampade con potenza molto maggiore (due da 50w ad esempio)

E aggiungerei una sana lettura di questo topic : https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11295-guida-alla-scelta-dellilluminazione-per-la-light-box/

 

:lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

Per la filatura delle piante ti hanno già detto tutto..... oramai comunque è quasi tempo di metterle fuori alla luce solare.

Io ti consiglio:

 

1 - Di rinvasarle interrando il fusticino filato fino a quasi la prima coppia di foglie.

2 - Di iniziare ad abituarle gradualmente alla luce solare.

3 - Dopo qualche giorno potrai tenerle fuori tutto il giorno (non tutto il tempo al sole diretto)

4 - Fra una o due settimane (quando non ci sarà piu' rischio di brinate notturne) potrai tenerle fuori giorno e notte.

 

Fossi in te cercherei di abbandonare quella Light-box il prima possibile (tanto oramai manca poco a poter tenere fuori le piante).

Per il prossimo anno poi cercherai magari di migliorare l' illuminazione.

 

Vedo che sei di Firenze (che zona ?).... beh... pure io (zona Legnaia-Isolotto) quindi le condizioni atmosferiche / climatiche saranno se non identiche molto simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deltagino

Ho già iniziato a rinvasare alcune piante, ma purtroppo a causa del poco spazio che ho nel ligthbox non posso rinvasarle tutte. Sto provando anche a tenere alcune piante nella serretta che ho in giardino sia di giorno che di notte, se i risultati saranno positivi procederò con il rimvaso di tutte le piante e successivamente le sposterò tutte li.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io ho già iniziato a mettere fuori alcune piante.

 

Sono sul balcone in città e quindi non credo che ci sia il rischio di danni per il troppo freddo.

 

In ogni caso manca poco oramai per poterle mettere fuori (per lo meno a Firenze).

 

Secondo me con la serretta in giardino non avrai problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deltagino

Per il momento le piante nella serretta sembrerebbero non aver problemi. Inoltre ho notato un ottimo e rapido miglioramento delle piante che ho rinvasato, per le quali ho usato un terriccio più "morbido".

post-4189-0-62509800-1427753792.jpg

questa è una delle piantine che ho rinvasato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Hai ragione, le piante sembrano molto piu' in forma.

 

Continua cosi che stai andando alla grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deltagino

Ciao a tutti,

Per iniziare la mia avventura ho deciso, ovviamente sbagliando, di acquistare dei semi da Ebay.

Al momento del primo raccolto ho avuto dei problemi con due piante di Habanero, vendutemi una per H. Orange ed una per H. Yellow.

 

 

Vi posto di seguito la foto dell'Habanero vendutomi per la variante Orange. Il colore sembrerebbe dire altro, nella foto sembra un pò più scuro, ed anche la sua consistenza, infatti le pareti del frutto sono molto più fini di quelle di un'Habanero.

 

post-4189-0-74150400-1442264826.jpg

 

Mentre qui di seguito vi posto la foto dell'Habanero vendutomi per la variante Yellow, anche qui il colore dice tutt'altro.

 

 

post-4189-0-83432500-1442265245.jpg

 

Sapreste dirmi di che tipi si potrebbero trattare? Anche se sicuramente saranno degli ibridi.

Grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×