Jump to content
Granato

Colore degli afidi...

Recommended Posts

Granato

Ciao a tutti!

 

ho degli animaletti sulle foglie che dalla forma sembrano afidi ma sono di colore marrone...

 

sapevo che gli afidi erano di colore biaco/verde....questi che ho io possono essere sempre afidi o se marroni sono altri insetti?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Se vuoi una risposta precisa ,dovresti mettere una foto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

gli afidi possono anche essere marroni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Possono essere praticamente di qualsiasi colore, ce ne sono una miriade di diverse specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io ho (anzi avevo) le rose tappezzate da afidi marroni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io ho visto finora afidi Bianchi, Gialli, Verdi, Rossi, Rosa, Marroni e Grigi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

ragazzi scusate...vorrei chiedervi una cosa:

 

siccome è tutto l'inverno fino ad ora che sto combattendo con gli afidi (uso il decis jet) e non ne posso più....tornano sempre...

 

volevo chiedere, ma se usassi un sistemico tipo il confidor, quanti mesi di protezione avrei? perchè se ad esempio da 3 mesi di protezione (faccio una ipotesi), e considerando che i pepper usciranno per agosto quando gli afidi non se ne vedono (almeno l'anno scorso li ho avuti solo in primavera), l'effetto del confidor non sarà svanito e quindi i pepper non saranno sani e mangiabili?

 

è giusto il ragionamento o il sistemico permane per sempre "avvelenando" per sempre i frutti?

 

grazie ma sono disperato con questi afidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Scusa una domanda..... che dichiaro fin da subito "tendenziosa" (ma non falsa)

 

Ma quanti sono questi afidi per ogni pianta ? .. 10, 100, 1.000 ? (un ordine di grandezza)

 

Io non posso darti aiuto sull' argomento perché (purtroppo o per fortuna) non utilizzo alcun metodo contro gli afidi esclusi quelli "meccanici" (schiacciarli o lavare le foglie) o quelli "naturali" (aspetto che arrivino le coccinelle e gli altri nemici a mangiarserli).

 

Io ho la mia teoria al riguardo..... tu dai prodotti chimici ed uccidi quasi tutti gli afidi magari.... ne rimangono pochi... selezionati che hanno resistito perché piu' forti..... e questi poi si riproducono e gli afidi ritornano (e sono i figli di quelli piu' forti che si sono salvati)....... aumenti le dosi e ripeti il trattamento .... e gli (ri)uccidi quasi tutti..... ma quelli che rimangono sono i piu' forti fra i forti.....e loro si riproducono..... e gli afidi (fortissimi) ritornano....... e cosi' via.

Nel frattempo.... tutti quei prodotti chimici hanno ucciso non solo gli afidi... ma anche i nemici naturali degli afidi .... e quindi gli afidi sempre piu' forti hanno anche sempre meno nemici.

 

Oltre ai motivi di cui sopra.......... io mi preoccupo anche degli effetti sulla pianta, ma su questo non mi pongo neanche il problema non utilizzandoli..... quindi non ti posso essere d' aiuto.

 

Sicuramente comunque qualcuno del forum che usa tali prodotti potrà esserti di maggior aiuto..... sono comunque curioso di avere un ordine di grandezza del numero di afidi con i quali combatti (hai magari una foto o due delle piante dove si vede l' estensione del problema "afidi") ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Guarda non ho foto,ma oggi ho dovuto staccare direttamente delle foglie per far prima...erano piene...ordine delle centinaia...non se ne può più...è tutto l inverno che combatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Guarda non ho foto,ma oggi ho dovuto staccare direttamente delle foglie per far prima...erano piene...ordine delle centinaia...non se ne può più...è tutto l inverno che combatto

 

Allora mi sa che in effetti tu non abbia a questo punto altra possibiità che una soluzione "drastica" (ma aspetta chi è piu' esperto sull' utilizzo di questi prodotti fitosanitari).

 

 

Probabilmente il fatto che hai gli afidi indoor e non quando poi le piante sono fuori d' estate e' proprio legato alla presenta (fuori) dei loro nemici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ci sono anche neri

post-1055-0-12171200-1430082192.jpg

E bicolor come quelli di Antony

post-1055-0-59781600-1430082246.jpg

Non vedo foto quindi faccio fatica a comprendere, ma io sono stato costretto a buttare tutto, dopodichè ho lavato e disinfettato stanza e vasi.

É l'unico modo.

L'accanimento terapeutico non vale nulla su infestazioni esagerate, perché se gli afidi vogliono...si riproducono anche con due tipologie di riproduzione asessuata, oltre a quella sessuata...totale 3 modi di riprodursi!

La partenogenesi (se ricordo giusto), consiste nel cagare afidi tutte femmine che a loro volta possono riprodursi per partenogenesi, insomma un film orror!

Valuta un po' tu il da farsi...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vash89

Ciao,

Da quel che ho capito qui sul forum (come nella vita, in effetti), c'è chi sceglie di usare prodotti chimici (che chiamati così sembrano solo cattivi, ma io reputo "farmaci delle piante", quindi con pro e contro) e chi è contrario. Valuta tu...

Secondo me rispettando le indicazioni non ci sono motivi per non usarli, basta consumare i frutti dopo che il principio attivo si è esaurito e darli in orari/stagioni non dannose per gli insetti" buoni". Però sono scelte.

L'anno scorso ho cominciato con lo schiacciamento, poi ad un certo punto sono passato al devis jet a causa del numero esagerato, e una pianta l'ho dovuta potare quasi a zero (poi per carità, si è ripresa!).

Quest'anno ho preferito prevenire, con il confidor...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Ecco, alle volte sulle foglie trovo quegli insetti grigi a forma di semisfera come se avessero un guscio...cosa sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Ah quindi è un animale buono, se ho capito bene?

 

Io l'ho sempre eliminato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Senza una foto è difficile dire se si tratta dello stesso caso, però da quanto scrivi pare di si: penso che d'ora in poi li lascerai dove sono, così che possano aiutarti in modo naturale a eliminare gli afidi :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Qui e' gia' in azione un predatore.

Quegli afidi grigiastri e gonfi sono stati parassitizzati da non ricordo quale imenottero :)

Esatto!

Rimarchiamo quindi il fatto che con la lotta biologica si raggiungono ottimi risultati:

In questo caso ho lasciato lavorare l'imenottero in questione e in più ho aggiunto spennellate di acqua e sapone...nient'altro ed è stato più che sufficiente.

Ma era una sola pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ah quindi è un animale buono, se ho capito bene?

Io l'ho sempre eliminato...

Male, ma sbagliando si impara.

Se guardi tutto il topic troverai cose interessanti sulla lotta biologica, anche gli sbagli degli altri insegnano, io ammazzavo anche insetti utili, finché non ho imparato almeno a distinguerli dalle loro caratteristiche, nel tentativo di sbagliare sempre meno...

Ad esempio: Ho trovato larve di coccinella addosso ad un amico che usciva dal suo orto, le ho catturate e portate a casa mia...anche questo é un trattamento antiparassitario

Leonida

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Leonidas, a quale post ti riferisci?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Leonidas, a quale post ti riferisci?

Scusa...intendevo dire il Topic "amici o nemici?"

Lì ognuno mette la foto dell'insetto dubbio e si cerca di identificarlo, per capire se è bene debellarlo oppure conservarlo in quanto utile.

I predatori e i parassitoidi, come quello indicato da Roberto sono da accogliere a braccia aperte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×