Spepperons 3 Posted February 15, 2015 Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di provare a piantare i peperoncini in casa, illuminati da una lampadina e tenuti caldi dal riscaldamento . Non so cosa ne verrà fuori, speriamo bene... La lampadina che utilizzerò è della implux 8w che illumina come 41w e ha una luce bianca naturale (6500k). I peperoncini sono: -Trinidad Moruga Scorpion -Habanero Chocolate -Habanero rosso -Jamaican arancio -Jamaican rosso Al momento i semi sono immersi nella camomilla dove li terrò per 48h. Domani procedo con la semina e metterò la foto della location. Non sarà il massimo della professionalità, qualsiasi consiglio è ben accetto.. Grazie a tutti Share this post Link to post Share on other sites
Spepperons 3 Posted February 15, 2015 Questi sono i semi immersi nella camomilla. E' normale che i semi Tinidad scorpion siano blu? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,691 Posted February 15, 2015 Questi sono i semi immersi nella camomilla. E' normale che i semi Tinidad scorpion siano blu? No, non è normale..... e non è un buon segno. Piu' che della camomilla.... consiglierei candeggina per disinfettare (nelle proporzioni e per il tempo giusto ovviamente) .... Le etichette delle buste dei semi sono molto belle (produttore mai sentito che io personalmente non conosco)....... speriamo anche la qualità dei semi dentro sia dello stesso livello..... Share this post Link to post Share on other sites
Spepperons 3 Posted February 15, 2015 Davvero? uff erano quelli a cui tenevo di più... li ho trovati così dentro la bustina Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,691 Posted February 15, 2015 Davvero? uff erano quelli a cui tenevo di più... li ho trovati così dentro la bustina Un attimo.......non sono sicuro.... ma potrebbe forse essere che siano stati "colorati" dal produttore ? (per esigenze "logistiche" di riconoscimento della varietà ?). Se fosse cosi' non sarebbe un problema (credo).... ma aspetta conferma di altri perché sto "immaginando" una possibilità e non so se è plausibile o meno Share this post Link to post Share on other sites
Spepperons 3 Posted February 15, 2015 Un attimo.......non sono sicuro.... ma potrebbe forse essere che siano stati "colorati" dal produttore ? (per esigenze "logistiche" di riconoscimento della varietà ?). Se fosse cosi' non sarebbe un problema (credo).... ma aspetta conferma di altri perché sto "immaginando" una possibilità e non so se è plausibile o meno Speriamo Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,736 Posted February 15, 2015 A vederli ho pensato subito ai semi "trattati".. il trattamento aiuta nelle prime fasi. Strano, però, che ne abbiano trattato solo un tipo (la marca è la solita, a quanto vedo) Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 15, 2015 Un attimo.......non sono sicuro.... ma potrebbe forse essere che siano stati "colorati" dal produttore ? (per esigenze "logistiche" di riconoscimento della varietà ?). Se fosse cosi' non sarebbe un problema (credo).... ma aspetta conferma di altri perché sto "immaginando" una possibilità e non so se è plausibile o meno A vederli ho pensato subito ai semi "trattati".. il trattamento aiuta nelle prime fasi. Strano, però, che ne abbiano trattato solo un tipo (la marca è la solita, a quanto vedo) A me sembra più che i semi siano "conciati"... appunto trattati con prodotti anti insetto o per la conservazione.... . Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,691 Posted February 15, 2015 Ecco..... quello di Maverick e quello di Laelia sono pareri di livello. Direi che allora puoi stare tranquilla..... è solo una cosa estetica Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted February 15, 2015 anche secondo me sono semenze trattate... pronte all'uso c'è scritto qualcosa sul retro della bustina? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted February 15, 2015 A vederli ho pensato subito ai semi "trattati".. il trattamento aiuta nelle prime fasi. Strano, però, che ne abbiano trattato solo un tipo (la marca è la solita, a quanto vedo) potrebbe essere un rivenditore che compra da diversi fornitori e poi imbusta col nome della propria azienda. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,037 Posted February 15, 2015 in ogni caso buona coltivazione!!! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted February 15, 2015 Ah già scusa... Bouna coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 15, 2015 Nel dubbio farei una disinfezione come dice Carlo. fatta bene male non fà. 3% in H2O per pochissimi minuti (io per max 3 minuti, mescolando....non esagerare perchè è caustica). Ti dico questo per il fatto che alcune muffe assumono quella colorazione. Hai notato se in superficie presentavano una specie di lanuggine? ciao mino. buona coltivazione. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 15, 2015 Sui semi blu ti hanno ampiamente risposto. Ti faccio io un domanda: ma quante piante vuoi coltivare? Hai messo a bagno nella (a mio parere inutile) camomilla circa un centinaio di semi o sbaglio? Se è così sappi che lampada che hai è assolutamente insufficiente, può bastare, con una buona light box per veicolare la luce, al massimo per 3/4 piante sino a quando sono abbastanza piccole... Se non vuoi dotarti di una light box decisamente più potente puoi portare avanti pochissime piante oppure trovare una bella finestra esposta a sud e metterci le piantine davanti... Ti chiedo scusa se sembro un po' troppo critico ma credo sia meglio dire le cose come stanno... Sappi però che non ti manca il mio incoraggiamento: Buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 15, 2015 vero quello che ti ha suggerito Umberto qui sopra. Ti ha dato una grande informazione su cui tutti abbiamo sorvolato, forse perchè certe problematiche e la loro soluzione verranno strada facendo. ciao mino Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 16, 2015 Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,726 Posted February 16, 2015 3% in H2O per pochissimi minuti (io per max 3 minuti, mescolando....non esagerare perchè è caustica). 3% di cosa? Varecchina/Candeggina, 9 parti di acqua e una di varecchina, 15 minuti massimo. In ogni modo i semi blu' sono trattati con insetticida/fungicida (conciati, come dice giustamente Maverick), nessun problema. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Spepperons 3 Posted February 16, 2015 Grazie a tutti per le risposte! Ok allora provvedo a fare come dite.. Per quanti riguarda i semi, ne ho piantati all'incirca 70...In realtà non credevo fossero così tante!! Dite che una lampadina non basta? Allora provvederò ad aggiungere qualche lampadina. Quante ne basteranno? 4 va bene? Allego la foto Grazie a tutti! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 17, 2015 3% di cosa? Varecchina/Candeggina, 9 parti di acqua e una di varecchina, 15 minuti massimo. In ogni modo i semi blu' sono trattati con insetticida/fungicida (conciati, come dice giustamente Maverick), nessun problema. ops, non di acqua, ma come dice sopra di candeggina. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 17, 2015 Per far crescere 70 piantine anche per solo un mese ti serve almeno 0,5 mq di spazio. Per illuminare in modo appena sufficiente uno spazio così ti servono almeno 3/4.000 lumen, se non disperdi troppo la luce. Con una lampada vicino senza pareti riflettenti devi almeno raddoppiare. Credo sia meglio usare delle lampade più potenti di 8w che riescono a produrre circa 4/500 lumen l'una. Anche 4 lampade sarebbero poche. Share this post Link to post Share on other sites
Spepperons 3 Posted February 17, 2015 Per far crescere 70 piantine anche per solo un mese ti serve almeno 0,5 mq di spazio. Per illuminare in modo appena sufficiente uno spazio così ti servono almeno 3/4.000 lumen, se non disperdi troppo la luce. Con una lampada vicino senza pareti riflettenti devi almeno raddoppiare. Credo sia meglio usare delle lampade più potenti di 8w che riescono a produrre circa 4/500 lumen l'una. Anche 4 lampade sarebbero poche. Provo a vedere se trovo qualcosa di meglio,... con qualche lampada in più e degli specchi la situazione potrebbe migliorare ? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 17, 2015 Più che specchi meglio pareti bianche. Vanno benissimo dei fogli di polistirolo Share this post Link to post Share on other sites
vash89 6 Posted February 17, 2015 Ciao, posso dirti che l'anno scorso ho comprato una busta di semi di quella marca: gli jamaican arancio, come anche te. Alla fine sono venute fuori delle belle piante forti, ma non so dirti di che cosa Erano dei grossi peperoncini rossi (lunghi una decina di centimetri) che sapevano più di peperone che peperoncino e con piccantezza zero... Ora non so se la mia sia stata una busta sfortunata, ma tutte le piante sono nate così, quindi non si trattava di un seme finito nella terra per sbaglio. Per fortuna nel mio caso avevo comprato delle piantine in un consorzio che hanno fatto un'ottima produzione! La morale è: io quella marca non la compro più e ho preso i semi dall'associazione, vedi tu se "rischiare" o cercare anche semi alternativi! 1 Share this post Link to post Share on other sites