Jump to content
Spepperons

Prima coltivazione indoor

Recommended Posts

Spepperons

Ciao a tutti,

quest'anno ho deciso di provare a piantare i peperoncini in casa, illuminati da una lampadina e tenuti caldi dal riscaldamento :yes: . Non so cosa ne verrà fuori, speriamo bene...

La lampadina che utilizzerò è della implux 8w che illumina come 41w e ha una luce bianca naturale (6500k).

I peperoncini sono:

-Trinidad Moruga Scorpion

-Habanero Chocolate

-Habanero rosso

-Jamaican arancio

-Jamaican rosso

Al momento i semi sono immersi nella camomilla dove li terrò per 48h.

Domani procedo con la semina e metterò la foto della location.

Non sarà il massimo della professionalità, qualsiasi consiglio è ben accetto..

Grazie a tutti

post-3964-0-54668200-1424027973.jpg

Spepperons

Questi sono i semi immersi nella camomilla.

E' normale che i semi Tinidad scorpion siano blu?

post-3964-0-02777000-1424028559.jpg

post-3964-0-09757300-1424028673.jpg

Rapace

Questi sono i semi immersi nella camomilla.

E' normale che i semi Tinidad scorpion siano blu?

No, non è normale..... e non è un buon segno.

Piu' che della camomilla.... consiglierei candeggina per disinfettare (nelle proporzioni e per il tempo giusto ovviamente)

.... Le etichette delle buste dei semi sono molto belle (produttore mai sentito che io personalmente non conosco)....... speriamo anche la qualità dei semi dentro sia dello stesso livello.....

Spepperons

Davvero? uff erano quelli a cui tenevo di più... li ho trovati così dentro la bustina :sorry:

Rapace

Davvero? uff erano quelli a cui tenevo di più... li ho trovati così dentro la bustina :sorry:

Un attimo.......non sono sicuro.... ma potrebbe forse essere che siano stati "colorati" dal produttore ? (per esigenze "logistiche" di riconoscimento della varietà ?).

Se fosse cosi' non sarebbe un problema (credo).... ma aspetta conferma di altri perché sto "immaginando" una possibilità e non so se è plausibile o meno

Spepperons

Un attimo.......non sono sicuro.... ma potrebbe forse essere che siano stati "colorati" dal produttore ? (per esigenze "logistiche" di riconoscimento della varietà ?).

Se fosse cosi' non sarebbe un problema (credo).... ma aspetta conferma di altri perché sto "immaginando" una possibilità e non so se è plausibile o meno

Speriamo :yes:

Bill Carson

Semi Blu :shok::shok::shok::shok::shok::shok::shok::shok::shok::shok::shok:

Laelia

A vederli ho pensato subito ai semi "trattati".. il trattamento aiuta nelle prime fasi. Strano, però, che ne abbiano trattato solo un tipo (la marca è la solita, a quanto vedo)

Maverick

A vederli ho pensato subito ai semi "trattati".. il trattamento aiuta nelle prime fasi. Strano, però, che ne abbiano trattato solo un tipo (la marca è la solita, a quanto vedo)

A me sembra più che i semi siano "conciati"... appunto trattati con prodotti anti insetto o per la conservazione.... .

Rapace

Ecco..... quello di Maverick e quello di Laelia sono pareri di livello.

Direi che allora puoi stare tranquilla..... è solo una cosa estetica

leonidas

anche secondo me sono semenze trattate... pronte all'uso

c'è scritto qualcosa sul retro della bustina?

leonidas

potrebbe essere un rivenditore che compra da diversi fornitori e poi imbusta col nome della propria azienda.

joefish

in ogni caso buona coltivazione!!!

leonidas

Ah già scusa...

Bouna coltivazione!

Ara Pacis

Nel dubbio farei una disinfezione come dice Carlo.

fatta bene male non fà.

3% in H2O per pochissimi minuti (io per max 3 minuti, mescolando....non esagerare perchè è caustica).

Ti dico questo per il fatto che alcune muffe assumono quella colorazione.

Hai notato se in superficie presentavano una specie di lanuggine?

ciao

mino.

buona coltivazione.

Umberm

Sui semi blu ti hanno ampiamente risposto.

Ti faccio io un domanda: ma quante piante vuoi coltivare? Hai messo a bagno nella (a mio parere inutile) camomilla circa un centinaio di semi o sbaglio?

Se è così sappi che lampada che hai è assolutamente insufficiente, può bastare, con una buona light box per veicolare la luce, al massimo per 3/4 piante sino a quando sono abbastanza piccole...

Se non vuoi dotarti di una light box decisamente più potente puoi portare avanti pochissime piante oppure trovare una bella finestra esposta a sud e metterci le piantine davanti...

Ti chiedo scusa se sembro un po' troppo critico ma credo sia meglio dire le cose come stanno...

Sappi però che non ti manca il mio incoraggiamento: Buona coltivazione! :good:

• Like 1

Ara Pacis

vero quello che ti ha suggerito Umberto qui sopra. Ti ha dato una grande informazione su

cui tutti abbiamo sorvolato, forse perchè

certe problematiche e la loro soluzione verranno strada facendo.

ciao

mino

Hellas

Buona coltivazione!

Lonewolf

3% in H2O per pochissimi minuti (io per max 3 minuti, mescolando....non esagerare perchè è caustica).

3% di cosa? :lol:

Varecchina/Candeggina, 9 parti di acqua e una di varecchina, 15 minuti massimo.

In ogni modo i semi blu' sono trattati con insetticida/fungicida (conciati, come dice giustamente Maverick), nessun problema.

• Like 1

Spepperons

Grazie a tutti per le risposte! Ok allora provvedo a fare come dite..

Per quanti riguarda i semi, ne ho piantati all'incirca 70...In realtà non credevo fossero così tante!! :fool: Dite che una lampadina non basta? Allora provvederò ad aggiungere qualche lampadina. Quante ne basteranno? 4 va bene?

Allego la foto

Grazie a tutti!

post-3964-0-79342800-1424110553.jpg

Ara Pacis

3% di cosa? :lol:

Varecchina/Candeggina, 9 parti di acqua e una di varecchina, 15 minuti massimo.

In ogni modo i semi blu' sono trattati con insetticida/fungicida (conciati, come dice giustamente Maverick), nessun problema.

ops, non di acqua, ma come dice sopra di candeggina. :lol:

Umberm

Per far crescere 70 piantine anche per solo un mese ti serve almeno 0,5 mq di spazio. Per illuminare in modo appena sufficiente uno spazio così ti servono almeno 3/4.000 lumen, se non disperdi troppo la luce. Con una lampada vicino senza pareti riflettenti devi almeno raddoppiare.

Credo sia meglio usare delle lampade più potenti di 8w che riescono a produrre circa 4/500 lumen l'una. Anche 4 lampade sarebbero poche.

Spepperons

Per far crescere 70 piantine anche per solo un mese ti serve almeno 0,5 mq di spazio. Per illuminare in modo appena sufficiente uno spazio così ti servono almeno 3/4.000 lumen, se non disperdi troppo la luce. Con una lampada vicino senza pareti riflettenti devi almeno raddoppiare.

Credo sia meglio usare delle lampade più potenti di 8w che riescono a produrre circa 4/500 lumen l'una. Anche 4 lampade sarebbero poche.

Provo a vedere se trovo qualcosa di meglio,... con qualche lampada in più e degli specchi la situazione potrebbe migliorare ?

Umberm

Più che specchi meglio pareti bianche. Vanno benissimo dei fogli di polistirolo

vash89

Ciao, posso dirti che l'anno scorso ho comprato una busta di semi di quella marca: gli jamaican arancio, come anche te.

Alla fine sono venute fuori delle belle piante forti, ma non so dirti di che cosa :no:

Erano dei grossi peperoncini rossi (lunghi una decina di centimetri) che sapevano più di peperone che peperoncino e con piccantezza zero...

Ora non so se la mia sia stata una busta sfortunata, ma tutte le piante sono nate così, quindi non si trattava di un seme finito nella terra per sbaglio. Per fortuna nel mio caso avevo comprato delle piantine in un consorzio che hanno fatto un'ottima produzione!

La morale è: io quella marca non la compro più e ho preso i semi dall'associazione, vedi tu se "rischiare" o cercare anche semi alternativi!

• Like 1