Laelia 4,736 Posted January 26, 2015 Buonasera a tutti!A costo di farmi odiare.. cerco semi della Suca Baruca (zucca barucca) veneta.. so che zucca barucca sta a indicare un po' tutte le zucche bollose, tra cui la Marina di Chioggia.. ma quella che sto cercando è questa:Qualcuno ne ha notizia? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,726 Posted January 27, 2015 Non ho notizia, ma mi informo. A dire il vero non sapevo nemmeno che questo termine indicasse una precisa varieta'. Spesso il termine e' usato come rafforzativo del concetto di zuccone; "Te si na suca baruca" significa "Sei proprio uno zuccone" (una testa dura o, meglio, vuota). "La Suca baruca" era anche un ristorante vegetariano di Verona (non so se ancora attivo) che mi ricorda bei momenti, in particolare il primo "appuntamento" con Stefania 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,736 Posted January 27, 2015 nooooo ganzo, ma senti lì che combinazione! Ti posso confermare che è ancora attivo ho dovuto filtrare "ristorante" da Google, sennò non c'era verso andare avanti dovrebbe avere anche un buon punteggio su TripAdvisor, se non ricordo male.. ora si chiama "La Fata Zucchina - di Suca Baruca". Purtroppo nonostante l'eliminazione non sono arrivata a trovare quella zucca, solo da una signora gentile che però mi ha scritto di aver perso i semi anni fa.. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 27, 2015 prova dai "custodi dei semi". è un'associazione volenterosa di preservazione delle varietà autoctone e rare. spero di esservi stato utile e fammi sapere se li contatti, se vuoi. ciao Mino Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,736 Posted January 27, 2015 Dici Seedsavers e Civiltà Contadina? Sembrano non averne.. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,858 Posted January 27, 2015 ciao...anche da noi si dice Suca Maruca (a questo punto penso sia Baruca) con le stesse accezioni venete... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites