Jump to content
PepperMuz

PepperMuz 2015

Recommended Posts

PepperMuz

Comincio! O non comincio?

 

Guarda che hai già cominciato!

 

Ma nooo ...

 

Ma si, te lo dico io! Hai già riempito una trentina di bicchierini da caffè di una cosa che sembra caffè con una schiumetta dorata sopra e li tieni sotto una luce per un sacco di ore al giorno ...

 

Ah ... mmmm .... ma davvero?

 

Eh ... SI! Ma ... scusa Luca, hai finito qui o no?

 

mmmmm .... aspetta! Vado a vedere la lista che avevo messo giù e poi ti dico ma ... stai tranquilla, ok?!

 

Ok!

 

Buonanotte amore mio!

 

Buonanotte a te!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona costinazione Luca!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione !!! :)

Ciao,

Alessandro B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Buona coltivazione e non dimenticare di comunicarci quando inizia la prossima puntata di questa interessante telenovela ! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao amore!

 

Ciao ... allora?!?!?!

 

Ehm ... si, hai ragione, qualcosa ho già seminato ma ... non tanto ...

 

Non tanto, dici? Guarda qui ho anche delle prove fotografiche che ti inchiodano alle TUE responsabilità! Cavolo, hai anche una figlia ...

 

Dai, non fare così. Ho guardato la lista di cui ti parlavo, ora ti leggo alcuni nomi, vedrai, non sono tanti ...

 

Ah! Tu e i tuoi amici maniaci ... Anche quest'anno mi farai impazzire con tutte quelle piante in giro per casa, nell'orto, nel giardino ... Ovunque! NON VI SOPPORTO PIU'!!!!!

 

Senti qui ...

 

7 Pod Primo

Acrata

Aji Limo

Bombay Morich

Chiltepin

Chupetino

Flexuosum

Habanero Hot Lemon

Habanero Orange

Habanaero white Giant

.......

.......

.......

 

Tesoro? Tesoro? ......

 

.......?........

 

Oh, è scomparsa!

 

Vabbè! Intanto che aspetto vado a vedere se è sbucata qualche altra radichetta ... :shifty:

 

P.S.

Ho messo le mani sulla famosa prova fotografica SCHIACCIANTE ...

 

Ditemi voi se deve fare tutto sto cinema per così poco ...

 

post-2901-0-19863500-1421877163.jpg

 

A presto la lista completa!

 

State bene!

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ben fatto!

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

In bocca al pepper!
Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bel setup, complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Alla grande Luca buona stagione 2015

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

E allora, si parte: questa è la lista.

 

post-2901-0-78867200-1422046441.jpg

 

Molto probabilmente aggiungerò qualcosa ala faccia di quello che dissi l'anno scorso e cioè che dovevo tenermi un po' sul numero di varietà.

Niente da fare! E' proprio quella patologia da molti accusata e da qualcuno anche studiata come dal nostro esimio dott. Ecapar. Chissà, magari un giorno faranno davvero una tesi di laurea sulla pepperpsicosi ...

 

Appena riesco vi posto le foto delle piccole già nate e di quelle che si stanno affacciando alla vita ...

 

Seguo i vari topics e come mi aspettavo anche quest'anno Pepperfriends sarà il forum migliore del Web. Sicuro!

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Luca

 

Buona coltivazione!,, bella anche la lista tanta capsaicina al fuoco :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao, lo so, sono particolarmente latitante ma continuo a leggere i vari topics e a sorprendermi sempre più di come e di quanti appassionati ci siano in Italia e alcuni a non molti km da casa mia. Siete veramente grandiosi: sempre presenti, sempre con il consiglio giusto al momento giusto e mai demoralizzati anche di fronte alle più cocenti delusioni. Fantastici.

allora provo a dare anch'io il mio umile contributo da neofita alla seconda semina con qualche piccolo consiglio per i più inesperti ma con tantissime grandi domande da porre ai guru (cioè TUTTI voi che leggete :blum: ).

 

Posto alcuni scatti delle prime nate. Continuo a monitorare i tempi delle altre ma mi piaceva farvi vedere che due o tre piantine le avevo anche io ...

 

Prima domanda: dopo qualche giorno che era nata, ho trovato questa pianta di Vietato piegata inspiegabilmente in due. Vado a vedere e guarda cosa trovo:

 

post-2901-0-56529600-1422306343.jpg

 

Sarà mica stata la cimice che girava nei paraggi in quei giorni? Fatto sta che l'ho puntellata e fermata con un filo di ferro (tenuto MOLTO largo) e sembra farcela. appena posso vi posto gli sviluppi.

 

Poi abbiamo Mata Frade, Habanero Hot Lemon, Aji Limo, Habanero White Giant e una simpatica guardiana (forse troppo presto per gli afidi ma chi lo sà ...?)

 

Habanero Hot Lemon

 

post-2901-0-29163200-1422306103.jpg

 

Aji Limo

 

post-2901-0-36253600-1422306584.jpg

 

Habanero White Giant

 

post-2901-0-37694400-1422306574.jpg

 

Mata Frade

 

post-2901-0-27735600-1422306589.jpg

 

Troppo Presto ...? Non è mai troppo presto! :D

 

post-2901-0-39731400-1422306579.jpg

 

Purtroppo ci sono già le prime "vittime": un Chupetino, un Trinidad Douglah e un Flexuosum che credevo proprio di esere riuscito a piantare nel modo giusto ed invece è "scomparso" ...!

Ne ho un altro che spero nasca e altri due semi che ancora devono germinare ... Attendiamo fiduciosi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Luca...purtroppo qualche "missing in action" può anche capitare...le cimici sono da allontanare garbatamente o meno...

 

Per il resto vai alla grande...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Prima domanda: dopo qualche giorno che era nata, ho trovato questa pianta di Vietato piegata inspiegabilmente in due. Vado a vedere e guarda cosa trovo:

Sarà mica stata la cimice che girava nei paraggi in quei giorni? Fatto sta che l'ho puntellata e fermata con un filo di ferro (tenuto MOLTO largo) e sembra farcela. appena posso vi posto gli sviluppi.

 

Purtroppo ci sono già le prime "vittime": un Chupetino, un Trinidad Douglah e un Flexuosum che credevo proprio di esere riuscito a piantare nel modo giusto ed invece è "scomparso" ...!

 

Complimenti per le piantine.

Passo alle domande / considerazioni:

 

Il Vietato (la foto è © di Peppermuz postata anche sopra) mi sembra abbia il fusticino "mangiucchiato" quasi alla base (vedi cerchio rosso)

post-2453-0-32353400-1422695657.jpg

Penso possa essere quella la causa della piegatura (non so se la foto inganna....).... per adesso sembra farcela, se riesce a crescere e rinforzarsi non ci saranno problemi (rimarrà un inestetismo sul fusto forse :) ).

 

Per quanto riguarda le vittime...... rientra nel gioco purtroppo....... non mi parlare di Flexuosum dispersi nel terriccio perché sull' argomento sono uno dei massimi esperti del settore.

 

In bocca al lupo per il prosieguo !

 

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Egregio vicino! Come se la passa l'incrocio che ti ho portato??
il tuo white si è abituato perfettamente alla luce della finestra e si stà espandendo a vista d'occhio, anche se non so per quale motivo le foglie tendono a inclinarsi con la punta verso il basso (credo per l'angolo con cui arriva la luce)... domenica a vederla così mi era presa una sincope!!
Fantastica la polvere! Và usata a picogrammi ma è davvero buona! ringrazio ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

 

Complimenti per le piantine.

Passo alle domande / considerazioni:

 

Il Vietato (la foto è © di Peppermuz postata anche sopra) mi sembra abbia il fusticino "mangiucchiato" quasi alla base.

 

Penso possa essere quella la causa della piegatura (non so se la foto inganna....).... per adesso sembra farcela, se riesce a crescere e rinforzarsi non ci saranno problemi (rimarrà un inestetismo sul fusto forse :) ).

 

Per quanto riguarda le vittime...... rientra nel gioco purtroppo....... non mi parlare di Flexuosum dispersi nel terriccio perché sull' argomento sono uno dei massimi esperti del settore.

 

In bocca al lupo per il prosieguo !

 

Carlo

 

Ciao Carlo,

probabilmente mi sono spiegato male ma tu, come sempre, hai capito subito bene.

 

La foto postata non è molto rappresentativa nel senso che la pianta era completamente piegata in due e "a terra", non so se rendo l'idea ...

L'ho rialzata ed appoggiata allo stuzzicadente e poi fotografata per evidenziare appunto la "smangiacchiatura" sul fusticino.

Credo (come scrivevo) sia colpa di una cimice che in quei giorni svolazzava nei dintorni. Fatto sta che la pianta si è ripresa e, a parte l'inestetismo di cui parlavi, se la sta cavando egregiamente.

 

Ti faccio vedere cosa intendo.

 

post-2901-0-00262400-1422826493.jpg

 

E visto dall'alto. Sta bene e spero prosegua così.

 

post-2901-0-92079800-1422826559.jpg

 

Devo trovare un po' di tempo per aggiornare la situazione e condividere un po' di più con tutti i friends. Scusate se non riesco a postare o commentare ma credetemi leggo tutti i giorni (tra una lezione e l'altra). Siete grandiosi!!!

 

@Chemjala

 

Ciao Sebastiano, il tuo ibrido sta benissimo e mi costringe ad alzare le luci perchè le sta per toccare.

Sono contento che la polvere ti piaccia. Usa ed abusa tanto qui ne puoi trovare quanta ne vuoi. Ah, avrei voluto chiederti un po' di quel Gerfos K. Se riusciamo ad organizzare magari me ne vendi un bicchiere ...?

In bocca al pepper per gli esami e per la stagione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao PepperMuz bellissima lista, volevo sapere cosa significa NP?

E bella anche la coccinella sullo scorpion!

buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Leonidas, grazie per i complimenti, NP significa "non puro" e questo perché i semi derivano da frutti non isolati quindi molto probabilmente ibridati.

In effetti, l'anno scorso ho coltivato una ventina di varietà differenti ed è difficile pensare che non si abbia avuto alcuna ibridazione.[emoji53]

Li ho seminati lo stesso per osservare e percepire eventuali differenze di fiori e frutti, colori e sapori.

Ci vorrà qualche mese ma verso giugno-luglio potrò essere più preciso.

Buona stagione anche a te. [emoji1][emoji6]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Per riprendere un'osservazione di Rapace, la sparizione dei semi resta sempre un mistero. Mi spiace tantissimo per i due Flexuosum che ho perso poiché per la prima volta ero riuscito a farli germinare e mi sarebbe piaciuto tanto coltivarli per tenerli in esterno durante l'inverno.

Dite che conviene riprovare a metterli in germinazione?

 

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Certo! Probabilmente avrò una piantina in più di quelle ora in germinazione, quindi te la porterò (se hai spazio) con annesso 1/10 del gerfosK. Ovviamente aggratis!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Probabilmente il vietato ha subito qualche danno meccanico nel corso delle operazioni di trapianto o semina (magari anche dal seme stesso danneggiato) o, come già ipotizzato, da un attacco di qualche insetto.

Se la pianta comunque continua a crescere il danno, man mano che crescerà, riuscirà a rafforzare per bene il fusto e non ci saranno problemi!.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Aspettando che alcune varietà messe in scottex diano segni di ...ehm ... "collaborazione", posso postare alcune immagini di due - tre varietà che stanno procedendo nel loro sviluppo.

Si tratta di Pimenta da Neyde (immancabile - secondo me - in una lista che si rispetti), Habanero Whitwe Bullet (una varietà particolarmene interessante e PICCANTE di Habanero, forse un po' snobbata), l'Aji Limo che mi incuriosisce dato che non l'ho mai assaggiato e un'altra varietà che coltivo per la prima volta: l'Habanero Hot Lemon. Chiudo con il Craig's Double Hot, un C. Chinense orange che mi stuzzica non poco. Vedremo ...

 

E poi vi regalo uno scatto che per me è fantastico, non per la qualità (in effetti abbastanza scarsa) ma per il momento, forse uno dei più emozionanti per un coltivatore. La comparsa dell'archetto e il suo tentativo di librarsi verso la luce. Per me è un momento particolarmente emozionante.

Che volete ... a 40 anni capitano anche queste cose.

 

State bene!

 

Ecco le foto!

 

Per le varietà passate il mouse sull'immagine.

 

Pimenta da Neyde

 

post-2901-0-52789400-1423254455.jpg

 

post-2901-0-42699500-1423254442.jpg

 

Habanero White Bullet

 

post-2901-0-47398600-1423254389.jpg

 

Aji Limo

 

post-2901-0-42803700-1423254316.jpg

 

Habanero Hot Lemon

 

post-2901-0-96383500-1423254407.jpg

 

Craig's Doubke Hot Habanero

 

post-2901-0-07831900-1423254368.jpg

 

Alla prossima!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×