Jump to content
divicos

Ricomincio da uno - divicos 2015

Recommended Posts

tron

Tutto in ottima forma..dai Neyde a seguire..

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Molto belle, complimenti!
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Proprio belle piante. Black Pearl perfetto!

Complimenti!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Grazie a tutti!!

Sembra che ormai il setup sia abbastanza efficiente.. Oggi accenno della seconda coppia di foglie su Scotch Bonnet, dopo 19 giorni da posa in scottex. In linea con gli annuum, e con una settimana di anticipo rispetto a tutti gli altri chinense (che erano stati rallentati dalle temperature basse)

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Primo giorno di primavera!!

 

Nel giardino me lo ricordano le violette e i fiori di malva, che crescono come e dove vogliono loro..

post-3930-0-85102700-1426956851.jpg

 

E nel box...

post-3930-0-27576200-1426956843.jpg

 

Primo fiore!! Il vincitore è il Chiltepin.

 

Invece qui c'è un intruso che cresce insieme ad un goat's weed. Chissà cos'è e da dove è saltato fuori..

post-3930-0-49812600-1426956847.jpg

 

Buona primavera a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie Costantino,

questa mattina sono andato a fare un giretto ad asparagi in una zona riparata da nord, e vi era un frutteto di pesche tutto in fiore...magnifico..a parte il discreto raccolto è bastata quella visione a mettermi di buon umore.. arrivati a questo periodo dell'anno aspettarsi qualche bella giornata tiepida e soleggiata è il minimo. Quest'anno a differenza dello scorso ,le montagne sono cariche di neve, e per ora le minime non risalgono.

Nelle vicinanze abbiamo la Majella con 4/5 metri ..un record.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Pazzesco!!

Qui nella Marsica non è arrivato praticamente nulla di quella nevicata. Anzi, a dire il vero poco e niente per tutto l'inverno, a parte le zone immerse nel parco e gli altopiani.

Ma a mia memoria quando la perturbazione viene dall'Adriatico di solito scarica prima e ci risparmia. I guai li abbiamo quando viene dal Tirreno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Data la distanza è come avere un congelatore con le porte spalancate ...ed è una particolarità a cui siamo abituati. Quando si scioglie la neve di solito per la meta di aprile ,ma alle volte anche prima,n seguito a una perturbazione atlantica, le temperature aumentano di colpo di qualche grado.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Eh, capisco il paragone.. Io fino ad aprile ci vivo dentro, al congelatore!! XD

 

Intanto però boccioli, boccioli ovunque!!

Ma le piante sono ormai troppo ammassate tra di loro per poterle fotografare singolarmente.. La prossima settimana caccio fuori dal box le più grandi, è ora che inizino a camminare da (al) sole..

 

Quindi l'unica documentazione di oggi è la canonica foto in ammucchiata della domenica.

 

post-3930-0-99891300-1427034062.jpgpost-3930-0-54753700-1427034068.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Sono mancato da casa quasi una settimana, causa viaggio a Milano. Molto bella, tra parentesi, ho avuto anche la fortuna di trovare un biglietto per entrare a vedere l'Ultima Cena, nel refettorio di S. Maria Delle Grazie.

Le piante sono state accudite da mia madre, che a parte forse un piccolo eccesso di acqua le ha trattate egregiamente.

La troppa acqua, o comunque troppa umidità, la deduco da queste foglie

post-3930-0-63090200-1427627480.jpgpost-3930-0-92814900-1427627477.jpg

Non mi sembra preoccupante (o sbaglio?), ma è visibile su un bel po' di chinense, che come spazio laterale erano i più ammassati di tutte.

Il chiltepin continua a fiorire.

post-3930-0-05990400-1427627450.jpg.

I morouga hanno delle foglie gigantesche!

post-3930-0-83771800-1427627463.jpgpost-3930-0-69526600-1427627460.jpg

E i goat's weed sono lunghissimi..

post-3930-0-58609800-1427627453.jpg

Per avere un paragone, dalla punta del mio pollice a quella del mio indice ci sono esattamente 20 cm (uso spesso la mano sinistra come metro, ho praticamente tutte misure esatte.. 25 palmo aperto, 20 pollice-indice, 10 lughezza dell'indice, e così via.. :blum: )

 

Però.

Però ora la situazione spazio è a dir poco tragica!

Praticamente vanno rinvasate tutte!! Quelle che proprio non possono più aspettare sono loro, tutti baccatum e frutescens.

post-3930-0-00976000-1427627475.jpg

La più alta del gruppo è un Ata ljosi da circa 30 cm (vaso escluso), ma sono tutte lunghissime e molte hanno perso foglie laterali per il poco spazio.

A seguire i pubescens, che continuano ad essere secondo me le più belle.

post-3930-0-41789900-1427627467.jpg

 

Ma più di ogni discorso questa foto d'insieme rende bene l'idea della mancanza di spazio..

post-3930-0-38271600-1427627457.jpg

Se provassi ora a rimetterle tutte nel box probabilmente non ci riuscirei..

Ovviamente non ho abbastanza vasi per tutte, sto recuperando in casa quello che trovo.. E comunque dovrò accettare il rischio e tirarne parecchie fuori dal box, sicuramente tutte le più grandi, ma anche un bel po' di chinense. Magari al momento in interno davanti ad una finestra.

 

Lo avete già detto tutti, e sentito da chiunque. Ma l'anno prossimo SICURAMENTE meno piante, e DEVO seminare più tardi.. :ike::fool:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Sono mancato da casa quasi una settimana, causa viaggio a Milano. Molto bella, tra parentesi, ho avuto anche la fortuna di trovare un biglietto per entrare a vedere l'Ultima Cena, nel refettorio di S. Maria Delle Grazie.

Le piante sono state accudite da mia madre, che a parte forse un piccolo eccesso di acqua le ha trattate egregiamente.

La troppa acqua, o comunque troppa umidità, la deduco da queste foglie

attachicon.gifumidità.jpgattachicon.gifumidità (2).jpg

Non mi sembra preoccupante (o sbaglio?), ma è visibile su un bel po' di chinense, che come spazio laterale erano i più ammassati di tutte.

Il chiltepin continua a fiorire.

attachicon.gifchiltepin (10).jpg.

I morouga hanno delle foglie gigantesche!

attachicon.gifmorouga.jpgattachicon.gifmorouga (2).jpg

E i goat's weed sono lunghissimi..

attachicon.gifgoats_weed (2).jpg

Per avere un paragone, dalla punta del mio pollice a quella del mio indice ci sono esattamente 20 cm (uso spesso la mano sinistra come metro, ho praticamente tutte misure esatte.. 25 palmo aperto, 20 pollice-indice, 10 lughezza dell'indice, e così via.. :blum: )

 

Però.

Però ora la situazione spazio è a dir poco tragica!

Praticamente vanno rinvasate tutte!! Quelle che proprio non possono più aspettare sono loro, tutti baccatum e frutescens.

attachicon.gifrinvasi (4).jpg

La più alta del gruppo è un Ata ljosi da circa 30 cm (vaso escluso), ma sono tutte lunghissime e molte hanno perso foglie laterali per il poco spazio.

A seguire i pubescens, che continuano ad essere secondo me le più belle.

attachicon.gifpubescens (3).jpg

 

Ma più di ogni discorso questa foto d'insieme rende bene l'idea della mancanza di spazio..

attachicon.gifinsieme (14).jpg

Se provassi ora a rimetterle tutte nel box probabilmente non ci riuscirei..

Ovviamente non ho abbastanza vasi per tutte, sto recuperando in casa quello che trovo.. E comunque dovrò accettare il rischio e tirarne parecchie fuori dal box, sicuramente tutte le più grandi, ma anche un bel po' di chinense. Magari al momento in interno davanti ad una finestra.

 

Lo avete già detto tutti, e sentito da chiunque. Ma l'anno prossimo SICURAMENTE meno piante, e DEVO seminare più tardi.. :ike::fool:

ultime parole famose di un coltivatore incallito :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Le piante sono molto belle ed in forma.

Nessun problema, tua madre le ha curate molto bene.

 

Per il problema dello spazio..... questo è il momento piu' critico...... io comunque ho già cominciato a mettere alcune piante fuori "definitivamente" ....: penso che anche per te il momento sia vicino.... resistere ancora una manciata di settimane (forse meno)..... dai che ce la fai senza problemi !

 

Poi... una volta che le piante sono fuori.... siamo a cavallo .... (speriamo che non sia un cavallo imbizzarrito)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Cavallo pazzo!!

 

Recuperando vasi qua e là ho tolto dal box frutescens, pubescens e baccatum. Dimensioni variabili, ho iniziato a separare quelle che regalerò da quelle che tengo. Le prime le ho messe in vasi di terracotta da circa un litro (me li lasciano gli impiegati del comune quando mettono i fiori nelle aiuole fuori casa), fino ad arrivare ai, boh, 3 o 4 litri per i pubescens.

Ecco le "trasferite", 22 piante.

post-3930-0-49503200-1427642579.jpg

Sono andate nel salotto di mia madre, con grandi finestre a sud, dove dovranno abituarsi alla svelta alla luce vera. Non erano molto d'accordo.. Tra tutte, gli Ata ljosi (le più alte, in fondo nella scatola bianca, e una più avanti, subito dietro ai Rocoto) si sono ammosciate con la poca luce che hanno preso durante il rinvaso, fatto sempre nel magazzino, piante sempre all'ombra, ma con uno spicchio di sole che entrava dalla porta aperta. :80:

 

Le altre (tutti chinense, annuum e wild) le ho rimesse nel box, senza rinvasare niente, perché.. ho finito il terriccio. :pardon: Oltre a non avere abbastanza vasi per tutte.

Sono poco poco più larghe, ma evidentemente non ho risolto nulla!

post-3930-0-94497000-1427642568.jpgpost-3930-0-62659600-1427642572.jpg

 

Ho smontato la coperta termica, che era parecchio umida e anche con un po' di muffetta qua e là, ormai le temperature sono di 15-16 gradi nel magazzino, quindi se ne puo' fare a meno.

 

In ogni caso spero che continuino le belle giornate, perché il box ha quasi esaurito il suo compito. Devo trovare una soluzione per mettere tutte le piante fuori prima possibile..

 

Pensavo di utilizzare la serretta in plastica che ho, metterla per il momento all'ombra e magari coprirla con un telo la sera.. Se tutto va bene dovrebbero avere abbastanza gradi per non morire e inizierebbero la vita all'aperto. Purtroppo non ho uno spazio chiuso abbastanza grande e luminoso, nemmeno la sala di mia madre, per 120 piante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ormai non riesco quasi più a seguire il forum ma, vedo che la tua coltivazione va bene. Bravo

 

Se ti può essere di aiuto, ti dico che le mie piante sono in sera fredda da un pezzo e, qualche mattina, ho avuto delle minime intorno a 3 gradi, all'interno, ma le piante non ne hanno risentito per niente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quoto Claudio (Chocolatorang).

 

Che temperatura notturne hai ? Probabilmente con una serra fredda riesci a metterle fuori anche subito senza che subiscano danni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

In questi giorni 4-5 gradi di minima,abbastanza stabili. Ma da queste parti un colpo di coda è sempre possibile,fino almeno a metà aprile..

Comunque ho comprato un'altra serretta (20 a lidl,sembra fatta bene), e conto di metterle fuori tutte prima possibile.

Piuttosto mi preoccupa la reazione dei frutescens alla poca luce vera che hanno preso.. Foglie chiuse ed abbassate in un batter d'occhio!!

Questa parte è quella che mi preoccupa di più,lo ammetto.. Quanto ci vorrà perche si abituino?? E quanto seri possono essere i danni di un'esposizione troppo veloce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

I frutescens necessitano di più luce rispetto alle altre? Scusa la domanda magari banale..

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Ciao, stai facendo tutto molto bene, per l'esposizione esterna ti consiglio di tenerle, almeno per i primi tre giorni all'ombra, poi le abitui all'esposizione diretta gradualmente, ma direi che 10 giorni e poi sei a posto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

@zeta

Non credo.. Ho citato gli Ata ljosi perché sono quelli andati più in sofferenza appena hanno visto un po'di luce (indiretta). Erano le più alte e vigorose nel box ma nel tempo di rinvasarle hanno abbassato tutte le foglie,sembravano quasi malate.

 

@chili

10 giorni? Meno male pensavo ci volesse di più! Comunque valuto le reazioni di quelle che ho appena tirato fuori,ma a breve inizio anche con tutte le altre.. Mi è venuta un'idea che forse faciliterà il passaggio... Vi aggiorno nei prossimi giorni

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Foto di gruppo delle trasferite

post-3930-0-29474100-1427723469.jpg

 

La sofferenza dell'Ata ljosi

post-3930-0-35523100-1427723467.jpg

 

Mentre invece i Rocoto...:D

post-3930-0-90995700-1427723471.jpg

 

Pomodori. Non ho avuto molta fortuna con le germinazioni, e sono anche lentini nella crescita.. In compenso sono nati al sole naturale, nessun problema di adattamento futuro per loro!!

post-3930-0-87610400-1427723470.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Bel lavoro divicos...il problema dell'umidita sulle foglie é lo stesso che ho io e mi han detto di non preoccuparmi...

Le piante che ho messo fuori non ce l'hanno e ora guardo se scompare anche alle altre che metto fuori adesso

Ciao

Leonida

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Grazie Leonida!

Avevo visto gli ultimi sviluppi della tua coltivazione,ed infatti non ho dato troppa importanza a quelle foglie proprio perché avevo letto le rassicurazioni che hai ricevuto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ma, se non ricordo male, non eri il tipo che non capiva niente di coltivazioni dell'anno scorso? Mah...vedo che qui invece vai piu che bene!

 

Era un pezzo che non passavo da qui

 

I miei piu sinceri complimenti Costantino! Pure i pomodori ...vai, io devo ancora iniziare a piazzarli nella lista...e avro moli di piu da scambiare per l'anno in corso!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Sono cresciute bene..ciao Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

@bilos

Ricordi bene Alex,ma nel frattempo ho studiato!! :D

I tuoi Belmonte sono ancora piccolini,ma belli! Ho grandi progetti per loro..

 

@Gianni

Grazie Caro!! Volevo travasare tutto e metterli fuori,ma a Pasqua e Pasquetta è previsto (ovviamente) un crollo delle temperature, meglio aspettare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×