Prendendo spunto da questo topic, https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13404-multicolino-peppox-method-alla-tron/?do=findComment&comment=373025   mi è venuto in mente che può essere utile riepilogare in un unico topic (ho cercato ma non ne ho trovati - nel caso contrario questo topic si potrebbe chiudere rimandando a quanto già esistente) i trattamenti che si possono / dovrebbero fare sui semi prima di porli in germinazione (ovvero in Scottex / Rocwool / Terra etc. che sia).   Io non sono (notoriamente) un esperto del settore. A dire la verità tratto i semi solo salutariamente e non ho riscontrato benefici significativi (la complicazione mi sembra piu' del beneficio). Penso sia però bene sapere quali sono i passaggi opportuni da effettuarsi ed i conseguenti beneifici che danno Parto con un elenco di quanto conosco e chiedo agli esperti di riportare per ogni trattamento le seguenti informazioni:   - Scopo del trattamento (ad esempio: ridurre rischio di muffe o altre patologie... oppure ammorbidire il seme facilitandone la germinazione).   - Beneficio atteso con evidenze in termini quantitativi (ad esempio: "Riduzione dei tempi di germinazione del 10%" oppure "Ridurre il numero dei semi che sviluppano muffe dal 10% - media in caso di non applicazione di trattamenti - all' 1%).   Capire i benefici che ci si possono attendere è molto importante a mio parere. Può ovviamente essere parte del "rito preparatorio" fare questi trattamenti (e quindi avere una "piacevolezza" in sé), ma in ogni caso portano via tempo e talvolta la mia sensazione è che i benefici sono piuttosto limitati.   Elenco i trattamenti a me noti (prego di aggiungerne altri e di chiarire le quantità da utilizzare)   - Ammollo in acqua   - Disinfezione con Varechina   - Disinfezione con Candeggina   - Ammollo in camomilla   - Osmopriming con sale 21 gr per litro d' acqua   - Osmopriming non con sale   - Vernalizzazione Semi   - Trattamento con acidi