Jump to content
Laelia

L'Orto "Furbo"

Recommended Posts

Laelia

Non saprei.. il sale proprio non mi convince. Ho paura che venga dilavato facilmente dall'acqua delle innaffiature, dalla pioggia e dall'umidità atmosferica. La colla può tenere il sale in posizione, ma questo rimane comunque reattivo e si scioglierà alla prima goccia.. lasciando nella colla un buco a forma di chicchino di sale! Questo secondo me almeno..
Ora su un vaso ancora ancora, cola per terra, ma se poi uno lo facesse al cerchio di plastica il sale finirebbe a colare direttamente sul terreno!
Invece la carta vetrata intorno al vaso dovrebbe funzionare, se fai in modo che le chiome di piante non protette non tocchino la tua (potrebbero passare da sopra le bastarde)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bisognerebbe approfondire con Ara Pacis, se si facesse vivo ogni tanto. Ora gli mando un MP ;)

 

Con che grana la carta vetrata? grossa, fine o indifferente?

 

Intanto Laelia, rispondi a questo quesito, grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Penso sia abbastanza indifferente ma per non saper né leggere né scrivere (non è un metodo testato) mi orienterei su una misura media: non troppo fine per non rischiare che non grattino abbastanza e non troppo grossolano per evitare che ci passino bene sopra con un "effetto dosso". Ma d'altra parte non l'ho ancora provato e

 

L'ho proposto proprio per sentire opinioni ;)

Quindi anzi, ben vengano pareri :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Interessante Laelia il metodo con la carta vetrata, non lo avevo mai sentito.

Quest'anno sono stato letteralmente assalito da chiocciole e lumache, mi sono dovuto difendere con quantità non indifferenti di lumachicida, ma per l'anno prossimo volevo limitare i costi del veleno, utilizzando metodi alternativi.

A tal proposito mi stavo informando su quali metodi funzionano ed ho trovato questo, usato da Ara Pacis, che a detta sua funziona.

Invitante anche il tuo sistema, da provare sicuramente, magari incollando la striscia direttamente attorno al vaso.

 

Con che grana la carta vetrata? grossa, fine o indifferente?

 

 

Se si tratta di vasi !!

 

Quoto il metodo di Mino (dove sei ci manchi!!)... Ricordo di aver visto in un negozio delle strisce adesive con il sale grosso!!

Probabilmente conviene metterle sul bordo del vaso in verticale per ridurre il dilavamento ed evitare che il sale disciolto vada nel terriccio.

 

Gianni.

 

poco tempo a disposizione per adesso. ecco il motivo della mia assenza.

mi mancate anche voi.........non tutti.....siete troppi e nuovi :lol: !!!

e vi saluto tutti.

 

il metodo di Gianni è più che buono e funziona anche il mio,

sempre nella logica di non usare prodotti di sintesi o potenzialmente dannosi per flora e fauna.

 

quello che ho sperimentato funziona bene

e, anche se i granuli di salesono ricoperti di vinilica,

le lumache avvertono che potrebbero "farsi male", quindi deviano solitamente altrove.

 

Una sfoltita tipo il mitico "Lancio della lumaca" (o raccolta) aiuta ad ottenere migliori risultati.

 

Mai provata la carta vetrata, ma pare che funzioni; non so dire in quale misura.

 

ciao

Mino

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Penso sia abbastanza indifferente ma per non saper né leggere né scrivere (non è un metodo testato) mi orienterei su una misura media: non troppo fine per non rischiare che non grattino abbastanza e non troppo grossolano per evitare che ci passino bene sopra con un "effetto dosso". Ma d'altra parte non l'ho ancora provato e

 

 

Quindi anzi, ben vengano pareri :lol:

 

Dai un occhiata!! Non cola e non sporca.!! :lol:

 

http://www.amazon.it/Vitax-SET0303-Nastro-repellente-lumache/dp/B0041WIRVM

 

http://www.amazon.it/Apollo-Tappeto-anti-lumache-erbacce/dp/B009INPKXC/ref=pd_sim_hg_1?ie=UTF8&refRID=1C9N0Z0XBD97VCQR3EN1

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

 

 

poco tempo a disposizione per adessso. ecco il motivo della mia ssenza.

mi mancate!!!

e vi saluto tutti.

 

il metodo di Gianni è più che buono e funziona anche il mio,

sempre nella logica di non usare prodotti di sintesi o potenzialmente dannosi per flora e fauna.

 

quello che ho sperimentato funziona bene

e, anche se i granuli di salesono ricoperti di vinilica,

le lumache avvertono che potrebbero "farsi male", quindi deviano solitamente altrove.

 

Una sfoltita tipo il mitico "Lancio della lumaca" (o raccolta) aiuta ad ottenere migliori risultati.

 

Mai provata la carta vetrata, ma pare che funzioni; non so dire in quale misura.

 

ciao

Mino

 

 

Ciao Mino,

 

approfitto per mandarti i miei saluti!! Cerca di essere più presente !!

 

A presto,Gianni. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

 

Ciao Mino,

 

approfitto per mandarti i miei saluti!! Cerca di essere più presente !!

 

A presto,Gianni. :)

 

ciao carissimo.

Gianni, farò quel che posso. un grande abbraccio.

mino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

provare con la polenta ? :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mica male il primo! :good: si potrebbe usare in alternativa alla carta vetro.. il principio è il solito: una barriera repellente in cima all'ostacolo da scavalcare!

Del secondo non c'è scritta la quantità, e poi è abbastanza brutta da vedere :pardon: (per me, a parità di prezzo, conta anche quello!)

 

provare con la polenta ? :good:

Il guaio è che come il sale reagisce con l'acqua.. poi credo la mangino una volta che diventa morbida per l'umidità e le annaffiature!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

La polenta la terrei per me!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Va a finire sennò che si fanno un bel piatto di polenta e ortaggi quelle str***e.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Si, si, volevo provare con la birra...poi mi sono detto , con la classica faccia di Stan:" who the fuck cares of all these slugs"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Il guaio è che come il sale reagisce con l'acqua.. poi credo la mangino una volta che diventa morbida per l'umidità e le annaffiature!

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

forse non mi sono spiegato bene

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

Una sfoltita tipo il mitico "Lancio della lumaca" (o raccolta) aiuta ad ottenere migliori risultati.

 

ciao

Mino

 

Ciao Mino!!!

 

In questo sport quest'anno sono diventato campione italiano :D

 

Anch'io avevo sentito nominare il metodo della birra...poi però preferisco sempre bermela accompagnando una bella pizza prosciutto e habanero chocolate :)

 

Ciao

VIncenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

forse non mi sono spiegato bene

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

Giampi, se permetti provo a spiegare alla ragazza quello che credo tu intendessi :lol:

 

 

Il guaio è che come il sale reagisce con l'acqua.. poi credo la mangino una volta che diventa morbida per l'umidità e le annaffiature!

Matilde, non sono loro che mangiano la polenta, ma tu "insieme a loro", insomma... le inviti a pranzo (o a cena se preferisci) :lol2: :lol2: :lol2:

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao Mino!!!

In questo sport quest'anno sono diventato campione italiano :D

Anch'io avevo sentito nominare il metodo della birra...poi però preferisco sempre bermela accompagnando una bella pizza prosciutto e habanero chocolate :)

Ciao

VIncenzo

Metodo sempre efficace e di soddisfazione, non c'è che dire :D

Mi associo sulla birra, specie visto che pare non funzioni neanche bene!

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

forse non mi sono spiegato bene

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

Giampi, se permetti provo a spiegare alla ragazza quello che credo tu intendessi :lol:

Matilde, non sono loro che mangiano la polenta, ma tu "insieme a loro", insomma... le inviti a pranzo (o a cena se preferisci) :lol2: :lol2: :lol2:

roberto

.. :shok:

Video su YouTube: 6glJZMOji0g

Ovvienvia Giampi.. pure le lumache, ora? :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Giusto domenica sera ho prenotato qualche centinaio di lumache per settembre 2015 :good:

Se poi riuscissi a trovare le formelle in coccio come dico io, sarei tutto nel mi' mondo :hyper:

p.s. grazie Roby, tu si che mi capisci :friends::drinks:

 



 

Ovvienvia Giampi.. pure le lumache, ora? :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao e buon 2015 a tutti :)

Vorrei sentire la vostra opinione su questo metodo di innaffiatura (nella parte "aggiornamento"). Sembra facilmente ricavabile da oggetti di uso comune.

Che ne pensate?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'idea delle bottiglie interrate per innaffiare in profondita' mi sembra molto astuta.

Purtroppo non ho esperienza di coltivazione a terra, non ti so dire se e' ottimo anche per i peperoncini (che hanno radici abbastanza superficiali).

Interessante anche l'idea delle pietre che mantengono umido il terriccio.

Il prof. Casali (incontrato in Brasile) mi ha raccontato che il C.caatingae da lui visto in natura (in ambiente desertico) viveva a fianco di un grosso masso proprio per sfruttare l'umidita' che rimane nel terriccio non esposto al sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

L'idea delle bottiglie interrate per innaffiare in profondita' mi sembra molto astuta.

Purtroppo non ho esperienza di coltivazione a terra, non ti so dire se e' ottimo anche per i peperoncini (che hanno radici abbastanza superficiali).

Uhmm, vero.. anni fa mi ricordo che la Pepsi faceva delle bottiglie di plastica davvero minuscole, sembravano direttamente collo e coda della bottiglia senza la parte centrale (credo fossero da 12 cl, o anche meno). In mancanza di quelle (non ne ho più viste), forse si potrebbe proprio tagliare una bottiglietta così da togliere un pezzo centrale fino a renderla della lunghezza giusta facendo ricombaciare collo e parte di appoggio: penso che un accendino passato sull'attaccatura basterebbe a risaldare il tutto.. il principio poi sarebbe il solito per l'utilizzo

 

Interessante anche l'idea delle pietre che mantengono umido il terriccio.

Il prof. Casali (incontrato in Brasile) mi ha raccontato che il C.caatingae da lui visto in natura (in ambiente desertico) viveva a fianco di un grosso masso proprio per sfruttare l'umidita' che rimane nel terriccio non esposto al sole.

Che ganzata! Furbo :D una Zaï fai da te..

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ha me sembra una bella idea, da provare, per chi coltiva in terra.

 

Vorrei proporre na variante per il metodo antilumaca di Mino: invece di usare il sale, perché non usare della sabbia piuttosto dura e grossolana, tipo quella che usano per le sabbiatrici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Molto interessante! Verrebbe una carta vetro fatta in casa, ma "su misura".. :) ma con cosa si attacca alla striscia, che suggerirei di plastica così non si degrada? E la possono trovare facilmente in vendita anche i privati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bella domanda.

 

La prima cosa che mi viene in mente è la carta biadesiva ma non so se si degrada se esposta alle intemperie. Sarebbe da provare.

 

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di mescolare la sabbia con della colla che non sia idrosolubile, o con del Bostik, e applicarla con un pennello.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Basterebbe passare della colla bostik ,colla da PVC,silicone e poi buttargli su la sabbia e far asciugare

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao e buon 2015 a tutti :)

Vorrei sentire la vostra opinione su questo metodo di innaffiatura (nella parte "aggiornamento"). Sembra facilmente ricavabile da oggetti di uso comune.

Che ne pensate?

Io avevo fatto una cosa simile ma molto più semplice:

Tagli il fondo e la impianti a terra dalla parte del tappo, con dentro un bastone passante che arriva a impiantarsi a terra per sostenerla, altrimenti quando la riempi si ribalta.

Ti assicuri che la terra si compatti bene all'interno del collo bottiglia facendo da tappo e poi versi l'acqua.

Se è venuto bene la bottiglia impiega 2 giorni per vuotarsi.

Non credo che sia utile in un terreno sabbioso o comunque molto permeabile, perché si vuoterebbe subito, ci vuole un terreno argilloso.

È solo un piccolo aiuto che ti permette di andare ad annaffiare una volta in meno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×