Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

Berbere' dall'Etiopia

Recommended Posts

luca1973

Finalmente sono entrato in possesso dei semi, sembra tutto nella norma; ho provveduto ad aggiungere nelle bustine qualche chicco di riso per poi riporrre il tutto in un luogo asciutto e al buio dove riposeranno per almeno 15gg.

post-4014-0-00195700-1419294020.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ecco le ultime novità sui Berberé etiopi: si sono dimostrati precocissimi in particolare la varietà red, sono i primi ad aver mostrato l'archetto (foto 1) e dopo una settimana dalla semina su scottex.... i cotedoni sono belli aperti (foto 2). Oggi iniziano a spuntare gli archetti della varietà brown...

post-4014-0-85824900-1421162546.jpg

post-4014-0-74157700-1421162576.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

(Naturalmente parlavo di cotiledoni...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

ottimo! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ecco uno dei Berberé (red) dopo 14gg dalla semina nello scottex.

post-4014-0-22703600-1421668965.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

Grande.... Cresce in fretta! Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Grande.... Cresce in fretta! Complimenti!

Grazie!

Ormai è già quasi il doppio..... presto una nuova foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

I Berberé soprattutto quelli della varietà rossa si sono mostrati fin dalla nascita i più precoci...

post-4014-0-15108800-1424120043.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas
Riporto sotto alcune risposte a domande che mi sono state poste riguardo il Berberè della foto sopra.

Possono essere utili a tutti, giusto condividerle.


Certo, sono dei boccioli ma no è detto che fioriscano.

Se invece allegano e produrranno frutti, i semi al loro interno potranno ritenersi a tutti gli effetti puri.

L'allegagione può avvenire ovunque, anche in lightbox.

Se le piantine sono al riparo da eventuali insetti impollinatori, è inutile isolare, in quanto colpi d'aria, vento e movimentazione

non fecondano i fiori e non c'è pericolo di impollinazione incrociata.

Questo non a detta mia, ma da uno dei massimi esperti mondiali del settore, Gabor Csillery.

Credo che della sua parola ci si possa fidare ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Aggiornamento:

non vorrei gioire prima del tempo ma.... :hyper: in un Berberé brown vi sono due probabili allegagioni indoor, quanto prima provvederò a marcarle e a postare una foto....

Ricordo che i semi provengono da frutti acquistati in un mercato di Addis Abeba.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

I primi frutti del Berberé brown etiope (foto scattata con l'iPhone)...e le allegagioni indoore continuano....

post-4014-0-66918800-1427872052.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ulteriore aggiornamento su 4 piante di Berberé (2 nate da semi di frutti rossi e due da semi di frutti marroni) solo una ha fruttificato, per le altre 3 la cascola continua.... I frutti dell'unica pianta che ne ha prodotto indoore (non li ho ancora rinvasati) si stanno colorando di rosso, anche se il seme da cui è nata provenivano da un frutto marrone. Un pò me l'aspettavo, al mercato di Addis Abeba i frutti erano tutti mischiati e immaturi! In quanto a morfologia rispecchiano a pieno i genitori. Attendiamo che fruttifichino le altre 3 piantine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Un paio di foto

post-4014-0-67686500-1431208967.jpg

post-4014-0-68871400-1431209015.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

....e finalmente è giunto il momento del primo assaggio di uno dei Berberé i cui semi sono stato estratti da frutti acquistati immaturi in un mercato di Addis Abeba.

Usato crudo per insaporire mezze maniche integrali al ragù.

Piccantezza blanda, carnosità elevata così come la croccantezza e gusto pronunciato di un normale annuum. Potrebbe essere interessante provarli a fare (con un pò di pazienza) ripieni al forno, curando opportunamente la presentazione sarebbero un ottimo finger food.

post-4014-0-88651700-1433418546.jpg

post-4014-0-54517100-1433418580.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Nella seconda foto si può notare come alcuni semi presentino una sorta di puntino centrale. Mi domandavo se tali semi vanno scartati per la semina?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
FalcoBianco

Io li terrei lostesso, magari sono vitali...

Share this post


Link to post
Share on other sites
FalcoBianco

Luca, ci sono novità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Luca, ci sono novità?

I peperoncini si sono rivelati tutti rossi poco piccanti dal gusto di peperone delicato (non troppo deciso). Carnosità della bacca media, forma conica generalmente dritta. Lunghi 8-9 cm e con un diametro massimo di circa 2,5 (circa). Abbastanza precoci, colore verde scuro da immaturi poi sfumature marroni per diventare rossi a maturazione. Altezza della pianta intorno al metro per un 50/60 cm di diametro, sembra resistere abbastanza bene alle temperature notturne sotto i 10 gradi di questi giorni.

Ho aspettato che la maggior parte maturassero per mangiarmeli tagliati per lungo in 4/5 parti soffritti con patate il tutto "strapazzato" con le uova (ricetta tipica abruzzese).

Pur avendo diversi semi puri (da frutti indoor) non rientreranno nella mia semina del 2016

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
FalcoBianco

Se ti avanzano dei semi vorrei provare a coltivarli, mi piacciono questi pepper carnosi, a piccantezza come siamo messi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Se ti avanzano dei semi vorrei provare a coltivarli, mi piacciono questi pepper carnosi, a piccantezza come siamo messi?

La piccantezza è bassa.

Non ti nascondo che speravo in qualcosa di più interessante, comunque se desideri i semi, scrivimi l'indirizzo in pv e entro la settimana prossima ti spedisco i semi isolati indoor.

Ciao

post-4014-0-43268700-1445668198.jpg

post-4014-0-31174300-1445668273.jpg

post-4014-0-69644700-1445668338.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
FalcoBianco

Speriamo si manifesti almeno 1 pianta color choco, ti scrivo in privato allora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

In compenso mi sa che ti copio la ricetta :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

In compenso mi sa che ti copio la ricetta :lol:

 

Peperoni con le uova (In abruzzese: Pepndù coll'ov)

 

Fai rosolare uno spicchio d'aglio (in camicia e solo schiacciato) in abbondante olio evo, quando inizia leggermente a rosolare aggiungi i peperoni tipo friggitelli tagliati come nella foto precedente (in realtà in Abruzzo si usano dei peperoni dolci, conici ma più grossi dei friggitelli e di colore rosso o verde e rosso. Purtroppo in Piemonte non si trovano... il quadrato astigiano o il carmagnola non vanno bene perchè troppo carnosi). Togliere l'aglio prima che si scurisca troppo e quando i peperoni iniziano a consumarsi e si sono quasi bruciacchiarti ai bordi aggiunfere le uova sbattute (già salate) e strapazzarle con i peperoni facendole cuocere bene.

Questa è la ricetta originale un tempo utilizzata dai contatini a metà mattinata quando lavoravano nei campi.

Le apprezzabilissime varianti sono:

1) con patate, tagliate anche loro a listarelle e soffritte insieme ai peperoni;

2) con patate (vedi sopra) e salsiccia fresca a pezzetti aggiunta a metà cottura dei peperoni e delle patate, fatta rosolare bene e per ultime le uova come sopra.

 

La ricetta originale e la versione 1) può essere servita sia come antipasto (a temperatura ambiente) che come piatto unico e/o secondo (calda/tiepida). la versione 2) la vedo meglio come piatto unico/secondo servita calda.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie!! :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×