Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

Isolare le piante in modo grezzo ma valido?!

Recommended Posts

luca1973

Buongiorno!

Prima di cosa ci tentgo a ringraziare per la "promozione" da newbie a member... e ne approfitto subito per aprire un nuovo topic.

Volevo chiedervi se il seguente banale metodo di isolamento dei fiori, per evitare ibridi, può essere praticabile:

 

Premesse:

- mi riferisco ad un numero assai limitato di piante;

- coltivazione in vaso;

- per produrre esclusivamente semi "puri";

- in generale l'argomento è tutt'altro che una novità, quindi chiedo scusa se dovesse essere gia stato trattato in passato in questi termini;

- Lo so dovrei dormire di più la notte e fare meno "elucubrazioni piccanti!".

 

Avendo letto, sia Pepperfriends che altrove, quanto sia bassa la percentuali di riuscita nel produrre semi isolati sia col metodo vinavil che con il tnt (per calore, mancanza di insetti etc.). mi domandavo se coltivando in vaso sul balcone ed avendo, finsetre abbastanza ampie (1mtXh2,5mt), potessi isolare le piante in casa senza l'ausilio di tessuti o colla.

Mi spiego meglio:

Appena mi accorgo della presenza su un ramo (o più) di un discreto numero di boccioli, provvederei a spostare la pianta al chiuso davanti ad una luminosa finestra evitando di aprire quest'ultima il più possibile e magari contribuendo all'impollinazione con il cotton fioc umido.

Se ho capito bene, si tratterebbe di tenere la pianta in casa per una decina di giorni nella speranza di vedere "l'abbozzarsi" di qualche frutto che sarà segnato con il filo di lana per poi riportare la pianta sul balcone.

Potrebbe essere una soluzione praticabile e con maggiori possibilità di allegagioni rispetto ai metoti usuali o no?

Ovviamente si è vincolati al numero di finestre luminose a disposizione, ma, nel mio caso, non coltivando tante specie (nel 2015 mi auguro 12), riuscirne ad isolarne 4 sarebbe già soddisfacente.

ringrazio anticipatamente chi vorrà inserire il proprio parere in merito.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Guarda luca ti consiglio di provare questo metodo che a funzionato a un po di utenti Sacchetto monofiore

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

e ne approfitto subito per aprire un nuovo topic.

 

Quasi quasi ti retrocedo a Newbie ... :lol:

L'argomento e' gia' stato trattato in tutti i modi e in molti topic.

I frutti allegati in una pianta indoor possono essere considerati puri se c'e' la certezza che non ci siano stati impollinatori in azione; quindi non finestra chiusa "il piu' possibile", ma chiusa e basta (o aperta con zanzariera)

E' possibile che l'allegagione nelle condizioni descritte sia minore che all'aperto, ma se allegano frutti sono sicuramente semi puri.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Quasi quasi ti retrocedo a Newbie ... :lol:

 

:lol2:

 

Anche Barbantano retrocedi... cambia l'immagine dell'avatar di continuo senza permesso :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Quasi quasi ti retrocedo a Newbie ... :lol:

L'argomento e' gia' stato trattato in tutti i modi e in molti topic.

I frutti allegati in una pianta indoor possono essere considerati puri se c'e' la certezza che non ci siano stati impollinatori in azione; quindi non finestra chiusa "il piu' possibile", ma chiusa e basta (o aperta con zanzariera)

E' possibile che l'allegagione nelle condizioni descritte sia minore che all'aperto, ma se allegano frutti sono sicuramente semi puri.

 

Che umiliazione.... rischiare di essere degradato prima ancora che sia iniziata la guerra (ovvero la coltivazione)....! ;)

Tutta colpa dell'entusiasmo del principiante!!!

Il fatto è che ovunque si leggono indicazioni sconfortanti.... "allegazione in natura pari al 10% dei fiori, con tnt o vinavil tale percentuale crolla drasticamente"... è normale esser tentati a rimuginarci sopra e proporre soluzioni alternative... ma se mi dici che in indoor le allegazioni sarebbero ancora minori.... meglio orientarsi sul metodo suggeritomi da Davide, che ringrazio per i suoi immancabili e preziosi consigli!

E che monosacchetto sia......!

 

P.S.

Abbiate pazienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

indoor le allegazioni sarebbero ancora minori....

 

Non ho scritto che e' una certezza, solo che e' possibile.

Dipende dalle condizioni ambientali indoor e dalla varieta'.

Se la varieta' fatica ad allegare fiori senza api, avra' problemi sia indoor che con sacchetto tnt ecc.

Per varieta' che allegano bene anche senza impollinatori, le condizioni indoor potrebbero non essere favorevoli all'allegagione (scarsa luce, troppo secco ecc), ma anche SI.

L'unica e' provare e, se non funziona, cercare di cambiare condizioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ok potrei provare con qualche piantina mettendola indor e in caso di risultati pessimi riportarla subito all'aperto. Mentre con le altre utilizzare ove possibile il sacchetto monofiore.

Un'ultima domanda e poi non stresso più (almeno per oggi), promesso!

Immagino che il tempo di allegagione (per poter essere certi che sia avvenuta) vari per diversi fattori, ma si può dare un tempo indicativo? Se si, in media nel chinense quale sarebbe?

E qui ringrazio e poi mi taccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Immagino che il tempo di allegagione (per poter essere certi che sia avvenuta) vari per diversi fattori, ma si può dare un tempo indicativo? Se si, in media nel chinense quale sarebbe?

 

E' impensabile seguire l'evoluzione di ogni fiore.

Semplicemente i fiori che cadono di certo non produrranno frutti, su quelli che rimangono sulla pianta dopo qualche giorno appare il piccolo frutto in formazione.

Aspetta qualche giorno fino a quando e' possibile marcarli in sicurezza (il frutticino deve essere un po' cresciuto) e sei a posto.

Un pezzetto di cannuccia (tagliato longitudinalmente) e' preferibile al filo di lana per marcare i frutti; pesa meno (soprattutto dopo una pioggia) ed e' piu' rapido da posizionare (salvo casi particolari di frutti in posizioni difficili)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

E' impensabile seguire l'evoluzione di ogni fiore.

Semplicemente i fiori che cadono di certo non produrranno frutti, su quelli che rimangono sulla pianta dopo qualche giorno appare il piccolo frutto in formazione.

Aspetta qualche giorno fino a quando e' possibile marcarli in sicurezza (il frutticino deve essere un po' cresciuto) e sei a posto.

Un pezzetto di cannuccia (tagliato longitudinalmente) e' preferibile al filo di lana per marcare i frutti; pesa meno (soprattutto dopo una pioggia) ed e' piu' rapido da posizionare (salvo casi particolari di frutti in posizioni difficili)

 

gentilissimo!!! Graze :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×