Jump to content
Leonardo Bruno

Svernamento

Recommended Posts

Leonardo Bruno

Curiosità/consiglio...una soluzione di questo tipo richiudibile con zip, può essere efficace per svernare dei chinense su un balcone ben esposto? Esperienze in merito? [emoji4]

 

 

post-3510-14125890227781.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Credo di no, un mio amico l'ha comprata per tenere al caldo le piante piccole nei mesi di Aprile-Maggio e ci si è trovato bene.

è utile per far prendere la luce diretta, mantenendo le piante giovani, a 3-4 gradi in più rispetto alla temperatura ambiente e trattengono bene anche l'umidità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Credo di no, un mio amico l'ha comprata per tenere al caldo le piante piccole nei mesi di Aprile-Maggio e ci si è trovato bene.

è utile per far prendere la luce diretta, mantenendo le piante giovani, a 3-4 gradi in più rispetto alla temperatura ambiente e trattengono bene anche l'umidità.

Quindi andrebbe bene per piante giovani non per svernare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Di C.Chinense adulte, a mio avviso, non ne entrano neanche due, sia per la larghezza che per l'altezza.

Il vero problema è che non isolano abbastanza dal gelo, ma se non hai alternative è meglio di niente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Non è una necessità, un'idea più che altro e la curiosità di sapere se qualcuno avesse già tentato. Grazie. [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Svernare piante adulte, magari senza potature drastiche, è fattibile. Io l'ho fatto lo scorso anno con 10 piante che ho avvolto in tnt "professionale" con buoni risultati.

Però ( c'è un però) se potessi adotterei un sistema tipo questo che mi darebbe modo di ottimizzare lo spazio con scaffali o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Grazie. [emoji4] A che latitudine hai tentato? ...non lo vedo dal profilo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Prato :lol2: :lol2: :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quoto chi mi precede in merito alle dimensioni della serretta (io ho quella da 14,9 € ma la uso solo per le germinazioni e le primissime fasi della crescita).

 

considerando che da noi a Roma i giorni di gelo sono alla fine pochi ogni anno, non avresti un "disimpegno" dove mettere le piante in questi giorni? io utilizzerò la parte del terrazzo chiusa, che sicuramente ha qualche grado in più ed è anche illuminata. farò una potatura non esagerata, eliminando i rami più secchi, per guadagnare spazio (poi a primavera farò una potatura più drastica sulle piante che auspicabilmente sono sopravvissute).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Dario per le germinazioni intendi che la usi in casa/indoor? Invece quante ne sverni ogni stagione nel balcone chiuso? Cominci verso metà novembre sempre considerando il meteo delle nostre parti? Il mini naga ovviamente si è guadagnato lo svernamento...ihihih [emoji4]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ops post doppio da mobile...sorry

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

si,

in realtà il mio è un germ-light box:

 

- metto tutti i bicchierini con il seme già interrato nella serretta, posizionata nel soggiorno di casa

- se la temperatura in casa è molto bassa, accendo i neon per generare un po' di calore (che si trattiene bene grazie al rivestimento della serretta)

- con lo spuntare degli archetti, i neon rimangono sempre accesi di giorno e spenti di notte. la temperatura è più che sufficiente anzi in genere tengop la serretta aperta per arieggiare ed evitare che si crei troppa umidità (me ne accorgo perchè si forma della condensa)

- all'arrivo della primavera passo ai vasi da 1,4 l, regalo le piante che devo regalare e le "prescelte" (in quella serretta ne entrano giuste 24) si spostano in terrazzo, sempre nella serretta, per cominciare ad assaggiare il sole e gli agenti atmosferici (in questa fase, specie per la temperatura, le piante si bloccano un po' ma è necessario che si svezzino)

- quando trovo le piante sufficientemente rinforzate (in particolare guardo allo spessore delle foglie) e se sono previsti giorni di bel tempo (in particolare poco vento, che fa grossi danni in questa fase) le caccio dalla serretta in modo che rimangano del tutto outdoor.

- ovviamente questi primi giorni sono i più critici di tutto l'anno: non è stato infrequente fare dentro-fuori con tutte le piante per acquazzoni improvvisi o non previste botte di freddo.

 

spero d'esser stato chiaro!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Dentro fuori frequente e una bella botta d'acqua a metà maggio...su che wattaggio stai per i neon?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

18 w mi pare...trovi i dettagli sulle prime pagine dei miei thread dal 2012 in poi! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Questa è la serra che ho acquistato da Brico Ok a Roma, sulla Braccianese.

 

Ne ho acquistate altre due rettangolari H150 L101 P52

La serra grande è venuta 39€ mentre le 2 più piccoline 13€

 

Devo solo vedere a quanti gradi arriva la temperatura all'interno questo inverno e magari metterci qualche lampada che faccia calore.

post-3815-0-95926200-1413221676.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Io ne ho prese due, una 150x100 h180 a casetta e una piccolina,circa 30x40. L'idea è di utilizzarle in primavera se le temperature sono ancora basse per le piantine giovani, e in autunno per dare qualche grado in più a quelle che devono finire di maturare. Al momento ho messo i tre habanero che ha regalato Oban nella grande e le piantine seminate a settembre nella piccola, e complice l'ottobre incredibilmente caldo ho già rischiato di far morire di sete sia le neonate sia il White bullet di Oban. Però l'haba rosso ha apprezzato parecchio,continua a maturare bene e i frutti hanno la stessa piccantezza di quelli che mi ha dato oban,maturati sotto il sole di agosto.

In ogni caso,nessuna speranza o pretesa di usarle per gli svernamenti. Per quello servirebbe una serra "seria", probabilmente anche riscaldata.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

ne ho tre, per questo periodo vanno bene. Se sara' un inverno come l'anno scorso vanno bene anche per svernare a parer mio, sfiorando in certi momenti la quiescenza che e' pur sempre una soluzione.

Fai attenzione pero', in questo periodo, in presenza di sole pieno all'interno si arriva anche a 50 gradi... devi aprirle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Le mie serre sono aperte, comunque le piante che sono all'interno le ho tolte subito dopo aver provato se ci stavano bene dentro (poco dopo aver scattato questa foto)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×