Jump to content
Sign in to follow this  
divicos

Di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno (divicos trailer 2015)

Recommended Posts

divicos

Capitolo I - Dell'invidia dell'erba del vicino

L'assunto, di antica saggezza popolare, è noto e quantomai attuale ed attuato in un forum che tratta la coltivazione.
Nonostante gli sforzi, l'impegno, la cura, ci sarà sempre una folta schiera di bastardi migliori di te. Una vecchia zia colma di saggezza contadina, un finanziere in pensione con il talento delle piante ornamentali, un Re Mida del cactus che trasforma ogni radice morente in un rigoglioso cespuglio. Nel peggiore dei casi una madre che farebbe nascere gerani dai provini di cemento.
Ecco, io questi vicini ce li ho tutti. Il che basterebbe per accantonare ogni buona intenzione di coltivazione per dedicarsi, che so, al biliardo. O alla fisarmonica.

 

Ultimo della lista, il mio più temibile vicino la cui erba è sempre più verde, e i cui peperoncini sono sempre più rossi è Oban.
Suo il primo Naga Morich assaggiato, sua gran parte della colpa di questa mia improvvisa e nuova passione, suo il consiglio di unirmi a questo forum.
E dunque non posso che metterlo "nel mirino" per l'anno prossimo, cercando fin da ora il modo migliore per rendere la mia erba più verde della sua. :blum:

Il problema, di non facilissima soluzione, è che non ne so una beneamata ceppa di coltivazione di peperoncini.
Quest'anno per la verità qualche piantina in terra l'ho messa. Me le ha regalate un contadino. Uno di quelli di cui ti fidi, perché di terra vive, e con la terra parla ogni giorno.
Eccoli, i miei tesori.
post-3930-0-58472100-1410786530.jpg
Friggitelli.
Che poi sono buoni. E li puoi fare ripieni, o arrosto. E sono coltivati subito fuori la finestra della cucina, altro che chilometro zero!
Ma il contatino, di cui ti fidavi perché di terra etc. etc... , te li ha dati per calabresi piccanti. Non friggitelli! Bastardo pure lui.

 

Allora mi consolo con i pomodori, datterini, ancora belli carichi nonostante a settembre inoltrato qui non matura quasi più nulla. Provenienza: lo stesso contadino. Che già mi sembra un po' meno bastardo, nonostante tutto.

post-3930-0-47308900-1410786712.jpg

 

E per quest'anno il mio verde è tutto qui. Già finite l'insalata e la rucola. Mai maturate le melanzane. Restano basilico, origano, salvia, rosmarino e la menta, benedetta ed infestante menta, che cresce ovunque come e dove le pare nel giardino.

 

A conti fatti non ci vuole poi molto ad avere tutti quei vicini bastardi.

 

Ma questo è solo l'inizio, perché l'invidia matura e diventa determinazione, poi studio, poi follia.

E allora comincio a sperimentare. Subito, perché l'erba del vicino sarà verdissima anche l'anno prossimo.

Meglio arrivarci preparati.

 

C.

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....consolati...anche al biliardo o alla fisarmonica troveresti "sempre una folta schiera di bastardi migliori di te." :lol:

 

Quindi se ti piacciono i peppers...inizia a leggere sul come, il dove e il perchè e l'anno prossimo sbaragli tutti :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

per imparare qualcosa sul mondo dei peperoncini sei capitato nel posto giusto.

scommetto che l'anno, anche con l'aiuto di cotanto vicino, prossimo partirai alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bellissima introduzione... credo che un nuovo, validissimo, Pepperfriend sia arrivato tra noi! :good:

Prima di essere bravi in pratica, sono fondamentali la voglia e lo spirito con cui si affrontano le cose!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Molto bella la tua descrizione, sembra di rivivere il mio primo approccio con i peperoncini.

 

Anch'io non sapevo nulla di tecniche, varietà, sapori, piccantezza ma leggendo moltissimo su questo forum ed ascoltando i consigli di utenti più esperti di me, sono riuscito ad ottenere dei risultati, sebbene sia la mia prima esperienza capsica.

 

Vedrai che seguendo Pepperfriends, il prossimo anno avrai sicuramente anche tu dei risultati apprezzabili, che potrai mostrare con orgoglio ai tuoi vicini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Fate largo ragazzi, mi sa che è arrivato un altro che l'anno prossimo avrà delle piante così belle da contendere a Solerosso la palma dell'utente più invidiato e post-974-0-15649100-1410792916.gif di tutto il forum.

 

:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Complimenti bella presentazione e sei nel posto giusto se sono riuscito io a fa crescere peperoncini graziella hai consigli di tutti possono farcela tutti

Ciao e benvenuto

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Complimenti bella presentazione e sei nel posto giusto se sono riuscito io a fa crescere peperoncini graziella hai consigli di tutti possono farcela tutti

Ciao e benvenuto

 

Davide

 

Ma chi è graziella? una nuova utente? :lol2:

 

Sei un mito Davide :hug:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Complimenti bella presentazione e sei nel posto giusto se sono riuscito io a fa crescere peperoncini graziella hai consigli di tutti possono farcela tutti

Ciao e benvenuto

 

Davide

 

Grazia, Graziella e... :lol: :lol: :lol:

 

Scusa...so che è il completamento automatico ma fa troppo ridere :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Ma chi è graziella? una nuova utente? :lol2:

 

Sei un mito Davide :hug:

 

Grazia, Graziella e... :lol: :lol: :lol:

 

Scusa...so che è il completamento automatico ma fa troppo ridere :)

 

Ciao

Vincenzo

Non vi scappa nulla a voi due e comunque Vincenzo non hai sbagliato do molto......

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
danieledp95

Benvenuto!! Un altro coltivatore di peperoncini piccanti abruzzese! Allora in bocca al lupo per l anno che verrà e ti auguro tanta fortuna capsica :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Per i peppers non ti posso aiutare molto, ma per l'orto qualcosa te lo spaccio io ;)

Anche perché il contadino ti ha dato per datterino un ciliegino imbastardito: torna pure a offenderlo :lol: (scherzo ovviamente! :flowers: )

Buona coltivazione e, soprattutto, buon sano e ricco divertimento, e buone mangiate di regali delle tue piccole! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Troppo buoni!! :hi:

 

Grazie a tutti per l'accoglienza, calorosissima.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Troppo buoni!! :hi:

 

Grazie a tutti per l'accoglienza, calorosissima.

 

Questo è e deve essere sempre lo spirito che anima questo forum :hug:

 

Grazie a te invece, per esserti registrato :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Capitolo II - Ignorantia Capsicum (non?) excusat

 

 

Dopo giorni, settimane, di letture e studio matto e disperatissimo in rete, il neo appassionato, il Perfetto Ignorante in Raccolti e Lavori Agricoli (d'ora in avanti, PIRLA), si guarda intorno e capisce che non è pronto per partire.

Poco importa se nelle vene ha generazioni di sangue contadino, e se finora ha sempre svogliatamente gettato roba nell'orto e la natura, puntualmente, ha fatto il suo corso e regalato fiori e frutti senza lamentele.

Ti convinci che se si fa sul serio, tutto questo non basta più.

 

E allora, da bravo PIRLA, ho iniziato a fare i conti con termini mai sentiti, e tecniche mai sperimentate. Ho scoperto che i peperoncini non sono tutti uguali, alla faccia delle lotte di classe, ma che esistono specie, cultivar e varietà. Ho visto germbox e lightbox e serre. Ho visto un uomo che concimava con i fondi di caffé. Ne ho visto un altro che più lacrime non ha.

Insomma, ho scoperto un mondo. Che più mi sembrava strano, ed assurdo, più mi tirava dentro, già irrimediabilmente sopraffatto dalla voglia di provare.

 

Subito il senso di inadeguatezza mi assale. Io 'sta roba non la so, non l'ho mai fatta. Oddio, un impianto elettrico dentro un armadio lo tiro su in due ore. Ma se poi alla piantina non piace? Se non è abbastanza caldo, abbastanza umido, abbastanza luminoso? E se metto i semi a germinare e si asciugano? E se li lesso con il troppo caldo?

Già mi vedo, la notte, tormentato dagli spettri delle mie future piante morte. Le piccole radici secche che mi indicano e chiedono: "Ma non potevi continuare a comprare i mazzetti alla Coop, PIRLA che non sei altro??"

 

Ma ormai ho deciso! Si fa sul serio. Diventerò il più grande pirata professionista di tutti i tempi!!

 

Basta ragionare da professionista, basta attrezzarsi bene. Da qui a gennaio ne ho di tempo!

E ho cominciato a guardare gli armadi pensando già a dove e come avrei montato le luci, e ho misurato le temperature sul modem di Infostrada e sullo stereo.

Eccomi dunque nel pieno della naturale evoluzione delle buone intenzioni per l'anno futuro.

La lista.

 

Tra le cose da comprare o procurare troviamo:

 

- Terriccio da semina

- Terriccio da rinvaso

- Perlite

- Vermiculite

- Argilla espansa

- Sabbia

- Concimi

- Vasi

- Vasetti

- Vasucci

- Porta minuterie

- Scatoline di plastica

- Cd di Santana, III, 1971 (che c'entra?? Niente, ma è in offerta su Amazon! Mica lo posso lasciare lì..)

- Termometri

- Termometri con sonda

- Termostati

- Termostati con sonda

- Termostati con sonda ed interruttori caldo/freddo

- Cavo riscaldante

- Coperta riscaldante

- Teli

- Tnt

- Neon

- Luci bianche

- Portalampade

- Cavi

- Riflettori

- Pannelli termoriflettenti

- Pannelli in poliuretano

- Pali di sostegno

- Viti e bulloni

- Bocchette per la ventilazione

- Regolatori di umidità

- Essiccatore

- Aglio e olio (per le future spaghettate)

- Carta igienica (a casa mia finisce sempre, la carta igienica)

 

Mi fermo.

Guardo la lista, sicuro di avere già esagerato.

 

Mi faccio un caffé.

Guardo sul modem, e quei quattro semi buttati quasi per caso e tanto per prova in una scatola con ovatta, sono germinati.

Mi guardano, e chiedono di essere sposati in un vasetto.

Con buona pace del senso di inadeguatezza, e del professionismo.

 

Strappo il foglio, riscrivo la lista:

- Vasetti

- Terriccio

- Cd di Santana (gia comprato, prima ancora di finire questo post)

- Aglio e olio (per le spaghettate odierne)

- Carta igienica (a casa mia finisce sempre, la carta igienica)

 

Il resto verrà da sé.

 

C.

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Torno a ripetertelo anche qui, sei un genio! Dovevi chiamarti miticos :good:
Bella la presentazione, ironica e divertente! Constatando quanto scrivi bene, sarà ancora più piacevole seguirti.

Visti i buoni propositi, la sfida sul campo la vinci easy.

Sai bene però, che per battermi devi affrontarmi anche a tavola :ike: e li, per il momento, puoi vincere solo a tavolino....se non mi presento :80:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Torno a ripetertelo anche qui, sei un genio! Dovevi chiamarti miticos :good:

Bella la presentazione, ironica e divertente! Constatando quanto scrivi bene, sarà ancora più piacevole seguirti.

Visti i buoni propositi, la sfida sul campo la vinci easy.

Sai bene però, che per battermi devi affrontarmi anche a tavola :ike: e li, per il momento, puoi vincere solo a tavolino....se non mi presento :80:

 

Ma de che!! E' solo che ogni tanto mi parte la nave delle cazzate in testa, e se ho tempo e voglia la metto nero su bianco.. :crazy:

Easy non credo proprio, sempre un novellino sono! Ma non ho paura di te, solo della tua bocca foderata di amianto. :drinks:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ah, dimenticavo!

Oggi ho raccolto anche io, cosa credi??

Tie', guarda che roba..

post-3930-0-62816200-1410977000.jpg

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Interessante topic... con alcuni spunti che andranno utili, sono sicuro, anche al prof. ecapaR.......

 

Ma che roba è quella sulla destra nella foto ? Peperoncini o Peperoni ?

 

I commenti sui pomodori li lascio alla Lae.... in attesa che si renda conto che questo è un sito sui peperoncini e non sulle verdure [Vegan adattabili senza glutine] in generale.

 

Comunque questo topic promette bene..... se son peppers allegheranno...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bellissima! Da tagliarsi dalle risate... e tremendamente realistica! :)

Però hai un modo di bruciare le tappe... sei ad un'ora di macchina da Roma e il 27 ci sarà il Gran Capo in persona a spiegare come si coltivano i Pepper!

Ti aspettiamo? :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Capitolo II - Ignorantia Capsicum (non?) excusat

 

 

Eccomi dunque nel pieno della naturale evoluzione delle buone intenzioni per l'anno futuro.

La lista.

 

Tra le cose da comprare o procurare troviamo:

 

- Terriccio da semina

- Terriccio da rinvaso

- Perlite

- Vermiculite

- Argilla espansa

- Sabbia

- Concimi

- Vasi

- Vasetti

- Vasucci

- Porta minuterie

- Scatoline di plastica

- Cd di Santana, III, 1971 (che c'entra?? Niente, ma è in offerta su Amazon! Mica lo posso lasciare lì..)

- Termometri

- Termometri con sonda

- Termostati

- Termostati con sonda

- Termostati con sonda ed interruttori caldo/freddo

- Cavo riscaldante

- Coperta riscaldante

- Teli

- Tnt

- Neon

- Luci bianche

- Portalampade

- Cavi

- Riflettori

- Pannelli termoriflettenti

- Pannelli in poliuretano

- Pali di sostegno

- Viti e bulloni

- Bocchette per la ventilazione

- Regolatori di umidità

- Essiccatore

- Aglio e olio (per le future spaghettate)

- Carta igienica (a casa mia finisce sempre, la carta igienica)

 

Mi fermo.

Guardo la lista, sicuro di avere già esagerato.

 

Mi faccio un caffé.

Guardo sul modem, e quei quattro semi buttati quasi per caso e tanto per prova in una scatola con ovatta, sono germinati.

Mi guardano, e chiedono di essere sposati in un vasetto.

Con buona pace del senso di inadeguatezza, e del professionismo.

 

Strappo il foglio, riscrivo la lista:

- Vasetti

- Terriccio

- Cd di Santana (gia comprato, prima ancora di finire questo post)

- Aglio e olio (per le spaghettate odierne)

- Carta igienica (a casa mia finisce sempre, la carta igienica)

 

Il resto verrà da sé.

 

C.

Ahahahah..

 

Sicuramente la tua coltivazione ,sarà interessante da seguire anche per il modo in cui la esponi!!

 

Mi ricorda molto i film di Quentin Tarantino.. da Bastardi senza gloria, agli episodi di Kill Bill..comunque resta un inizio molto originale..Bravoo....

 

Riguardo ai consigli ..sulle presunte future coltivazioni non mancheranno e in base alle premesse sono sicuro che otterrai dei buoni risultati..anche se troverai SEMPRE qualcuno più bastardo di te ..

 

L'importante 'per ora "e che a parte le buone intenzioni; la lista sia nell'ordine giusto e che non metti la carta igienica prima del terriccio.

 

Good look.. per la tua coltivazione.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Di nuovo, ringrazio tutti per l'apprezzamento che mostrate per i miei deliri! XD

 

Ma che roba è quella sulla destra nella foto ? Peperoncini o Peperoni ?

 

Sono i friggitelli/cornetti del contadino del primo post!

 

Ti aspettiamo? :)

.. sei ad un'ora di macchina da Roma e il 27 ci sarà il Gran Capo in persona a spiegare come si coltivano i Pepper!

Molto interessante!! Ci faccio un serio pensierino.. :good:

 


L'importante 'per ora "e che a parte le buone intenzioni; la lista sia nell'ordine giusto e che non metti la carta igienica prima del terriccio.

Meglio sulla stessa riga, così da avere abbondanza di entrambi!

Usare la carta igienica invece del terriccio di certo non garantisce buoni risultati. Ma nemmeno il contrario, credo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Capitolo III - Pre-campionato

 

 

Dal nostro inviato F.R.

 

Antrosano - Duro lavoro fisico e tanta motivazione. Poco possesso palla, poca rifinitura, per ora. Ma tanta corsa, si punta tutto sulla tenuta atletica.

Questa la ricetta del giovane ed esordiente allenatore divicos, in vista di un campionato che si annuncia lungo e competitivo. La tattica e gli schemi verranno dopo.

La squadra sembra rispondere bene, anche se è ancora presto per valutarne la reale forza e capire davvero quanto lontano potrà arrivare.

Siamo andati a trovarlo nel centro atletico "M. D'Angelo" di Antrosano, per sentire direttamente da lui come procede la preparazione.

 

Ai nostri microfoni le parole dell'allenatore:

 

Il ritiro così in anticipo, gli allenamenti già durissimi. I suoi ragazzi sono già al lavoro mentre molte altre squadre sono ancora in vacanza. Per essere un esordiente nella massima serie non c'è male.

C'è soprattutto la voglia di fare bene, per la squadra e per i nostri tifosi. Abbiamo scelto, d'accordo con i preparatori atletici e i giocatori, di anticipare i tempi. Normalmente la condizione di forma migliore arriva a qualche mese dall'inizio del torneo, noi vogliamo partire già al massimo. Ci hanno dipinto come la cenerentola del campionato, e probabilmente sulla carta è vero. Ma vedrete che non sarà facile per nessuno affrontarci.

 

E' una squadra giovanissima. L'emozione potrebbe giocare brutti scherzi?

L'emozione è tanta, non solo per la squadra, ma anche per me. I ragazzi sono giovani, ma estremamente motivati. Non vedevano l'ora di cominciare, da parte loro ho visto il massimo dell'entusiasmo e della disponibilità. Lo spogliatoio è molto unito, hanno soprattutto tanta voglia di crescere.

post-3930-0-27502400-1411382828.jpg

 

La stessa voglia che può trovare anche in un settore giovanile ben fornito

Si, certo. Crediamo molto nella primavera. Ci sono molti elementi ansiosi di mettersi in mostra, e non ho mai fatto mistero che chi si allena bene durante la settimana può ambire ad un posto in prima squadra, ed essere utile per il campionato.

post-3930-0-29608700-1411395934.jpg

 

Capitolo infortuni. Ha già perso un giocatore su cui puntava molto.

Il nostro portiere titolare purtroppo è tornato seriamente infortunato dai test con la sua nazionale. Qui sotto potete vedere le sue condizioni una settimana fa, che però vanno peggiorando. Non siamo molto ottimisti sulla sua ripresa per l'inizio del campionato, ma faremo il possibile.

post-3930-0-50875800-1411396461.jpg

 

Abbiamo saputo che è stato ospite di Oban, per seguire un'allenamento della sua squadra.

Verissimo. Il Mister è stato molto gentile nel farmi assistere ad una sessione di lavoro. Ho molto da imparare ed ho fatto tesoro delle sue tecniche.

Sono molto più avanti di noi nella preparazione, si vedono già i frutti del lungo lavoro svolto finora.

post-3930-0-60633800-1411396250.jpg

Inoltre tre giocatori della sua amplissima rosa hanno accettato il trasferimento nel nostro centro sportivo. Spero che gradiranno i miei metodi di allenamento, e rappresenteranno senz'altro un'importante stimolo ed esempio per tutti i nostri giovanissimi atleti.

post-3930-0-63048700-1411396169.jpg

 

La sua rosa è completa così, o spera ancora nella sessione di mercato per rinforzarla?

Questo è competenza del direttore sportivo, non posso dire nulla di eventuali trattative in ingresso o in uscita. Ovviamente cercheremo fino alla chiusura del mercato di rinforzarci, ho già dato le mie indicazioni in merito, ma senza privarci degli elementi che hanno rappresentato la spina dorsale di questa squadra.

 

 

 

ANSA - 22 settembre 2014

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bel post spassoso!!! Da seguire.... :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Il "portiere titolare" è stato messo in un vaso di vetro senza foro per l'uscita dell'acqua? Se così fosse esonera immediatamente il preparatore atletico...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×