Jump to content
Sign in to follow this  
Dragonlance

La sorpresa di oggi..

Recommended Posts

Dragonlance

Proprio stamattina stavo meditando su come fare il reportage 2014 delle piante di pepper e stasera, durante il solito giro di controllo, ho trovato l'amara sorpresa:

 

 

post-2267-0-85479600-1409590997.jpg

 

post-2267-0-72386600-1409591028.jpg

 

post-2267-0-16736000-1409591052.jpg

 

post-2267-0-57963700-1409591113.jpg

 

post-2267-0-48106500-1409591130.jpg

 

La pianta più bella di Habanero Choco spezzata alla base (2cm di diametro) dal vento! :zAngry: :zAngry: :zAngry: :zAngry: :zAngry::devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

 

A parte il "rosario storto" (con scomunica a mio nome già in viaggio) ci ho messo 15 minuti buoni ad uscire dallo stato di incazzatura profonda e decidere di postare queste foto.

 

Mi restano solo 4 pepper maturi e una trentina di immaturi che non so se e come possono essere utilizzati. Che ne dite voi?

 

Buona serata a tutti ....

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Baubau

Nooooo!!!vento cattivo anche dalle tue parti vedo...io ho tentato di difendere le mie e x fortuna hanno retto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Maledetta sfiga e stagione di m...a. Per i pepper verdi non è tutto perduto: procurati un po' di mele e mettile in un sacchetto insieme ai pepper, fanno magie, fidati :good:

 

roberto

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Che sfiga :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

ps: non voglio farti incazzare ulteriormente, ma mi sembra di non aver visto tutori.

Se così fosse, per la prossima occasione pensa a metterne almeno 1 centrale.

 

Oggi a me il vento ha spezzato rami del Solanum torvum... è da questa notte che non ha quasi smesso con raffiche oltre i 50 km/h

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:(

 

Quoto BJ, mele per la maturazione.

 

E suggerisco l'uso di tutori; sono un valido aituo contro il vento, almeno entro certi limiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Consiglio "uso dei tutori" in stereo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Grazie per il suggerimento delle mele e la comprensione...

 

I tutori "a tre tubi" non sono stati messi solo su questa perchè la pianta era una sorta di esperimento (in vaso ma interrata x 4/5) in una zona riparata dal vento (non abbastanza a quanto pare). Subito a ridosso c'è una rete a maglie fini e sia a dx che a sx altre piante più grosse (un mandarino ed un rosaio) indenni.

 

Però l'errore c'è stato ed ora ne pago il prezzo, spero serva ad altri per osservare i consigli sui tutori.

 

Alla prossima!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Sto ventaccio almeno una cosa buona l'ha fatta: ha resuscitato Dragonlance (pur se tra una densa nube di bestemmioni :D )

 

Beh, almeno ti sei sfogato in folta compagnia!

 

Coraggio :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quoto l'utilizzo delle mele, metodo collaudatissimo ( i peppers non piccheranno come se fossero maturati al sole, ma va beh).

 

sulla pianta, la sparo grossa: provare a interrarla per 10-15 cm e applicare un tutore??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Persa per persa si potrebbe provare ma a sto punto...

 

 

Ciaoooo Mayta!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ehi ciao!!! da quanto tempo!

mi spiace per il piccolo disastro;

andrà meglio ti auguro da qui in seguito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi dispiace tantissimo! :(
Se poi le mele non dovessero bastare, approfitta della fine della stagione per raccogliere anche gli ultimi pomodori verdi e vola tutto in una profumatissima marmellata..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Dragonlance...è un vero peccato...anche a me, il primo anno, è capitato con un Habanero White bullet...sempre a causa del vento...e della mancanza di tutore...da allora tutte le piante hanno il tutore (io ne uso uno solo centrale)...mi è servito come insegnamento...

 

I consigli su come cercare di recuperare i frutti te li hanno già dati...sulla pianta non nutrirei facili ma molto difficilmente realizzabili speranze...

Avrai tante soddisfazioni dalle altre piante...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

:'( accendero' un cero per quella pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Che botta!! Estremo tentativo nella speranza che tu non abbia già eliminato la pianta. Taglia 1 cm di gambo nella parte inferiore e butta in acqua (innaffiatoio è ok) tienila li una notte ma anche meno va bene. Prepara vaso con terriccio nuovo e procurati polvere radicante (se non la trovi amen).

Dopo il "bagnetto" :

 

- elimina tutti i rami che non hanno frutti e se ci sono frutti piccolini elimina anche quelli

- spela il gambo nella parte inferiore (non troppo) oppure ancora meglio un taglio netto obliquo

- immergi nella polvere radicante (se non c'è fa niente)

- metti nel terriccio.

- Importante 1- Esponi la pianta al caldo (> 24c° ) consiglio dentro la notte e fuori di giorno

- Importante 2- Tieni sempre il terriccio leggermente umido

 

 

prima settimana ti sembrerà morta ma poi si riprende e inizia a radicare. I capsicum sono dei panzer! :D

3 fattori essenziali in ordine di importanza 1. il caldo 2. l'umidità 3.il nutrimento del terriccio

 

in bocca al lupo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Potresti anche "insacchettare la pianta per mantenere alta l'umidità (lasciando comunque dei fori per la circolazione dell'aria)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi dispiace tantissimo! :(

Se poi le mele non dovessero bastare, approfitta della fine della stagione per raccogliere anche gli ultimi pomodori verdi e vola tutto in una profumatissima marmellata..

Assolutamente quoto! Lo scorso anno mi cadde da un davanzale interno una pianta di habanero con due grossi rami carichi di Pepper ancora verdi spezzati....

Facemmo subito una marmellata di habanero verdi (in seguito anche con pomodori verdi) veramente straordinaria!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

Proprio stamattina stavo meditando su come fare il reportage 2014 delle piante di pepper e stasera, durante il solito giro di controllo, ho trovato l'amara sorpresa:

 

 

attachicon.gif1.jpg

 

attachicon.gif2.jpg

 

attachicon.gif3.jpg

 

attachicon.gif5.jpg

 

attachicon.gif6.jpg

 

La pianta più bella di Habanero Choco spezzata alla base (2cm di diametro) dal vento! :zAngry: :zAngry: :zAngry: :zAngry: :zAngry::devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

 

A parte il "rosario storto" (con scomunica a mio nome già in viaggio) ci ho messo 15 minuti buoni ad uscire dallo stato di incazzatura profonda e decidere di postare queste foto.

 

Mi restano solo 4 pepper maturi e una trentina di immaturi che non so se e come possono essere utilizzati. Che ne dite voi?

 

Buona serata a tutti ....

 

 

noooo nooo io questo non lo sopporto a vederlo [emoji17]

ma che di anime non le hai /avete rinforzate con canne di bambù o altro, eppure lo dovreste sapere che nel periodo estivo se arriva una maledetta giornata del genere succede la catastrofe,da 4 anni che mi sono appassionato a quest'hobby ho sempre messo le canne di bambù anche se non ci servirebbe perché abito in una zona un po meno maledetta da questa, anche da me ha fatto dei forti acquazzoni e tirato del vento ma mi sono sentito tranquillo perché avevo protetto lo stelo delle pianti, infatti stamane prima di andare al lavoro ho dato uno sguardo giusto per, e ho visto che per era come la mia tranquillità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×