Jump to content
Sign in to follow this  
lizard

terreno ideale per la varie specie

Recommended Posts

lizard

Ciao

colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tantissimo ottone e blast che mi hanno letteralmente sommerso di semi che non vedo l'ora di far germinare....

Vorrei avere indicazioni sulla composizione del terreno nel quale mettere a dimora le piantine una volta che saranno pronte per il trapianto nel vaso da 30 cm

Torba, perlite, sabbia??? se sì, in quali percentuali? l'humus di lombrico può essere adatt? Ci sono differenze significative fra le varie specie o anche nella stessa specie di origine geografica diversa tipo naga morich e habanero, entrambi chinensi, ma uno dall'india e l'altro dal messico?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho sempre utilizzato un buon terriccio universale e un po' di pomice sul fondo del vaso; stesso trattamento per tutte le varieta' e risultati buoni.

L'humus di lombrico puo' essere una buona integrazione, non da solo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard
Ho sempre utilizzato un buon terriccio universale e un po' di pomice sul fondo del vaso; stesso trattamento per tutte le varieta' e risultati buoni.

L'humus di lombrico puo' essere una buona integrazione, non da solo ...

 

che tipo di fertilizzanti? npk .../.../... diverso a seconda delle fasi? e (credo) moolto diluito, vero? e in che frequenza? Ne voglio sapè troppe, eh :huh: ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Allora se usi un buon terriccio è già ricco di suo di sostanze nutrienti....almeno per le prime fasi vegetative della pianta, io personalmente uso un buon terriccio (di quelli per la semina nei contenitori alveolari, da me si trovano nei consorzi agrari) miscelato con della perlite e della vermiculite....quest'ultima è di difficile reperibilità ma secondo il mio personale giudizio fà davvero la differenza. Poi al limite se vedi che la pianta ha delle carenze o vuoi accelerare la crescità puoi integrare con un concime veramente molto diluito....ma questo non prima che la piantina abbia almeno 5-6 foglie vere.

 

P.S. grazie per i ringraziamenti :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

io adotto lo stesso sistema di blast ... con l'aggiunta di un po' di pomice per dare un minimo di struttura

Share this post


Link to post
Share on other sites
macky
io adotto lo stesso sistema di blast ... con l'aggiunta di un po' di pomice per dare un minimo di struttura

 

Cosa intendi per struttura?

Io so che la pomice e' un inerte che si usa per alleggerire il terreno ed ha la proprieta' di trattenere l'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard
Allora se usi un buon terriccio è già ricco di suo di sostanze nutrienti....almeno per le prime fasi vegetative della pianta, io personalmente uso un buon terriccio (di quelli per la semina nei contenitori alveolari, da me si trovano nei consorzi agrari) miscelato con della perlite e della vermiculite....quest'ultima è di difficile reperibilità ma secondo il mio personale giudizio fà davvero la differenza. Poi al limite se vedi che la pianta ha delle carenze o vuoi accelerare la crescità puoi integrare con un concime veramente molto diluito....ma questo non prima che la piantina abbia almeno 5-6 foglie vere.

 

P.S. grazie per i ringraziamenti :huh:

 

 

la perlite e la vermiculite servono per aerare il composto?

la perlite si dovrebbe trovare nei gardens, e la vermiculite? no argilla espansa?

 

PS ho un habanero black congo nella serretta riscaldata delle orchidee (19-20°C continui) che sta crescendo molto... è possibile, rimanendo a quelle temperature, che passi l'inverno senza defoliarsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Cosa intendi per struttura?

Io so che la pomice e' un inerte che si usa per alleggerire il terreno ed ha la proprieta' di trattenere l'acqua.

 

da wikipedia:

 

Per struttura di un terreno si intende la proprietà derivata dall'aggregazione delle particelle terrose e dalla reciproca disposizione spaziale sia degli aggregati sia delle singole particelle.

 

sostanzialmente miscelo il tutto per i seguenti motivi:

terriccio da semina ..... sostanza organica a ph leggermente acido 6.0

perlite .... ottimo effetto drenante ed areazione delle radici

vermiculite ... assorbe l'acqua in eccesso ed ha un'alta capacità di scambio cationico ... in sostanza limita il dilavamento dei nutrienti .... mantiene il terriccio sempre umido e conferisce un discreto potere tampone al composto

pomice .... evita il compattarsi del terriccio ... agevola la ramificazione radicale

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard

ah, scusa di noo blast.. nelle fantastiche bustine portasemi che mi hai mandato, dove è indicato se il seme è puro, vale,fra il si ed il no, quello barrato o quello non barrato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
da wikipedia:

 

Per struttura di un terreno si intende la proprietà derivata dall'aggregazione delle particelle terrose e dalla reciproca disposizione spaziale sia degli aggregati sia delle singole particelle.

 

sostanzialmente miscelo il tutto per i seguenti motivi:

terriccio da semina ..... sostanza organica a ph leggermente acido 6.0

perlite .... ottimo effetto drenante ed areazione delle radici

vermiculite ... assorbe l'acua in eccesso ed ha un'alta capacità di scambio cationico ... in sostanza limita il dilavamento dei nutrienti .... mantiene il terrriccio sempre umido e conferisce un discreto potere tampone al composto

pomice .... evita il compattarsi del terriccio ... agevola la ramificazione radicale

 

mega con che percentuali formi il composto(terrccio, vermiculite, perlite e pomice)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ho un habanero black congo nella serretta riscaldata delle orchidee (19-20°C continui) che sta crescendo molto... è possibile, rimanendo a quelle temperature, che passi l'inverno senza defoliarsi?

 

Si.

E' probabile che molte vecchie foglie cadano e ne nascano di nuove; l'effetto complessivo e' di una vegetazione continua.

Se l'ambiente e' ideale potrebbe anche fiorire e produrre frutti.

Il mio BJ #1 e' in attivita' ininterrotta dall'estate 2006, con solo una brevissima pausa in aprile 2008 (l'ho portato all'aperto troppo presto, una notte a 3-4°C ha causato la perdita di gran parte delle foglie, ma e' subito ripartito).

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
mega con che percentuali formi il composto(terrccio, vermiculite, perlite e pomice)

 

l'anno scorso ... da buon principiante ... feci ad occhio ....

 

quest'anno farò varie composizioni

 

diciamo che, in linea di principio, la composizione "tipo" sarà per me:

 

60% terriccio

20 % perlite

10%pomice

10% vermiculite

 

poi, in base ai risultati, aggiusterò il tiro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
l'anno scorso ... da buon principiante ... feci ad occhio ....

 

quest'anno farò varie composizioni

 

diciamo che, in linea di principio, la composizione "tipo" sarà per me:

 

60% terriccio

20 % perlite

10%pomice

10% vermiculite

 

poi, in base ai risultati, aggiusterò il tiro

 

se la trovo la pomice la compro anche io.

 

il prezzo è simile alla perlite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
se la trovo la pomice la compro anche io.

 

il prezzo è simile alla perlite?

 

costa meno dalle mie parti ... ma tieni presente che io vivo ai piedi dell'etna :sweatingbullets:

 

In questa foto si intravede la composizione del mio terriccio

 

3015796854_9a42f2db41.jpg

 

si tratta di un seme germinato a giugno scorso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×