Jump to content
ZAPPALAND

mortal cous cous

Recommended Posts

ZAPPALAND

volevo condividere con voi un piatto che ho inventato ieri e che , sarà per la fame... :D , reputo possa piacere agli amanti del piccante/speziato orientale

 

ingredienti:

 

3 pomodori grappolo medi ben maturi

1 peperone media grandezza rosso (ben maturo)

1 peperone media grandezza giallo (ben maturo)

2 zucchine da 25 cm

1 cipollotto grosso (in alternativa credo possa andar bene anche una cipolla media)

3 patatine novelle (100 gr circa)

olio d'oliva

300 gr di pollo

curry q.b.

origano q.b.

pepe q.b.

paprika forte q.b.

2 jolokia maturi grossi (in alternativa 3 habanero)

polvere di jolokia q.b. ma non è mai troppa... :lol2:

4 cayenna

misto per soffritto

1/2 kg di cous cous

sale q.b.

 

preparazione:

 

in una pentola di media grandezza far soffriggere il cipollotto con il mix per soffritto (io avevo uno fatto in casa).

aggiungere di seguito i peperoni e i pomodori tagliati a quadratini e far stare un po.

aggiungere le zucchine tagliate a rondelle (non troppo sottili ma neanche grosse), far cucinare 1- 2 minuti.

aggiungere un altro po di olio e coprire di acqua per 3/4 o poco piu il contenuto della pentola.

aggiungere tutte le spezie e i peperoncini fatti a pezzettini (senza semi). coprire con un coperchio.

quando il liquido va in ebollizione aggiungere le patate tagliate a cubetti di 1.5cm.

mettere a fuoco basso e spegnere quando le patate saranno cotte ( circa 50 minuti).

aggiungete gli straccetti di pollo verso la fine della cottura (regolatevi, occhio e croce credo che i miei siano stati una ventina di minuti).

durante l'ultimazione della cottura regolate di sale.

 

una volta ultimata la cottura scolate il brodo (che dovrà essere di un colore vivace e molto aromatico) e in una pentola portatelo ad ebollizione. toglietelo dal fuoco e aggiungete a filo 1/2 kg di cous cous girando lentamente (ma non troppo, non fate formare i grumi).

una volta che tutto il brodo sarà assorbito sgranate con una forchetta lasciando intiepidire il composto e aggiungete il condimento precedentemente separato dal brodo.

girate un po e buon appetito

 

nota bene:

 

mezzo litro di brodo per mezzo kilo di cous cous, non sforate altrimenti vi esce male, o troppo secco o troppo liquido

 

il cous cous si potrebbe cucinare anche in acqua normale, ma vi assicuro che così, cucinato nel brodo di cottura, esce molto piu aromatico e speziato

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

mi hai anticipato, anche se non sarei mai stato cosi' completo. Qualche giorno fa mia moglie ha fatto il cous cous e avendo della salsina di ca' alfieri all'habanero ha avuto la bella idea di aggiungerne un po'. Cosi' ho scoperto il cous cous piccante all'habanero. Favoloso.

Passo la ricetta a mia moglie e ti faro' sapere. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

mi hai anticipato, anche se non sarei mai stato cosi' completo. Qualche giorno fa mia moglie ha fatto il cous cous e avendo della salsina di ca' alfieri all'habanero ha avuto la bella idea di aggiungerne un po'. Cosi' ho scoperto il cous cous piccante all'habanero. Favoloso.

Passo la ricetta a mia moglie e ti faro' sapere. Grazie.

prego figurati... :) diciamo che ho voluto condividere con voi questo esperimento culinario ben riuscito

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ovviamente se i guru culinari del forum possono suggerire qualche modifica per migliorare la ricetta, ben venga!! :D (laelia?! se ci sei batti un colpo... :lol2: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

il costo di questa ricetta si aggira intorno alle 6 euro nel sud italia (come quantità direi che 4 uomini adulti e affamati saranno soddisfatti)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Ottimo!!

Faccio sovente il cus cus e sicuramente proverò questa variante (senza le patate però... :logik: ). mi piace soprattuto l'idea di usare il brodo di cottura per far cuocere/gonfiare la semola. e.. vedo che ci vai giù deciso coi peppers!! :hi:

Non riesci a trovare il Ras el Hanut? è la spezia "ufficiale" del cus cus e va (secondo me) meglio del semplice curry.

Comunque.... come hai detto tu..... Laelia.... yuhuuuuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahah quanta fiducia :lol: ma perché, un vi garba quella ricetta? A me ispira proprio così com'è!

Il Cous cous piccante è sempre una garanzia, specie con tutta quella varietà di ingredienti, verrà anche coloratissimo!

Io di solito non metto mai acqua o brodo nel condimento durante la cottura, invece (ma non è detto che la mia sia la versione giusta! È solo quella che uso di più :unknw: ).. prima di tutto metto a tostare le spezie (belle abbondanti) finché non fanno profumo, e le metto da parte. Poi parto dalle cose più dure da cuocere (carne, patate, ceci (che sono molto usati nel couscous, così come le fave), mandorle, pinoli e uvetta, verdure dure tipo cavolfiori, carote ecc.) e le faccio andare in solo olio, quindi aggiungo cipolla, aglio, le spezie tostate prima e le altre verdure (peperoni, zucchine, melanzane), che faccio cuocere quanto basta per averle ancora croccanti. Il tutto a fuoco molto alto, così via via che buttano fuori acqua questa evapora creando una salsina sciropposa. A un minuto o due dal termine aggiungo il couscous e brodo ricco (e qui sì che concordo, non c'è paragone!) quanto basta a farlo gonfiare, lascio assorbire coperto a fuoco spento, giro ed è pronto :) come olio in genere basta quello delle verdure, viene molto dolce.. si può decorare con erbe fresche o altra frutta secca.

Ora proverò anche la tua, deve venire bello ricco. Unica cosa, userò 7 verdure: gli arabi dicono che il cous cous con 7 verdure diverse porti fortuna.. e un po' di fortuna non gusta mai :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ahah quanta fiducia :lol: ma perché, un vi garba quella ricetta? A me ispira proprio così com'è!

Il Cous cous piccante è sempre una garanzia, specie con tutta quella varietà di ingredienti, verrà anche coloratissimo!

Io di solito non metto mai acqua o brodo nel condimento durante la cottura, invece (ma non è detto che la mia sia la versione giusta! È solo quella che uso di più :unknw: ).. prima di tutto metto a tostare le spezie (belle abbondanti) finché non fanno profumo, e le metto da parte. Poi parto dalle cose più dure da cuocere (carne, patate, ceci (che sono molto usati nel couscous, così come le fave), mandorle, pinoli e uvetta, verdure dure tipo cavolfiori, carote ecc.) e le faccio andare in solo olio, quindi aggiungo cipolla, aglio, le spezie tostate prima e le altre verdure (peperoni, zucchine, melanzane), che faccio cuocere quanto basta per averle ancora croccanti. Il tutto a fuoco molto alto, così via via che buttano fuori acqua questa evapora creando una salsina sciropposa. A un minuto o due dal termine aggiungo il couscous e brodo ricco (e qui sì che concordo, non c'è paragone!) quanto basta a farlo gonfiare, lascio assorbire coperto a fuoco spento, giro ed è pronto :) come olio in genere basta quello delle verdure, viene molto dolce.. si può decorare con erbe fresche o altra frutta secca.

Ora proverò anche la tua, deve venire bello ricco. Unica cosa, userò 7 verdure: gli arabi dicono che il cous cous con 7 verdure diverse porti fortuna.. e un po' di fortuna non gusta mai :lol:

sono felice che tu sia passata a dire la tua... :D

 

sicuramente non sono esperto di cucina, magari in quello che ho fatto mancano i "fondamentali" , per quello ti chiedevo se nella preparazione c'era qualcosa da poter migliorare... :D

 

per il sapore finale sicuramente (ma è questione di gusti) un bel 9 pieno la merita sta ricetta.

 

come potrei fare per far rimanere un po piu duri i peperoni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ottimo!!

Faccio sovente il cus cus e sicuramente proverò questa variante (senza le patate però... :logik: ). mi piace soprattuto l'idea di usare il brodo di cottura per far cuocere/gonfiare la semola. e.. vedo che ci vai giù deciso coi peppers!! :hi:

Non riesci a trovare il Ras el Hanut? è la spezia "ufficiale" del cus cus e va (secondo me) meglio del semplice curry.

Comunque.... come hai detto tu..... Laelia.... yuhuuuuu

onestamente non saprei dove trovarle ste spezie... diciamo che ho usato un po quello che va meglio con i miei gusti (e diciamolo... anche quello che avevo in casa!! :D hahahaha ).

 

per quanto riguarda i pepper ti garantisco che se lo mangi caldo si sentono... ma se lo lasci raffreddare raggiunge la giusta piccantezza (almeno per me)

 

perchè non useresti le patate? quelle che ho messo praticamente si sono quasi sciolte nella brodaglia!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

come potrei fare per far rimanere un po piu duri i peperoni?

Sul sapore ci metto la mano sul fuoco :D io i peperoni, proprio per evitare che si spappolino troppo (che poi la buccia rimane lo stesso! Grr..) li metto da ultimo appunto, insieme a zucchine e melanzane. Ho notato che nessuna di queste tre verdure (specialmente le melanzane) ama toccare l'acqua.. ne buttano fuori da sé quanta basta! Sentirai la differenza, a cuocerle "senza aiuti", con solo un filo d'olio.. garantisco :yes:

 

onestamente non saprei dove trovarle ste spezie... diciamo che ho usato un po quello che va meglio con i miei gusti (e diciamolo... anche quello che avevo in casa!! :D hahahaha ).

Bisogna sempre fare con quel che si ha :lol: comunque, se vuoi penare poco, la Cannamela fa ben due bustine di spezie arabe (couscous e kebab), già miscelate.. davvero buone (e detto da una che se le miscela e macina da sé.. credimi, ti puoi fidare!), comode, saporite, ottime anche mescolate. E il tutto a un prezzo onesto, vista anche la facile reperibilità (qualunque supermercato). Promosse! :good:

Spreco di soldi immenso invece le spezie da paella della stessa marca: quasi tutto aglio e cipolla secchi, con una punta di paprika e curcuma, e neanche una traccia di zafferano (ovviamente).. non mi son neanche disturbata a comprarle, in quel caso è molto meglio fare da sé.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

sono felice che tu sia passata a dire la tua... :D

 

sicuramente non sono esperto di cucina, magari in quello che ho fatto mancano i "fondamentali" , per quello ti chiedevo se nella preparazione c'era qualcosa da poter migliorare... :D

 

per il sapore finale sicuramente (ma è questione di gusti) un bel 9 pieno la merita sta ricetta.

 

come potrei fare per far rimanere un po piu duri i peperoni?

dopo

2 jolokia maturi grossi (in alternativa 3 habanero)

polvere di jolokia q.b. ma non è mai troppa...

4 cayenna

 

rimane anche del sapore da sentire? non ci credo che hai ancora le papille gustative attive dopo il primo cucchiaio :lol2: :lol2:

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

dopo

2 jolokia maturi grossi (in alternativa 3 habanero)

polvere di jolokia q.b. ma non è mai troppa...

4 cayenna

 

rimane anche del sapore da sentire? non ci credo che hai ancora le papille gustative attive dopo il primo cucchiaio :lol2: :lol2:

 

Davide

eeee, avoglia!! c'è tanta roba da insaporire davide... non sono poi così esagerato... :lol2:

 

ps: ho ordinato su ebay il mese scorso delle papille gustative usate ma tenute bene... non mi sono mai arrivate... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

Sul sapore ci metto la mano sul fuoco :D io i peperoni, proprio per evitare che si spappolino troppo (che poi la buccia rimane lo stesso! Grr..) li metto da ultimo appunto, insieme a zucchine e melanzane. Ho notato che nessuna di queste tre verdure (specialmente le melanzane) ama toccare l'acqua.. ne buttano fuori da sé quanta basta! Sentirai la differenza, a cuocerle "senza aiuti", con solo un filo d'olio.. garantisco :yes:

 

 

Bisogna sempre fare con quel che si ha :lol: comunque, se vuoi penare poco, la Cannamela fa ben due bustine di spezie arabe (couscous e kebab), già miscelate.. davvero buone (e detto da una che se le miscela e macina da sé.. credimi, ti puoi fidare!), comode, saporite, ottime anche mescolate. E il tutto a un prezzo onesto, vista anche la facile reperibilità (qualunque supermercato). Promosse! :good:

Spreco di soldi immenso invece le spezie da paella della stessa marca: quasi tutto aglio e cipolla secchi, con una punta di paprika e curcuma, e neanche una traccia di zafferano (ovviamente).. non mi son neanche disturbata a comprarle, in quel caso è molto meglio fare da sé.

indagherò... :) diciamo che mi piacerebbe approfondire un po di piu il discorso spezie... moltooo ampio e variegato imo... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

si puo fare col farro :question: :question: :question::shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

dovresti chiedere alla Matilde...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Straordinario!!

questo topic sta venendo una meraviglia!!

Adoro il cus cus e i consigli che sono venuti fuori mi hanno dato delle bellissime idee. Grazie a tutti: siamo davvero una forza!!

Io il Ras el Hanut lo trovo in Francia e quando mi capita di andarci ne faccio sempre una mega scorta. Non ho provato le spezie proposte da Laelia ma provvederò al più presto così potrò fare una comparazione.

Le patate..... e vabbeh... ci proverò a metterle.. è che non mi hanno mai convinto nel cus cus...

Per quel che riguarda invece le 7 verdure concordo: ci vogliono! soprattutto sono davvero fondamentali i ceci e l'uvetta.

gnam gnam... quasi quasi sto fine settimana mi sa che organizzerò una bella cenetta stile mille e una notte (half layla ua laylatun) :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

si puo fare col farro :question: :question: :question::shifty:

Non vedo perché no: la salsa starebbe benissimo anche in un'insalata di farro. Maaaaaaa.. se ti ispira una cosa più "cerealosa", perché non dai una chance al boulghour? È una sorta di couscous piuttosto grosso, ottenuto facendo germogliare, cuocere a vapore, essiccare e spezzare a metà chicchi di cereali. È davvero buono sia caldo che freddo, una via di mezzo fra il couscous e i chicchi..

 

Le patate..... e vabbeh... ci proverò a metterle.. è che non mi hanno mai convinto nel cus cus...

Neanch'io le metto in genere, ma le ho assaggiate varie volte e ci stanno bene :) più che altro in quello caldo (con la salsa liquida versata sopra, per capirsi) però, secondo me: in quello a insalata o comunque asciutto tendono a fare "polvere"..

 

quasi quasi sto fine settimana mi sa che organizzerò una bella cenetta stile mille e una notte (half layla ua laylatun) :rofl:

Ma ci credi che l'ho fatta anch'io un mesetto fa? :lol: organizzo spesso cene etniche, sono fonte di ottima conversazione e con amici curiosi il divertimento è garantito. Preparai un monte di roba: un enorme meze con imam bayildi, hummus con focaccine allo za'atar, feta marinata piccante, falafel cotti al momento (da inzuppare nelle salsine) e delle mini pastilla che hanno stupito tutti (sembrano dolcetti per lo zucchero in superficie ma dentro sono salate e molto speziate!), il cous cous preparato come vi ho scritto prima.. e poi questo! :hyper:

 

post-1780-0-19485300-1405466276.jpg

Super kebab! C'era tutto dentro.. tre tipi di carne, harissa fatta in casa, peperoni e cipolle arrostiti, insalata, verdure crude, salsa allo yogurt e menta.. il panino era alla paprika, ottenuto modificando la ricetta del panino morbidissimo da hamburger. Non sono tornati indietro altro che i piatti lustri :lol:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

vi garantisco che le patate danno sapore al brodo ma nel computo generale neanche si sentono quando mangi... (calcolate che ne ho messe 3 piccole novelle).

 

mmmh... quel panino kebabo me sta a fa venì fame... le carni le cucini separatamente mat?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

 

 

 

Ma ci credi che l'ho fatta anch'io un mesetto fa? :lol: organizzo spesso cene etniche, sono fonte di ottima conversazione e con amici curiosi il divertimento è garantito. Preparai un monte di roba: un enorme meze con imam bayildi, hummus con focaccine allo za'atar, feta marinata piccante, falafel cotti al momento (da inzuppare nelle salsine) e delle mini pastilla che hanno stupito tutti (sembrano dolcetti per lo zucchero in superficie ma dentro sono salate e molto speziate!), il cous cous preparato come vi ho scritto prima.. e poi questo! :hyper:

 

Super kebab! C'era tutto dentro.. tre tipi di carne, harissa fatta in casa, peperoni e cipolle arrostiti, insalata, verdure crude, salsa allo yogurt e menta.. il panino era alla paprika, ottenuto modificando la ricetta del panino morbidissimo da hamburger. Non sono tornati indietro altro che i piatti lustri :lol:

 

 

Siiii! anch'io vado matto per le cenette etniche! ma vedo che per raggiungere i tuoi livelli ne ho ancora di strada da fare. :hi:

Imam Bayidi mi manca..... vado subito a cercarlo in internet e se non trovo nulla..... mi passi una ricetta vero?? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Certamente ;) anche perché le ricette che si trovano su internet non sono fantastiche, secondo me (troppo unte e "pomodorose"), io l'ho modificata leggermente.. altra cosa, io le preferisco calde!

No comunque, le carni le ho cotte tutte insieme alternate nello spiedone, ma hanno avuto tre marinature diverse..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×