Jump to content
Sign in to follow this  
Michele.94

Coltivazione 2014 - Michele.94

Recommended Posts

Michele.94

buongiorno a tutti cari utenti del forum :)

arrivo subito al dunque..

ho una pianta di trinidad scorpion ed è bellissima...il problema però è che non ha frutti...

gia alla metà di giugno fece dei fiori ma caddero tutti.. ora ne ha rifatti altrettanti e si stanno appassendo tutti..

potreste darmi dei consigli sull'irrigazione o magari è il vaso che è troppo piccolo..insomma se qualcuno ha dei consigli da darmi sono ben accetti :) :)

vi allego sotto alcune foto della pianta :)

 

7m3j.jpg

 

18ya.jpg

 

q4ep.jpg

 

bmoq6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Michele... ti consiglio come prima cosa questa lettura. Dovresti avere ricevuto analogo messaggio al momento dell'iscrizione.

Per la pianta, tranquillo, non ha alcun problema, devi solo aspettare con pazienza le allegagioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Michele.94

ok grazie..

ho letto ciò che mi hai linkato sopra.. :)

se passa di qui un moderatore puo direttamente spostarmi il topic nella sezione piu adatta (quella della piantagione di ogni utente)datosi che ho solo questa pianta :) (sperando piu tardi di ritrovarlo ahahah)...

comunque se la cosa è normale sto tranquillo..

un'altra cosa.. l'acqua in che quantità conviene dargliela??ogni giorno??a che ora?? e il sottovaso conviene tenercelo?? perchè mamma mi ha detto di toglierlo ma io cocciuto come sono ce lo lascio..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Le mamme hanno sempre ragione! i ristagni d'acqua non piacciono ai Pepper :)

Per l'irrigazione non ci sono regole assolute.

C'è chi preferisce lasciare le piante quasi assetate, chi innaffia con regolarità (ogni giorno oppure ogni due giorni alla stessa ora) chi innaffia quando vede la terra asciutta etc. etc. etc.

L'importante comunque è non esagerare, troppa acqua fa certamente male (te ne accorgi dalle foglie che ingialliscono)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Michele.94

altra cosuccia che mi ero dimenticato..

nei ramoscelli che escono dal busto della pianta si vedono evidenti parti di nero...

non so se mi spiego bene ora non posso allegare una foto..piu tardi se ho tempo la carico..

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Se quello che tu definisci nero è viola / viola scuro, non è nulla di preoccupante

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Michele.94

niente i miei fiori sono destinati a cadere tutti anche stavolta :( non c'è qualcosa che io possa fare??

 

0cbgw.jpg

 

0m6ei.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

dai tempo al tempo... vedrai che arriveranno i frutti... che litraggio ha il vaso?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Ciao, per la cascola devi solo aspettare che la pianta decida di allegare, purtroppo il momento/periodo giusto non lo possiamo determinare noi.... alcuni usano il boro per ridurla ma non saprei che margine di miglioramento ci sia

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

niente i miei fiori sono destinati a cadere tutti anche stavolta :( non c'è qualcosa che io possa fare??

Si... puoi fare qualcosa! Leggere questo! :D

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Michele.94

mentre si aspettano i primi trinidad pepper....

facciamo cena così :good::good:

 

rv2g.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

mentre si aspettano i primi trinidad pepper....

facciamo cena così :good::good:

 

rv2g.jpg

ti sconsiglio di mangiare quelle porcherie chimiche... ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Michele.94

cazzarola...come porcheria chimica :o

comunque il litraggio del vaso non lo sò :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Michele.94

stanno nascendooooooooooooooo :good::good::good:

i fiori si sono seccati ma da vicino si intravedono i frutticini con quella specie di ago sulla punta di 2-3mm.. sono gia 4-5 quelli che ho visto..

nel pomeriggio se ho tempo faccio anche qualche foto :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Michele.94

aggiorno con qualche fotina :)

pensavo all'impollinazione artificiale dei fiori per evitare che cascavano di nuovo tutti o per paura che non allegassero ma evidentemente non serve :D

db3eae.jpg

 

ieri preso dall'ansia capsica mi reco in un vivaio e acquisto questa cosa qui :D
se qualcuno sa cosa possa essere ??? :pardon::pardon:
0b0413.jpg

 

b645fb.jpg

 

vi allego inoltre 2 frutti maturi e il fiore :)
1d05cc.jpg

 

9a768f.jpg

 

e ora aggiornamento sul trinidad scorpion...stanno nascendo i primi frutti ma mi sorge il dubbio..è conforme??

 

9a3352.jpg

 

1f4de4.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

ma dove hai comprato la piantina non c'era specificato cosa fosse? hanno scritto solo peperoncino?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

aggiorno con qualche fotina :)

 

pensavo all'impollinazione artificiale dei fiori per evitare che cascavano di nuovo tutti o per paura che non allegassero ma evidentemente non serve :D

db3eae.jpg

 

ieri preso dall'ansia capsica mi reco in un vivaio e acquisto questa cosa qui :D

se qualcuno sa cosa possa essere ??? :pardon::pardon:

0b0413.jpg

 

b645fb.jpg

 

vi allego inoltre 2 frutti maturi e il fiore :)

1d05cc.jpg

 

 

forse puo essere un serrano?

 

davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Michele.94

C'e scritto peperone piccante mi pare sull'etichetta che si intravede anche sulla seconda foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Grazie e come dire che su la bottiglia di olio di oliva c'e scritto olio di oliva ^^ non so di preciso ma peperoncino piccante credo solo noi in forum abbiamo piu di 600 coltivar, quindi scrivere peperoncino piccante e un po generico

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Quasi certamente è un'altro dei tanti ibridi che si trovano un pò dappertutto.

Per il Trinidad Scorpion servirebbero delle foto più dettagliate ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Michele.94

Scusate l'assenza nel foro sono stato parecchio impegnato ultimamente..

La pianta sta bene e ha su una ventina di frutti per ora e tanti altri sembrano ancora arrivare..

Il frutto piu grande che ha la pianta non sembra essere un trinidad scorpion bensi un naga morich..

Poco male credo che sia potente lo stesso :D

Domani se ho tempo vi posto alcune foto..

 

Per quanto riguarda la light box che ho intenzione di costruire ho gia comprato il termometro da 6€ che mi aveva consigliato barbantano :)

Arriverà a giorni :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Michele.94

aggiornamento fotografico :D:D

 

la pianta in generale

0N39Hp.jpg

 

il presunto frutto "trinidad scorpion"

P2yV7Y.jpg

 

e il nuovo acquisto della serata al prezzo di € 2,50. :D :D

lCcR8u.jpg

 

consigli sul come procedere con questa nuova pianta?? il vaso è parecchio piccolo...conviene fare un reinvaso ora??

oEJIff.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

e il nuovo acquisto della serata al prezzo di € 2,50. :D :D

consigli sul come procedere con questa nuova pianta?? il vaso è parecchio piccolo...conviene fare un reinvaso ora??

 

 

Si, direi che un rinvaso e' opportuno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ti sconsiglio di mangiare quelle porcherie chimiche... ;)

 

Il Tabasco e' una delle poche salse prodotte ancora in modo "artigianale" con procedimenti naturali (fermentazione, aggiunta di aceto, filtraggio) immutati da oltre un secolo.

Benche' a me personalmente non piaccia, non lo definirei "porcheria chimica".

L'unico dubbio riguarda il possibile uso di pesticidi nelle coltivazioni effettuate (per motivi economici e fitosanitari) "fuori" da Avery Island ... ma questo tipo di dubbio riguarda praticamente qualsiasi cosa non coltiviamo personalmente (inclusi alimenti bio o con qualsiasi altra etichetta che li fa sembrare sicuri; quando ci sono di mezzo soldi, non si puo' mai essere sicuri di nulla)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Il Tabasco e' una delle poche salse prodotte ancora in modo "artigianale" con procedimenti naturali (fermentazione, aggiunta di aceto, filtraggio) immutati da oltre un secolo.

Benche' a me personalmente non piaccia, non lo definirei "porcheria chimica".

L'unico dubbio riguarda il possibile uso di pesticidi nelle coltivazioni effettuate (per motivi economici e fitosanitari) "fuori" da Avery Island ... ma questo tipo di dubbio riguarda praticamente qualsiasi cosa non coltiviamo personalmente (inclusi alimenti bio o con qualsiasi altra etichetta che li fa sembrare sicuri; quando ci sono di mezzo soldi, non si puo' mai essere sicuri di nulla)

Parole sante

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×