Jump to content
nightrunner00001

Prima fregatura?

Recommended Posts

nightrunner00001

Buona sera.

Come accennavo nella sezione delle presentazioni sono un novizio in cerca di aiuto e notizie per addentrarmi sempre più in questo fantastico mondo.

 

Veniamo al dunque. Qualche settimana fa ero in ferie a 1600 km da qui e la voglia di Habanero si è fatta sentire. Purtroppo non avendo mai vistonle piante, ma solo i frutti mi sono fidato del forse poco onesto vivaista, chiedendo esplicitamente 2 piantine di habanero chocolate. Lui me ne ha presa una con già un po' di frutti piccolini e viola e una con i frutti verdi. Li per li non ho fatto caso alle piantine dovendo ritornare a casa, ma durante il ritorno ho notato che erano due piantine diverse e vistini frutti non credo siano nessuno dei due quello che cercavo. Qualcuno sa dirmi cosa sono?

 

 

Spero di aver caricato le foto correttamente.

 

Grazie a chiunque vorrà rispondere.

post-3741-0-85528400-1404936993.jpg

post-3741-0-97470800-1404937026.jpg

post-3741-0-89083600-1404937062.jpg

post-3741-0-09526600-1404937103.jpg

post-3741-0-75545100-1404937172.jpg

post-3741-0-62886800-1404937203.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Scrivi pure "nome e cognome" del vivaista, in questi casi e' buona cosa fare pubblicita' gratuita.

 

La prima piantina e' un Capsicum annuum, peraltro carino, ma niente a che vedere con gli habanero.

Fin qui, niente di grave ...

 

La seconda piantina al 95% NON e' un peperoncino, ma un Capsicastro (Solanum capsicastrum, syn. Solanum pseudocapsicum).

Se hai foto del fiore, posso confermare con certezza, altrimenti pubblica almeno una foto nitida del calice (parte del frutto attaccata al picciolo).

 

Nel caso sia confermata l'identificazione come Capsicastro, ci sono gli estremi per una denuncia penale.

Si tratta infatti di una pianta velenosa che certo non puo' essere venduta come peperoncino, ma solo come pianta ornamentale.

 

Altre info qui.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

roba da pazzi, ormai ti fregano ovunque. Confermo che è il capsicastro, ce l'ho identica a casa. Occhio alle bacche (vale anche per animali domestici etc....)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

io farei una denuncia hai carabinieri uno che non si informa mangia bacche velenose ? non deve circolare questa gente ,finche mi dai una pianta di pepper per un altra ,ma arrivare a darmi una pianta velenosa come commestibile e il massimo della disonesta'

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

il massimo della disonesta'

 

o ignoranza.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hardinero

Caspita!Brutto affare questo..Per fortuna hai chiesto info prima di assaggiarle! :S

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Se ho capito bene eri un po' lontano da dove ti trovi adesso e presumo fossi fuori dall'Italia e questo potrebbe rendere un po' più complessa la denuncia che però trovo sacrosanta! Il cliente deve essere consapevole di ciò che va ad acquistare ma se tu mi vendi qualcosa di potenzialmente dannoso per la mia salute e neppure lo sai allora è meglio che tu non faccia il mestiere che stai facendo! Se in più ci vogliamo mettere la disonestà allora il tutto si complica. L'unica arma che abbiamo è quindi la conoscenza e qui, come vedi, ne puoi trovare tanta.

Il Forum, questo Forum, è proprio una grande realtà nel campo dei peppers (e non solo) grazie al contributo di tantissimi appassionati che, a vari livelli, fanno la loro parte per diffondere cultura. Grazie ragazzi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

ora mi sorge un dubbio ... 1600km da qui, significa che eri allo estero? se si, dove? magari potresti avere avuto problemi con la lingua, ma credo che habanero sia internazionale.

 

sono davvero spaventato dal riconoscimento di lonewolf e Bonnet , non avrei mai immaginato che potessero arrivare a vendere piante tossiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Comunque rimane il fatto che o disonesti o incompetenti non puoi vendere roba velenosa come acqua fresca

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

unbilievable

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Scrivi pure "nome e cognome" del vivaista, in questi casi e' buona cosa fare pubblicita' gratuita.

 

La prima piantina e' un Capsicum annuum, peraltro carino, ma niente a che vedere con gli habanero.

Fin qui, niente di grave ...

 

La seconda piantina al 95% NON e' un peperoncino, ma un Capsicastro (Solanum capsicastrum, syn. Solanum pseudocapsicum).

Se hai foto del fiore, posso confermare con certezza, altrimenti pubblica almeno una foto nitida del calice (parte del frutto attaccata al picciolo).

 

Nel caso sia confermata l'identificazione come Capsicastro, ci sono gli estremi per una denuncia penale.

Si tratta infatti di una pianta velenosa che certo non puo' essere venduta come peperoncino, ma solo come pianta ornamentale.

 

Altre info qui.

ciao,

mi viene un dubbio. Quando andavo a raccogliere funghi, la persona che mi aveva insegnato, mi aveva detto una cosa che mi è rimasta scolpita nella mente:

"per non rischiare la pelle bisogna conoscere bene le specie commestibili e benissimo le specie tossiche, soprattutto quelle che assomigliano a quelle buone"

C'è dunque un rischio analogo con i nostri amati peppers??????

oltre questo pseudocapsicum ci sono altre piante analoghe che potrebbero indurci in errore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

oltre questo pseudocapsicum ci sono altre piante analoghe che potrebbero indurci in errore?

 

Domanda molto interessante.

In generale ci sono molte bacche che una persona poco esperta potrebbe scambiare per peperoncino, ma pochissime sono coltivate e diffuse come il Capsicastro.

Ovviamente, considerando che non ci sono specie selvatiche in Europa, qualunque pianta nata spontanea nei boschi o in campagna e' a rischio; difficile si tratti di un peperoncino sfuggito a qualche coltura.

Cito come esempio i molti Solanum velenosi come Solanum nigrum, Solanum dulcamara ecc.

Molti generi affini ai Capsicum producono bacche non piccanti e forse tossiche; cito come esempio l'Aureliana, davvero molto simile al peperoncino, anche come pianta e fiore; tuttavia difficilmente se ne puo' incontrare una se non si gira per la Mata Atlantica brasiliana :lol:

 

La soluzione e' conoscere "bene" le caratteristiche di un peperoncino, in particolare il fiore.

I fiori di Capsicastro sono completamente diversi.

 

Nel dubbio, la regola e' sempre "non assaggiare".

 

Per chi ha "visto" molti peperoncini comunque il rischio e' minimo; i peperoncini hanno un "qualcosa" che li accomuna tutti, nonostante la enorme variabilita' di forme e colori delle piante e dei frutti.

Questo vale anche per le specie selvatiche, con solo poche eccezioni; C.ciliatum e C.lanceolatum difficilmente sarebbero considerati peperoncini da un profano (ma non sono velenosi).

Le specie selvatiche brasiliane e andine sono "strane", ma tutte molto simili tra loro; vista una, poi si riconoscono facilmente.

 

Unica eccezione, il Capsicum hunzikerianum: e' così "diverso" da tutti gli altri che effettivamente il primo assaggio "in natura", fidandosi solo della grande somiglianza del frutto con il "disegno" pubblicato nell'articolo di definizione della specie (non c'erano fiori su quella pianta), e' stato un piccolo azzardo ...

Sentire la piccantezza diffondersi in bocca e avere quindi la certezza di avere davanti una delle specie piu' rare e difficili da raggiungere ... non ha prezzo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nightrunner00001

Temo che ormai ci siano troppi commercianti che badano di più ai soldi facili che non all'assistenza dei clienti e alla fidelizzazione degli stessi. Detto questo il nome non lo so, ma è un piccolo vivaista vicino ad Agrigento, quindi in italia, quindi nessun problema con la lingua. Per quanto riguarda l'identificazione della pianta velenosa spero non lo sia davvero visto che prima di postare ho assaggiato uno dei frutti per scoprire la piccantezza scoprendo che era piccante quanto un pomodoro ciliegino acerbo. Ma che problemi dovrebbe dare se mangiati i frutti? Detto questo, meglio allora sbarazzarmi della pianta visto che ho un bimbo di 13 mesi, e magari non si sa mai... ringrazio tanto tutti quelli che sono intervenuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Cerca online (wikipedia) per le eventuali conseguenze di un assaggio del frutto.

Credo che rischi al massimo un mal di pancia, sopratutto se l'assaggio e' stato minimo, una leccatina o poco piu'.

Fortunatamente la pianta non e' tra le piu' pericolose ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nightrunner00001

Ok grazie. Di fiori non ce ne sono più. Il meglio che sono riuscito a fare con il cellulare è questa foto, della parte attaccata al frutto. Mi confermi il tipo di pianta?

post-3741-0-27730100-1404982356.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Foto riprese da Internet, non è opera mia....

 

post-16-0-32733900-1404984278.jpg

 

post-16-0-44276500-1404984280.jpg

 

Se hai un bimbo di 13 mesi eviterei assolutamente, ma non buttarla, regalala, è sempre una pianta ornamentale carina e colorata.

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

@Lonewolf: grazie delle info. Adesso sono proprio curioso di andare a vedermi quelle varietà che hai indicato.

Devo aver letto qualcosa sul Capsicum hunzikerianum forse nei tuoi resoconti dei viaggi in Brasile? non ricordo bene.

 

@Nightrunner. credo sia importante che segnali il nome del rivenditore visto che è italiano. Si tratta di una situazione veramente potenzialmente pericolosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Scrivi pure "nome e cognome" del vivaista, in questi casi e' buona cosa fare pubblicita' gratuita.

 

La prima piantina e' un Capsicum annuum, peraltro carino, ma niente a che vedere con gli habanero.

Fin qui, niente di grave ...

 

La seconda piantina al 95% NON e' un peperoncino, ma un Capsicastro (Solanum capsicastrum, syn. Solanum pseudocapsicum).

Se hai foto del fiore, posso confermare con certezza, altrimenti pubblica almeno una foto nitida del calice (parte del frutto attaccata al picciolo).

 

Nel caso sia confermata l'identificazione come Capsicastro, ci sono gli estremi per una denuncia penale.

Si tratta infatti di una pianta velenosa che certo non puo' essere venduta come peperoncino, ma solo come pianta ornamentale.

 

Altre info qui.

 

Claudio sei un'enciclopedia vivente!!! Complimenti! :good:

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi confermi il tipo di pianta?

 

Si, certo. Non c'e' dubbio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Sono basito dal pressapochismo diffuso che sto ravvisando in vivai e simili.

Sembra che tutti stiano cavalcando l'onda della moda "superhot" che trasmissioni come "Man v. Food" hanno promosso nella nostra penisola: c'è una confusione in merito che fa vedere etichette improbabili e nomi perlomeno risibili ("trinidad a mazzetto tipo cayenna").

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Sono basito dal pressapochismo diffuso che sto ravvisando in vivai e simili.

Sembra che tutti stiano cavalcando l'onda della moda "superhot" che trasmissioni come "Man v. Food" hanno promosso nella nostra penisola: c'è una confusione in merito che fa vedere etichette improbabili e nomi perlomeno risibili ("trinidad a mazzetto tipo cayenna").

Si sono sconcertati anch'io però qui la cosa è moooooooooooooltooooooooo più grave!!!

un conto è vendere un cayenna al posto di un habanero e un conto è vendere una pianta tossica al posto di una commestibile!!

Insisto che chi è statao vittima di questa truffa dovrebbe denunciare la cosa ai Nas e scrivere nome e cognome di questo criminale. Ma vi immaginate cosa (giustamente) sarebbe succeso se avessero venduto cicuta al posto di prezzemolo in un supermercato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nightrunner00001

Ok la famosa pianta l'ho fatta sparire. Nel frattempo sono tornato da un vivaista qui in zona, diciamo conosciuto e quindi più serio, spero, dove avevo preso qualche mese fa i famosi habanero chocolate che si sono ammalati giovani, e ho preso una piantina di habanero orange e una di habanero red. I choco non li aveva più. Vedremo se avranno più fortuna dei cugini di qualche mese fa. Intanto ringrazio ancora Lonewolf e tutti gli altri per gli interventi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×