Jump to content
Sign in to follow this  
thepredator

TRINIDAD scorpion?(prima coltivazione)

Recommended Posts

thepredator

Salve ragazzi ho acquistato dei semi di trinidad da ebay, volevo sapere se secondo voi la piantina che ne sta venendo fuori può essere riconducibile a quella della trinidad moruga scorpion. grazie allego foto. :shifty:

 

65an2v.jpg

 

6iwphh.jpg

 

 

 

 

281dci1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

pepper sono pepper :cat: pero la portulaca toglila è un infestante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Difficilissimo dire a questo stadio di crescita se siano dei Moruga.

In generale mi spiace dirti che acquistando semi su e-bay molto raramente le piante sono poi corrispondenti a quanto acquistato, anzi sino ad ora non ricordo nessun caso di piante conformi con semi acquistati con quella modalità. Purtroppo la gran parte di quei venditori non fa altro che aprire dei peperoncini e vendere i semi...

Comunque potresti essere il primo caso, ovviamente te lo auguro!

E in ogni caso diverse volte sono comunque venute fuori delle piante ugualmente valide!

Benvenuto nel Forum e buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
thepredator

grazie ragazzi...spero bene....comunque è il primo anno che mi approccio a tale tipo di coltivazioni, solitamente semino 2 o 3 peperoncini che mi piacciono come sapore e via...di cui non conosco neanche il nome magari postero qualche foto. comunque la foto è di 2 sett fa ora è cresciuta ancora....e su un totale di 20 semi solo 3 hanno germogliato. ma credo sia stata anche colpa mia visto che ho iniziato la semina a metà maggio e su u terriccio non proprio puro come potete vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

il terriccio sembra in effetti un monoblocco... Quando le prime foglie si sono formate per bene è facile distinguere tra chinense e annuum, per il resto solo il frutto ti potrà dare una risposta definitiva

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
thepredator

ragazzi devo travasare alcune piantine urgentemente credo sia già abbastanza tardi, che terriccio abbastanza buono ma che costi anche poco potrei utilizzare?

 

Foto stato piantine

2rxcok9.jpg

 

4ujp53.jpg

 

2lc7n6f.jpg

 

grazie ragazzi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Guarda alla fine qualunque terriccio universale preso in un vivaio va abbastanza bene

Con 6/7 euro dovresti trovare un sacco da 80l. di discreta qualità.

Il problema che vedo è che hai troppe piante per vaso. Meglio vasi piccoli e una piante per vaso, con 7/8 piante difficilmente otterrai dei frutti. Travasando dividile a costo di scarificarne una parte. In un vaso di quelle dimensione una sola pianta è certo molto più produttiva di 8 piante insieme!

Anche per il Chinense nel vaso grande vale lo stesso discorso: tre piante sono troppe anche per un vaso di quelle dimensioni. Molto meglio tre vasi più piccoli, ma se non hai altro dividi il vaso a metà e piantane solo due al centro delle due metà...

Buona continuazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
thepredator

infatti adesso le separo non dico 1 in ogni testa ma massimo 2 in teste più grandi. dici che le altre 3 siano chinense allora? è ancora difficile stabilire se siano trinidad scorpion?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sono chinense al 90%, mentre quelli sotto sono annuum al 99%... forse qualcuno con più occhio di me può anche aumentare queste percentuali! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
thepredator

speriamo :) quelle sotto non so come si chiamino precisamente sono 3 qualità diverse...1 presa in calabria, le altre vendutemi come messicani....e tra l'altro per ora sono i miei pepper preferiti.

 

Comunque ho comprato un terriccio ed ho iniziato a travasare le prime 9 piantine di "messicani".....Il terriccio si chiama GEOLIA pagato 5 euro 50l da leroy merlin, qualcuno lo conosce? ps: che concime posso usare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
thepredator

Ragazzi sto iniziando a travasare le piantine....alcune le ho già trapiantate, e non sono molto soddisfatto del terriccio geolia..le piante hanno perso di tono, di colore, le foglie in basso.sono diventate gialle. Differentemente il presunto scorpion trinidad trapiantato in un miscuglio di terra e terriccio sembra rinvigorito. Speriamo bene...mai più terriccio credo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se in futuro non noti dei miglioramenti, al limite puoi aggiungere del concime idrosolubile all'acqua d'irrigazione moderandone le dosi.

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
thepredator

spero che non secchino...ho trovato già qualche foglia in basso secca e caduta....che cosa strana però,,,,ho 10 piantine in un vasetto di terra che non basterebbe neppure per una e restano con foglie verdi e poi 1 sola piantina in un vaso bello grande e mi secca quasi

Share this post


Link to post
Share on other sites
thepredator

Ragazzi comunque mai più rinvaso in terriccio, queste piantine seminate in terriccio geolia non sono affatto cresciute...invecr tutte le altre in miscuglio di terra e terriccio crescono a vista d'occhio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ciao, personalmente non conosco il terriccio della Geolia, ma il segreto delle coltivazioni sta proprio nella scelta dei materiali. Se nelle fasi iniziali usi un terriccio di marca, senza badare a spese (ad esempio un terriccio specifico per semina da 12/15€ al sacco), ne trarrai enormi benefici. Il costo può fare paura, ma se inizi da bicchieri di plastica, 50L ti bastano ed avanzano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×